Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ufficializzare una pagina Facebook

di

Ci hai mai fatto caso? Le pagine Facebook di alcuni personaggi famosi sono contraddistinte da un bollino blu che compare accanto al loro nome. Ebbene, devi sapere che quello è un bollino di autenticità, ovvero un simbolo che comprova l’ufficialità delle pagine che si stanno visitando. Per dirla in parole ancora più semplici: quando su Facebook vengono create delle pagine a nome di attori, cantanti o altre celebrità, lo staff del social network avvia delle verifiche per scoprire chi le gestisce. Se dal processo di verifica emerge che a gestire le pagine sono realmente le personalità a cui fanno riferimento, viene applicato il bollino blu.

La stessa procedura interessa anche le pagine delle aziende locali, alle quali viene dedicato un bollino grigio anziché blu. Attenzione però, perché al momento in cui scrivo ci sono delle importanti limitazioni che riguardano il mercato italiano: secondo quanto scritto dal Team di assistenza di Facebook in alcuni suoi recenti interventi, la richiesta dei badge blu è momentaneamente sospesa, bisogna aspettare che sia Facebook a procedere alla loro assegnazione. Per quanto riguarda i badge grigi, invece, la loro assegnazione può essere ancora richiesta dai gestori delle pagine ma solo se queste sono relative a imprese locali, aziende e organizzazioni.

Tutto chiaro? Bene, allora fatte queste doverose premesse direi che possiamo passare all’azione! Se dunque stai cercando una soluzione relativa a come ufficializzare una pagina Facebook e vuoi ottenere il tuo badge, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per darti. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Come richiedere il badge per una pagina Facebook aziendale

Se la tua pagina è relativa a un’impresa locale, puoi richiedere il badge di verifica collegandoti ad essa, selezionando la scheda Impostazioni che si trova in alto a destra e facendo click prima sulla voce Verifica della pagina e poi sul link Verifica questa pagina nella schermata che si apre.

Clicca quindi sul pulsante Inizia, compila il modulo che ti viene proposto fornendo un numero di telefono valido, selezionando il tuo paese di residenza e indicando la lingua che parli e clicca sul pulsante Chiamami ora per consentire a Facebook di inviarti un codice di verifica. Per concludere, digita il codice di verifica di 4 cifre che ti viene comunicato dal social network e clicca su Continua per completare la procedura.

Come ufficializzare una pagina Facebook

Se non hai un telefono a portata di mano, puoi anche cliccare sulla voce Verifica questa pagina con i documenti (in basso a sinistra nel modulo per la richiesta del codice di verifica) e convalidare la tua identità inviando la copia di un documento relativo alla tua azienda (anche una semplice bolletta).

Il processo di verifica da parte di Facebook richiederà qualche giorno. Per seguire lo stato della pratica, clicca sulla freccia collocata in alto a destra nella barra blu di Facebook e seleziona la voce Riepilogo segnalazioni dal menu che si apre. Al termine della verifica, se tutto va per il verso giusto, accanto al nome della tua pagina comparirà l’ambito badge grigio e nelle impostazioni di quest’ultima, accanto alla voce Verifica della pagina, verrà visualizzato il messaggio La tua pagina è verificata.

Cosa fare in caso di problemi

Se non visualizzi l’opzione per ufficializzare la tua pagina Facebook, prova a recarti nel pannello delle Informazioni (cliccando sull’apposita voce presente nella barra laterale di sinistra) e inserisci tutti i dati richiesti: descrizione, indirizzo ecc. Accertati inoltre che la categoria a cui appartiene la pagina sia Impresa locale.

Successivamente, se il problema persiste, collegati al forum di supporto per gli inserzionisti di Facebook e chiedi delucidazioni sulla questione. Lo staff tecnico del social network dovrebbe aiutarti a risolvere il problema e/o dovrebbe darti delle spiegazioni sul perché la tua richiesta di verifica non viene accettata.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di verifica delle pagine Facebook, consulta la documentazione ufficiale del social network. Se invece stai cercando un modo per metterti in contatto con il supporto tecnico di Facebook ma non riesci a trovarlo, prova a seguire le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come contattare Facebook. In un modo o nell’altro dovresti riuscire ad ottenere il tuo badge, o quantomeno a capire perché non puoi ancora averlo.

Come richiedere il badge per una pagina Facebook personale

Come già detto, la verifica di Facebook avviene in maniera spontanea da parte dello staff del social network (cioè non può essere eseguita su richiesta dei titolari delle pagine) e per il momento riguarda solo personalità popolari in vari settori.

Solo i cosiddetti VIP possono sollecitare il riconoscimento delle loro pagine ufficiali compilando un apposito modulo. Nel modulo va selezionata la pagina da verificare, va allegato un documento d’identità valido e, se disponibile, va inserito un sito Internet relativo alla personalità o cui fa capo la pagina.

Come ufficializzare una pagina Facebook

Noi “comuni mortali” per segnalare l’autenticità delle nostre pagine al pubblico possiamo sfruttare solo la pagina Informazioni, magari inserendo dei link ai nostri siti Web, e interagendo con gli utenti. Per il resto dobbiamo agire di “difesa”, cioè bloccare eventuali impostori che si spacciano per noi.

Se c’è qualcuno che si spaccia per te su Facebook o ha creato senza permesso una pagina a nome della tua azienda, puoi segnalare la cosa ai responsabili del social network e richiedere provvedimenti in merito. Per segnalare una pagina fake su Facebook, collegati a quest’ultima, premi il bottone Altro (…) che si trova sull’immagine di copertina e seleziona la voce Segnala pagina dal menu che compare.

Come ufficializzare una pagina Facebook

Nel riquadro che si apre, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ritengo si tratti di un uso non autorizzato della mia proprietà intellettuale e clicca su Continua. In alternativa scollegati da Facebook, vai su questa pagina e compila il modulo che ti viene proposto per segnalare la pagina gestita dagli impostori.

Potrai seguire l’andamento della segnalazione facendo click sulla freccia collocata in alto a destra nella barra blu di Facebook e selezionando la voce Riepilogo segnalazioni dal menu che si apre.