Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ufficializzare profilo Twitter

di

Ci hai fatto caso? Alcuni profili Twitter sono contraddistinti da un badge: una piccola icona azzurra a forma di nuvoletta con una V bianca al suo interno, che viene visualizzata accanto ai loro nomi e che ne conferma l’autenticità. In poche parole il badge è un simbolo con il quale Twitter ci conferma che un account appartiene ufficialmente a una personalità pubblica o a un’azienda e che quindi è gestito direttamente da questi ultimi (o comunque da persone autorizzate a comunicare a loro nome).

A questo punto sorge spontaneo il dubbio: come ufficializzare profilo Twitter? È possibile richiedere la verifica del proprio account o avviene tutto in maniera completamente automatica da parte di Twitter? La risposta è che la procedura non è automatica: è l’utente che deve inviare una richiesta di ufficializzazione dell’account a Twitter, e oggi ti dirò come fare.

Come facilmente intuibile, affinché la richiesta di ufficializzazione di un account venga accolta, devono essere rispettati diversi parametri. Se vuoi scoprire quali sono i parametri in questione e vuoi sapere come ottenere il badge azzurro per la verifica del tuo profilo Twitter, continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti spiegherò tutto in maniera semplice così che potrai scoprire nei dettagli come ufficializzare un profilo Twitter. Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura.

Requisiti per ufficializzare un profilo Twitter

Non tutti i profili Twitter possono ottenere il badge azzurro. Per essere ufficializzato, un account Twitter deve appartenere a una personalità pubblica o a un’azienda e deve rispettare determinati parametri tecnici: ecco in dettaglio quali.

Nome

Il nome dell’account deve riflettere il nome reale della persona o dell’azienda a cui è intestato. In alternativa, nel caso degli artisti, può corrispondere anche al nome d’arte di questi ultimi.

Se vuoi modificare il tuo nome su Twitter, collegati alla pagina principale del servizio, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Profilo dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Modifica profilo che si trova in alto a destra, digita il nome che vuoi adottare per il tuo profilo Twitter nel campo di testo collocato sotto la tua foto del profilo e clicca sul pulsante Salva modifiche per completare l’operazione.

Se preferisci agire dallo smartphone, avvia la app di Twitter, pigia sul pulsante  o sulla tua foto che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Profilo dalla barra che compare di lato. Dopodiché pigia sul pulsante Modifica profilo, digita il nome che vuoi usare su Twitter nell’apposito campo di testo e fai “tap” sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

Indirizzo email, numero di telefono e sito Internet

Altri requisiti fondamentali per l’ufficializzazione di un account Twitter sono un indirizzo email, un numero di telefono associato all’account e un sito Internet verificati. Ecco come aggiungerli o come modificarli.

  • Indirizzo email– Se desideri scoprire cosa fare per modificare l’indirizzo email associato al tuo account Twitter, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, digita l’indirizzo di posta elettronica che vuoi associare al tuo account nel campo Email e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti (ti verrà chiesto di digitare la password di accesso a Twitter). Dopodiché clicca sul link di conferma che ti viene recapitato via email per verificare il tuo indirizzo e il gioco è fatto. Se stai tentando di ufficializzare un account aziendale, utilizza, se possibile, un indirizzo di posta elettronica facente capo all’azienda che rappresenti.

  • Numero di telefono– per aggiungere o modificare un numero di telefono associato al tuo account Twitter, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Numero di telefono che si trova nella barra laterale di sinistra e seleziona l’opzione per aggiungere o modificare il numero di telefono. Ti verrà inviato un codice di verifica via SMS che dovrai digitare su Twitter per convalidare il numero di cellulare.

  • Sito Internet– per aggiungere o modificare il sito Internet associato al tuo account Twitter, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Profilo dal menu che compare. Dopodiché pigia sul pulsante Modifica profilo, digita l’indirizzo del tuo sito nel campo Sito Web (sulla sinistra) e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare le modifiche. Devi inserire il tuo sito Internet personale o il sito ufficiale della tua azienda.

Se preferisci, puoi anche agire da smartphone. Se vuoi quindi sapere come puoi modificare l’indirizzo email e il numero di telefono associati al tuo account, recati subito nel menu Impostazioni e Privacy della app di Twitter, raggiungibile premendo sulla tua foto dalla Home di Twitter; mentre puoi inserire il tuo sito Internet recandoti nel menu Profilo (un pannello laterale accessibile premendo sulla tua foto, sempre dalla Home di Twitter) e pigiando sul pulsante Modifica profilo.

Foto del profilo, biografia e data di compleanno

Twitter ufficializza soltanto i profili che sono completi di foto del profilofoto di intestazione (l’immagine di copertina del profilo) e biografia (la descrizione della propria persona o dell’azienda) completa di data di nascita.

Entrando più nel dettaglio, la foto del profilo deve rappresentare la persona intestataria dell’account o il logo dell’azienda a cui quest’ultimo fa riferimento, mentre per la foto di intestazione non ci sono particolari indicazioni da seguire. Quanto alla biografia, questa deve contenere una descrizione dell’intestatario, un’area di competenza e/o una mission aziendale.

Per modificare foto del profilo, foto di intestazione e biografia su Twitter, collegati alla pagina iniziale di Twitter, clicca sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Profilo dal menu che compare. Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Modifica profilo e clicca sui singoli elementi che desideri modificare. Ricordati di inserire anche la tua data di nascita se non l’hai ancora fatto.

La medesima operazione si può compiere anche da smartphone recandosi nella sezione Profilo > Modifica profilo della app ufficiale di Twitter, che potrai visualizzare dalla Home Page, facendo tap sulla tua foto.

Tweet pubblici

Per concludere, prima di richiedere il badge azzurro, assicurati che i tuoi tweet siano pubblici e che il tuo profilo non sia impostato come privato, altrimenti la tua verifica non sarà accettata. Per compiere quest’operazione, collegati alla pagina iniziale di Twitter, clicca per prima cosa sulla tua foto collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e privacy dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Privacy e Sicurezza dalla barra laterale di sinistra e verifica che l’opzione Proteggi i miei Tweet non sia selezionata. In caso contrario, togli il segno di spunta dalla voce Proteggi i miei Tweet e pigia sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

Da smartphone, puoi compiere la stessa operazione avviando la app ufficiale di Twitter, pigiando sulla tua foto o sul pulsante  in alto a sinistra e selezionando prima la voce Impostazioni e Privacy dalla barra che compare di lato e poi la voce Privacy e sicurezza dalla schermata che si apre.

Come richiedere il badge di Twitter

Adesso è giunto il momento di passare all’azione inoltrando la richiesta per ufficializzare profilo Twitter. Collegati quindi a questa pagina di Twitter, effettua l’accesso con l’account che intendi ufficializzare, pigia sul pulsante Continue che si trova in fondo alla pagina che si apre e verifica che nel campo Twitter username ci sia indicato l’account per il quale intendi richiedere il badge. Se l’account in questione fa capo a un’azienda e non a un utente singolo, metti il segno di spunta accanto alla voce Check here if this is a company or brand or organization account.

Come ufficializzare profilo Twitter

Clicca quindi sul pulsante Next e, se non vengono riscontrate anomalie (es. la mancanza della foto di intestazione o della data di nascita nel profilo di Twitter), compila il modulo che ti viene proposto indicando almeno due siti che possono ricondurre alle tue attività online (es. il blog in cui scrivi, il sito della tua azienda ecc.) e spiegando in meno di 500 caratteri il motivo per cui vuoi ufficializzare il tuo account (ti ricordo che il messaggio deve essere scritto in lingua inglese). Per concludere, clicca sui pulsanti Next e Submit e attendi pazientemente la risposta da parte di Twitter.

Come ufficializzare profilo Twitter

In caso di esito negativo, non potrai richiedere una nuova verifica dell’account prima di 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto la risposta (negativa) da parte di Twitter. Tieni inoltre conto che Twitter è molto severa sul concedere verifiche di account Twitter. Una risposta negativa può essere quindi frequente, se Twitter ritene che il tuo account non sia idoneo per la verifica. Come si può infatti notare navigando su Twitter, spesse volte i profili verificati sono quelli di aziende famose o personaggi di ampio spicco come cantanti, musicisti, Youtuber famosi, giusto per fare qualche esempio.

Come viene di fatto indicato da Twitter nelle domande frequenti relativi agli account verificati, un account viene verificato quando è ritenuto di uno spiccato interesse pubblico. In genere, viene infatti indicato che si tratta di account gestiti da utenti che si occupano di musica, moda, spettacolo, politica, religione, giornalismo, comunicazione, sport, imprenditoria o altre aree chiave di interesse che possano risultare rilevanti per la comunità.

Per maggiori informazioni sull’intera procedura, o per eventuali dubbi, puoi consultare la documentazione ufficiale di Twitter in cui ci sono illustrati tutti i requisiti e i passaggi da compiere per ufficializzare il proprio account Twitter.