Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ufficializzare un profilo Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come si usa Instagram anche tu ti sei lasciato contagiare dalla mania per questo famosissimo social network e così hai cominciato a scattare foto a più non posso? Sì? Beh, visto e considerato che Instagram rappresenta ormai una tra le app maggiormente apprezzate e utilizzate al mondo, c’era da aspettarselo.

Tuttavia, se adesso ti ritrovi qui a leggere questo tutorial, molto probabilmente è perché vorresti dare un tocco più professionale al tuo account e scoprire come ufficializzare un profilo Instagram, insomma come ottenere il fatidico badge azzurro che contraddistingue i profili di personalità riconosciute pubblicamente sul celebre social network.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sono ben felice di comunicarti che anche questa volta puoi contare su di me! Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò quali sono i requisiti per ottenere il badge ufficiale di Instagram attraverso l’apposita richiesta di verifica, quali sono le soluzioni a tua disposizione per rendere più “autorevole” il tuo profilo e quali sono le modalità e i requisiti per ufficializzarlo mediante l’attivazione di Meta Verified. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ufficializzare un profilo Instagram con il badge di verifica

Come ufficializzare un profilo Instagram

Il badge di verifica su Instagram è un’icona di colore blu raffigurante una spunta che serve per ufficializzare un profilo, marcandolo come ufficiale agli occhi degli altri utenti. Tale segno viene solitamente assegnato a personaggi famosi, figure pubbliche e marchi globali molto noti e, una volta ottenuto, il badge di verifica, questo risulta visibile accanto al nome dell’account Instagram di riferimento, sia nelle ricerche che nel profilo.

devi sapere che, in passato, Instagram effettuava il processo di verifica in modo autonomo, senza dare la possibilità agli utenti di farne richiesta. Dal 2018, però, è possibile richiedere al team che gestisce il social network di verificare il proprio account.

Fatte le dovute premesse veniamo, dunque, al nocciolo della questione: per ufficializzare un profilo Instagram, avvia innanzitutto l’app del social network sul tuo dispositivo Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o iOS (al momento in cui scrivo non è possibile procedere da PC) e accedi al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

A questo punto, pigia sulla miniatura del tuo profilo situata in basso a destra, fai tap sull’icona del menu collocata in alto a destra e premi sulle voci Impostazioni > Account > Richiedi verifica. Adesso, nella schermata che si apre, digita il tuo nominativo nel campo di testo Nome e cognome e poi pigia sulla voce Scegli un file per effettuare l’upload della foto di un tuo documento di identità valido, indicandone la tipologia tramite la voce Tipo di documento (es.la carta di identità, il passaporto, la patente di guida ecc.). Ti ricordo che il file, per essere valido ai fini della verifica, deve mostrare in modo ben visibile la tua foto, il tuo nome e cognome e la tua data di nascita.

Fatto ciò, compila anche gli altri campi di testo, per specificare meglio i motivi per cui il tuo account è di interesse pubblico: indica la categoria di appartenenza e il paese o l’area geografica di pertinenza. Inoltre, facoltativamente, puoi anche aggiungere articoli, link o indicare altri account di social network, per dimostrare la popolarità della tua persona, tramite i campi di testo Link.

Dopo aver completato il modulo in ogni sua parte (ti consiglio di compilare anche i campi di testo facoltativi, per dare modo al team del social network di analizzare al meglio la tua richiesta), premi sul bottone Invia posto in basso e attendi che il team di Instagram valuti la tua richiesta di ufficializzazione: se lo riterrà opportuno, ufficializzerà il tuo account e verrà aggiunto al tuo profilo il badge di verifica.

Come ufficializzare un profilo Instagram con un account per professionisti

Come ufficializzare un profilo Instagram

Se Instagram non dovesse ufficializzare il tuo profilo, puoi adottare alcuni “stratagemmi” per ufficializzare il tuo profilo Instagram e quindi per far sapere agli utenti che si servono della famosa app che il tuo è un account ufficiale.

Ad esempio, puoi effettuare il passaggio a un account per professionisti e puoi anche inserire un link nel profilo che rimanda al tuo sito Internet ufficiale o a quello della tua azienda: in questo modo puoi consentire alla community di capire se il tuo account è autentico o meno.

Per passare a un account Instagram per professionisti puoi agire da smartphone o da computer: per riuscirci, recati nel menu delle impostazioni, pigiando sulle voci Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti.

Fatto ciò, premi consecutivamente sul pulsante Continua, imposta la categoria più adatta al tuo profilo e scegli se creare un account per professionisti, scegliendo la tipologia Azienda o Creator. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Fatto ciò, se è tua intenzione aggiungere un link al tuo sito Web o a quello della tua azienda al tuo account Instagram, accedi a Instagram da smartphone o da computer e recati nella sezione del tuo profilo.

Successivamente pigia sulla voce Modifica il profilo e compila il campo Sito Web digitando l’URL del sito Internet di riferimento o di un social network a cui sei iscritto. Nel campo di testo Biografia, invece, puoi indicare che si tratta di un account ufficiale e fornire eventualmente altre informazioni che possano permettere agli utenti di accertarsi che sia effettivamente così. Per concludere, fai tap sulla voce Fine per salvare e applicare i cambiamenti fatti.

Oltre che fornire i link del sito Internet, ti suggerisco di scegliere un nome e un nickname coerente e di cambiare l’immagine del profilo per caricarne una maggiormente professionale. Per modificare il nome e il nickname ti basta accedere nuovamente alla sezione Modifica il profilo, compilare i campi Nome e Nome utente con le informazioni corrette e fare tap sulla voce Fine.

Per inserire un’immagine del profilo adeguata, invece, devi fare tap sulla voce Cambia l’immagine del profilo collocata nella sezione Modifica il profilo, selezionare l’immagine desiderata e pigiare poi sulla voce Fine.

Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento, puoi consultare il mio tutorial su come modificare un profilo Instagram.

Come ufficializzare un profilo Instagram con Meta Verified

Come ufficializzare un profilo Instagram

In alternativa alle classiche procedure di richiesta di verifica dell’account, è disponibile anche un’ulteriore modalità per ufficializzare il proprio profilo Instagram. Sto parlando di Meta Verified, il servizio offerto da Meta Platforms che, tra i diversi vantaggi, consente di conseguire l’ufficializzazione del proprio profilo Instagram. Sottoscrivendo un apposito abbonamento mensile al costo di 16,99 euro è infatti ora possibile ottenere un badge di verifica con cui certificare l’ufficialità del tuo profilo Instagram.

Meta Verified è riservato a tutti gli utenti Instagram che siano in possesso dei requisiti di idoneità previsti e stabiliti dal social network. Per poter dunque sottoscrivere l’abbonamento a Meta Verified, e per poter quindi ufficializzare il proprio profilo Instagram con tale metodo, è difatti necessario aver compiuto almeno 18 anni, essere in possesso di un profilo pubblico o privato che sia associato al tuo nome completo, avere attiva l’autenticazione a due fattori per procedere con il pagamento dell’abbonamento, soddisfare alcuni requisiti minimi di attività che mostrino la tua presenza attiva su Instagram, essere in possesso di un documento d’identità ufficiale i cui dati corrispondano a quelli del tuo profilo Instagram ed è infine necessario rispettare le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di Instagram (per maggiori informazioni ti invito a consultare la pagina ufficiale Idoneità per Metà Verified su Instagram).

Una volta appresi dunque requisiti e condizioni per poter procedere all’attivazione di Meta Verified su Instagram, andiamo a prendere ora in esame la procedura da seguire in concreto per ufficializzare un profilo Instagram con Meta Verified.

Tale procedura può al momento essere esclusivamente effettuata da app. Avvia pertanto l’applicazione di Instagram da un dispositivo mobile, quindi recati in basso a destra e fai tap sul ciondolo contenente la tua foto per accedere alla pagina principale del tuo profilo personale.

Una volta apertasi la pagina principale del tuo profilo Instagram, pigia in alto a destra sull’icona delle tre lineette orizzontali per accedere al menu a scomparsa. Fatto ciò, seleziona la voce Impostazioni e privacy, quindi fai tap su Centro gestione account. Successivamente recati nella sezione Impostazioni account e premi sulla voce Meta Verified.

Come ufficializzare un profilo Instagram

A questo punto, avrai accesso all’area dedicata alla gestione di Meta Verified nella quale è innanzitutto possibile accertare se il servizio in questione sia disponibile per il tuo account Instagram. Nell’area Abbonamento non sottoscritto, se il tuo account è abilitato ad attivare Meta Verified, puoi infatti visualizzare l’immagine e il nome del tuo profilo con al di sotto la scritta Meta Verified disponibile.

Dopo esserti accertato della disponibilità del servizio, fai dunque tap sul profilo con il quale hai intenzione di attivare Meta Verified, accertandoti previamente che il nome del tuo profilo corrisponda al tuo nome reale, quindi, dopo aver inoltre visionato alcune informazioni di base e dopo aver letto attentamente tutti i requisiti di idoneità per Meta Verified, pigia sul pulsante Abbonati.

Come ufficializzare un profilo Instagram

Fatto ciò, nella pagina Configura pagamento vai a scegliere e definire il metodo di pagamento che intendi utilizzare per effettuare il pagamento mensile dell’abbonamento a Meta Verified, dunque fai tap sul pulsante Paga ora per proseguire e successivamente pigia sul pulsante Abbonati.

A questo punto, dopo aver effettuato tali passaggi e dopo aver sottoscritto l’abbonamento, avrà inizio la procedura di verifica e di ufficializzazione del tuo profilo Instagram mediante l’esame di un tuo documento di identità. Nella sezione adibita alla conferma e alla certificazione della tua identità ti verrà pertanto come prima cosa richiesto di scattare, con la fotocamera del dispositivo mobile che stai utilizzando, una foto che mostri in maniera chiara ed evidente un tuo documento di identità ufficiale munito di foto tessera (es. carta d’identità), i cui dati siano del tutto corrispondenti a quelli riportati nel profilo del tuo account Instagram. A seguito di ciò, ti verrà in aggiunta richiesto di inviare un video selfie, a supporto dei documenti forniti, nel quale tu vada a confermare di persona la tua identità.

Fatto ciò, e dopo aver quindi ricevuto la foto di un tuo documento di identità e il tuo video selfie di presentazione, il team Meta prenderà in esame la richiesta effettuata e a seguito di idonei controlli e analisi procederà alla conferma e alla certificazione della tua identità, permettendoti così di ufficializzare il tuo profilo Instagram.

Per ulteriori e maggiori informazioni riguardo al servizio Meta Verified di cui abbiamo parlato nel presente paragrafo, ti invito a leggere attentamente la mia guida approfondita su come avere l’account verificato con Meta Verified, in cui potrai trovare tutti gli specifici dettagli inerenti a tale servizio.

Come segnalare i profili Instagram non ufficiali

Come ufficializzare un profilo Instagram

Qualora dovessi imbatterti in qualcuno che si spaccia per te o che ha creato senza permesso un account a nome della tua azienda, puoi segnalare la cosa ai responsabili del social network e richiedere la messa in atto degli adeguati provvedimenti.

Per segnalare un account falso su Instagram puoi agire dall’app del social network o da computer, recandoti sul profilo incriminato, pigiando sul pulsante con i tre puntini situato in alto a destra, scegliendo la voce Segnala dal menu che ti viene mostrato e selezionando l’opzione Segnala account. Fatto ciò, premi sulle diciture Finge di essere qualcun altro > Io e porta a termine la procedura premendo sul pulsante Invia segnalazione.

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato puoi provvedere a segnalare un account fasullo su Instagram anche sfruttando l’apposito modulo online a cui puoi accedere cliccando qui.

Una volta visualizzata la pagina Web contenente il modulo in questione, seleziona l’opzione più appropriata tra quelle disponibili sotto la voce Segnalazione di un account che ha assunto l’identità di qualcun altro su Instagram (per esempio Qualcuno ha creato un account per la mia azienda od organizzazione) e attieniti alla semplice procedura che ti viene proposta a schermo, per portare a termine l’operazione.

In entrambi i casi, dopo aver ricevuto la tua segnalazione, lo staff di Instagram provvederà ad analizzare l’account indicato ed effettuerà tutte le verifiche del caso. Dopo aver appurato il fatto che si tratta di un profilo falso, Instagram prenderà i dovuti provvedimenti e farà in modo che il tuo rimanga il solo profilo Instagram ufficiale di riferimento.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come segnalare un profilo Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.