Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come modificare profilo Instagram

di

Quando qualche settimana fa, hai provveduto a creare il tuo account su Instagram e non sei stato li a rifletterci molto: hai scelto un nome utente a casaccio, la prima foto profilo che ti sei trovato sotto mano, hai inserito una descrizione sommaria e hai impostato una password davvero poco affidabile. Con il passare dei giorni, però, hai avuto dei ripensamenti in tal senso e ora ti piacerebbe capire come far per porre rimedio alla cosa.

Come dici? La situazione è precisamente quella che ti ho descritto e, dunque, ti piacerebbe sapere se posso spiegarti io come modificare il profilo Instagram in modo da sistemare tutte le cose che non vanno? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Era proprio quello che intendevo fare oggi con questa mia guida di oggi.

Coraggio: dedica cinque minuti (o poco più) del tuo prezioso tempo alla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito e vedrai che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi. Per completezza d’informazione e sempre restando in tema di modifiche, provvederò altresì a illustrarti come fare per trasformare il tuo profilo personale su Instagram in un profilo aziendale, nel caso in cui ne avessi la necessità. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buon lavoro!

Indice

Modificare il profilo Instagram dallo smartphone

Tanto per cominciare, cerchiamo di capire come fare per modificare il profilo di Instagram agendo dall’app del celebre social network per smartphone Android e iPhone. Qui di seguito, trovi quindi spiegato in che modo procedere su entrambe le piattaforme: è un gioco da ragazzi, non temere!

Foto profilo

Come modificare profilo Instagram

Vuoi modificare la foto profilo del tuo account Instagram e non sai come riuscirci? Allora provvedi in primo luogo a prendere il tuo smartphone, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le app e a pigiare su quella di Instagram (la macchinetta fotografica multicolore).

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, pigia sull’icona dell’omino collocata in basso a destra, fai tap sul pulsante Modifica il profilo che si trova in alto e pigia sulla voce Cambia l’immagine del profilo situata in cima, nella nuova schermata visualizzata.

Tramite il menu che a questo punto ti sarà mostrato, scegli se importare la foto profilo da Facebook, se scattare una foto al momento oppure se selezionarne una dalla libreria. A modifiche completate, fai tap sulla voce Fine in alto a destra per confermare e applicare i cambiamenti.

Se invece non vuoi modificare la foto attualmente in uso ma desideri semplicemente rimuoverla, pigia sulla voce Rimuovi foto attuale, sempre annessa al summenzionato menu che si è aperto.

Descrizione

Come modificare profilo Instagram

Se ti interessa capire come modificare la descrizione del tuo profilo, o per meglio dire la biografia, tutto quello che devi fare, dopo aver avviato l’app sul tuo smartphone, è pigiare sull’icona dell’omino collocata in basso a destra nella schermata principale della stessa e fare tap sul pulsante Modifica il profilo posto in cima.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul campo adiacente la voce Biografia, elimina il testo attuale (se presente) e digita la descrizione che preferisci. In totale hai 150 caratteri a disposizione. A modifiche ultimate, fai tap sulla voce Fine in alto a destra per due volte di seguito per salvare i cambiamenti.

Privacy

Come modificare profilo Instagram

Vuoi intervenire sulla privacy dell’account Instagram per fare in modo che il tuo profilo da pubblico diventi privato o viceversa? Si può fare anche questo. Per riuscirci, dopo aver aperto l’app di Instagram sul tuo cellulare, pigia sull’icona dell’omino nella parte in basso a destra dello schermo, poi sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra nella nuova schermata visualizzata e, successivamente, pigia sulla voce Impostazioni nel menu che si è aperto.

A questo punto, se usi un iPhone, individua la dicitura Privacy dell’account e, se attualmente il tuo account è pubblico, porta su ON l’interruttore posto accanto alla voce Account privato per trasformarlo in privato. Se invece il tuo account è privato, porta su OFF il summenzionato interruttore e pigia sul pulsante Ok in risposta all’avviso che vedi comparire sul display.

Se pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni al riguardo, leggi il mio articolo su come mettere il profilo privato su Instagram.

Nome

Come modificare profilo Instagram

E per modificare il nome? Come si fa? Nulla di più semplice: per compiere quest’operazione, provvedi in primo luogo ad avviare l’app di Instagram sul tuo smartphone e a fare tap sul simbolo dell’omino posto in basso a destra, dopodiché premi sul pulsante Modifica il profilo situato nella parte in alto del display.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sul campo Nome, se desideri modificare il tuo nome reale, oppure su quello Nome utente, se vuoi modificare il tuo nickname su Instagram. A modifiche completate, pigia sulla voce Fine (in alto a destra) per fare in modo che vengano applicate.

Per maggiori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica a come cambiare nome su Instagram.

Password

Come modificare profilo Instagram

Vediamo ora come cambiare la password impostata per l’account di Instagram. Per compiere l’operazione in questione, provvedi in primo luogo ad avviare l’app del social network sul tuo dispositivo e a pigiare sul simbolo dell’omino collocato nella parte in basso a destra del display. Nella nuova schermata che si apre, fai tap sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato in alto (sempre a destra) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Pigia, quindi, sulla dicitura Password che trovi annessa alla sezione Account, dopodiché compila il campo Password attuale con la tua attuale password e quelli Nuova password e Ripeti la nuova password con la nuova password che desideri impostare. Dopodiché pigia sulla voce Salva (in alto a destra), per salvare le modifiche applicate.

Per ulteriori approfondimenti sul da farsi, puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica a come cambiare password Instagram.

Stile

Come modificare profilo Instagram

Se lo desideri, puoi altresì modificare lo stile della visualizzazione del tuo profilo Instagram, cosa che, ci tengo a precisarlo, influenzerà soltanto il modo in cui tu vedi il tuo profilo: gli altri continueranno a visualizzarlo come al solito, a meno che non provvedano a loro volta a impostare un tipo di visualizzazione differente.

Per compiere quest’operazione, avvia l’app di Instagram sul tuo cellulare, fai tap sul simbolo dell’omino che si trova nella parte in basso a destra dello schermo e, una volta visualizzato il tuo profilo, scegli come visualizzare i contenuti pubblicati su quest’ultimo pigiando sui pulsanti appositi che trovi sotto la sezione dedicata ai contenuti in evidenza.

In base a quelle che sono le tue personali preferenze, puoi pigiare sul pulsante con la griglia per abilitare la visualizzazione di default di foto e video oppure su quello con il quadrato centrale e le linee in alto e in basso per abilitare la visualizzazione in modalità feed.

Ulteriori modifiche

Se hai necessità di apportare ulteriori modifiche al profilo andando, ad esempio, a editare il collegamento al tuo sito Internet personale e il numero di telefono associato all’account, puoi riuscirci avviando l’app di Instagram sul dispositivo, pigiando sul pulsante con l’omino in basso a destra, sul bottone Modifica il profilo posto in alto e intervenendo sugli ulteriori campi visibili su schermo. Per confermare le modifiche applicate, pigia sulla voce Fine in alto a destra.

Se, invece, vuoi intervenire sullo stato di attività, vuoi visionare i dati relativi al tuo account ecc., pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato nella parte in alto a destra dello schermo, poi sulla voce Impostazioni nel menu che si apre e intervieni, come ritieni sia più opportuno, sulle varie opzioni presenti nella schermata successiva.

Profilo aziendale

Come modificare profilo Instagram

Se ti interessa capire come trasformare il tuo account Instagram in un profilo aziendale, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, pigia sul simbolo dell’omino collocato nella parte in basso a destra della schermata visualizzata e fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto (sempre sulla destra), dopodiché seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Scorri, dunque, la nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Passa a un profilo aziendale che trovi in corrispondenza della sezione Account, premi sul pulsante Continua e segui la procedura guidata che ti viene proposta su schermo per finalizzare l’operazione.

Se pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni al riguardo, puoi leggere il mio articolo su come mettere il profilo aziendale su Instagram dedicato in via specifica all’argomento.

Modificare il profilo Instagram dal computer

E da computer? Come si fa a modificare il profilo Instagram usando l’applicazione del noto social fotografico per Windows 10? Scopriamolo subito.

Foto profilo

Come modificare profilo Instagram

Se è tua intenzione modificare la foto profilo di Instagram, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione del servizio sul tuo computer richiamandola dal menu Start. Nella finestra che a questo punto si apre sul desktop, fai clic sull’icona dell’omino situata in basso a destra e poi sul bottone Modifica profilo che si trova in alto.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul collegamento Cambia l’immagine del profilo e, mediante il menu che a questo punto ti sarà mostrato, scegli se importare la foto profilo da Facebook oppure da Twitter, se scattare una foto al momento oppure se selezionarne una dalla libreria. A modifiche completate, clicca sulla voce Fine in alto a destra.

Se, invece, non ti interessa cambiare la foto che attualmente stai usando ma desideri solo rimuoverla, seleziona l’opzione Rimuovi foto attuale sempre annessa al summenzionato menu che si è aperto.

Descrizione

Come modificare profilo Instagram

Se sei interessato a modificare la descrizione del profilo, invece, devi procedere nel seguente modo: avvia l’applicazione di Instagram sul tuo computer, fai clic sul pulsante con l’omino situato nella parte in basso a destra della finestra della stessa e clicca sul pulsante Modifica il profilo che si trova in cima.

A questo punto, fai clic sul campo adiacente la dicitura Biografia, elimina il testo attuale (se presente) e digita la tua descrizione. Hai a disposizione un massimo di 150 caratteri. Una volta completate le modifiche, fai clic sulla voce Fine in alto a destra per salvare i cambiamenti.

Privacy

Come modificare profilo Instagram

Vuoi modificare la privacy del tuo profilo Instagram? Puoi fare anche questo usando l’applicazione del social network per Windows 10. Per riuscirci, avvia quest’ultima, clicca sull’icona dell’omino in basso a destra e poi sul pulsante con l’ingranaggio posto in alto.

Adesso, individua la dicitura Account privato nel menu che si è aperto sulla sinistra e porta su ON il relativo interruttore per rendere l’account privato. Se, invece, vuoi rendere il tuo account publico, porta su OFF l’interruttore e pigia su Ok in risposta all’avviso che compare sullo schermo. Clicca poi sulla voce Fine in alto a destra per confermare le modifiche.

Nome

Come modificare profilo Instagram

Se desideri modificare il tuo nome su Instagram oppure il tuo nickname, puoi compiere l’operazione in questione avviando innanzitutto l’applicazione sul PC, facendo clic sul simbolo dell’omino posto nella parte in basso a sinistra della finestra che si è aperta sul desktop e poi sul bottone Modifica il profilo che si trova in alto.

A questo punto, compila i campi Nome e/o Nome utente digitando, rispettivamente, il tuo nome e il tuo nome utente e conferma i cambiamenti apportati pigiando sulla voce Fine in alto a destra. Et voilà!

Password

Come modificare profilo Instagram

E per quanto riguarda la password? Come si modifica? Facile: avvia l’applicazione di Instagram sul tuo PC, clicca sul simbolo dell’omino in basso a destra e poi sul pulsante con l’ingranaggio nella parte in alto (sempre a destra) della nuova schermata visualizzata.

Seleziona, quindi, la voce Modifica password nella barra laterale di sinistra e compila il campo Attuale con la tua password attuale. Successivamente, digita la nuova password che vuoi usare nei campi Nuova e Verifica e conferma le modifiche apportate facendo clic sulla voce Fine in alto a destra.

Ulteriori modifiche

Desideri cambiare il numero di telefono associato all’account, il tuo genere sessuale o comunque apportare ulteriori modifiche al tuo profilo Instagram? Allora avvia l’applicazione sul PC, pigia sul simbolo dell’omino in basso a destra nella finestra che si è aperta e clicca sul pulsante Modifica il profilo posto in alto. Intervieni, dunque, sui campi su schermo per apportare i cambiamenti desiderati.

Se, invece, vuoi agire sulle impostazioni relative all’account, fai clic sul pulsante con l’ingranaggio che trovi nella parte in alto della schermata relativa al tuo profilo e seleziona le voci relativamente alle quali ti interessa andare ad agire dal menu sulla sinistra.

Modificare il profilo Instagram da Web

Adesso cerchiamo di capire come fare per modificare il profilo Instagram agendo dalla versione Web del celebre servizio, accessibile da qualsiasi browser. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Foto profilo

Come modificare profilo Instagram

Se desideri modificare la foto profilo, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page della versione di Instagram Web e a effettuare il login al tuo account compilando i campi appositi su schermo. Successivamente, fai clic sul pulsante con l’omino situato in alto a destra e pigia sul pulsante Modifica il profilo che trovi in cima.

Nella nuova pagina visualizzata, clicca sul collegamento Cambia l’immagine del profilo e seleziona l’opzione Carica foto dal menu che si apre. Seleziona, dunque, la foto che vuoi usare dal dispositivo in uso ed è fatta. Se poi, invece che cambiare la foto desideri solo rimuovere quella attualmente in uso, seleziona l’opzione Rimuovi immagine attuale dal summenzionato menu.

A modifiche ultimate, premi sul pulsante Invia posto nella parte in basso della pagina dedicata alle modifiche del profilo per confermare e applicare i cambiamenti.

Descrizione

Come modificare profilo Instagram

Se desideri cambiare la descrizione del profilo, dopo aver effettuato l’accesso alla versione Web di Instagram, clicca sul pulsante con l’omino situato in alto a destra e pigia sul pulsante Modifica il profilo che trovi in cima.

A questo punto, compila il campo adiacente la voce Biografia come ritieni più opportuno (puoi usare massimo 150 caratteri) e salva le modifiche apportate premendo sul bottone Invia situato in basso. Tutto qui!

Privacy

Come modificare profilo Instagram

Se poi hai intenzione di cambiare la privacy del tuo account, impostandolo da pubblico a privato oppure da privato a pubblico, procedi nel seguente modo: esegui l’accesso alla versione Web di Instagram, clicca sul pulsante con l’omino situato in alto a destra e fai clic sul pulsante Modifica il profilo che trovi in cima.

Adesso, seleziona la dicitura Privacy e sicurezza sulla sinistra, dopodiché spunta la casella Account privato che trovi a destra, sotto la voce Privacy dell’account, per rendere privato il tuo account. Se invece desideri farlo diventare pubblico, rimuovi la spunta e clicca sul bottone Ok in risposta all’avviso che compare su schermo.

Nome

Come modificare profilo Instagram

Vediamo ora come modificare il nome e il nickname. In entrambi i casi, provvedi innanzitutto a effettuare l’accesso alla versione Web di Instagram, dopodiché clicca sul pulsante con l’omino collocato in alto a destra e pigia sul bottone Modifica il profilo che trovi in cima.

A questo punto, intervieni sui campi Nome e/o Nome utente andando a modificare, rispettivamente, il tuo nome reale e/o il tuo nickname. Provvedi poi a salvare i cambiamenti apportati facendo clic sul bottone Invia situato in basso.

Password

Come modificare profilo Instagram

Se hai bisogno di cambiare la password del tuo account, tanto per cominciare esegui l’accesso alla versione Web di Instagram e clicca sul pulsante con l’omino situato in alto a destra. Successivamente, fai clic sul pulsante Modifica il profilo collocato in alto, nella nuova pagina visualizzata.

Adesso, seleziona la voce Modifica password situata a sinistra, compila il campo Vecchia password con la password attualmente in uso e quelli Nuova password e Conferma la nuova password con la password che desideri utilizzare. Clicca poi sul bottone Modifica la password che si trova più in basso per salvare le modifiche.

Ulteriori modifiche

Come caricare foto su Instagram da Mac

Vuoi effettuare ulteriori modifiche all’account cambiando, ad esempio, l’indirizzo email ad esso associato o altre informazioni relative allo stesso? Per riuscirci, dopo aver eseguito l’accesso alla versione Web di Instagram, ti basta cliccare sul pulsante con l’omino in alto a destra e poi su quello Modifica il profilo nella nuova pagina visualizzata.

A questo punto, seleziona la sezione di tuo interesse dall’elenco sulla sinistra e intervieni come ritieni sia più opportuno sui vari campi su schermo e sulle varie opzioni.