Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere il profilo privato su Instagram

di

Hai deciso di promuovere la tua azienda su Instagram e, per sfruttare tutte le funzionalità business del celebre social network, hai deciso di passare a un account aziendale. C’è solo un piccolo problema: attualmente, il tuo account Instagram è impostato come privato e, per trasformarlo in aziendale, devi prima renderlo di nuovo pubblico. Scusa, ma non vedo dove sia il problema: basta recarsi nelle impostazioni del social network e rimuovere l’opzione della privacy che rende il profilo privato.

Come dici? Temi di non riuscire in questa "impresa" in quanto non sei molto esperto di social media? Non ti preoccupare: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti io come togliere il profilo privato su Instagram. Ti garantisco che si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine e che può essere eseguita in pochi minuti: basta soltanto sapere dove "mettere le mani".

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Dai, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. Vedrai, seguendo passo-passo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel rimuovere il profilo privato su Instagram e tornare ad avere un account pubblico. Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Instagram in nero e bianco

Prima di entrare nel merito di questo tutorial e vedere effettivamente come togliere il profilo privato su Instagram, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che devi necessariamente conoscere prima di procedere.

Innanzitutto, è bene che tu sappia a cosa vai incontro impostando il tuo account come pubblico: chiunque potrà visualizzare tutte le foto, i video e le Storie pubblicati su quest’ultimo. Foto e video saranno visibili perfino ai non iscritti al social network, mentre le storie richiederanno sempre l’accesso a Instagram per poter essere visualizzate.

Inoltre, una volta che l’account sarà pubblico, chiunque potrà iniziare a seguirlo. Se c’erano delle richieste di follow in sospeso, verranno approvate tutte in via automatica. 

Tutto chiaro? Bene: ora che hai compreso le principali differenze tra un profilo pubblico e uno privato, se sei ancora intenzionato a togliere il privato su Instagram, segui le indicazioni che trovi di seguito.

Come si fa a togliere il profilo privato su Instagram

Passiamo, ora, all’azione e scopriamo subito come si fa a togliere il profilo privato su Instagram. Nelle prossime righe ti spiegherò come agire sia da smartphone che da computer.

Android

Profilo pubblico Instagram Android

Se vuoi togliere il profilo privato sul tuo account Instagram agendo da un terminale Android, non devi far altro che avviare l’app ufficiale del social network fotografico, recarti nelle sue impostazioni e poi disattivare l’opzione inerente l’account privato.

Avvia, dunque, l’app di Instagram, accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto) e fai tap sull’icona dell’omino posta in basso a destra o sulla miniatura della tua foto del profilo, nel caso in cui tu abbia aggiunto più account nell’app. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante (≡) che si trova in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare lateralmente sulla destra.

Dopodiché fai tap sulla voce Privacy, seleziona la dicitura Privacy dell’account situato nella sezione Contatti (in basso) e sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della voce Account privato. Per confermare l’operazione, rispondi OK alla domanda Vuoi rendere l’account pubblico? presente nel box comparso al centro dello schermo.

Ti rammento che, impostando l’account come pubblico, chiunque sarà in grado di vedere le tue foto, i tuoi video e le tue Storie e non sarà più necessario approvare i follower, in quanto chiunque potrà decidere di seguirti. Le richieste in sospeso verranno approvate automaticamente.

Naturalmente, se dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre tornare sui tuoi passi: per riuscirci, dovrai recarti di nuovo in Impostazioni > Privacy > Privacy dell’account, spostare su ON la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Account privato e confermare l’operazione facendo tap sulla voce OK. Più semplice di così?

iPhone

Account pubblico Instagram iPhone

Se desideri togliere il profilo privato su Instagram agendo dal tuo iPhone, sappi che devi seguire praticamente la medesima procedura che ti ho indicato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, devi recarti nelle impostazioni di Instagram e rimuovere l’impostazione della privacy che rende il profilo privato.

Per procedere avvia, dunque, l’app ufficiale di Instagramaccedi al tuo account (se necessario). Dopodiché fai tap sul simbolo dell’omino collocato nell’angolo in basso a destra (o sulla miniatura della tua foto del profilo, nel caso in cui tu abbia aggiunto più account nell’app), fai tap sul pulsante (≡) che risulta essere collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare lateralmente sulla destra.

Ora, fai tap sulla voce Privacy, seleziona la dicitura Privacy dell’account che si trova nella sezione Contatti (in basso) e sposta su OFF la levetta dell’interruttore che è posto in corrispondenza della dicitura Account privato. Per confermare le tue intenzioni, rispondi poi Modifica alla domanda Vuoi modificare la privacy presente nel riquadro comparso al centro della schermata e il gioco è fatto.

Ti ricordo che, se decidi di impostare di nuovo l’account come pubblico, chiunque potrà visualizzare le foto, i video e le Storie che pubblichi. Inoltre, non sarà più necessario approvare i follower, in quanto chiunque potrà decidere di seguirti. Le richieste in sospeso verranno approvate automaticamente.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rendere nuovamente privato il tuo profilo Instagram: per riuscirci, recati nel menu Impostazioni > Privacy > Privacy dell’account e sposta su ON la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Account privato.

Computer

Instagram Web

Al momento non hai il tuo smartphone a portata di mano e vorresti sapere come procedere da computer? Te lo spiego subito! Sostanzialmente hai due "strade" che puoi percorrere: agire dalla versione Web di Instagram, quindi direttamente dal browser, oppure utilizzare l’applicazione di Instagram per Windows 10. A te la scelta!

  • Instagram Web — collegati alla pagina di login di Instagram, accedi al tuo account, clicca sull’icona dell’omino situata in alto a destra e poi pigia sul pulsante Modifica il profilo situato accanto al tuo nome utente. Adesso, nella pagina che si apre, seleziona la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale situata sulla sinistra, togli il segno di spunta dalla casella Account privato (nel menu Privacy e sicurezza) e conferma l’operazione, facendo clic sul pulsante OK nel riquadro che si apre. In caso di ripensamenti, per impostare di nuovo l’account come privato, fai clic sull’icona dell’omino, clicca sul pulsante Modifica il profilo, seleziona la voce Privacy e sicurezza, apponi il segno di spunta sulla casella Account privato e il gioco è fatto.
  • Instagram per Windows 10 — dopo aver avviato l’app di Instagram per Windows 10 e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sul simbolo dell’omino situato in basso a destra, clicca sul simbolo dell’ingranaggio collocato in alto a destra, in modo tale da accedere alla schermata Opzioni di Instagram e scorri l’elenco delle opzioni situate nel riquadro sulla sinistra. Sposta poi su OFF la levetta dell’interruttore posto in corrispondenza della voce Account privato (nella sezione Account) e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti, per impostare di nuovo l’account come privato, recati nella schermata Opzioni di Instagram e sposta su ON la levetta dell’interruttore collocato accanto alla voce Account privato.

Ti rammento che, impostando l’account come pubblico, chiunque potrà vedere ciò i post e le Storie che pubblichi su Instagram. Inoltre, non sarà più necessario approvare i follower. Le richieste rimaste in sospeso verranno approvate automaticamente.