Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

di

Dietro consiglio di alcuni amici hai effettuato il passaggio a un profilo Instagram aziendale, in modo da poter gestire al meglio la tua attività sui social network. Tuttavia, dopo diverso tempo, non ti ritieni soddisfatto di questa funzionalità e vorresti tornare al tuo account personale. Purtroppo, però, la tecnologia non è il tuo forte e non riesci a capire come fare.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti il mio aiuto per scoprire come togliere il profilo aziendale su Instagram? Allora non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti e dirti tutto quello che c’è sa sapere sul tema. Innanzitutto, ti spiegherò cosa comporta tornare a un account personale, dopodiché ti fornirò tutte le indicazioni su come effettuare la procedura in questione agendo sia da smartphone e tablet che da computer.

Ti invito, dunque, a metterti bello comodo e a leggere attentamente le procedure che ti indicherò di seguito, così da metterle in pratica. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurati una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Account aziendale Instagram

Prima di spiegarti come togliere il profilo aziendale su Instagram, devo fornirti alcune importanti informazioni su cosa comporta l’azione in questione.

Infatti, devi sapere che il passaggio da un profilo Instagram personale a un account aziendale è possibile in qualsiasi momento agendo sia dall’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi), iOS/iPadOS e Windows 10 o successivi che dal sito ufficiale del social network.

Tuttavia, devi tenere in considerazione che tornando al profilo personale verranno disattivati gli strumenti professionali riservati, appunto, agli account aziendali o agli account creator di Instagram, come quella di analisi del proprio profilo chiamata Dati statistici. Inoltre, i dati statistici relativi ai propri contenuti (post e storie), saranno rimossi in modo permanente e non saranno più disponibili per i propri post attuali e futuri.

Effettuando il passaggio a un account personale, non sarà neanche più possibile utilizzare le opzioni di contatto tramite email o numero di telefono, le quali sono riservate agli account professionali. Infine, non sarà più possibile effettuare promozioni a pagamento per aumentare la portata dei propri contenuti (te ne ho parlato più in dettaglio nella mia guida dedicata all’argomento).

Ad ogni modo, non ti preoccupare: se cambierai idea e vorrai ripristinare l’account aziendale di Instagram, potrai farlo in qualsiasi momento agendo sempre da app o da sito, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Togliere profilo aziendale Instagram

Togliere profilo aziendale Instagram

Fatte le dovute premesse di cui sopra, vediamo insieme come togliere il profilo aziendale su Instagram da app o dal sito del celebre social network.

Da Android e iOS

Come modificare profilo Instagram da aziendale a privato

Se vuoi sapere come togliere il profilo aziendale su Instagram iPhone o Android, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo mobile e accedi al tuo account (se necessario); dopodiché fai tap sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo, che si trova in basso a destra, così da recarti sulla schermata principale del tuo account Instagram.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰ posto in alto a destra e, nella schermata che si apre, pigia sulle voci Strumenti e controlli per i creator > Cambia il tipo di account dell’app di Instagram e, infine, conferma l’operazione premendo l’opzione Passa all’account personale per due volte consecutive. Più facile di così?

Da PC

Account personale Instagram PC

Per togliere il profilo aziendale da PC, puoi agire indistintamente tramite il sito ufficiale di Instagram e utilizzando l’applicazione per Windows 10 e successivi. In entrambi i casi, per iniziare, accedi al tuo account Instagram (se ancora non l’hai fatto), clicca sul tasto Altro e poi sulla voce Impostazioni.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi dunque sulle diciture Strumenti e controlli per creator > Passa a un account personale. Infine, per confermare l’operazione in questione, premi sul pulsante Torna all’account personale. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti illustro più in dettaglio come togliere il profilo aziendale su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.