Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

di

I tuoi amici ne sanno di più di te per quanto riguarda la tecnologia, anche se bisogna ammettere che hanno alcune lacune: hai un problema con Instagram ma quando hai provato a chieder loro delucidazioni su come risolvere non hanno saputo darti una mano. È per questo motivo che ti sei rivolto a me in cerca del mio aiuto; sapendo delle mie vaste conoscenze nel settore della tecnologia, speri proprio di trovare la risposta al dubbio che ti affligge.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, mi fa piacere che tu abbia pensato a me: devi sapere che conosco alla perfezione l’applicazione del popolare social network fotografico e sono sicuro che, se mi esponi il tuo problema, sarò in grado di rispondere.

Dimmi un po’: di cosa hai bisogno? Che cosa vorresti sapere? Come dici? Accidentalmente hai toccato le impostazioni del tuo account Instagram e ora non sai più come togliere il profilo aziendale? I tuoi amici ti hanno consigliato di effettuare questo passaggio ma tu non sei soddisfatto e vorresti tornare all’account personale? Niente panico, a tutto c’è una soluzione. Mettiti bello comodo e leggi questo mio tutorial: affronteremo insieme l’argomento e ti spiegherò passo dopo passo come procedere. Ti auguro una buona lettura!

Indice:

Come mettere il profilo aziendale su Instagram

Se vuoi saperne di più riguardo la possibilità di attivare e disattivare l’opzione riguardante il profilo aziendale di Instagram, sappi che sei capitato nel tutorial giusto: posso spiegarti tutto nel dettaglio. Iniziamo vedendo come mettere il profilo aziendale su Instagram e poi in seguito vediamo come si fa a tornare indietro.

Nelle righe che seguiranno ti spiegherò la procedura corretta per effettuare quest’operazione in modo tale che, anche in un secondo momento, tu sia in grado di procedere in autonomia per mettere il profilo aziendale su Instagram ed eventualmente toglierlo, tornando così a quello personale.

Si tratta infatti di un’operazione che può essere effettuata in qualsiasi momento in maniera del tutto gratuita e che non ha alcun tipo di ripercussioni gravi nell’account Instagram. Principalmente, infatti, il passaggio al profilo aziendale su Instagram ti servirà nel caso in cui volessi effettuare il collegamento con una pagina Facebook di cui sei in possesso e serve anche per permettere alle persone che visitano il tuo account di contattarti facilmente.

Il profilo aziendale su Instagram può anche essere utile per via dello strumento Insight il quale ti metterà a disposizione una serie di statistiche avanzate relative al tuo profilo e ai contenuti che pubblichi.

Inoltre, nel caso in cui avessi deciso di mettere il profilo aziendale su Instagram per sponsorizzare a pagamento dei contenuti, ma poi avessi deciso di non utilizzare più questa funzionalità, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento effettuando il passaggio che permette di trasformare l’account aziendale in uno profilo personale.

Per mettere il profilo su aziendale su Instagram ti ricordo che è necessario il possesso di una pagina Facebook; in alternativa puoi anche crearne una sul momento agendo direttamente dal social network. Per fare ciò ti basterà premere il pulsante Crea che è situato nella barra in alto di Facebook e poi premere sulla dicitura Pagina.

In questo modo, potrai avere a disposizione una sezione dedicata alla creazione di una pagina Facebook la quale ti permetterà per prima cosa di scegliere la categoria di appartenenza della stessa. Una volta che avrai effettuato tutte le procedure preliminari per la creazione di una pagina Facebook (a questo proposito se pensi di aver alcuni dubbi a riguardo ti invito alle la lettura della mia guida dedicata all’argomento nella quale ti ho spiegato passo dopo passo come creare una pagina Facebook), potrai collegarla al tuo account Instagram, passando così dall’account personale a quello aziendale.

Passare a account Instagram professionale

Per fare ciò dovrai utilizzare l’applicazione di Instagram sul tuo smartphone ed effettuare il login alla stessa con i dati del tuo account. Avvia, dunque, l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account, premi sull’icona (≡) situata in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni dal menu che compare sulla destra.

In seguito, nella schermata che si apre, fai tap sulle voci Account > Passa a un account professionale, scegli il tipo di account professionale che intendi creare (es. Creator o Azienda) e segui le indicazioni che compaiono a schermo, per portare a termine la procedura.

Pigia, dunque, sul pulsante Avanti o Continua, se hai scelto di passare a un account Creator seleziona una delle categorie di professioni tra quelle che sono a disposizione, indica la pagina Facebook da collegare al tuo account e, dopo aver controllato le tue informazioni di contatto, premi sui bottoni Avanti, OK e Fine, per ultimare la procedura.

Fatto ciò avrai completato al 100% la procedura di collegamento e avrai così un profilo aziendale su Instagram potendo usufruire degli strumenti di analisi e di sponsorizzazione di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.

A questo proposito, non dimenticare che, se vuoi saperne di più sulle altre funzionalità aggiuntive del profilo aziendale di Instagram e in particolar modo dello strumento di statistiche chiamato Insight, puoi seguire un mio consiglio: leggi la mia guida dedicata all’argomento nella quale potrai trovare maggiori spiegazioni a riguardo. Utilizzare gli Insight di Instagram ti sarà utile se vuoi sapere chi salva le tue foto.

Come togliere il profilo aziendale su Instagram

Passare ad account personale su Instagram

Come ti ho già spiegato nelle righe precedenti, il passaggio dal profilo Instagram personale ad un account professionale non è permanente ed è possibile tornare indietro sui propri passi in qualsiasi momento effettuando un velocissimo passaggio. In questo modo ti sarà possibile ripristinare correttamente l’account e farlo tornare a com’era prima, togliendo il profilo aziendale e ritornando al profilo personale.

La procedura che ti spiegherò nelle righe che seguiranno è eseguibile soltanto tramite l’applicazione di Instagram disponibile al download gratuito su Android o iOS. Non ti sarà quindi possibile togliere il profilo aziendale di Instagram agendo tramite il sito Internet di questo social network.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare per togliere profilo aziendale su Instagram è avviare l’applicazione del social network sul tuo dispositivo mobile e accedere al tuo account.

Fai quindi tap sull’icona dell’app che trovi nella schermata principale del tuo smartphone per avviarla ed effettua eventualmente l’accesso se non l’hai già fatto in precedenza; non dimenticare quindi di indicare i dati del tuo account quali username e password e premi poi sul pulsante Accedi per accedere a Instagram.

Se in precedenza hai effettuato la registrazione a Instagram tramite il tuo profilo Facebook, ti ricordo che per effettuare l’accesso nell’applicazione dovrai premere sul pulsante con il simbolo di Facebook che puoi trovare in corrispondenza della dicitura Continua come seguita dal tuo nome all’interno di Facebook.

Dopodiché, una volta effettuato l’accesso a Instagram tramite l’applicazione, fai tap sul simbolo dell’omino che puoi vedere in basso a destra per visualizzare così la schermata del tuo profilo su Instagram.

Per eseguire la procedura che ti permetterà di togliere il profilo aziendale su Instagram, fai quindi tap sul pulsante (≡) posto in alto a destra e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Account. Dopodiché seleziona la voce Passa a un account personale situata in fondo alla schermata e conferma l’operazione premendo sulla dicitura Passa a un account personale (se avevi un profilo “Creator”) oppure sulla voce Torna all’account standard (se avevi un profilo “Azienda”).

Ti ricordo che, effettuando questa procedura, non potrai più visualizzare i dati statistici di eventuali contenuti sponsorizzati e anche che non saranno più disponibili i dati dello strumento Insight per i tuoi post attuali e futuri.

Ciò comunque non significa che non puoi tornare nuovamente all’account aziendale; se cambi idea e vuoi ripristinare l’account aziendale puoi farlo in qualsiasi momento. Ti basterà soltanto seguire la procedura dettagliata che ti ho spiegato all’inizio di questa guida.