Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere i prezzi su Instagram

di

Vorresti provare a promuovere i tuoi prodotti tramite i social network, in particolare su Instagram, ma non sai bene come muoverti in tal senso? Allora sarai felice di sapere che esiste una funzione della celebre piattaforma di condivisione di foto e video che permette non solo di pubblicizzare i propri prodotti, ma addirittura inserire su di essi dei tag riportanti i loro prezzi.

Come dici? La costa ti “intriga” parecchio e vorresti saperne di più? Ti accontento subito: in questa guida su come mettere i prezzi su Instagram, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come riuscire a taggare i prodotti sul celebre social network fotografico inserendo i loro prezzi di vendita al pubblico.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di seguire passo dopo passo le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, grazie alle mie “dritte”, non avrai alcun problema nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

come mettere i prezzi su instagram
Prima di spiegarti come mettere i prezzi su Instagram sfruttando la funzione Shopping del celebre social network fotografico, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari circa la feature in questione. La funzione Shopping, che è stata implementata in Instagram nel 2018, permette alle aziende di aggiungere dei tag con i prezzi nei post dedicati ai propri prodotti. Grazie a questi ultimi, è inoltre possibile consentire l’acquisto dei vari articoli da parte degli utenti, mediante e-commerce esterni (es. il sito della propria azienda).

Non tutti, però, possono attivare la funzione Shopping sulla propria pagina Instagram: per ottenerla, infatti, bisogna creare un account business, collegando una pagina Facebook comprensiva di vetrina con i prodotti da vendere al proprio account Instagram. Questa misura è necessaria al team di Instagram, che così può avviare una procedura di analisi volta a verificare l’identità del venditore e tutelare, di conseguenza, gli utenti della piattaforma (cioè gli acquirenti finali) da eventuali negozi-truffa.

L’attivazione della funzione shopping, inoltre, è totalmente gratuita. Per saperne di più, continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Creare un profilo aziendale su Instagram

Per sbloccare la funzione Shopping di Instagram e taggare i prezzi dei prodotti che vuoi vendere sul social network fotografico, devi necessariamente creare un profilo aziendale. Per compiere quest’operazione, come già detto, devi collegare una pagina Facebook al tuo account personale: adesso ti spiego come fare.

Creare una pagina Facebook

come mettere i prezzi su instagram

Anche se è possibile creare una pagina Facebook direttamente dalla schermata per il passaggio all’account Instagram aziendale, ti suggerisco di compiere quest’operazione in via preliminare. Così facendo, potrai preparare al meglio la tua pagina inserendo in essa la vetrina con i prodotti da vendere su Instagram.

Prima di procedere, ci tengo anche a farti un’altra raccomandazione: anche se è possibile agire da mobile, ti suggerisco di procedere dalla versione desktop di Facebook. Agendo da smartphone e tablet, infatti, potrai accedere in maniera limitata agli strumenti di gestione della vetrina.

Per procedere, dunque, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Facebook da PC, collegati a questa pagina, fai clic sul pulsante Inizia situato sotto il nome della tipologia di pagina che desideri creare (es. Azienda o brand) e compila il modulo che ti viene proposto fornendo il nome che vuoi assegnare alla pagina e la categoria nella quale inserirla.

Pigia, poi, sui pulsanti Continua e Carica un’immagine del profilo e procedi al caricamento dell’immagine che intendi utilizzare come immagine del profilo. Successivamente, fai la stessa cosa anche per quanto riguarda l’immagine di copertina, facendo clic sul pulsante Carica un’immagine di copertina, e segui le altre istruzioni che ti vengono fornite per aggiungere le altre informazioni mancanti.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti essere riuscito a creare la tua pagina Facebook. Nel riquadro di benvenuto della pagina, dove è indicato il messaggio Ti diamo il benvenuto nella tua nuova Pagina, ci sono varie indicazioni utili per completare le varie informazioni della stessa: seguile, così da migliorare il rendimento della pagina.

Adesso è giunto il momento di creare la vetrina in cui inserire i prodotti che vuoi vendere su Instagram. Per procedere, fai clic sul link Impostazioni, seleziona la voce Modelli e tab dal menu collocato lateralmente sulla sinistra e clicca sul pulsante Aggiungi una tab, in fondo.

Dopodiché clicca sul pulsante Aggiungi tab situato in corrispondenza della dicitura Vetrina e il gioco è fatto. Volendo, puoi fare ciò anche modificando il modello della pagina creata: devi solo cliccare sul pulsante Modifica posto in alto (accanto al modello attualmente in uso) e impostare un modello che includa la vetrina (es. Shopping).

come mettere i prezzi su instagram

Ora, clicca sul link Pagina situato in alto a sinistra, espandi il menu Altro… (se necessario), clicca sulla voce Vetrina e, dopo aver messo il segno di spunta sulla voce Accetto le Condizioni e normative per i venditori, clicca sul pulsante Continua.

Seleziona, poi, il metodo di acquisto scegliendo tra Invio di un messaggi per l’acquisto e Acquisto in un altro sito Web e clicca ancora una volta sul pulsante Continua. Nel menu che si apre, seleziona la valuta del tuo negozio (es. Euro) e fai clic sul pulsante Salva, per completare la configurazione guidata della vetrina.

Per procedere all’aggiunta di un prodotto in vetrina, clicca sul pulsante Aggiungi un prodotto posto in basso, compila il modulo con tutte le informazioni che lo riguardano (es. foto, descrizione, prezzo, etc.), servendoti degli appositi menu e campi di testo, e clicca sul pulsante Salva. Ripeti, poi, l’operazione per tutti gli altri prodotti che vuoi mettere in vetrina.

come mettere i prezzi su instagram

Se qualche passaggio relativo alla creazione della pagina Facebook o all’aggiunta di prodotti in vetrina non ti è chiaro, non esitare a leggere gli approfondimenti che ti ho linkato. Sono sicuro che anche queste letture ti saranno utili.

Collegare una pagina Facebook all’account Instagram

come mettere i prezzi su instagram
Dopo aver creato la pagina Facebook e aver inserito dei prodotti nella sua vetrina, puoi finalmente collegarla all’account Instagram sul quale intendi vendere i tuoi prodotti. Per procedere, avvia l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto), fai tap sul pulsante (≡) che si trova nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu compare sulla destra.

Nella schermata che si apre, seleziona le voci Account > Passa a un account aziendale, fai tap sul pulsante azzurro Avanti che si trova in basso e seleziona la pagina Facebook che hai creato poc’anzi e che intendi collegare al tuo profilo.

A questo punto fai tap sul pulsante Avanti, situato in basso, specifica le informazioni di contatto che vuoi mostrare sul tuo profilo business per essere contattato da altri utenti, fai tap sul pulsante Fine e, per completare l’operazione, rispondi OK alla domanda Vuoi passare al profilo aziendale?.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e vuoi qualche delucidazione in più su come mettere il profilo aziendale su Instagram, consulta pure l’approfondimento che ti ho linkato.

Come taggare i prezzi su Instagram

come mettere i prezzi su instagram
Una volta che sarai passato a un account aziendale, dovrai semplicemente attendere che il team di Instagram analizzi il tuo profilo e verifichi che rispetti le condizioni del venditore. Solitamente, l’analisi in questione richiede alcuni giorni, per cui abbi un po’ di pazienza e attendi la notifica dell’avvenuta attivazione della funzione Shopping.

Non appena vedi comparire l’avviso Inizia a taggare i prodotti su Instagram, fai quindi tap sul pulsante Inizia, pigia sul bottone Continua situato nella schermata che si apre e seleziona la “sorgente” dalla quale prelevare i prodotti che vuoi taggare (ovvero la pagina Facebook collegata all’account).

Dopo aver fatto ciò, dovresti visualizzare la sezione Acquista: pigia su di essa, poi sul pulsante Crea un post e seleziona la fonte dalla quale prelevare le foto da pubblicare sul social network per pubblicizzare i prodotti da vendere. Dopo aver selezionato la foto di tuo interesse, pigia sulla voce Avanti, modifica l’immagine (se lo desideri), premi ancora una volta su Avanti e, nella schermata che si apre, inserisci la didascalia del prodotto, i luoghi e le persone da taggare, etc.

Premi, poi, sul pulsante Tagga i prodotti e, dopo aver visualizzato l’anteprima di come sarà il prodotto con il tag attivo, porta a termine la procedura, facendo tap sul simbolo di spunta collocato in alto a destra. Seleziona, infine, la voce Condividi situata in alto a destra e attendi che qualche utente si faccia avanti per comprare il prodotto che hai messo in vendita su Instagram.