Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mettere più foto su Instagram

di

Seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio articolo dedicato all’argomento hai da poco creato un tuo account su Instagram e tutto contento della cosa hai finalmente cominciato a postare sul famoso social a carattere fotografico tutti gli scatti (ed i mini video) a tuo avviso degni di nota. Parlando con un amico sei poi venuto a conoscenza della possibilità, sempre offerta da Instagram, di creare degli album fotografici con più immagini (e filmati) all’interno sino ad un massimo di 10 elementi per volta e ti sei precipitato sul Web per cercare ulteriori informazioni al riguardo oltre che per capire come fare. Sei dunque finito sul mio sito, su questo mio tutorial dedicato giust’appunto all’argomento, ed ora vorresti sapere se posso effettivamente esserti d’aiuto oppure no.

Come dici? Le cose sono andate esattamente in questo modo? Bene, allora lascia che ti dia subito una risposta: certo che si, posso esserti d’aiuto, eccome. Se mi dedichi cinque minuti o poco più del tuo prezioso tempo posso infatti illustrarti, per filo e per segno, come mettere più foto su Instagram andando dunque a creare i summenzionati album fotografici sull’ormai celebre social network. Mettiti dunque bello comodo e leggi le istruzioni che trovi proprio qui sotto. L’operazione, te lo anticipo subito, è fattibile solo dall’app ufficiale del servizio disponibile per iOS, Android e Windows Mobile. Da Web e dall’applicazione per Windows 10, invece, la funzione non è contemplata, almeno non al momento in cui sto scrivendo quest’articolo.

Ah, quasi dimentico… sono perfettamente a conoscenza che non sei molto serrato in fatto di Internet e nuove tecnologie in generale ma al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare ti assicuro che le operazioni che dovrai compiere per riuscire nel tuo intento sono estremamente semplici e dunque alla porta di tutti anche di chi, come te, non si reputa propriamente uno “smanettone” ed un esperto di social network. Ok? Bene, allora al bando le ciance e concentriamoci sul da farsi. Buona lettura!

Vai subito a ▶︎ Selezionare ed editare le foto | Condividere gli album | Modificare, archiviare ed eliminare gli album creati | Consigli utili per creare album accattivanti

Selezionare ed editare le foto

Come mettere più foto su Instagram

Il primo fondamentale passo che devi compire per poter mettere più foto su Instagram è quello di afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo ed accedere alla schermata dello stesso in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni. Fatto ciò, pigia sull’icona di Instagram (quella con la macchinetta fotografica retrò).

Una volta visualizzata la schermata dell’app, tappa sul pulsante “+” che trovi in basso, seleziona la voce Più elementi che sta a destra oppure il pulsante con i due quadrati sovrapposti (che sta sempre a destra)  e scegli quali elementi, presenti nel rullino fotografico del tuo dispositivo, usare per l’album selezionandone le relative anteprime dall’elenco in basso. Ciascuno degli elementi da aggiungere all’album che andrai a scegliere verrà numerato, in questo modo potrai redimerti conto più facilmente di quante immagini (e video) hai scelto di include nel tuo “post multiplo”.

Successivamente pigia sulla voce Avanti posta in alto dopodiché scegli se applicare lo stesso filtro a tutti gli elementi parte dell’album oppure se selezionare per ogni singolo elemento quelli che più preferisci.

Nel primo caso, seleziona il filtro di interesse dall’elenco in basso. Effettuandovi un ulteriore tap sopra puoi anche definirne l’intensità. Nel secondo caso, pigia sul pulsante con il cerchio bianco e quello nero che trovi nell’angolo in fondo a sinistra di ciascun elemento parte dell’album e seleziona il filtro che preferisci dall’elenco in basso nella nuova schermata che ti viene mostrata. Sempre dalla stessa schermata, puoi altresì tappare sulla voce Modifica in modo tale da andare ad agire su ulteriori parametri dell’elemento di rifermento (Regola, Luminosità, Contrasto ecc.). Pigia poi sulla voce Fine in alto a destra per confermare ed applicare le modifiche.

Condividere gli album

Come mettere più foto su Instagram

Effettuati tutti i passaggi di cui sopra se finalmente pronto per passare allo step successivo: condividere l’album. Per riuscirci, tappa sulla dicitura Avanti che sta in alto a destra nella schermata di Instagram che visualizzi, digita l’eventuale didascalia da aggiungere al tuo album, pigia su Tagga le persone per taggare uno o più utenti nelle varie immagini (o nei video) e seleziona Aggiungi luogo per geolocalizzare il tuo post.

Indica inoltre se intendi condividere il tutto anche su Facebook, twitter e/o Tumblr portando su ON i relativi interruttori ed effettuando l’acceso ai rispetti account in tuo possesso dopodiché pigia sulla dicitura Condividi posta in alto a destra.

Ecco fatto! Sei finalmente riuscito a portare a termine tutta la procedura per mettere più foto su Instagram, complimenti! Troverai dunque il tuo post costituito da più elementi direttamente nella home di Instagram oltre che sul tuo profilo e potrai scorrere le varie immagini (e gli eventuali video) che lo compongono semplicemente pigiandovi sopra (solo nel secondo caso) ed effettuandovi su uno swipe verso destra o verso sinistra.

Potrai comunque riconoscere facilmente gli album su Instagram (sia i tuoi che quelli altrui) poiché contrassegnati da un icona con due quadrati sovrapposti nell’angolo in alto a destra del post. Inoltre, in fase di scorrimento, tutti gli elementi inclusi nel post vengono numerati, sempre nell’angolo in alto a destra del post.

Ti segnalo altresì che se vuoi, prima di pubblicare il tuo album puoi anche disabilitare l’inserimento dei commenti da parte di altri utenti. Per riuscirci, ti basta pigiare sulla voce Impostazioni avanzate che trovi nella parte in fondo dell’ultima schermata visualizzata prima della condivisione e portando poi su ON l’interruttore relativo alla voce Disattiva i commenti.

Modificare, archiviare ed eliminare gli album creati

Come mettere più foto su Instagram

Sei finalmente riuscito a mettere più foto su Instagram ma a ben guardare l’album creato c’è qualcosa che non ti convince e vorresti apportarvi delle modifiche? Si può fare ma purtroppo le foto (ed i video) parte della raccolta non sono editabili. Le uniche cose che puoi modificare sono infatti il luogo, la didascalia e i tag delle persone. Poi, se hai abilitato i commenti e se altri utenti li hanno inseriti puoi cancellarli. Puoi anche disattivarne ed abilitarne l’inserimento in base a quanto impostato in precedenza. Vediamo più in dettaglio in che modo procedere.

Per apportare modifiche ad un album su Instagram, provvedi innanzitutto a recarti sul tuo profilo pigiando sull’omino collocato nella parte in fondo a destra dello schermo dopodiché pigia sull’anteprima del post con più immagini relativamente al quale ti interessa andare ad agire. Fatto ciò, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Modifica dal menu che appare.

Adesso, se vuoi modificare o aggiungere il luogo che hai impostato per l’album, tappa sul nome dello stesso in alto oppure, nel secondo caso, sulla scritta Aggiungi il luogo… ed effettua nuovamente la procedura di geolocalizzazione. Se invece vuoi cambiare o aggiungere la didascalia, pigia sull’apposito campo in basso e modifica e/o inserisci il testo desiderato.

Se poi vuoi taggare altri utenti nei tuoi scatti, individua la foto parte dell’album relativamente alla quale ti interessa andare ad agire, pigia sula voce Tagga le persone presente nella parte in basso a sinistra della foto, tocca sul punto esatto dell’immagine in cui cui inserire il tag e seleziona l’utente di riferimento dall’elenco proposto oppure cercalo tramite l’apposito campo che sta in alto. Per eliminare un tag, invece, devi tappare sulla “x” accanto al suo nome in foto.

In tutti i casi, a modifiche completate tappa sulla voce Fine che trovi in alto a destra. Tutti i cambiamenti apportati all’album sono in tempo reale per cui saranno applicati all’istante.

Se invece desideri cancellare un commento altrui, pigia sull’ara dedicata ai commenti presente sotto il post con più foto (o video), effettua uno swipe da destra verso sinistra sul commento da rimuovere e pigia sul pulsante rosso con il cestino.

Per quanto riguarda poi la possibilità di disattivare o abilitare i commenti all’album, devi pigiare sempre sul pulsante (…) collocato nella parte in alto a destra dello stesso e devi selezionare la voce Disattiva i commenti oppure quella Attiva i commenti in base alla scelta precedentemente effettuata.

Se invece sei incerto sul fatto di lasciare ancora oppure no il tuo album su Instagram, puoi effettuarne l’archiviazione tappando sempre sul bottone (…) e scegliendo la voce Archivia dal menu che appare. Potrai poi recuperarlo se e quando lo vorrai recandoti nuovamente sulla schermata principale del tuo profilo così come visto insieme qualche riga più su, tappando sul simbolo dell’orologio con la freccia in alto a destra poi sulla voce Archivio, scegliendo Post dal relativo menu, tappando sul bottone (…) e selezionando Mostra nel profilo.

Se invece hai le idee chiare sul da farsi e vuoi eliminare definitivamente un dato album creato, pigia sula relativa anteprima, tappa sempre sul bottone (…) che sta in alto e scegli Elimina per due volte di seguito dal menu che vedi comparire su schermo. Ecco fatto!

Consigli utili per creare album accattivanti

Ora che sei finalmente riuscito a capire come fare per mettere più foto su Instagram, lascia che ti dia qualche semplice ma senz’altro utilissima dritta grazie alla quale potrai eventualmente attirare maggiormente l’attenzione altrui postando le tue immagini (ore che i tuoi video) sotto forma di album. I consigli sono bene o male gli stessi che ti fornito nel mio articolo dedicato a come spopolare su Instagram, in riferimento ai post con singole immagini (o filmati). Eccoli.

  • Usa gli hashtag giusti – Scegliere degli hashtag giusti è fondamentale per far conoscere le proprie foto al pubblico di Instagram, per questo ti consiglio di valutare con molta attenzione le etichette da “appiccicare” ai tuoi scatti prima di condividerli online. Fondamentalmente, sono due le linee guida di cui tener conto: pertinenza e popolarità.
  • Crea un tuo stile – Cerca di definire un tuo stile di fotografia ben preciso usando inquadrature, effetti, filtri e soggetti ad hoc. Se vuoi qualche esempio di fotografie “ad effetto” capaci di attirare l’attenzione altrui, avvia l’app Instagram, pigia sul bottone con la lente di ingrandimento che si trova in basso e dai un’occhiata alle immagini più apprezzate del momento. Cerca dunque di individuare gli elementi in comune dei vari scatti e di farli tuoi per poterli sfruttare al momento opportuno.
  • Condividi anche su altri socia – Un altro valido sistema per far valere i tuoi post con più foto (e non solo) su Instagram consiste nel condividerli anche su altri social network, ad esempio Facebook e twitter. Trattasi di un’operazione che puoi effettuare sia al momento della condivisione dell’album che successivamente, richiamando l’apposito menu.
  • Interagisci con gli altri iscritti – Essendo Instagram un social network, alla base di tutto vi è l’interazione. Se vuoi che i tuoi post con più immagini (e non soltanto quelli) vengano apprezzati devi cecare di entrare in contatto il più possibile anche con gli altri utilizzatori del servizio, ad esempio commentando foto altrui e taggando altri utenti, il tutto sempre con una buona dose di buonsenso e senza eccessi.

Per ulteriori approfondimenti e dettagli, puoi fare riferimento all’articolo di cui sopra in cui, per l’appunto, ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.