Come vedere foto profilo Instagram
Una persona che conosci è iscritta a Instagram e, recentemente, hai notato che ha cambiato la sua immagine del profilo, caricando uno scatto particolarmente degno di nota. Data la bellezza artistica di questo ritratto, vorresti poterlo apprezzare al meglio, ma dall’app del social network non riesci a vederlo a dimensione intera, andando oltre la semplice miniatura.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere foto profilo Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti parlerò nel dettaglio delle diverse soluzioni a tua disposizione per riuscire in questo intento.
Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire le istruzioni che sto per fornirti. Vedrai che, facendolo, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
- Come vedere foto profilo Instagram ingrandita
- App per vedere foto profilo Instagram
- Come vedere foto profilo Instagram online
- Come vedere vecchie foto profilo Instagram
- Come vedere foto profilo Instagram privato
- Come vedere anteprima foto profilo Instagram
- Come vedere la propria foto profilo Instagram
- Come non far vedere foto profilo Instagram
Come vedere foto profilo Instagram ingrandita

Vuoi innanzitutto sapere come vedere foto profilo Instagram ingrandita su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi farlo in maniera molto semplice e veloce, utilizzando la funzionalità nativa di questo celebre social network multimediale, di proprietà del gruppo Meta.
Questo strumento è infatti accessibile direttamente attraverso l’app Instagram, disponibile sia su Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) sia su iPhone/iPad ed è estremamente facile da impiegare.
Quindi, dopo aver avviato l’app di Instagram e effettuato l’accesso al tuo account, individua il profilo dell’utente di tuo interesse, che potrai trovare nella sezione Home (contraddistinta dall’icona della casetta) o utilizzando la funzione del motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente d’ingrandimento).
Una volta individuato il profilo dell’utente desiderato, tocca il suo nome utente per visualizzare la schermata del suo profilo. Successivamente, tieni premuto il dito sull’immagine del profilo dell’utente per visualizzarla ingrandita.
Non riesci a ingrandire la foto di un profilo? In tal caso devi tenere in considerazione che questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti i profili, poiché alcuni utenti potrebbero avere regolato le impostazioni della privacy, impedendo ad altri di ingrandire la loro immagine del profilo.
A tal proposito, nel caso in cui anche tu voglia disattivare questa opzione per il tuo account, puoi farlo accedendo alle impostazioni dell’app di Instagram. Vai nella sezione del tuo profilo, tocca l’icona del menu, quindi vai su Privacy dell’account. Infine, disattiva l’opzione Consenti espansione dell’immagine del profilo, spostando la levetta su OFF.
App per vedere foto profilo Instagram
Nel caso in cui ti stessi chiedendo come vedere foto profilo Instagram grande, puoi avvalerti di alcune app gratuite per Android e iOS/iPadOS, come quelle che sto per proporti nei prossimi capitoli. Ho volutamente scelto soluzioni che non necessitassero dell’accesso al proprio account Instagram per evitare problemi di privacy. Ciò detto, procediamo!
HD Profile Picture (Android)

La prima app che ti consiglio di provare è Download Profile Picture HD, disponibile per Android tramite il Play Store (vedi se è presente anche su store alternativi, qualora il tuo terminale non disponesse dei servizi Google). L’app presenta banner pubblicitari non troppo invasivi, che volendo si possono rimuovere con un abbonamento da 2,49 euro/settimana.
Una volta che avrai effettuato la sua installazione, avviala, accetta i termini di utilizzo e, nella sua schermata principale, digita il nome utente o incolla l’URL relativo all’account di cui vuoi visualizzare la foto del profilo a dimensione intera, servendoti del campo di testo Enter username to search or paste link profile.
Successivamente, avvia la ricerca pigiando sul bottone Search e chiudi il banner che pubblicizza la versione a pagamento dell’app andando a pigiare sulla dicitura View rewarded ads (se necessario).
A questo punto, fai tap sull’immagine del profilo Instagram di tuo interesse, così da vederla per intero, ed eventualmente scaricala con un tap sul bottone Save e concedendo poi l’accesso alla Galleria del tuo device (se ti viene chiesto di farlo).
Instadp (iOS)

Altra soluzione che ti consiglio di adoperare per vedere (ed eventualmente scaricare) la foto del profilo Instagram di altri utenti è Instadp, disponibile per iPhone. Di base è gratis, ma per togliere la pubblicità, effettuare download illimitati e in HD occorre sottoscrivere l’abbonamento da 2,99 euro/mese.
Per avvalertene, scaricala sul tuo iPhone, avviala e accetta i termini di utilizzo. Una volta nella schermata principale dell’app, nel campo di testo mostrato sotto la voce Instagram & Threads Link, scrivi l’username della persona di cui cui vuoi vedere la foto del profilo ingrandita (in alternativa, incolla il link del profilo) e premi su Find.
Missione compiuta: nella pagina che si apre, premi su Full Size per vedere l’immagine profilo di tuo interesse. Premi poi il tasto Save per salvare la foto in locale e poterla zoomare per vederla ancora meglio.
Come vedere foto profilo Instagram online
Sei alla ricerca di un sito per vedere foto profilo Instagram? In tal caso, ti suggerisco di far riferimento ai prossimi capitoli di questo mio tutorial, in quanto sto per parlarti di alcuni validi servizi online che possono essere impiegati per vedere la foto profilo Instagram in HD.
StoriesIG.info

La prima soluzione online per andare a vedere la foto profilo Instagram in HD è StoriesIG.info, utile anche per visualizzare Storie e Reels di Instagram pubblicati dell’utente in questione in totale anonimato e, quindi, senza aver eseguito la registrazione a Instagram.
Per servirtene, clicca qui per recarti sulla pagina del servizio che permette la buona riuscita dell’operazione e, nel campo di testo apposito, scrivi il nome dell’utente di tuo interesse e fai clic sul pulsante Search.
In conclusione, clicca sul pulsante Zoom Image, così da zoomare la foto del profilo Instagram di tuo interesse, oppure fai clic sul pulsante Download/Scarica per scaricarla in locale.
Inflact

Un altro servizio online di cui poi avvalerti, per vedere la foto del profilo di un utente di Instagram, è il sito Web Inflact, il quale, oltre a permettere di visualizzare scaricare la foto del profilo, può essere impiegato anche per scaricare foto e video da Instagram.
Per servirtene, collegati alla sua pagina relativa alla funzionalità Download Dp. Adesso, nel campo di testo che visualizzi a schermo, digita il nome utente su Instagram della persona di tuo interesse e fai clic sul pulsante Download DP.
Attendi, quindi, affinché ti venga mostrata l’immagine del profilo dell’utente di tuo interesse e poi, se lo desideri, scaricala premendo sul pulsante Download. Facile, no?!
Come vedere vecchie foto profilo Instagram

Se ti stai chiedendo come vedere vecchie foto profilo Instagram, la fattibilità della cosa dipende molto dal profilo a cui ti stai riferendo. Per quanto riguarda il tuo profilo, puoi provare a richiedere una copia dei tuoi dati direttamente da Instagram. Una volta ricevuto il file ZIP, nella cartella profile troverai le immagini profilo che hai utilizzato nel tempo.
Per i profili di altri utenti, invece, la situazione è più complicata. Instagram non offre alcuna funzione per visualizzare le vecchie foto profilo di altri account. Alcuni espedienti che si trovano sul Web suggeriscono di usare Wayback Machine (la “macchina del tempo” dei siti Web), ma in realtà questa può mostrare snapshot solo di profili pubblici e piuttosto famosi. Tuttavia, anche in quei casi, le immagini di profilo spesso risultano “rotte” o non caricate correttamente.
In sintesi: puoi recuperare le tue vecchie foto profilo tramite la richiesta dei dati, ma per quelle altrui non esiste un metodo affidabile.
Se vuoi procedere per quanto riguarda il tuo profilo, il primo passo è creare una copia dei tuoi dati aprendo l’app Instagram, accedendo al menu (≡) presente in alto a destra nel tuo profilo, quindi proseguendo in Centro gestione account > Le tue informazioni e autorizzazioni > Esporta le tue informazioni. Si aprirà il browser in app e, se necessario, ti verrà chiesto di effettuare l’accesso al tuo profilo. Fatto questo, premi su Crea esportazione, definisci l’intervallo di tempo, e scegli dove esportare le tue informazioni (ti consiglio di scegliere Esporta sul tuo dispositivo, poiché l’opzione Esporta su un servizio esterno potrebbe non garantire l’inclusione di tutti i tipi di dati).
Fatta la tua scelta, premi su Avvia l’esportazione. Quando il tuo backup è pronto, premi sul tasto Download per due volte e inserisci la password del tuo account Instagram, così da procedere al download del file ZIP contenente le informazioni e i dati del tuo profilo.
Quando il download è completato, apri il gestore file del tuo dispositivo (es. File di Google o l’app File di iOS/iPadOS) e vai nella cartella Download, dove troverai il file ZIP appena scaricato. Estrai il contenuto dell’archivio in questione, quindi apri la cartella estratta e accedi a media > profile . Qui troverai le foto profilo vecchie, suddivise in cartelle (ogni cartella corrisponde a una data): entra in quella che ti interessa e fai tap sulla miniatura dell’immagine per vederla a schermo intero.
Se preferisci procedere da computer, dopo aver effettuato l’accesso a Instagram tramite il sito Web o l’app desktop per Windows, clicca sulla voce Altro collocata nella barra laterale a sinistra e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi. Adesso, premi sul box Centro gestione account e clicca sull’opzione Le tue informazioni e autorizzazioni presente nella sezione Impostazioni account. Fatto questo, puoi proseguire richiedendo una copia dei dati, facendo clic su Esporta le tue informazioni > Crea esportazione > Esporta sul dispositivo > Avvia esportazione. Quando la copia è pronta, procedi al download dei tuoi dati, estrai lo ZIP ottenuto e cerca nella cartella media > profile le tue vecchie immagini profilo.
Se invece vuoi “tentare la fortuna” cercando di vedere le immagini profilo vecchie dei profilo Instagram di altri, procurati innanzitutto il link al profilo che ti interessa poi collegati al portale Wayback Machine, incolla l’URL del profilo appena copiato nell’apposita barra di ricerca e dai Invio.
Così facendo, noterai la comparsa a schermo di un grafico che ti indica i vari anni in cui il profilo è stato “immortalato” sulla piattaforma. Premi, dunque, sul riquadro dell’anno di tuo interesse, poi su uno dei giorni segnati nel calendario e infine sull’orario di uno degli snapshot indicati. Verrà dunque caricato a schermo il profilo così com’era in quel momento. Ti ricordo che determinati elementi, tra cui la foto profilo, potrebbero non essere visualizzati correttamente a causa di limitazioni tecniche, specie se hai scelto date piuttosto remote.
Come vedere foto profilo Instagram privato

Ti interessa capire come vedere foto profilo di un account Instagram privato? In questo caso devi sapere che, a differenza dei contenuti pubblicati all’interno del profilo, l’immagine del profilo è sempre visibile a tutti: basta accedere alla pagina profilo dell’utente, anche senza seguirlo, per vedere la sua foto profilo in alto a sinistra (puoi anche provarla a ingrandire facendovi tap sopra per un paio di secondi).
Tuttavia, se il tuo obiettivo è vedere le foto pubblicate da un profilo privato, non esistono scorciatoie o strumenti alternativi: l’unico modo per farlo è inviare una richiesta di follow e attendere che venga accettata. Solo dopo potrai accedere ai contenuti riservati. Maggiori info qui.
Come vedere anteprima foto profilo Instagram

Stai pensando di cambiare la tua foto profilo su Instagram, ma temi che l’effetto finale non sia all’altezza delle tue aspettative. Per questo, vorresti capire se esiste un sistema per vedere l’anteprima della foto profilo Instagram. Ho indovinato?
In questo caso, ti informo che quando carichi una foto profilo da smartphone e tablet, prima di dare conferma, puoi vederne un’anteprima. Per cominciare, apri l’app di Instagram, recati nel tuo profilo, premi sulla voce Modifica profilo/Modifica e seleziona Cambia immagine del profilo/Modifica immagine o avatar. A questo punto scegli la foto dalla libreria del dispositivo (o dal tuo profilo Facebook) e, prima di premere su Fine, osserva l’anteprima che compare in alto: qui puoi verificare se l’inquadratura, la qualità e la resa visiva ti convincono, con la possibilità di lasciarti guidare dalla griglia per spostare e zoomare la foto per adattarla al meglio allo spazio a disposizione. Quando è tutto ok, conferma la scelta per impostare l’immagine come nuova foto profilo.

In alternativa, puoi affidarti a un sito come Profile Picture Preview, che ti permette di vedere in anteprima come apparirà la tua immagine profilo su Instagram. Il procedimento è davvero intuitivo: una volta aperto il sito e gestiti i cookie, basta cliccare su GET STARTED, selezionare il logo di Instagram e caricare la foto che hai in mente. A quel punto puoi modificarla come preferisci, ruotarla, ingrandirla, adattarla al formato e poi visualizzare l’anteprima cliccando su PREVIEW PROFILE PICTURE. Tutto avviene direttamente nel browser, senza che la tua immagine venga salvata su server esterni, quindi la tua privacy è al sicuro. Se il risultato ti convince, puoi scaricare l’immagine ottimizzata semplicemente selezionando la foto e scegliendo Download profile picture, e usarla come nuova foto profilo.
Come vedere la propria foto profilo Instagram

Stai ancora prendendo confidenza con Instagram e c’è qualcosa che ti lascia perplesso: non riesci a capire come visualizzare la tua immagine profilo. È così? Nessun problema, perché capire come vedere la propria foto profilo Instagram è davvero semplice.
Basta aprire Instagram, effettuare l’accesso (se necessario), entrare nel tuo profilo (premendo sulla miniatura della foto profilo o sull’omino) e guardare in alto a sinistra: lì troverai la tua immagine profilo. Se stai agendo dall’app per smartphone e tablet e desideri vederla ingrandita, tienila premuta per qualche secondo. Se non succede nulla, probabilmente la funzione di espansione non è attiva. Per abilitarla, entra nel menu del tuo profilo (≡), vai su Privacy dell’account e attiva l’opzione Consenti espansione dell’immagine del profilo. In questo modo potrai far vedere foto profilo Instagram in versione ingrandita non solo a te, ma anche a chi visita il tuo profilo. Maggiori info qui.
Come non far vedere foto profilo Instagram

Vuoi capire come non far vedere foto profilo Instagram? In questo caso, mi spiace dirti che tale opzione non è disponibile. Come chiarito da Instagram e in svariati miei approfondimenti, la tua foto profilo è visibile a tutti, anche se hai il profilo privato, perché fa parte delle informazioni pubbliche dell’account. L’unico margine d’azione che hai riguarda la visualizzazione ingrandita della foto profilo: puoi impedire agli altri di aprirla a tutto schermo. Per farlo, entra nel tuo profilo, accedi al menu (≡), premi su Privacy dell’account e disattiva l’opzione Consenti espansione dell’immagine profilo. In questo modo, l’immagine resterà comunque visibile, ma non sarà più possibile ingrandirla. Maggiori info qui.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
