Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere foto su Instagram

di

Sei ormai diventato un appassionato utilizzatore di Instagram, specie dopo aver letto la mia guida all’uso, tuttavia l’idea che la tua ex fidanzata possa guardare i tuoi scatti a tua insaputa o, ancor peggio, le tue storie non ti va proprio giù. Di impostare il profilo come privato non se ne parla affatto, è un’idea che non ti attira, ma vorresti però sapere se, data la situazione, posso fornirti qualche utile dritta su come nascondere foto su Instagram. Come dici? Le cose stano santamente in questo modo? Beh, direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti illustrarti tutti i mezzi che hai a tua disposizione per riuscire nell’impresa. Che tu voglia nascondere delle singole foto, le storie che pubblichi su base giornaliera oppure determinati scatti in cui ti hanno taggato non fa differenza: posso indicarti come riuscire nel tuo intento in tutti i casi perché si, il sistema c’è, e, ti dirò di più, non è neppure complicato da mettere in pratica. Nessun trucco particolare e nessuna funzione ad appannaggio degli “smanettoni”, sia ben chiaro. Tutto ciò che andrò ad illustrarti in questo mio artico è facilmente accessibile a chiunque, basta intervenire sulle opzioni e sulle impostazioni di Instagram ed è fatta, sia da mobile che da computer. Per quel che concerne invece la versione Web del servizio, purtroppo al momento non sono disponibili features apposite per nascondere i contenuti postati, mi spiace.

Ora però basta chiacchierare ed entriamo finalmente nel vivo della questione. Posizionati bello comodo, concediti qualche istante tutto per te ed inizia subito a leggere le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Nascondere singole foto su Instagram

Ti interessa capire come fare per nascondere le foto su Instagram intervenendo di volta in volta sui singoli scatti che pubblichi sul tuo profilo? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La cosa è fattibile sia da mobile, quindi dall’app ufficiale di Instagram disponibile per Android e iOS (oltre che per Windows Mobile), che da computer, usando l’applicazione ufficiale per Windows 10.

Da Android e iOS

Come nascondere foto su Instagram

Per nascondere una specifica foto che hai pubblicato su Instagram agendo da smartphone, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo ed avviare la famosa app pigiando sulla sua icona (quella con la macchina fotografica in stile retrò su sfondo arcobaleno) che trovi nella schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni. Successivamente pigia sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra per accedere alla sezione dedicata al tuo profilo.

Adesso, individua la foto che hai scattato relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire e pigiaci sopra dopodiché premi sul pulsante […] che sta in alto a destra e scegli Archivia dal menu che si apre. Ecco fatto! La foto è stata nascosta e non è più visibile su Instagram.

L’unica persona in grado di vedere ancora la foto archiviata sei soltanto tu. In che modo? Semplice: pigiando sul pulsante con l’orologio che si trova nella parte in alto a destra della schermata relativa al tuo profilo. Da li, assicurati che risulti selezionata la voce Post dal menu Archivio in alto (ed in caso contrario provvedi tu).

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti e volessi dunque ripristinare la normale visualizzazione della foto archiviata, ti basterà pigiarci sopra nell’archivio, premere sul pulsante […] in alto a destra nella schermata successiva e scegliere Mostra nel profilo dal menu che si apre. Riportando la foto sul profilo, questa tornerà al posto esatto in cui era prima, in base all’ordine cronologico di pubblicazione.

Da Windows 10

Come nascondere foto su Instagram

Come ti dicevo, puoi nascondere singole foto su Instagram anche agendo dall’applicazione ufficiale del servizio disponibile per Windows 10. Per riuscirci, la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’app richiamandola dal menu Start (l’icona con la macchinetta fotografica in stile retrò dai contorni bianchi su sfondo azzurro). Nella finestra dell’applicazione che vedi comparire sul desktop, clicca sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra per accedere alla sezione dedicata al tuo profilo.

Adesso, individua la foto che hai scattato che desideri nascondere e facci clic sopra. Nella schermata successiva, clicca sul pulsane […] in alto a destra e scegli l’opzione Archivia dal menu che si apre. Fatto! In questo modo la foto è stata archiviata ed adesso risulta visibile soltanto a te, accedendo all’archivio previo clic sul simbolo dell’orologio nella parte in alto a destra della schermata dell’applicazione relativa al tuo profilo.

Qualora poi volessi tornare sui tuoi passi, potrai ripristinare la foto sul tuo profilo e dunque la sua normale visualizzazione accendendo all’archivio del tuo account Instagram così come ti ho indicato poc’anzi, facendo clic sulla foto di riferimento, pigiando sul pulsante […] collocato nella part in alto a destra della schermata successiva e scegliendo l’opzione Mostra nel profilo nel menu che si apre. Fatto ciò, la foto tornerà nel posto esatto in cui era prima, in base all’ordine cronologico di pubblicazione.

Nascondere le foto nelle storie su Instagram

Ti piacerebbe sapere come fare per nascondere le foto su Instagram che hai pubblicato nella tua storia ad uno o più utenti specifici? Allora leggi le indicazioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti in questo passo e scoprirai subito come fare.

Da Android e iOS

Come nascondere foto su Instagram

Se vuoi nascondere le foto che pubblichi nelle storie su Instagram a specifiche persone agendo dal tuo smartphone, la prima cosa che devi fare è quella di accedere alla tua storia pigiando sul tuo avatar nella home dell’applicazione o nella sezione dedicata al tuo profilo (a cui puoi accedere facendo tap sul simbolo dell’omino in basso a destra). Una volta avviata la visualizzazione della tua storia, tappa sulla voce Altro che trovi in basso.

Nel menu che compare su schermo, scegli la voce Impostazioni della storia e, nella schermata successiva, tappa sulla dicitura Nascondi la storia a dopodiché seleziona gli utenti a cui cui nascondere la storia dall’elenco che ti viene mostrato oppure digitane il nome nel campo in alto. Conferma dunque le modifiche apportate pigiando sulla dicitura Fine in alto a destra.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi accedere alle impostazioni relative alla storia nella sezione dell’applicazione relativa al tuo profilo, pigiando sul pulsante con l’ingranaggio in alto a destra, scegliendo Impostazioni della storia dalla sezione Account nella schermata che si apre e procedendo come ti ho indicato qualche riga più su.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai ripristinare la normale visualizzazione dei tuoi contenuti recandoti nuovamente nelle impostazioni dal storia così come visto poc’anzi, scegliendo la dicitura Nascondi la storia a, deselezionando gli utenti in elenco e tappando su Fine.

Da Windows 10

Come nascondere foto su Instagram

Dall’applicazione di Instagram per Windows 10 puoi invece nascondere le foto presenti nella tua storia a questo o quell’altro utente facendo clic sul tuo avatar nella home dell’app oppure nella sezione dell’applicazione dedicata al tuo profilo (alla quale puoi accedere cliccando sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in fondo a destra della finestra). Dopodiché devi cliccare sul pulsante […] presente in basso.

Nel menu che compare, scegli l’opzione Impostazioni della storia, clicca su Nascondi la storia a e seleziona gli utenti ai quali desideri nascondere le foto della tua storia dall’elenco che compare. In alternativa, puoi effettuare una ricerca mirata servendoti del campo apposito che sta in alto. Clicca dunque sulla voce Fine in alto a destra per confermare ed applicare le modifiche.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi accedere alle impostazioni della storia di Instagram recandoti prima nella sezione dell’applicazione relativa al tuo profilo, poi cliccando sul pulsante con l’ingranaggio che sta in alto, selezionando la dicitura Impostazioni della storia che trovi a sinistra e procedendo in maniera analoga a come ti ho indicato nelle righe precedenti.

Per ripristinare la normale visualizzazione della storia ti baserà poi recarti nuovamente nella sezione relativa alle impostazioni della stessa, scegliere la dicitura Nascondi la storia a, deselezionare gli utenti in elenco che in precedenza avevi selezionato e fare clic su Fine.

Nascondere le foto taggate su Instagram

Ti hanno taggato in una o più fotografie su Instagram ma non ti va che tali scatti appaiono sul tuo profilo senza però andare a rimuovere il tag? Si può fare! Per scoprire come, leggi le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La cosa è fattibile sia dall’app di Instagram per Android e iOS (oltre che per Windows Mobile) che da quella per Windows 1o.

Da Android e iOS

Come nascondere foto su Instagram

Se ti interessa capire come nascondere foto su Instagram da mobile andando ad intervenire sugli scatti in cui ti hanno taggato, la prima mossa che devi effettuare è quella di recarti nella sezione dell’app dedicata al tuo profilo (facendo tap sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in fondo a destra dello schermo). Successivamente pigia sul simbolo dell’omino nel fumetto che sta nella parte in alto dello schermo, sotto il tuo nome utente, e seleziona la foto con il tag relativamente alla quale vuoi intervenire.

Adesso, pigia sul pulsante […] in alto a destra e scegli, dal menu che appare, la voce Opzioni foto dopodiché seleziona Nascondi dal mio profilo, pigia su Fine ed è fatta.

In alternativa, puoi nascondere una o più foto in cui ti hanno taggato accedendo alle impostazioni di Instagram previo tap sul pulsante con l’ingranaggio che si trova nella parte in alto a destra della sezione dell’app dedicata al tuo profilo, selezionando la voce Foto in cui si sei tu in corrispondenza della dicitura Account, scegliendo Nascondi foto, selezionando le immagini di riferimento e tappando poi sulla dicitura Nascondi foto in altro a destra.

In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque rendere nuovamente visibile la foto in cui risulti taggato sul tuo profilo recandoti sul contenuto di riferimento, pigiando sul pulsante […] presente nella parte in alto a destra dello stesso, scegliendo l’opzione Opzioni foto dal menu che compare, poi Mostra sul mio profilo e confermando la scelta fatta tappando sulla voce Fine che sta in alto.

Se poi desideri evitare in generale che le foto in cui vieni taggato vengano aggiunte in automatico al tuo profilo, puoi far fronte alla cosa accedendo alle impostazioni di Instagram così come visto insieme poc’anzi, selezionando la voce Foto in cui si sei tu in corrispondenza della dicitura Account e selezionando Aggiungi manualmente invece che Aggiungi automaticamente dal relativo menu.

Da Windows 10

Come nascondere foto su Instagram

La rimozione del tag dalle foto è un’operazione che può essere compiuta anche dall’applicazione di Instagram per Windows 10. Mi chiedi in che modo? Te lo indico subito. Innanzitutto, recati nella sezione dell’app relativa al tuo profilo (facendo clic sul simbolo dell’omino presente nella parte in basso a destra della finestra di Instagram) dopodiché clicca sul pulsante con l’omino nel fumetto che trovi sotto il tuo nome utente, in alto.

Adesso, clicca sulla foto in cui risulti essere taggato relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire, pigia sul bottone […] che sta in alto a destra e scegli, dal menu che si apre, la dicitura Opzioni foto dopodiché seleziona Nascondi dal mio profilo e clicca su Fine per confermare la scelta fatta.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi nascondere una o più foto in cui ti hanno taggato cliccando sul pulsante con l’ingranaggio che trovi nella parte in alto della sezione dell’applicazione di Instagram relativa al tuo profilo, selezionando la dicitura Foto in cui ci sei tu nella sezione Opzioni che sta sulla sinistra, scegliendo Nascondi foto dal menu a destra, selezionando le foto con il tag che vuoi nascondere sul tuo profilo e pigiando poi su Nascondi foto in alto a destra per confermare la scelta effettuata.

Se poi vuoi evitare a prescindere che le foto in cui ti taggano vengano aggiunte automaticamente sul tuo profilo, accedi alle impostazioni dell’applicazione di Instagram per Windows 10 procedendo come visto insieme qualche riga già su, scegli la voce Foto in cui si sei tu in corrispondenza della sezione Opzioni che sta a sinistra e seleziona Aggiungi manualmente invece che Aggiungi automaticamente dal menu che si è aperto a deserta.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it