Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password Instagram

di

Dopo aver acquistato un nuovo smartphone, hai effettuato il download di tutte le app che utilizzavi sul tuo precedente cellulare ma, ahimè, qualcosa non sta andando esattamente per il verso giusto, almeno non per quel che concerne Instagram. Infatti, non ti ricordi la password per accedere al tuo account e anche tutti i tuoi tentativi di recuperarla non hanno dato l’esito sperato. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come recuperare password Instagram elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a fornirti le indicazioni necessarie per impostare una nuova chiave d’accesso al tuo account usando il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono, troverai anche la procedura dettagliata per accedere nuovamente al tuo profilo Instagram senza i dati in questione. Inoltre, se temi che la tua password sia stata scoperta da qualche malintenzionato, ti dirò come porre rimedio e mettere al sicuro il tuo account.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a impostare una nuova password per il tuo account e accedere nuovamente a Instagram. Buona lettura!

Indice

Come recuperare password Instagram dimenticata

Se hai dimenticato la password per accedere al tuo account Instagram, sarai contento di sapere che puoi sia accedere al tuo account senza chiave d’accesso e, successivamente, modificarla delle impostazioni del tuo profilo che avviare la procedura per impostarne una nuova. Ecco, dunque, tutte le indicazioni per recuperare password Instagram.

Come recuperare password Instagram con email

Come recuperare password Instagram con email

Per recuperare una password Instagram dimenticata, puoi avviare la procedura di recupero utilizzando il tuo indirizzo email, sia procedendo da smartphone che da computer.

Nel primo caso, avvia l’app di Instagram per dispositivi Android o iPhone e, nella schermata d’accesso, premi sull’opzione Password dimenticata?. Adesso, seleziona la scheda Nome utente, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Nome utente o email e premi sul pulsante Avanti, in modo tale da ricevere un’email da parte di Instagram.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email in questione e premi sulla voce Reimpostare la tua password di Instagram. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci la nuova chiave d’accesso da utilizzare nei campi New password e New password confirmation e fai tap sul pulsante Reimposta la password, per completare il recupero della tua password ed effettuare nuovamente l’accesso al tuo account.

Ti sarà utile sapere che puoi anche accedere direttamente al tuo account senza impostare una nuova password. Per farlo, premi sul pulsante Accedi senza password visibile all’interno dell’email inviata da Instagram e il gioco è fatto.

Se preferisci procedere da computer, devi sapere che la procedura è pressoché identica. Per procedere, collegati al sito ufficiale di Instagram, fai clic sull’opzione Hai dimenticato la password?, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email, telefono o nome utente e premi sul pulsante Invia il link d’accesso, per ricevere un’email da parte di Instagram.

Recuperare password Instagram da computer

A questo punto, non devi far altro che accedere alla tua casella di posta elettronica, individuare l’email inviata da Instagram e cliccare sul pulsante Reset password, per impostare una nuova chiave d’accesso per il tuo account Instagram.

Come recuperare password Instagram senza email

Come recuperare password Instagram senza email

Come dici? Vorresti recuperare password Instagram senza email? In tal caso, l’unica soluzione a tua disposizione è accedere al tuo account senza chiave d’accesso utilizzando il tuo numero di telefono (a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo account e averne completato la verifica), cambiare l’indirizzo email associato all’account e avviare la procedura per cambiare la password.

Per procedere, avvia l’app di Instagram, premi sull’opzione Password dimenticata?, seleziona l’opzione Telefono, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti, per ricevere un SMS contenente un link per accedere nuovamente al tuo account.

Premi, quindi, sul link in questione, per accedere al tuo account Instagram senza password, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, premi sul pulsante Modifica il profilo e individua la sezione Informazioni private, per visualizzare l’indirizzo email associato al tuo account.

Se hai ancora accesso a questo indirizzo email, puoi procedere a cambiare la password del tuo account Instagram. Se, invece, non hai più accesso alla casella di posta elettronica in questione, premi sulla voce Email, inserisci un nuovo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sul pulsante Fine, dopodiché accedi alla tua nuova casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Instagram e premi sul pulsante Confirm email address contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e confermare l’indirizzo email.

A questo punto, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e premi sulle opzioni Sicurezza e Password. Seleziona, poi, la voce Password dimenticata? e segui le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti per recuperare la password di Instagram con email.

Se, invece, vuoi procedere da computer, devi sapere che la procedura appena indicata è funzionante usando l’applicazione  di Instagram per Windows 10 ma non procedendo da browser. In quest’ultimo caso, puoi seguire le indicazioni per recuperare la password di Instagram con numero di telefono.

Come recuperare password Instagram con numero di telefono

Come recuperare password Instagram con numero di telefono

Se non ricordi né l’indirizzo email associato al tuo account Instagram né il tuo nome utente, puoi recuperare la password di Instagram con il numero di telefono, a patto di averlo precedentemente aggiunto al tuo account e averne completato la verifica.

Per procedere, però, è necessario utilizzare il browser installato sul proprio dispositivo: tale procedura, infatti, non è attuabile dall’app di Instagram per smartphone e tablet.

Detto ciò, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iPhone), collegati alla pagina principale di Instagram, fai tap sul pulsante Accedi e seleziona l’opzione Hai dimenticato la password?.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Email, telefono o nome utente e premi sul pulsante Invia il link di accesso, per ricevere un SMS contenente un link per impostare una nuova password. Premi, quindi, sul link in questione, inserisci la nuova password da utilizzare nei campi New password e New password confirmation, fai tap sul pulsante Reimposta la password e il gioco è fatto.

Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche se preferisci accedere a Instagram con il tuo numero di telefono da computer.

Come recuperare la password di Instagram senza email e numero

come recuperare la password di Instagram con Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare la password di Instagram senza email e numero, la risposta è affermativa, a patto di esserti registrato al celebre social network fotografico utilizzando il tuo account Facebook o di aver precedentemente collegato i due social network.

Se, quindi, ti stai chiedendo come recuperare la password di Instagram con Facebook, tutto quello che devi fare è avviare l’app del social network o collegarti al sito ufficiale di Instagram e premere sui pulsanti Accedi con Facebook e Continua come [nome], per accedere a Instagram senza password.

A questo punto, premi sull’icona dell’omino, scegli l’opzione Modifica il profilo e, nella sezione Informazioni private, inserisci un nuovo indirizzo email o il numero di telefono da associare al tuo account. Così facendo, potrai recuperare la password Instagram con email o recuperare la password con numero di telefono.

Come dici? Non hai mai effettuato l’accesso a Instagram con Facebook? In tal caso, l’unica soluzione a tua disposizione è tentare di accedere nuovamente alla tua casella di posta elettronica. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come recuperare la password dell’email e come scoprire la password dell’email.

Come recuperare password Instagram rubata

Come recuperare password Instagram rubata

Se temi che qualcuno sia in possesso della tua password Instagram e hai ancora accesso al tuo account, avvia l’app del social network fotografico, premi sull’icona dell’omino, per accedere alla schermata del tuo profilo, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Impostazioni.

Adesso, premi sulle voci Sicurezza e Password, inserisci la tua password attuale nel campo apposito, digita una nuova chiave d’accesso nei campi Nuova password e Verifica password e fai tap sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e cambiare la password del tuo account Instagram.

Fatto ciò, accedi nuovamente alle Impostazioni del tuo account, seleziona la voce Sicurezza e fai tap sull’opzione Attività d’accesso, per disconnettere tutti i dispositivi connessi al tuo account. Infine, nella sezione Sicurezza, premi anche sull’opzione per attivare l’autenticazione a due fattori e proteggere ulteriormente il tuo account. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come non farsi hackerare su Instagram.

Se, invece, non hai più accesso al tuo account poiché chi ti ha rubato la password ha già cambiato le credenziali d’accesso, puoi richiedere assistenza a Instagram e tentare di recuperare il tuo account. Se hai un dispositivo Android, fai tap sulla voce Ricevi assistenza con l’accesso, inserisci il nome utente o il numero di telefono associato al tuo account Instagram e premi sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, scegli l’opzione Hai bisogno di ulteriore assistenza?, fai tap sulla voce Il mio account è stato violato, inserisci ulteriori dettagli nel campo apposito e premi sul pulsante Invio della richiesta, per inoltrare la tua segnalazione.

Se usi un iPhone, nella schermata d’accesso di Instagram, fai tap sulle opzioni Password dimenticata? e Hai bisogno di ulteriore assistenza? e seleziona la voce Non riesco ad accedere a questo indirizzo email o numero di telefono. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Il mio account è stato violato, inserisci eventuali informazioni aggiuntive nel campo Altri dettagli e fai tap sul pulsante Richiedi assistenza, per inviare la tua segnalazione.

Ti invito, infine, a visitare questa pagina ufficiale di Instagram dedicata proprio alle azioni da intraprendere in caso di sospetto hacking del proprio account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.