Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Instagram

di

Hai comperato da pochi giorni un nuovo smartphone, hai effettuato il download di tutte le app che utilizzavi sul tuo precedente cellulare ma, ahimè, qualcosa non sta andando esaltante per il verso giusto, almeno non per quel che concerne Instagram. Più precisamente, non puoi utilizzare la famosa app perché non ricordi la password per poter accedere al tuo account. Beh, sebbene la cosa possa sembrare una vera “tragedia”, in realtà non è così. Basta infatti mettere in pratica una procedura ad hoc per recuperare password Instagram e tutto può essere risolto.

Come dici? La cosa ti interessa ma essendo poco pratico in fatto di nuove tecnologie non hai la benché minima idea di come procedere? Non ti preoccupare, poso aiutarti io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire nell’impresa, sia dallo smartphone (quindi tramite app) che, qualora lo preferissi, da computer (ovvero via Web).

In entrambi i casi, ti assicuro che non dovrai fare nulla di particolarmente complicato. Basta seguire le indicazioni a schermo, fornire i dati richiesti ed il gioco è fatto. Alla fine non otterrai nuovamente la password che utilizzavi in precedenza ma potrai impostarne una nuova a tuo piacimento ed accedere al tuo account su Instagram così come se nulla fosse mai accaduto. Per maggiori dettagli continua pure a leggere, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Vai subito a ▶︎ Recuperare password Instagram da app | Recuperare password Instagram da Web | Cambiare la password di Instagram | In caso di problemi

Recuperare password Instagram da app

Vuoi scoprire come recuperare password Instagram agendo direttamente dal tuo cellulare? Allora provvedi innanzitutto ad afferrare il dispositivo ed a pigiare sull’icona della famosa app presente nella schermata in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni installate.

Nella schermata di login di Instagram che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul collegamento in azzurro Ricevi assistenza con l’accesso che si trova nella parte in basso e scegli se effettuare il recupero della password tramite nome utente oppure mediante numero di telefono. Nel primo caso, digita, nel campo apposito che ti viene mostrato a schermo, il tuo nome utente su Instagram oppure l’indirizzo email con cui ti sei registrato al servizio dopodiché tappa sul bottone Invia link di acceso e successivamente pigia su OK, in risposta all’avviso che vedi comparire a schermo.

Come recuprare pasword Instagram

Nel secondo caso, seleziona la scheda Telefono, digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo a schermo e tappa sul pulsane Invia il link di accesso dopodiché pigia su OK in risposta all’avvio che ti appare a schermo.

A questo punto, se hai scelto di effettuare il recupero della password tramite nome utente o indirizzo email, apri la tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che ti è stato inviato dal team di Instagram e tappa sul collegamento reset your Instagram password presente al suo interno.

Nella pagina Web che andrà ad aprisi nel browser, digita nell’apposito campo a schermo la password che intendi utilizzare e conferma la scelta fatta inserendo ancora una volta la nuova chiave d’accesso e pigiando poi sul bottone Reimposta password.

Come recuprare pasword Instagram

Se il tuo account Instagram risulta protetto dall’autenticazione a due fattori dovrai inoltre digitare, nell’apposito campo vuoto che ti viene mostrato, il codice che hai ricevuto via SMS sul tuo numero di cellulare e dovrai poi fare tap su Accedi per fare in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto, la procedura per recuperare password Instagram è conclusa e tu dovresti finalmente essere in grado di accedere al tuo account. Contento?

Nota: Se in passato hai effettuato l’accesso ad Instagram utilizzando il tuo account Facebook potresti riuscire ad accedere al tuo profilo semplicemente facendo tap sull’apposito collegamento al social network presente nella parte in basso della schermata per inoltrare la richiesta per il recupero della password ed immettendo poi i dati relativi a quest’ultimo.

Recuperare password Instagram da Web

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter cambiare password Instagram da computer, o meglio dal browser Web, i primi passi che devi compiere sono quello di collegarti a all’apposita pagina per la reimpostazione della chiave d’accesso al servizio e di digitare l’indirizzo di posta elettronica con cui ti sei registrato ad Instagram o il tuo nome utente nell’apposito campo in alto.

Come recuprare pasword Instagram

Successivamente digita il codice di sicurezza che ti viene mostrato a schermo nel campo vuoto in baso e fai clic sul bottone Reimposta password.

A questo punto, la procedura da seguire è praticamente identica a quella vista poc’anzi nel caso del recupero della password da smartphone. Dovrai quindi attendere la ricezione di una mail apposita da parte del team di Instagram, dovrai poi fare clic sul collegamento reset your Instagram password presente al suo interno e, nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi nel browser, dovrai digitare per due volte di seguito la nuova password che vuoi utilizzare.

Per concludere, clicca sul pulsante Reimposta password e se sul tuo account risulta abilitata l’autenticazione a due fattori digita inoltre, nell’apposto campo di testo che ti viene mostrato nel browser, il codice di sicurezza che hai ricevuto sul tuo numero di cellulare.

Nota: Anche in tal caso, se in passato hai effettuato l’accesso al servizio utilizzando il tuo account Facebook potresti riuscire ad accedere al tuo profilo semplicemente facendo clic sull’apposito bottone per eseguire il login al social network presente nella home page di Instagram via Web ed immettendo poi i dati relativi a quest’ultimo.

Cambiare la password di Instagram

Riesci ad effettuare senza problemi il login al tuo account ed invece che recuperare password Instagram vorresti dunque capire come fare per poter modificare la chiave d’accesso attualmente impostata? No problem, te lo spiego subito. Tanto per combinare apri l’app di Instagram sul tuo cellulare, pigia sull’icona dell’omino in basso a destra e poi tappa sulla ruota di ingranaggio nella nuova schermata che ti viene mostrata.

Effettua un leggero scroll vero il basso, individua la voce Modifica password e tappaci sopra. Digita la password attuale nel primo campo visualizzato a schermo e poi inserisci la nuova chiave d’accesso che vuoi utilizzare negli altri due campi vuoti sottostanti, tappa su Fine ed il gioco è fatto.

Come recuprare pasword Instagram

La stessa operazione può essere effettuata senza particolari difficoltà anche da Web. Per riuscirci, collegati al sito Internet di Instagram dal browser, effettua l’accesso al tuo account e poi clicca sull’icona dell’omino in alto a destra.

A questo punto, clicca sul pulsante a forma di ruota di ingranaggio collocato sulla destra accanto al tuo nome utente, seleziona l’opzione modifica password dal menu che si apre e compila il primo campo vuoto che ti viene proposto a schermo con la tua attuale password.

Come recuprare pasword Instagram

Successivamente digita la nuova password che vuoi utilizzare negli altri due campi vuoti sottostanti e poi clicca su Modifica la password per confermare ed applicare le modifiche. È stato semplice, vero?

In caso di problemi

Pu avendo seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti non sei ancora riuscito a recuperare password Instagram oppure a cambiarla? È molto strano, probabilmente c’è qualche passaggio della procedura che non hai effettuato in maniera corretta. Perché non provi a ripetere tutti i passi da capo? Magari si è trattato solo di un momento di sbadataggine e la cosa può essere risolta facilmente.

Qualora poi i problemi dovessero continuare, potrai cercare di trovare una soluzione alla cosa rivolgendoti all’Help Center di Instagram che, appunto, puoi sfruttare per conoscere ulteriori eventuali soluzioni sul da farsi. Dopo esserti collegato alla pagina principale dello stesso, digita nel campo di ricerca collocato in alto quelle che sono le problematiche da te riscontrare, schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer ed analizza poi i risultati che ti vengono proposti.

Come recuprare pasword Instagram

Se trovi qualcosa di interessante, cliccaci sopra e leggi attentamente tutte le indicazioni che ti vengono fornite. In caso contrario, prova ad effettuare nuovamente la ricerca nel centro soluzioni di Instagram modificando le parole chiave utilizzate in precedenza.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi provare a metterti in contatto con il team di Instagram per chiedere aiuto al fine di risolvere i tuoi problemi anche via Facebook e tramite Twitter.

Nel primo caso, non dovrai far altro che collegarti alla fanpage ufficiale del social network e scrivere un tuo commento sotto uno dei post pubblicati sulla pagina in modo tale da attivare l’attenzione del team di Instagram e cercare in tal modo di ottenere aiuto. Lo so, la metodica non è esattamente pratica e potresti anche rischiare di non ricevere mai nessuna risposta ma purtroppo sulla pagina Facebook di Instagram non è presente alcun pulsante per inviare messaggi in via privata. Mi spiace ma è l’unica strada che puoi percorrere al momento.

Come recuprare pasword Instagram

Nel caso di Twitter, invece, dovrai inviare un tweet all’account @isntagram spiegando i problemi che stai riscontrando. Molto probabilmente il team di Instagram ti inviterà a proseguire la conversazione in privato, via DM, dove potrai anche fornire eventuali dettagli relativi al tuo account.