Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere a Instagram senza password

di

Utilizzi Instagram da un po’ di tempo e sei riuscito a ottenere anche un discreto numero di follower. Ora, però, c’è un pensiero che ti turba: quello di essere impossibilitato ad accedere al tuo account in caso di smarrimento della password (o cambio della stessa in seguito a una violazione del profilo).

Non temere. Il celebre social network fotografico prevede delle procedure per verificare l’identità degli utenti e consentire a questi ultimi di rientrare in possesso del proprio account in casi come quelli appena descritti. Lascia che te ne parli più in dettaglio e ti spieghi come accedere a Instagram senza password.

Entrando più nello specifico, nei prossimi capitoli di questa guida ti spiegherò come accedere al tuo account in seguito ad un’eventuale dimenticanza della password. Inoltre, per renderti le cose più comode, ti fornirò anche le informazioni per effettuare l’accesso a Instagram tramite Facebook e per memorizzare le credenziali d’accesso, in modo da non dover digitare ogni volta la password per effettuare il login. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come accedere a Instagram senza password e email

Vorresti sapere come accedere ad Instagram senza password ma, oltre a non ricordare più la chiave di accesso necessaria per effettuare il login al tuo account, non hai idea di quale sia l’indirizzo email associato allo stesso oppure non hai modo di accedere a quest’ultimo? In tal caso, non preoccuparti: attieniti alle indicazioni che trovi qui di seguito e vedrai che, in men che non si dica, riuscirai a sistemare la situazione.

Da smartphone e tablet

Come accedere a Instagram senza password e email

Per poter accedere al tuo account Instagram da smartphone o tablet, nel caso in cui non ricordassi la password e l’indirizzo email (oppure nel caso in cui tu sia impossibilitato ad accedere al tuo indirizzo di posta elettronica), la prima cosa che devi fare è quella di avviare l’app del social network fotografico presente sul tuo device Android o iPhone.

Fatto ciò, nella schermata di login, pigia sulla dicitura Password dimenticata, digita il tuo numero di telefono nel relativo campo di testo e premi su OK.

Adesso, attendi la ricezione dell’SMS con il codice d’accesso, digitalo nel campo di testo che ti viene mostrato nell’app di Instagram e premi su Avanti, in modo da ritornare in possesso del tuo account.

Dopo aver effettuato il login a Instagram, puoi risalire all’indirizzo email associato al tuo account tramite la sezione Impostazioni > Account > Informazioni personali ed eventualmente modificare la password, tramite la sezione Impostazioni > Sicurezza > Password, così come spiegato nel mio tutorial dedicato in maniera più specifica all’argomento.

In alternativa, puoi eseguire il recupero del tuo account tramite la digitazione del nome utente o tramite l’indirizzo email. Basta immettere uno di questi dati e poi seguire le indicazioni su schermo.

Da computer

Accedere a Instagram senza password

Vuoi accedere a Instagram da computer, ma non ricordi la password del tuo account? Non puoi accedere al tuo indirizzo email per il recupero e, quindi, hai il timore di non riuscire a tornare in possesso del tuo profilo? Non preoccuparti: puoi eseguire l’accesso anche senza queste informazioni, seguendo la procedura che sto per illustrarti.

Per iniziare, quindi, collegati al sito ufficiale di Instagram o avvia l’applicazione di Instagram per Windows 10 e, nella schermata di login, fai clic sulla voce Hai dimenticato la password?.

Adesso, nel successivo campo di testo che ti viene mostrato, digita il numero di telefono o il nome utente del tuo account (oppure anche l’indirizzo email, se lo ricordi e se puoi accedervi), e premi poi sul pulsante Invia il link di accesso.

Attendi, quindi, la ricezione di un messaggio da parte del team di Instagram contenente un link: fai, quindi, clic sullo stesso, per aprirlo, in modo da tornare in possesso del tuo account Instagram per il quale verrà automaticamente effettuato il login.

A questo punto, nel caso in cui volessi risalire all’indirizzo email associato al tuo account, fai clic sul tuo profilo e poi recati nella sezione Impostazioni > Modifica il profilo: l’email è indicata in corrispondenza dell’omonima dicitura. Per cambiare la password, invece, raggiungi la sezione Impostazioni > Modifica password, in modo da sceglierne una nuova da utilizzare per accedere al tuo account.

Come accedere a Instagram tramite Facebook

Vorresti accedere a Instagram tramite Facebook, in modo da velocizzare la procedura di login e non dover creare una nuova password per il social network fotografico? In tal caso, trovi qui di seguito indicati i passaggi da effettuare da smartphone/tablet e da computer.

Da smartphone e tablet

Come accedere a Instagram tramite Facebook

Se per registrarti a Instagram hai usato il tuo account Facebook, i due social network risulteranno automaticamente collegati. Pertanto, in questo caso specifico, puoi accedere a Instagram tramite Facebook semplicemente effettuando l’accesso al social network fotografico tramite l’apposito pulsante.

Il primo passo da compiere è chiaramente quello di avviare l’app di Instagram. A questo punto, tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante Continua come [tuo nome], situato nella schermata iniziale: così facendo, effettuerai l’accesso a Instagram in men che non si dica, senza dover digitare email e/o password (a patto che tu abbia fatto il login a Facebook, altrimenti dovrai prima effettuare l’accesso a Facebook).

Da computer

Come accedere a Instagram senza password

Vuoi sapere come accedere ad Instagram tramite Facebook da computer? In tal caso, se i due social network sono collegati, la procedura di accesso è davvero semplicissima, in quanto basta premere sull’apposito pulsante, senza dover così digitare l’indirizzo email e la password.

Per iniziare, collegati dunque al sito ufficiale di Instagram e, nella schermata di login, premi sul pulsante Accedi con Facebook, in modo da effettuare subito l’accesso al tuo account. Chiaramente, se non hai fatto il login a Facebook nel tuo browser, devi provvedere.

Come accedere a Instagram automaticamente senza password

Devi effettuare il logout dal tuo account Instagram e vuoi evitare successivamente di dover digitare nuovamente i dati d’accesso? In tal caso, segui le indicazioni che trovi qui di seguito e potrai salvare le credenziali di login relative al tuo account.

Da smartphone e tablet

Come accedere a Instagram automaticamente senza password

Se stai utilizzando l’app di Instagram su smartphone (o tablet), puoi fare in modo che vengano automaticamente memorizzati i dati di accesso relativi al tuo account.

Per riuscirci, dopo aver effettuato il login a Instagram, premi sulla miniatura del tuo profilo, poi pigia sull’icona ☰ collocata in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni e, nella successiva schermata, premi sulla voce Disconnetti [il tuo nome utente]. Infine, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Ricorda e poi sul pulsante Esci, per confermare la disconnessione.

In seguito, per accedere nuovamente al tuo account, avvia l’app di Instagram e pigia sul tuo nome utente, in modo da effettuare subito il login.

Da computer

Instagram login

Relativamente alla possibilità di salvare l’accesso a Instagram dal sito ufficiale del social network o tramite l’applicazione per Windows 10, devi procedere dopo aver effettuato il login al tuo account.

Infatti, ad accesso effettuato, ti verrà mostrato un avviso relativamente alla possibilità di salvare le informazioni di accesso del tuo account. Per confermare quest’operazione, premi sul pulsante Salva le informazioni, in modo che queste vengano memorizzate da Instagram.

Fatto ciò, per effettuare la disconnessione al tuo account, premi sulla miniatura del tuo profilo, poi fai clic sul pulsante Esci. A questo punto, l’utenza utilizzata viene memorizzata in automatico e, pertanto, per accedere in seguito a Instagram senza dover immettere i tuoi dati d’accesso non devi far altro che fare clic sul pulsante Accedi in corrispondenza del tuo nome utente, in modo da effettuare l’accesso in maniera veloce.

In alternativa, se il browser da te in uso è dotato di un gestore delle password integrato, puoi prendere in considerazione la possibilità di salvare l’accesso a Instagram tramite quest’ultimo. Per esempio, se utilizzi il browser Chrome, clicca sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni > Password, clicca sull’icona dell’occhio posta in corrispondenza di Instagram e, se richiesto, fornisci la password del computer.

Infine, per un salvataggio dei dati di accesso ai siti Web ancora più efficiente e sicuro rispetto a quello offerto dai browser, ricorda di utilizzare un programma di gestione delle password, come quelli di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.