Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Facebook tramite Instagram

di

Tra tutti i social network che utilizzi, Instagram è sicuramente il tuo preferito, ma di recente stai guardando con interesse anche a Facebook, che non hai ancora sperimentato ma che, da un po’, ti stuzzica. L’idea, però, di dover creare un account da zero ti annoia e, dunque vorresti sapere se c’è un modo per provare il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg in maniera rapida, magari sfruttando proprio il tuo account Instagram (che fa parte, anch’esso, del gruppo Facebook).

Beh, se le cose stanno così e, dunque, vuoi sapere come accedere a Facebook tramite Instagram, sappi che nei prossimi capitoli di questa mia guida sarò lieto di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di spiegarti come stanno le cose in relazione all’accesso a Facebook da Instagram. Fatto ciò, ti spiegherò come effettuare l’accesso al tuo account Facebook, agendo dall’app di Instagram per smartphone e tablet, oppure da PC, se preferisci.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono. Vedrai: seguendo le mie istruzioni riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook e Instagram

Dal momento in cui vuoi sapere se ed eventualmente come accedere a Facebook tramite Instagram, lascia che ti spieghi bene come stanno le cose.

Innanzitutto, in caso ti stessi chiedendo “posso accedere a Facebook tramite Instagram?”, devi sapere che la riposta è negativa: non è possibile effettuare l’accesso a Facebook utilizzando i dati di login del proprio account Instagram.

Tuttavia, è possibile in qualche modo accedere a Facebook tramite Instagram tramite una soluzione alternativa che prevede l’uso dello strumento di Instagram chiamato Centro gestione account, il quale permette di gestire vari aspetti dei propri account Instagram e Facebook dal medesimo pannello e, dunque, mette in comunicazione le due piattaforme (che, dicevamo, fanno parte della stessa azienda).

Ripeto: non è un modo per accedere a Facebook con Instagram, in quanto occorre comunque creare un account Facebook, oltre che avere un account Instagram, ma è un buon modo per sincronizzare la gestione di entrambi e, per esempio, condividere storie e post simultaneamente su entrambe le piattaforme. Per tutti i dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come accedere a Facebook con Instagram

Fatte le dovute premesse, vediamo insieme come sfruttare la possibilità di accedere a Facebook tramite il pannello denominato Centro gestione account di Instagram. Segui le indicazioni che trovi nei prossimi capitoli per scoprire come riuscirci da smartphone, tablet o PC.

Android e iOS

Accedere a Facebook con Instagram

Se vuoi usare il tuo smartphone (o tablet) per accedere a Facebook con il Centro gestione account di Instagram, avvia innanzitutto l’app di Instagram per Android o iPhone ed effettua l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, nella schermata relativa al tuo profilo, premi sull’icona menu situata nell’angolo in alto a destra e poi sulla dicitura Impostazioni, nel menu che si apre. Adesso, scorri la schermata che ti viene mostrata e fai tap sulla voce Centro gestione account.

A questo punto, premi sulla voce Configura il centro gestione account ed effettua quindi l’accesso a Facebook, inserendo i dati di accesso a quest’ultimo (numero di cellulare o indirizzo email e password). Dopodiché premi sul pulsante Accedi per confermare il login.

Ad accesso effettuato, premi sul pulsante Continua come [il tuo nome]; dopodiché, per completare la configurazione del Centro gestione account e, conseguentemente, abilitare la condivisione simultanea dei contenuti su Facebook e Instagram, premi sui pulsanti Continua e Sì, completa la configurazione.

PC

Centro Gestione Account

Anche agendo da PC, avvalendosi del sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows 10 e successivi, è possibile accedere a Facebook tramite il Centro gestione account di Instagram.

Per procedere, collegati innanzitutto a Instagram da browser o da applicazione ed effettua il login al tuo profilo. Dopodiché, fai clic sulla miniatura del tuo profilo e premi sulla voce Impostazioni presente nel menu che ti viene mostrato.

A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla dicitura Centro gestione account e, successivamente, premi sul pulsante Aggiungi account. Effettua, dunque, l’accesso al tuo profilo Facebook con gli appositi dati di login (email o numero di telefono e password) e premi sui pulsanti Accedi e Continua come [il tuo nome], per dare conferma.

Fatto ciò, per abilitare le funzioni collegate e condividere storie e post simultaneamente su Facebook e Instagram, premi sul pulsante Continua e, infine, fai clic sulla voce Sì, completa la configurazione. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.