Come accedere a Facebook tramite Instagram
Tra tutti i social network che utilizzi, Instagram è sicuramente il tuo preferito, ma di recente stai guardando con interesse anche a Facebook, che non hai ancora sperimentato ma che, da un po', ti stuzzica. L'idea, però, di dover creare un account da zero ti annoia e, dunque vorresti sapere se c'è un modo per provare il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg in maniera rapida, magari sfruttando proprio il tuo account Instagram (che fa parte, anch'esso, del gruppo Meta).
Beh, se le cose stanno così e, dunque, vuoi sapere come accedere a Facebook tramite Instagram, sappi che nei prossimi capitoli di questa mia guida sarò lieto di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di spiegarti come stanno le cose in relazione all'accesso a Facebook da Instagram. Fatto ciò, ti spiegherò come effettuare l'accesso al tuo account Facebook, agendo dall'app di Instagram per smartphone e tablet oppure da PC, se preferisci.
Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono. Vedrai: seguendo le mie istruzioni riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come faccio ad accedere a Facebook tramite Instagram da smartphone e tablet
- Come accedere a FB tramite Instagram da PC
Informazioni preliminari
Dal momento in cui vuoi sapere se ed eventualmente come accedere a Facebook tramite Instagram, lascia che ti spieghi bene come stanno le cose.
Innanzitutto, in caso ti stessi chiedendo “posso accedere a Facebook tramite Instagram?”, devi sapere che la riposta è negativa: non è possibile effettuare l'accesso a Facebook utilizzando i dati di login del proprio account Instagram.
Tuttavia, è possibile in qualche modo accedere a Facebook tramite Instagram tramite una soluzione alternativa che prevede l'uso dello strumento di Instagram chiamato Centro gestione account, il quale permette di gestire vari aspetti dei propri account Instagram e Facebook dal medesimo pannello e, dunque, mette in comunicazione le due piattaforme (che, dicevamo, fanno parte della stessa azienda).
Ripeto: non è un modo per accedere a Facebook con Instagram, in quanto occorre comunque creare un account Facebook, oltre che avere un account Instagram, ma è un buon modo per sincronizzare la gestione di entrambi e, per esempio, condividere Storie, post e Reel simultaneamente su entrambe le piattaforme. Per tutti i dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.
Come faccio ad accedere a Facebook tramite Instagram da smartphone e tablet
Se desideri utilizzare il Centro gestione account per collegare i tuoi profili Facebook e Instagram da dispositivo mobile, innanzitutto avvia l'app del social network fotografico per Android (che puoi scaricare dal Google Play Store o da store alternativi) o per iOS/iPadOS dalla schermata Home, dal cassetto delle applicazioni o dalla Libreria app.
Fatto ciò, fai tap sulla tua foto profilo o sull'omino in basso a destra della schermata principale. Nella nuova schermata che si apre, tocca i tre trattini posizionati in alto a destra e seleziona la voce Centro gestione account dal menu che appare. A questo punto, premi su Profili e successivamente su Aggiungi account, quindi sfiora Aggiungi account Facebook.
Se in precedenza hai già effettuato l'accesso a un account Facebook nell'app di Facebook (Android/iOS/iPadOS) presente sul tuo dispositivo, dovresti vedere comparire automaticamente il profilo riconosciuto.
Se ciò avviene, non ti resta che premere il pulsante Continua e successivamente toccare il tasto Consenti per completare la procedura. Segui quindi le indicazioni che compaiono nella sezione Per completare l'aggiunta dei tuoi account, consenti quanto segue.
Se invece non hai nessun account Facebook già collegato al telefono oppure ne vuoi utilizzare un altro diverso, premi il bottone Non sei tu? per aprire la pagina di login del sito di Facebook nel browser integrato nell'app. Dopodiché, compila i campi Numero di cellulare o e-mail e Password con i dati del tuo account Facebook e pigia il pulsante Accedi per eseguire il login.
Una volta completata l'aggiunta dell'account, dal Centro gestione account puoi configurare diverse opzioni interessanti. Per esempio, nella sezione Condividere su diversi profili, fai tap sul tuo account Instagram e attiva le levette accanto alle voci I tuoi post di Instagram, La tua storia di Instagram e/o I tuoi reel di Instagram per condividere automaticamente i contenuti pubblicati su Instagram anche sul profilo Facebook associato.
Inoltre, nella sezione Accedere con gli account, puoi selezionare il tuo account Instagram e poi scegliere l'account Facebook nella sezione A quali account può accedere [nome utente Instagram]? per consentire un accesso più rapido tra le due piattaforme.
Come accedere a FB tramite Instagram da PC
Se preferisci agire da computer, puoi utilizzare sia la versione Web di Instagram che l'app per Windows. Per la versione Web, avvia il tuo browser preferito (es. Google Chrome) e collegati al sito di Instagram. Se necessario, effettua l'accesso al tuo account inserendo le credenziali richieste.
In alternativa, se utilizzi Windows, puoi avviare l'app per Windows direttamente dal Desktop, dalla barra delle applicazioni o dal menu Start.
Una volta aperto il social network fotografico, clicca sui tre trattini o sulla voce Altro che trovi in basso a sinistra della schermata.
Dal menu che compare, seleziona Impostazioni e nella barra laterale di sinistra clicca sul riquadro Centro gestione account. Ora premi su Profili, poi su Aggiungi account e infine su Aggiungi account Facebook.
A questo punto, se hai già effettuato l'accesso a un account Facebook nel browser, premi il tasto Continua come [tuo nome] e segui la procedura guidata per completare il collegamento. Se invece vuoi utilizzare un account diverso o non ne hai nessuno collegato, clicca il pulsante Non sei tu? per cambiare account, quindi compila i campi E-mail o numero di telefono e Password con i dati del tuo account Facebook e premi il bottone Accedi per effettuare il login.
Fatto ciò, dal Centro gestione account puoi accedere alla sezione Funzioni collegate per configurare le opzioni di sincronizzazione. Nella sezione Contenuti, clicca su Condividere su diversi profili, seleziona il tuo account Instagram e attiva le levette accanto alle voci I tuoi post di Instagram e/o La tua storia di Instagram per pubblicare automaticamente i contenuti anche su Facebook.
Infine, nella sezione Informazioni del profilo e accesso, puoi premere su Accedere con gli account, selezionare il tuo account Instagram e poi scegliere l'account Facebook nella sezione A quali account può accedere [nome utente Instagram]? per facilitare la gestione tra i due profili.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.