Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scollegare Instagram da Facebook

di

Dopo aver letto il mio articolo su come accedere a Instagram anche tu, al pari di tantissimi altri utenti nel mondo, hai provveduto a creare il tuo account sul famoso social fotografico ed ha iniziato a postare foto, oltre che brevi video, a destra e a manca. Essendo poi in possesso di un account Facebook, hai collegato il tuo profilo Instagram al social network di Mark Zuckerberg in modo tale che tutti gli scatti postati venissero condivisi in automatico su quest’ultimo. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che a distanza di qualche tempo tu ci abbia ripensato. Data la situazione, ti piacerebbe dunque sapere come scollegare Instagram da Facebook.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso esserti d’aiuto oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione posso infatti indicarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come compiere quest’operazione che, te lo anticipo subito, è molto più facile di quel che può sembrare. Nelle righe successe sarà dunque mia premura illustrati come riuscire nel tuo intento sia da smartphone, usando l’app ufficiale di Instagram disponibile per Android e iOS (oltre che per Windows Mobile), che da computer, servendoti dell’applicazione apposita per Windows 10.

E per quanto riguarda invece la versione Web del servizio? Domanda lecita, anzi, di più. Purtroppo però non posso fornirti spiegazione sul da farsi perché al momento via b non è possibile stabilire il collegamento tra i due account e, come alimenti deducibile, neppure scollegarli. Mi spiace ma non dipende da me. Ora però basta chiacchierare ed entriamo nel vivo della questione. Mettiti bello comodo e concentrarti sulle istruzioni al riguardo che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.

Indice

Scollegare Instagram da Facebook da Android e iOS

Come scollegare Instagram da Facebook

Ti interessa capire come fare per scollegare Instagram da Facebook agendo dall’app ufficiale del social network fotografico che hai installato sul tuo smartphone Android oppure sul tuo iPhone? Allora, tanto per cominciare afferra il tuo dispositivo ed avvia l’app di Instagram pigiando sulla sua icona (quella con la macchina fotografica in stile retrò su sfondo arcobaleno) che trovi nella schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni dopodiché pigia sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra per accedere alla sezione dedicata al tuo profilo.

Nella nuova schermata visualizzata, tappa sul pulsante con l’ingranaggio che si trova in alto, effettua un leggero scroll verso il basso sino ad individuare la sezione Impostazioni e poi pigia sulla voce Account collegati che trovi in sua corrispondenza.

Adesso, tappa sull’icona di Facebook (che quando il collegamento con l’account è attivo risulta colorata di azzurro) e scegli l’opzione Scollega account nella nuova schermata che si apre. Conferma dunque l’esecuzione dell’operazione tappando sul pulsante Si, confermo che vedi comparire su schermo ed è fatta. È stato semplice, vero?

Scollegare Instagram da Facebook da Windows 10

Come scollegare Instagram da Facebook

Se invece vuoi scoprire come fare per scollegare Instagram da Facebook agendo dall’applicazione disponibile per Windows 10, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’app richiamandola dal menu Start (l’icona con la macchinetta fotografica in stile retrò dai contorni bianchi su sfondo azzurro). Nella finestra dell’applicazione che vedi comparire sul desktop, clicca sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra per accedere alla sezione dedicata al tuo profilo.

Adesso, pigia sul pulsante con l’ingranaggio che sta nella parte in alto della schermata, scorri verso il basso il menu Opzioni che trovi a sinistra e clicca sulla voce Account collegati che sta in corrispondenza della sezione Impostazioni.

A questo punto, clicca sulla voce Facebook (che quando il collegamento con l’account è attivo risulta colorata di azzurro) che si trova a destra dopodiché seleziona il collegamento Scollega e poi premi sul pulsane Si, confermo in risposta alla richiesta di conferma dell’esecuzione dell’operazione che vedi apparire su schermo. Fatto!

Condividere foto e video di Instagram dopo aver scollegato Facebook

Ora che sei riuscito a scollegare Instagram da Facebook ti piacerebbe capire come fare per poter postare foto e video che pubblici sul famoso social fotografico anche su quello di Mark Zuckerberg senza dover per forza collegare nuovamente i due account? Detto, fatto. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Ti anticipo subito che per riuscirci ti basta prelevare il link della foto o del video breve che hai già posato su Instagram ed incollarlo nel campo apposito per la composizione di un nuovo post su Facebook. L’unica cosa di cui devi tenere conto è che così facendo l’anteprima della foto o del video non sarà visibile come quando viene effettuata la condivisione diretta.

Da smartphone

Come scollegare Instagram da Facebook

Per ottenere il link da usare per condividere le tue foto ed i tuoi video di Instagram su Facebook (e volendo anche altri social network) agendo da smartphone, avvia l’applicazione di Instagram e recati sulla foto o sul video di tuo interesse (puoi trovare i tuoi contenuti scorrendo la home di Instagram oppure recandoti sul tuo profilo previo tap sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in fondo a destra della schermata). Successivamente tappa sul pulsante […] che sta nella parte in alto a destra della foto o del video scelto.

Scegli dunque Condividi dal menu che si apre e seleziona la voce Copia Link. Apri poi l’app di Facebook ed avvia la composizione di un nuovo post così come fai di solito incollando il collegamento ottenuto all’interno dello stesso. Et voilà!

Da computer

Come scollegare Instagram da Facebook

Se invece vuoi ottenere il link da usare per condividere le tue foto ed i tuoi video di Instagram su Facebook (ed eventualmente anche altri social network) agendo da computer, avvia l’app di Instagram e recati sulla foto o sul video di tuo interesse individuando i tuoi contenuti nella schermata home dopodiché clicca sul pulsante […] che sta nella parte in alto a destra del post.

Scegli dunque l’opzione Condividi su Facebook dal menu che si apre per avviare drittamente la composizione di un nuovo post su Facebook con il link alla foto o al video oppure seleziona Copia link per copiare il relativo link nella clipboard e postarlo su Facebook collegandoti al social network via browser Web, avviando la composizione di un nuovo post così come fai di solito ed incollando all’interno di quest’ultimo il collegamento appena ottenuto.

In caso di ripensamenti

Sei riuscito a scollegare Instagram da Facebook ma ora ci hai ripensato e vorresti capire come tornare sui tuoi passi? Nessun problema, te lo spiego subito. È facilissimo. Trovi tutte e istruzioni sul da farsi propio qui di seguito.

Da smartphone

Come scollegare Instagram da Facebook

Se vuoi collegare nuovamente il tuo account Instagram a Facebook agendo da smartphone Android oppure da iPhone, la prima mossa che devi effettuare è quella di accedere alla sezione dell’app del famoso social network fotografico dedicata al tuo profilo previo tap sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra.

Nella nuova schermata che adesso ti viene mostrata, tappa sul bottone con l’ingranaggio che si trova in alto, scorri l’elenco delle varie voci disponibili verso il basso, individua la sezione Impostazioni e poi tappa sulla relativa dicitura Account collegati.

Adesso, pigia sull’icona grigia di Facebook, tappa su Continua in risposta all’avviso che appare su schermo, poi nuovamente su Continua per confermare la tua volontà di collegare tra loro i due account ed è fatta. Se nel fare ciò ti viene richiesto prima di effettuare i login a Facebook, digita i dati relativi al tuo profilo nei campi appositi che compaiono sullo schermo.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi collegare il tuo account Instagram a quello di Facebook anche al momento della condivisione di un nuovo post sul social network fotografico. In tal caso, tutto ciò che devi fare altro non è che portare su ON l’interruttore che trovi accanto alla voce Facebook nella schermata Nuovo post (l’ultima che ti viene mostrata prima della condivisione) e pigiare per due volte di fila sul pulsante Continua che vedi comparire sul display.

Da computer

Come scollegare Instagram da Facebook

Se invece vuoi collegare nuovamente il tuo account Instagram e quello Facebook agendo dall’app del social network fotografico disponibile per Windows 10, devi innanzitutto recarti sulla sezione della stessa dedicata al tuo profilo facendo clic sul simbolo dell’omino che trovi in fondo a destra nella relativa finestra. Successivamente devi pigiare sul pulsante con l’ingranaggio che si trova in alto.

Adesso, scorri verso il basso il menu Opzioni che sta sulla sinistra e seleziona la voce Account collegati che trovi in corrispondenza della sezione Impostazioni. Clicca poi sull’icona grigia di Facebook che sta a destra e successivamente pigia sul bottone Ok. Se nel fare ciò ti viene chiesto prima di effettuare il login a Facebook, digita i tuoi dati negli appositi campi che appaiono su schermo.

In caso di problemi

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni non sei ancora riuscito a scollegare Instagram da Facebook o è sorto qualche altro problema che non riesci a risolvere da te? Mi space ma… non gettare ancora la spugna! Piuttosto prova a collegarti al centro di assistenza ufficiale del servizio ed a vedere se tra i vari argomenti in elenco è presente anche qualcosa che può fare al caso tuo.

Ti basta selezionare un argomento tra quelli disponibili sulla sinistra, poi il quesito pertinente che trovi nella parte destra della schermata e leggere le indicazioni che ti vengono fornite. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave inserendo quella di riferimento nel campo apposito di ricerca Come possiamo aiutarti che trovi in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti (se disponibili).

Per maggiori info al riguardo e per approfondimenti in merito alla varie possibilità di mettersi in contatto con Instagram per la risoluzione di questa o di quell’altra problematica, ti consiglio vivamente di leggere il mio articolo dedicato, appunto, a come contattare Instagram tramite il quale ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.