Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come caricare video su Instagram da PC

di

Hai registrato un bellissimo video con la tua videocamera professionale di nuova generazione e vorresti ora condividerlo sui social network per mostrare ai tuoi amici il tuo enorme talento come videomaker. Hai quindi pensato di caricare il video su Instagram ma stai riscontrando numerosi problemi nell’effettuare quest’operazione e non sai quindi come fare per riuscire nel tuo intento di caricare un video su Instagram da PC.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti chiedi se sono in grado di aiutarti? Certamente posso farlo, non è affatto un problema. Grazie alle mie vastissime conoscenze tecnologiche sono in grado di offrirti alcune interessanti soluzioni che ti permetteranno di caricare un video su Instagram da PC. Vedrai, troverai questo tutorial molto interessante.

Sei pronto per iniziare? Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero, non ti serve altro che un po’ di pazienza e anche molta attenzione. Se seguirai passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial riuscirai a caricare video su Instagram da PC anche se non sei esperto nell’utilizzo del computer. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come caricare video su Instagram da PC

Come togliere ultimo accesso Instagram

In via ufficiale Instagram non permette di caricare video all’interno della sua piattaforma attraverso l’utilizzo di un computer in quanto questa funzionalità è disponibile soltanto utilizzando questo social network da dispositivi mobili Android e iOS.

Per questo motivo, se vuoi riuscire comunque il tuo intento di caricare video su Instagram da PC. puoi ricorrere ad alcune soluzioni alternative che ti permetteranno di caricare video all’interno delle Storie oppure all’interno del tuo profilo, secondo alcune condizioni.

Segui quindi le indicazioni delle righe che seguiranno per capire quali sono le possibilità che hai a disposizione per aggirare questa limitazione imposta da questo social network fotografico e caricare dei video su Instagram tramite il tuo computer Windows o Mac.

Come caricare video su Instagram da PC (App Windows 10)

Se il tuo intento è quello di caricare un video presente sul tuo computer all’interno del noto social network fotografico puoi ricorrere all’utilizzo dell’applicazione di Instagram per Windows 10 la quale ti permetterà di caricare video all’interno delle Storie di Instagram.

Per poter effettuare quest’operazione dovrai prima di tutto scaricare l’applicazione di Instagram per Windows 10 sul tuo computer. Per fare ciò devi cercare il Microsoft Store tramite la barra di ricerca di Cortana.

Fai clic sul campo di testo che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Scrivi qui per eseguire la ricerca e digita Microsoft Store facendo poi clic sul corrispondente risultato che vedrai apparire a schermo.

Una volta che avrai avviato il negozio virtuale di Windows 10 dovrai fare clic sul campo di testo Cerca che è situato nell’angolo in alto a destra in modo da poter digitare Instagram e premere poi il pulsante Invio dalla tastiera del tuo computer per visualizzare i risultati corrispondenti alla ricerca da te effettuata.

Adesso dovrai individuare l’applicazione di Instagram e fare clic sulla sua icona in modo tale da poter premere il pulsante Installa che ti permetterà di installarla sul tuo computer Windows. Al termine del download di quest’applicazione vedrai comparire il pulsante Avvia che ti servirà per avviare l’applicazione in questione.

Una volta che avrai avviato l’applicazione di Instagram dovrai effettuare il login con i dati del tuo account registrato in precedenza.

Dalla schermata principale digita quindi il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo email o il tuo nome utente nel campo di testo numero di telefono, nome utente o e-mail e poi digita la password del tuo account nel campo di testo password. Premi poi sul pulsante Accedi per effettuare il login con i dati del tuo account.

Ad accesso effettuato potrai seguire una semplice procedura che ti permetterà di caricare video su Instagram dal tuo computer, tenendo presente che vi saranno però alcune limitazioni imposte dall’applicazione stessa.

Tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10 potrai infatti soltanto caricare video nelle Storie di Instagram e non ti sarà possibile effettuare l’upload di un video registrato in precedenza all’interno del tuo profilo Instagram.

Detto ciò se vuoi comunque riuscire nel tuo intento di caricare un video nelle Storie di Instagram dal tuo computer devi per prima cosa fare clic sul pulsante con il simbolo di un omino che puoi vedere nella barra in basso di Instagram.

Una volta che ti troverai nella sezione dedicata al tuo profilo dovrai fare tap sulla tua immagine del profilo in modo tale da riuscire nel tuo intento di caricare una Storia su Instagram.

A questo punto, se richiesto, abilita l’accesso alla fotocamera e al microfono in modo tale da permettere all’applicazione di Instagram di avere accesso alla tua webcam e al tuo microfono per scattare foto e registrare video.

Per confermare quest’operazione premi sul pulsante Abilita l’accesso alla fotocamera e poi sul pulsante Abilita l’accesso al microfono.

Arrivati a questo punto potrai visualizzare a schermo l’editor multimediale di Instagram tramite il quale potrai registrare un video sul momento utilizzando gli strumenti predefiniti di Instagram come per esempio l’opzione Boomerang, l’opzione Rewind oppure l’opzione Senza tenere premuto facendo quindi clic sulle rispettive diciture che puoi vedere situato in basso e premendo sul pulsante tondo per registrare il filmato sul momento.

In alternativa, se hai in precedenza registrato un video tramite il tuo computer e se questo si trova all’interno dell’app Foto di Windows 10 (puoi anche importarlo in questa cartella se si trova in una posizione differente) potrai utilizzare l’applicazione di Instagram per Windows 10 per caricare nelle Storie un filmato registrato in precedenza.

Per farlo, una volta avviata l’editor multimediale di Instagram ti basterà premere sul pulsante con il simbolo della galleria multimediale che è situato nell’angolo in basso a sinistra in modo tale da visualizzare l’elenco di tutti i video registrati o importati nella cartella Foto di Windows 10 nelle ultime 24 ore.

In questo modo potrai selezionare un filmato registrato in precedenza e caricarlo all’interno delle storie di Instagram premendo poi sul pulsante Invia a > La tua storia.

Come caricare video su Instagram da PC (Emulatore Android)

La procedura alternativa che ti propongo in questo tutorial per caricare video su Instagram da PC richiede l’utilizzo di un emulatore Android, un software che ti permetterà di emulare la presenza di sistema operativo Google per dispositivi mobili, dandoti quindi la possibilità di utilizzare l’applicazione di Instagram sul tuo computer.

L’utilizzo di un emulatore Android è una scelta frequentemente utilizzata da chi vuole utilizzare le applicazioni e giochi presenti all’interno del Play Store tramite il proprio PC.

Il vantaggio dato dall’utilizzo di un emulatore Android è la possibilità di utilizzare il sistema operativo Google senza dover effettuare operazioni avanzate come per esempio il dual boot del proprio sistema operativo.

Il funzionamento del sistema operativo Android è infatti relegato all’interno del software di emulazione e quindi non sarà necessario mettere mano alle impostazioni del proprio sistema operativo predefinito.

Tra gli emulatori Android che ti consiglio di scaricare per utilizzare Instagram sul tuo computer vi è il software BlueStacks, un emulatore scaricabile gratuitamente su computer Windows o su computer dotati del sistema operativo macOS.

Se vuoi quindi scaricare questo software sul tuo computer devi collegarti sul suo sito Internet ufficiale e poi premere prima sul pulsante Download BlueStacks 3N e poi sul pulsante Download in modo tale da avviare il download del file eseguibile.

Una volta che avrai scaricato il file di esecuzione sul tuo computer Windows o sul tuo computer Mac dovrai installarlo seguendo le procedure standard di installazione che ovviamente variano a seconda del sistema operativo da te in uso.

In particolar modo, sui sistemi operativi Windows, una volta avviato il file eseguibile bisognerà fare clic sul pulsante dalla finestra del Controllo dell’Account Utente per avviare il processo di installazione del software.

Successivamente dovrai premere sul pulsante Install Now e poi sul pulsante Complete e attendere poi il termine dell’installazione e della configurazione.

Dalla schermata di benvenuto chiamata Welcome ti verrà poi richiesto di scegliere la lingua di utilizzo per l’emulatore (fai clic sulla dicitura Italiano > Italia per impostare l’emulatore in lingua italiana) e poi premi sul pulsante Inizia.

Per poter utilizzare BlueStacks dovrai poi effettuare il login con un account Google di cui sei in possesso indicando i tuoi dati di login quali indirizzo email e password. Se non possiedi un account Google puoi crearlo sul momento premendo sul pulsante Crea un account, dicitura che puoi vedere a schermo.

Una volta che avrai effettuato il login con il tuo account Google ed accettato i termini di utilizzo di BlueStacks potrai incominciare a utilizzare quest’emulatore per scaricare l’applicazione di Instagram in modo tale da riuscire nel tuo intento di caricare un video all’interno dell’applicazione, agendo dal tuo computer.

Per scaricare l’applicazione di Instagram devi poi fare clic sulla sezione MyApps, poi sulla voce System app e infine fare clic sull’icona del Play Store qui chiamata Google Play.

Tramite la barra di ricerca in alto effettua la ricerca dell’applicazione di Instagram e installala premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Al termine dell’installazione potrai avviare l’applicazione di questo social network fotografico premendo sul pulsante Apri.

All’avvio dell’applicazione di Instagram ti verrà come prima cosa richiesto di effettuare il login con i dati del tuo account e, una volta effettuato l’accesso, potrai usufruire della stessa per caricare video su Instagram da PC.

Per effettuare questa operazione di caricamento di un filmato puoi scegliere per prima cosa di fare clic sul pulsante con il simbolo (+) in modo che potrai caricare un video all’interno del tuo profilo Instagram.

Se desideri registrare un video sul momento e caricarlo all’interno del tuo profilo Instagram premi sul pulsante Video per poi registrare il filmato premendo sul pulsante tondo al centro. Potrai così caricarlo sul tuo profilo Instagram come è solitamente possibile fare tramite l’applicazione di Instagram per Android.

Se invece desideri caricare un video presente nel tuo computer all’interno del tuo profilo Instagram devi per prima cosa importarlo all’interno dell’applicazione Media Manager dell’emulatore.

Per farlo devi quindi fare clic sull’applicazione Media Manager situata all’interno della sezione My apps > System app. Una volta che avrai avviato quest’applicazione potrai importare un filmato dal tuo computer premendo sul pulsante Import From Windows in modo tale che potrai caricare il filmato all’interno della galleria condivisa dell’emulatore BlueStacks.

Una volta effettuata quest’operazione puoi avviare l’applicazione di Instagram e premere sul pulsante con il simbolo (+); vedrai il filmato automaticamente caricato facendo tap sul pulsante Galleria dell’applicazione. Potrai adesso caricarlo all’interno del tuo profilo Instagram effettuando le stesse identiche operazioni che si fanno utilizzando l’applicazione di Instagram su Android.

I video che sono stati importati nell’emulatore BlueStacks attraverso l’applicazione integrata Media Manager possono inoltre essere caricati su Instagram da PC anche nelle Storie.

Puoi quindi fare tap sull’icona del tuo profilo per caricare una nuova Storia registrando un video sul momento oppure importando quello che hai caricato nello storage multimediale di BlueStacks tramite l’app Media Manager.