Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come condividere un post di Facebook su Instagram

di

Facebook e Instagram sono due social network che hai sempre usato con una certa soddisfazione e sui quali hai sempre realizzato contenuti differenziati, affinché potessero andare incontro alle esigenze specifiche del pubblico di ciascuna piattaforma. Purtroppo, però, adesso non hai più il tempo per diversificare tutti i tuoi contenuti e ti piacerebbe sapere se esiste la possibilità di pubblicare un contenuto su Facebook e condividerlo anche su Instagram.

Come dici? Le cose stanno esattamente così? Allora non temere: se ti stai domandando come condividere un post di Facebook su Instagram, sarai felice di sapere che ciò è possibile e che in questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci. Inoltre, ti fornirò anche alcune soluzioni alternative riguardanti la condivisione dei contenuti sulle due piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di mettere da parte la teoria e iniziare con la pratica, non devi far altro che continuare a leggere: nei prossimi capitoli, infatti, tutte le indicazioni su come procedere e riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Prima di spiegarti come condividere un post di Facebook su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi infatti sapere che l’unica soluzione ufficiale della quale puoi avvalerti per condividere un post di Facebook su Instagram è Facebook Creator Studio: strumento avanzato per la gestione delle pagine Facebook che, mi spiace comunicartelo, è fruibile soltanto da PC (o comunque da browser) ed è utilizzabile soltanto per gli account Instagram aziendali che hanno una pagina Facebook connessa (operazione che si può compiere agendo tramite il menu Impostazioni > Account > Account collegati dell’app per smartphone del social network fotografico).

Tale possibilità, inoltre, è finalizzata soltanto alla condivisione dei post di una pagina Facebook: non è possibile condividere nativamente su Instagram i post di Facebook pubblicati su profili personali.

Se fin qui è tutto chiaro, per saperne di più, continua a leggere: nei prossimi capitoli ti fornirò tutte le indicazioni riguardanti l’utilizzo di Facebook Creator Studio e ti illustrerò anche alcune possibili alternative a tua disposizione per condividere un post di Facebook su Instagram, sotto forma di storie o link.

Condividere un post di una pagina Facebook su Instagram

Facebook Creator Studio Foto

Per condividere un post di una pagina Facebook su Instagram con Facebook Creator Studio devi innanzitutto collegarti al sito ufficiale del servizio ed effettuare il login al profilo Facebook con il quale gestisci la pagina Facebook connessa al tuo account Instagram.

Fatto ciò, premi sull’icona di Instagram situata nel menu in alto, in modo da passare all’utilizzo dello strumento che permette di condividere nel Feed di Instagram i post pubblicati sulla pagina Facebook.

Premi, poi, sul pulsante Crea post situato nell’angolo in alto a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Feed di Instagram. A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi un contenuto e poi sulla voce Dalla pagina Facebook: in questo modo potrai vedere i post pubblicati su Facebook e potrai condividerli anche su Instagram.

Adesso, seleziona il post di tuo interesse, apponendo il segno di spunta sullo stesso, premi sul pulsante Continua con i post selezionati, utilizza il campo di testo Scrivi la tua didascalia per aggiungere la didascalia di accompagnamento del post e, infine, premi sul pulsante Pubblica, per condividerlo su Instagram.

Condividere post Facebook su storia Instagram

Condividere post Facebook su storia Instagram

Desideri condividere un post di Facebook su una storia di Instagram? In tal caso devi sapere che ciò non è direttamente possibile e che l’unica soluzione per riuscirci è quella di effettuare lo screenshot o la registrazione dello schermo (a seconda se si tratta di una foto o di un video) e poi pubblicarlo nelle storie.

Se hai un dispositivo Android, per fare uno screenshot puoi utilizzare la funzionalità nativa, attivabile con la semplice pressione simultanea dei tasti Volume Giù e Tasto di accensione/spegnimento/blocco. Per registrare lo schermo, invece, premi per qualche secondo la combinazione di tasti Volume Su + Spegnimento, mentre per interrompere la registrazione premi il tasto Interrompi situato in alto.

Se la funzionalità di registrazione schermo non è disponibile nativamente sul tuo dispositivo, puoi avvalerti di app di terze parti, come per esempio ADV Registratore Schermo, scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi.

Per quanto riguarda iOS, invece, per fare lo screenshot dello schermo sui modelli di iPhone con Face ID devi premere contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume su. Se, invece, disponi di un modello di iPhone con tasto Home, pigia simultaneamente il tasto laterale e il tasto Home.

Per effettuare la registrazione dello schermo, invece, premi il tasto tondo rosso situato nel Centro di controllo di iOS (accessibile, su iPhone con Face ID, scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, oppure scorrendo verso l’alto dal bordo inferiore del display, su iPhone con tasto Home). Al termine della registrazione, premi sull’indicatore rosso collocato in alto e fai tap sul pulsante Interrompi.

Dopo aver effettuato lo screenshot o la registrazione schermo del post di tuo interesse, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone e premi sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra. Dopodiché, fai tap sull’icona della galleria multimediale situata nell’angolo in basso a sinistra, per caricare la foto o il video ottenuto in precedenza.

Infine, per pubblicare il contenuto nelle storie di Instagram, fai tap sulla voce La tua storia. Maggiori info qui.

Condividere un link di Facebook su Instagram

Condividere un link di Facebook su Instagram

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di condividere un link di Facebook su Instagram, puoi usare semplicemente il tasto Condividi situato, sul tuo smartphone, in corrispondenza di un post nell’app di Facebook. Per essere più precisi, devi individuare il post di tuo interesse, premere sul pulsante Condividi che trovi in corrispondenza dello stesso e scegliere la voce Altre opzioni. Infine, fai tap sul pulsante Copia, situato nel menu che ti viene mostrato, per copiare il link e incollalo dove più preferisci su Instagram, ad esempio la biografia o una chat privata con un utente.

Su PC, invece, puoi fare copia e incolla del link del post da condividere in questo modo: dopo aver individuato il post di Facebook tramite il News Feed del noto social network, fai clic sull’orario in cui questo è stato pubblicato, per selezionarlo; dopodiché fai clic destro sulla barra degli indirizzi (in alto) e seleziona la voce Copia nel menu che ti viene mostrato. Fatto ciò, accedi al sito di Instagram o alla sua applicazione per Windows 10 e incolla il link dove più preferisci, ad esempio in biografia o in una chat privata con un utente.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento in cui ti spiego più nel dettaglio come mettere link su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.