Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare storia su Instagram

di

Ti sei da poco iscritto su Instagram ed altrettanto recentemente sei venuto a conoscenza dell’esistenza delle storie sul famoso social network fotografico. Affascinato dalla cosa, hai dunque chiesto ai tuoi amici più esperti di te al riguardo di spiegarti come fare per poterle creare e pubblicare ma, a dirla tutta, non ci hai capito granché. Non avendo però nessuna intenzione di lasciar perdere, ti sei quindi precipitato sul Web alla ricerca di qualche utile guida sul da farsi e sei finito qui, sul mio sito.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso forniti delle dritte al riguardo o meno? Ma certo che si, ci mancherebbe altro, era proprio quello che intendevo fare oggi con questo tutorial. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione e provvederò ad esplicarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come fare una tua storia su Instagram, appunto.

Ti anticipo già che, contrariamente alle apparenze ed escludendo eventuali difficoltà iniziali dettate dalla poca praticità, si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di Internet e nuove tecnologia. Allora? Sei pronto? Si? Grandioso. Al bando le ciance e procediamo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Fare una storia su Instagram da smartphone

Vuoi scoprire come fare una tua storia su Instagram agendo da smartphone Android oppure da iPhone usando l’app ufficiale del servizio? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito.

Insieme andremo a scoprire come creare una storia, come fare per aggiungervi contenuti, per metterla in evidenza e come eliminarla, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti.

Creare una storia

Come condividere post su Instagram

Se vuoi iniziare a creare una tua storia su Instagram da mobile, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di avviare l’app del servizio sul tuo device. Pigia poi sulla macchinetta fotografica che sta in alto a sinistra nella home di Instagram oppure sulla tua foto che trovi sempre nella parte in alto della home o, ancora, nella schermata relativa al tuo profilo (quella a cui puoi accedere tappando sull’omino in basso a destra).

Scegli dunque l’opzione con cui preferisci iniziare a creare la tua storia tra le varie disponibili a fondo schermo (Normale, Boomerang, Ritratto ecc.) dopodiché decidi se inserire una foto oppure un video.

Nel primo caso, scegli se utilizzare la fotocamera posteriore o quella frontale facendo tap sul pulsante con la doppia freccia, se abilitare o meno il flash premendo sul bottone con il fulmine e se applicare degli effetti premendo sulla faccina. Premi poi sul pulsante circolare bianco che sta in basso per scattare la tua foto.

Se invece che scattare una foto vuoi registrare un video, i passaggi da compiere sono praticamente identici a quelli appena visti per le immagini, con la differenza che per poter effettuare la registrazione della clip dovrai premere e continuare a tenere premuto per tutta la durata del filmato sul pulsante circolare bianco.

Se preferisci utilizzare i contenuti salvati nel rullino del tuo smartphone, premi sull’anteprima (o sul relativo simbolo) in basso a sinistra e seleziona quanto di tuo interesse da li. Le opzioni relative alle personalizzazioni sono identiche a quanto visto insieme poc’anzi.

Ti faccio poi presente che, se invece che con foto e video vuoi creare la tua storia su Instagram andando ad inserire solo del testo, puoi riuscirci selezionando lo strumento Testo dal menu in basso. Successivamente pigia al centro dello schermo e scrivi ciò che vuoi.

Puoi anche modificare il tipo di carattere facendo tap sul menu in alto ed il colore dello sfondo pigiando sul cerchio colorato in basso. Puoi altresì attivare l’uso della fotocamera per includere delle immagini come sfondo. Per riuscirci, tappa sulla macchinetta fotografica in basso a destra e poi sul pulsante circolare. Continuando invece a tenere pigiato puoi registrare un video.

A prescindere dal tipo di contenuto da te scelto, scegli infine se applicare dei filtri effettuando uno swipe da sinistra verso destra sullo schermo. Per aggiungere altri elementi decorativi, pigia sui simboli che stanno in alto: quello dello sticker sorridente ti consente di inserire un adesivo, quello della penna di disegnare a mano libera, mentre quello con le lettere Aa di aggiungere un testo a piacere.

Se lo ritieni opportuno, regola anche le impostazioni della tua storie su Instagram facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio che trovi in alto a sinistra.. Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata potrai scegliere se ed a chi nascondere la storia, se premettere o meno le risposte ai messaggi ecc.

Per concludere e quindi per mandare online la storia, premi sul bottone La tua storia che sta in basso a sinistra. Per condividere il tutto solo con gli amici più stretti, premi sul pulsante Amici più stretti. La storia resterà visibile per 24 ore trascorse le quali verrà eliminata in automatico.

Aggiungere contenuti, metterli in evidenza e salvarli

Come fare Storia su Instagram

Una volta pubblicato un primo contenuto nella tua storia su Instagram, puoi aggiungerne altri facendo tap sul pulsante con la macchinetta fotografica che trovi nella parte in alto a sinistra della home dell’app e procedendo in egual maniera a quanto visto insieme nel passo precedente.

Ciascun contenuto che aggiungi alla storia può anche essere messo in evidenza sul tuo profilo. Per riuscirci, accedi alla storia premendo sulla tua foto che trovi nella parte in alto a sinistra della home di Instagram oppure tappando su quella che puoi visualizzare accedendo alla sezione relativa al tuo profilo.

Dopodiché pigia sulla dicitura Metti in evidenza che sta in basso, assegna un titolo al contenuto in evidenza compilando il campo apposito e tappa sul bottone Aggiungi. Il contenuto scelto risulterà dunque visibile sul tuo profilo, in corrispondenza della sezione Contenuti in evidenza della storia.

Ti segnalo altresì che se vuoi puoi salvare sul dispositivo in uso i singoli contenuti postati oppure l’intera notizia, facendo tap sul bottone Altro che trovi nella parte in basso a destra di ciascun elemento aggiunto alla storia, selezionando Salva… e poi l’opzione che preferisci dal menu che si apre.

Controllare le visualizzazioni

Come fare Storia su Instagram

Per ciascun contenuto che aggiungi alla tua storia su Instagram puoi tenere traccia delle visualizzazioni che ha ricevuto in modo tale da renderti conto di chi ha guardato e chi no i tuoi contenti. Come si fa? Semplice: innanzitutto, accedi alla visualizzazione della tua storia tappando sulla tua foto nella parte in alto della home dell’app oppure nella schermata relativa al tuo profilo.

Una volta fatto ciò, se qualcuno ha visualizzato il contenuto attualmente in riproduzione della tua storia, vedrai apparire la voce Visualizza da [numero utenti] nella parte in basso a sinistra dello schermo. Pigiandoci sopra potrai conoscere esattamente quali utenti hanno visualizzato la tua storia, in corrispondenza della sezione Visualizzazioni.

Eliminare una storia

Come fare Storia su Instagram

Ci hai ripensato e vuoi eliminare un determinato contenuto dalla tua storia prima dello scadere delle 24 ore? Si può fare. Per riuscirci, avvia innanzitutto la riproduzione della tua storia facendo tap sulla tua foto che trovi nella parte in alto della home di Instagram oppure nella sezione dell’app dedicata al tuo profilo.

Dopodiché individua il contenuto aggiunto alla storia che vuoi rimuovere (puoi scorrere velocemente tra i vari contenuti facendo tap sullo schermo), premi sul bottone Altro che sta in basso a destra e, dal menu che appare, seleziona l’opzione Elimina. Conferma dunque la scelta fatta tappando sul pulsante Elimina in risposta alla domanda su schermo.

Fare una storia su Instagram da computer

Ti interessa capire come fare una storia da computer, usando l’app ufficiale del servizio disponibile per Windows 10? Allora segui le indicazioni al riguardo che trovi qui sotto.

Come visto insieme nelle precedenti righe per quel che concerne il versante mobile, andremo a scoprire come creare una storia, come aggiungervi ulteriori contenuti, come metterla in evidenza e come eliminarla prima che questa sparisca “naturalmente”, in caso di ripensamenti.

Creare una storia

Come fare Storia su Instagram

Per poter iniziare a fare una tua storia su Instagram da PC, provvedi in primo luogo ad avviare l’app del servizio. Successivamente clicca sulla macchinetta fotografica che sta in alto a sinistra oppure sulla tua foto che trovi nella sezione dell’applicazione dedicata al tuo profilo (puoi accedervi cliccando sull’omino in basso a destra).

Potrai poi scattare la foto (sfruttando la webcam del computer) con cui cominciare a creare la storia facendo clic sul pulsante circolare bianco in basso. Se vuoi, puoi abbellire l’immagine selezionando una delle varie opzioni disponibili a fondo schermata.

Se invece vuoi abilitare o disattivare l’uso della modalità notturna (che consente di ottenere foto migliori in condizioni di scarsa luminosità) clicca sull’icona con la luna e le stelline che sta in basso a sinistra.

Se poi anziché scattare una foto al momento vuoi usare un’immagine già salvata sul tuo computer, clicca sul bottone apposito in fondo a sinistra e seleziona il contenuto di tuo interesse (devi spostarlo preventivamente nella cartella C:\Users\nome utente\Pictures\Camera Roll di Windows).

Se lo desideri, potrai anche applicare dei filtri al tuo contenuto, facendoci clic sopra e, continuando a tenere premuto, trascinando il cursore verso sinistra. Potrai inoltre inserire degli elementi decorativi (adesivi, disegni a mano libera e testi) cliccando sui bottoni appositi che trovi nella parte in alto della finestra.

Per concludere e dunque per condividere la tua storia, fai clic sul pulsate Invia a > che sta in basso a destra e seleziona l’opzione La tua storia. La storia risulterà visibile per 24 ore, trascorre le quali sarà rimossa in automatico.

Aggiungere contenuti e salvarli

Come fare Storia su Instagram

Dopo aver pubblicato un primo contenuto nella tua storia su Instagram, puoi aggiungerne altri facendo tap sul pulsante con la macchinetta fotografica che trovi nella parte in alto a sinistra della home dell’app e procedendo in maniera analoga a come visto insieme nel passo di cui sopra.

Ti segnalo inoltre che, se lo desideri, puoi salvare la tua storia sul computer in modo tale da potervi accedere offline al momento opportuno. Per fare ciò, avvia la riproduzione della tua storia pigiando sulla tua foto nella parte in alto dell’home dell’applicazione oppure nella sezione dedicata al tuo profilo. Dopodiché clicca sul bottone Altro a fondo schermata.

Nel menu che vedi apparire, seleziona Salva… e poi l’opzione Salva foto o Salva video (per salvare la singola foto o il singolo video) oppure quella Salva notizia (per salvare la storia nella sua interezza sul PC, sotto forma di filmato).

Per quel che concerne invece la possibilità di mettere un dato contenuto in evidenza, purtroppo al momento in cui sto scrivendo questa guida l’opzione non è ancora disponibile sull’app di Instagram per Windows 10.

Controllare le visualizzazioni

Come fare Storia su Instagram

Ora che hai finalmente capito come fare una storia su Instagram da PC vorresti scoprire chi sono gli utenti che l’hanno visualizzata? Allora provvedi in primo luogo ad accedere alla visualizzazione della storia facendo clic sulla tua foto nella parte in alto della home dell’app oppure nella schermata relativa al tuo profilo.

A questo punto, se qualche utente ha visualizzato il contenuto attualmente in riproduzione, troverai il relativo elenco dei nomi nella parte in basso a sinistra della finestra. Facendoci clic sopra potrai ricevere maggiori dettagli al riguardo.

Eliminare una storia

Come fare Storia su Instagram

Per quel che concerne la possibilità di eliminare un determinato contenuto dalla storia prima dello scadere delle canoniche 24 ore di permanenza online, procedi nel seguente modo: avvia innanzitutto la riproduzione della tua storia facendo clic sulla tua foto che trovi nella parte in alto della home di Instagram oppure nella sezione dell’app dedicata al tuo profilo.

Adesso, individua il contenuto aggiunto alla storia di cui vuoi sbarazzarti (puoi scorrere velocemente tra i vari contenuti facendoci clic sopra), clicca sul pulsante Altro in basso a destra e seleziona Elimina per due volte consecutive. Fatto!

In caso di dubbi o problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come fare una tua storia su Instagram ma in corso d’opera sono sorti dei problemi oppure c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro? Allora fa’ così: rivolgiti al centro di assistenza ufficiale del famoso servizio social, sono sicuro che in tal modo riuscirai a risolvere.

Collegandoti alla relativa pagina Web puoi infatti trovare tantissimi quesiti con risposta pronta che potrebbero esserti d’aiuto per fugare i tuoi dubbi riguardo il funzionamento delle storie oltre che di Instagram in generale. Clicca sull’argomento di tuo interesse tra quelli che trovi nella parte sinistra della pagina e poi seleziona la domanda di riferimento nella parte destra della schermata. Dopodiché leggi le relative indicazioni.

Se così facendo non riesci a trovare il quesito con risposta pronta che fa al caso tuo, effettua una ricerca per parola chiave sfruttando il campo apposito che sta in alto.

Puoi raggiungere il centro assistenza di Instagram anche tramite l’app del servizio per smartphone e per computer. In tutti e due i casi, puoi riuscirci recandoti nella sezione della stessa dedicata al tuo profilo, pigiando sul pulsante […] in alto e poi sulla dicitura Centro assistenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.