Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere nelle storie di Instagram un post

di

Dando un’occhiata al tuo feed di Instagram, hai notato la presenza di un post particolarmente bello e/o interessante che ti piacerebbe condividere tramite una storia. Nessun problema: grazie a una funzione offerta dallo stesso social network, puoi compiere quest’operazione in maniera davvero semplice per quanto riguarda i tuoi post ma anche anche per quelli degli altri, a patto che l’autore del contenuto non abbia deciso di rendere non condivisibili i propri post, personalizzando alcune impostazioni della privacy.

Se l’argomento t’interessa e non vedi l’ora di approfondirlo, non potevi capitare in un posto migliore di questo! Nelle prossime righe, infatti, voglio spiegarti per filo e per segno come mettere nelle storie di Instagram un post adoperando l’app ufficiale del social network per Android e iOS.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in atto le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come mettere post nelle storie Instagram

Come anticipato, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come mettere un post nelle storie di Instagram sia per quanto riguarda i post da te pubblicati e quelli condivisi dagli altri utenti.

Ti anticipo subito che per compiere quest’operazione, tutto ciò che hai bisogno è l’app del social network che devi aver precedentemente scaricato dal Play Store o store alternativi di Android o dall’App Store di iOS. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Android/iOS

Inserire post sulle storie Instagram su Android

Per mettere un post nelle storie di Instagram su smartphone devi innanzitutto accedere a Instagram, in modo da visualizzare la sua schermata principale (l’icona della casetta).

A questo punto, scorri il Feed, per cercare il contenuto di tuo interesse (nel caso in cui volessi pubblicare nelle storie un post di un altro utente) o recati sul tuo profilo per individuare il post di tuo interesse.

Una volta che avrai individuato il post da condividere in una tua storia, fai tap sull’icona dell’aeroplanino che si trova sulla parte sinistra (vicino ai pulsanti per mettere like e commentare il contenuto) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Aggiungi post alla tua storia (se non vedi questa dicitura, è possibile che l’utente abbia deciso di impedire la condivisione dei post nelle storie di Instagram oppure potrebbe disporre di un account privato).

In questo modo, si aprirà la schermata relativa alla creazione di una nuova storia, con l’anteprima della stessa: fai quindi tap su di essa, per selezionare l’aspetto della miniatura del post (ce ne sono soltanto due fra cui scegliere) e, quando sei pronto per farlo, pubblica il contenuto, pigiando sulla voce La tua storia (in basso a sinistra).

PC

Come mettere più foto su Instagram nelle Storie da PC

Al momento non hai lo smartphone a portata di mano e vorresti sapere come mettere un post nelle storie di Instagram da PC? Mi spiace deluderti ma, purtroppo, al momento in cui scrivo, il sito Web e l’applicazione di Instagram per Windows non offrono questa possibilità.

Se in futuro la funzione in oggetto sarà resa disponibile anche per Instagram da PC, aggiornerò prontamente questa parte dell’articolo, includendo le istruzioni necessarie per riuscirci.

Come impedire di inserire post nelle storie di Instagram

Come impedire di inserire post nelle storie di Instagram

Voglio adesso spiegarti come impedire di inserire post nelle storie di Instagram, qualora la cosa ti dovesse interessare. Ti anticipo già che l’operazione in questione è semplicissima da attuare: basta recarsi nelle impostazioni della privacy del proprio account e selezionare l’opzione che impedisce agli altri di condividere i propri post nelle storie.

Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS e, nel caso in cui tu non l’abbia già fatto, accedi al tuo account. Dopodiché pigia sul pulsante (≡) collocato in alto a destra nella sezione del tuo profilo, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e, nella schermata che si apre, fai tap sulle voci Privacy > Storia.

A questo punto, sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della dicitura Consenti la condivisione nella storia e il gioco è fatto. A partire da questo momento, nessuno potrà condividere i tuoi post nelle proprie storie (eccetto te, ovviamente). Contento?

Come mettere sfondo storie Instagram con post

Come mettere sfondo storie Instagram con post

Vorresti mettere un’immagine di sfondo alle storie di Instagram quando condividi un post nelle stesse? In tal caso devi tenere in considerazione che, attualmente, non vi è una funzionalità dedicata del social network atta al compimento di quest’operazione; tuttavia come ti spiegherò a breve, puoi riuscirci mettendo in atto un piccolo “trucchetto”.

Per iniziare, infatti, avvia l’app del social network sul tuo smartphone ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto. Fatto ciò, individua il post che vuoi condividere nelle storie e premi sull’icona dell’aereoplanino, per aprire l’editor di creazione della storia.

A questo punto, come potrai vedere, il social network aggiungerà automaticamente uno sfondo colorato, ma se vuoi aggiungere uno sfondo personalizzato, premi sul tasto degli adesivi in alto (l’icona della faccina quadrata) e poi fai tap sullo sticker della galleria, per caricare un’immagine dalla galleria del tuo smartphone.

Adesso, ingrandisci il più possibile lo sfondo, tramite il pinch to zoom, lasciando però un piccolo spazio in un lato, nel quale devi spostare l’anteprima del post che verrà così messo in secondo piano. A questo punto, fai doppio tap sull’anteprima del post, per riportarlo in primo piano e avere così l’immagine precedentemente aggiunta come sfondo.

Infine, per pubblicare la storia, premi sul pulsante La tua storia situato in basso. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.