Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere nelle storie di Instagram un post

di

Dando un’occhiata al tuo feed di Instagram, hai notato la presenza di un post particolarmente bello e/o interessante che ti piacerebbe condividere sul tuo profilo, magari tramite una storia. Nessun problema: grazie a una funzione offerta dallo stesso social network, puoi compiere quest’operazione in maniera davvero semplice (a patto che l’autore del contenuto non abbia deciso di rendere non condivisibili i propri post, personalizzando alcune impostazioni della privacy).

Comunque sia, se l’argomento t’interessa e non vedi l’ora di approfondirlo, non potevi capitare in un posto migliore di questo! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come mettere nelle storie di Instagram un post adoperando l’app ufficiale del social network che, come ben sai, è disponibile per tutte le principali piattaforme software, mobile e non.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come inserire un post nelle storie di Instagram su Android

Inserire post sulle storie Instagram su Android

Cominciamo vedendo come inserire un post nelle storie di Instagram su Android. Tanto per cominciare, accedi a Instagram tramite la sua app ufficiale, fai tap sull’icona della casetta situata in basso a sinistra e scorri il feed, per cercare il contenuto di tuo interesse.

Una volta che avrai individuato il post da condividere in una tua storia, fai tap sull’icona dell’aeroplanino di carta che si trova sulla parte sinistra (vicino ai pulsanti per mettere like e commentare il contenuto) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Aggiungi post alla tua storia (se non vedi questa dicitura, evidentemente l’utente ha deciso di impedire la condivisione dei post nelle storie di Instagram oppure potrebbe disporre di un account privato).

In questo modo, si aprirà la schermata relativa alla creazione di una nuova storia, con l’anteprima della stessa: fai quindi tap su di essa, per selezionare l’aspetto della miniatura del post(ce ne sono soltanto due fra cui scegliere) e, quando sei pronto per farlo, pubblica il contenuto, pigiando sulla voce La tua storia (in basso a sinistra).

Ti ricordo che puoi condividere nelle storie di Instagram anche i tuoi stessi post. Per riuscirci, non devi fare altro che recarti sul tuo profilo, premendo sull’icona dell’omino posta nell’angolo in basso a destra dello schermo, fare tap sull’anteprima del post di tuo interesse, pigiare sul simbolo dell’aeroplanino di carta situato sempre sulla sinistra e, nel menu che si apre, fare tap sulla dicitura Aggiungi post alla tua storia.

Quando sei pronto per farlo, provvedi poi a pubblicare la storia contenente il tuo post, selezionando la voce La tua storia, in basso a sinistra. Più semplice di così?

Come inserire un post nelle storie di Instagram su iPhone

Inserire post sulle storie Instagram su iPhone

Desideri sapere come inserire un post nelle storie di Instagram su iPhone? Per riuscirci, devi seguire praticamente le medesime istruzioni che ti ho fornito nel capitolo su Android. Per prima cosa, dunque, effettua il login al tuo account Instagram usando l’app ufficiale del social network e, se necessario, recati nel feed, pigiando sul simbolo della casetta posta nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Individua, quindi, il post di tuo interesse, fai tap sul simbolo dell’aeroplanino di carta situato sulla sinistra (accanto ai pulsanti "Mi piace" e "Commenta) e, nel menu che si apre, pigia sulla voce Aggiungi post alla tua storia (se non la vedi è perché l’utente che ha creato il post evidentemente ha deciso di renderlo non condivisibile nelle storie oppure perché si tratta di un account privato).

Adesso, nella schermata che si apre, fai tap sull’anteprima della miniatura del post, per selezionare uno dei due template disponibili e, quando sei pronto per farlo, fai tap sulla voce La tua storia, in basso a sinistra, per pubblicare la storia.

Volendo, puoi condividere nelle storie di Instagram anche le miniature dei post che hai pubblicato sul tuo profilo: devi seguire praticamente la stessa procedura che ti ho descritto nelle righe precedenti. Per procedere, dunque, recati sul tuo profilo (pigiando sull’icona dell’omino posta in basso a destra), fai tap sull’anteprima del post di tuo interesse, pigia sul simbolo dell’aeroplanino di carta che si trova sulla sinistra e seleziona la voce Aggiungi post alla tua storia dal menu che si apre.

Pubblica, poi, la storia contenente la miniatura del post, pigiando sulla voce La tua storia situata sempre in basso a sinistra. Semplice, vero?

Come inserire un post nelle storie di Instagram su Windows 10

Instagram per Windows 10

Al momento non hai lo smartphone a portata di mano e vorresti sapere come inserire un post nelle storie di Instagram su Windows 10? Mi spiace deluderti ma, nel momento in cui scrivo, l’applicazione di Instagram per Windows 10 purtroppo non offre questa possibilità.

Se in futuro la funzione in oggetto sarà resa disponibile anche nell’applicazione di Instagram per il sistema operativo Microsoft, aggiornerò prontamente questa parte dell’articolo includendo le istruzioni necessarie per riuscirci.

Come impedire di inserire post nelle storie di Instagram

Impedire di condividere i propri post nelle storie di Instagram

Concludo questa guida spiegandoti come impedire di inserire post nelle storie di Instagram, qualora la cosa ti dovesse interessare. Ti anticipo già che l’operazione in questione è semplicissima da attuare: basta recarsi nelle impostazioni della privacy del proprio account e selezionare l’opzione che impedisce agli altri di condividere i post nelle storie.

Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS e, nel caso in cui tu non l’abbia già fatto, accedi al tuo account. Dopodiché pigia sul pulsante (≡) collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare lateralmente e, nella schermata che si apre, fai tap sulle voci Privacy > Storia.

A questo punto, sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della dicitura Consenti la ricondivisione nelle storie e il gioco è fatto. A partire da questo momento, nessuno potrà condividere i tuoi post nelle proprie storie (eccetto te, ovviamente). Contento?