Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere link nelle storie di Instagram

di

Dopo aver ottenuto un discreto successo su Instagram, hai pensato di sfruttare la popolarità che ti sei guadagnato su questo social network per promuovere il tuo sito Web nelle storie, in quanto questa tipologia di contenuto è molto apprezzata da coloro che ti seguono. Per questa ragione, vorresti sapere come mettere link nelle storie di Instagram, in quanto pur conoscendo il funzionamento di base del social network fotografico di proprietà del gruppo Meta, non hai ancora le idee chiare su come procedere.

Come dici? Ho indovinato? Bene, allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò cosa bisogna fare per procedere con la condivisione dei link nelle storie di Instagram mostrandoti in pratica come avvalerti della feature in questione, agendo da smartphone oltre che da computer.

Allora, sei ancora curioso di scoprire come inserire dei collegamenti ipertestuali nelle storie che crei su Instagram? Sì? Ottimo! Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo tutorial. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua le “dritte” che ti darò. Ti assicuro che ne varrà la pena!

Indice

Come inserire link stories Instagram

instagram

Prima di spiegarti come mettere link nelle storie di Instagram devo fare una piccola precisazione relativa al corretto compimento di quest’operazione.

Devi, infatti, sapere che la funzionalità swipe up, tramite la quale, in passato, era possibile aggiungere un collegamento ipertestuale nelle storie del social network fotografico, è stata ora sostituita dall’adesivo Link.

Quest’ultimo, fruibile soltanto tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS, permette altrettanto semplicemente di compiere l’operazione in questione.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di procedere da PC, devi sapere che, attualmente, le storie di Instagram e il relativo adesivo Link, non sono creabili da computer, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows.

Pertanto, per riuscire ugualmente nell’intento che ti sei proposto, devi avvalerti del servizio Meta Business Suite, seguendo le indicazioni che ti fornirò più avanti in questo mio tutorial.

Android/iOS

Mettere un link nelle storie di Instagram

Mettere un link nelle storie di Instagram agendo da smartphone è davvero molto semplice: basta avviare l’editor delle storie, richiamare l’adesivo che consente di inserire un link e procedere con la sua pubblicazione. Adesso ti spiego come procedere nel dettaglio.

Per iniziare, avvia quindi, l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo, esegui l’accesso al tuo account (se necessario) e fai uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale del social network.

Non appena ti ritroverai nella schermata relativa alla creazione delle storie di Instagram, scatta la foto o realizza il video che vuoi condividere (oppure usa un contenuto salvato nel rullino del tuo device, come ti ho spiegato nella mia guida su come mettere foto sulle storie di Instagram).

Fatto ciò, fai tap sull’icona dell’adesivo sorridente (in alto a destra) e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona lo sticker Link. Dopodiché fai tap nel campo di testo URL presente nella schermata Aggiungi link, incolla il link (che devi aver precedentemente copiato) e, dopo aver facoltativamente personalizzato il testo dell’adesivo tramite l’apposito pulsante, pigia sulla dicitura Fine (in alto a destra).

Fatto ciò, ridimensiona (aprendo o chiudendo due dita su di esso) e riposiziona l’adesivo contenente il link (trascinandolo nel punto desiderato con un dito). Quando sei pronto per farlo, fai tap sulla dicitura La tua storia (in basso a sinistra), così da pubblicare il contenuto.

Gli utenti che visualizzeranno la Storia potranno aprire il link per vederne il contenuto facendo tap sull’adesivo e pigiando sulla voce Visita il link nel menu che compare a schermo.

PC

Meta Business Suite

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di mettere un link nelle storie di Instagram da PC devi tenere in considerazione che, come anticipato, è necessario procedere utilizzando lo strumento Meta Business Suite, il quale è fruibile per gli account Instagram per professionisti connessi a una pagina Facebook.

Inoltre, è bene precisare che, in questo caso specifico, per poter inserire un link nelle storie di Instagram, tramite la funzione qui denominata Scorri verso l’alto, è necessario avere almeno 10.000 follower.

Pertanto, se il tuo account soddisfa questi requisiti, per procedere accedi al servizio di gestione del tuo account aziendale di proprietà del gruppo Meta, in modo da visualizzare il pannello riepilogativo iniziale relativo al tuo account Instagram e alla tua pagina Facebook.

Fatto ciò, nel menu laterale, premi Prima sulla voce Post e storie, poi su quella denominata Storie, e inizia a creare una storia premendo sul pulsante Crea storia. A questo punto, assicurati che vi sia il segno di spunta sulla voce relativa al tuo account Instagram ed eventualmente rimuovilo relativamente alla pagina Facebook, se vuoi creare una storia da pubblicare solo su Instagram.

Adesso, premi sul pulsante Aggiungi contenuto multimediale per caricare l’immagine da pubblicare nella storia, selezionandola dal tuo computer. Dopodiché premi sulla voce Link per scorrere verso l’alto e, nel campo di testo che ti viene mostrato, inserisci il link di tuo interesse, che potrà essere visualizzato dagli utenti con uno swipe verso l’alto.

Infine, quando sei pronto per pubblicare la storia su Instagram (ed eventualmente anche sulla pagina Facebook) premi sul pulsante Condividi storia.

Come inserire link storie Instagram senza 10k

Come inserire link storie Instagram senza 10k

Ti domandi come inserire link nelle storie di Instagram senza avere 10 mila follower? In tal caso non hai nulla di che preoccuparti.

Come spiegato nei capitoli precedenti, infatti, la possibilità di inserire link nelle storie del social network è stata resa disponibile per tutti gli utenti di Instagram a prescindere dal numero di follower di cui si dispone, a patto di fare uso dell’apposito link fruibile tramite l’app del social network per smartphone.

Da computer, invece, come detto, è necessario procedere utilizzando Meta Business Suite che riserva tale possibilità a coloro che hanno un account Instagram professionale connesso a una pagina Facebook e dispongono anche di almeno 10.000 follower.

Se hai bisogno di raggiungere una maggiore popolarità all’interno del noto social network fotografico, ti consiglio di leggere il mio tutorial di approfondimento su come diventare famosi su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.