Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come mettere link nelle Storie di Instagram

di

Dopo aver ottenuto un discreto successo su Instagram, hai pensato bene di sfruttare la popolarità che ti sei guadagnato su questo social network per promuovere il tuo sito Web. Per questa ragione, vorresti mettere link nelle Storie di Instagram (un genere di contenuti che viene seguito con particolare interesse dai tuoi follower) ma non hai ancora le idee chiare su come procedere. Ho indovinato? Bene, allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti indicherò quali sono i requisiti da soddisfare per utilizzare la condivisone dei link nelle Storie di Instagram e ti mostrerò, in maniera pratica, come utilizzare la feature in questione (che purtroppo non è ancora alla portata di tutti). Infine, qualora dovessero sorgere dei problemi, ti spiegherò anche cosa puoi fare per risolverli.

Allora, sei ancora curioso di scoprire come inserire dei collegamenti nelle Storie che crei su Instagram? Sì? Ottimo! Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo tutorial. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua le “dritte” che ti darò. Ti assicuro che ne varrà la pena!

Indice

Requisiti per mettere link nelle Storie di Instagram

Come scrivere in corsivo su Instagram

Per quanto possa essere utile, la funzione che permette di mettere link nelle Storie di Instagram non è ancora disponibile per tutti. Nel momento in cui scrivo, infatti, bisogna disporre di due importanti requisiti per attivarla. Quali? Te lo dico subito.

Il primo requisito che bisogna soddisfare per usufruire della possibilità di inserire link nelle Storie di Instagram è quello di avere un account seguito da almeno 10.000 follower. Le linee guida del social network fotografico, inoltre, indicano che bisogna disporre di un account verificato (anche se in realtà sembra che gli utenti senza il badge azzurro possano inserire ugualmente link nelle proprie Storie senza problemi, purché abbiano 10.000 follower).

Se al momento non hai ancora raggiunto il tetto dei 10.000 seguaci, non scoraggiarti e cerca di adottare delle strategie volte a migliorare la situazione. Potresti, ad esempio, provare a migliorare la qualità e la frequenza con cui pubblichi i contenuti sul tuo profilo; potresti prestare maggiore attenzione agli hashtag utilizzati nei post e adoperare al meglio gli strumenti messi a disposizione da Instagram per interagire con la community (come le dirette video e i sondaggi). Se vuoi approfondire un po’ di più questi aspetti, ti invito a leggere la guida in cui spiego come aumentare i follower su Instagram: lì troverai tanti spunti interessanti che, nel corso del tempo, ti aiuteranno a diventare più popolare sul social network fotografico.

L’altro requisito che bisogna soddisfare per poter usufruire della funzionalità relativa all’inserimento dei link nelle Storie è quello di disporre di un account aziendale. Non ne hai ancora uno? Nessun problema, puoi trasformare il tuo account personale in aziendale semplicemente collegandolo a una pagina Facebook della quale sei amministratore: lascia che ti spieghi nel dettaglio come procedere.

Tanto per cominciare, avvia l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo mobile (è compatibile con Android, iOS e Windows 10 Mobile), fai tap sull’icona dell’omino che è situata in basso a destra, premi sul simbolo (…) collocato in alto a destra, scorri la schermata Opzioni e pigia sulla voce Passa a un profilo aziendale che si trova nella sezione Account.

A questo punto, scorri le schede informative che illustrano le caratteristiche principali dell’account aziendale, fai tap sul pulsante Continua collocato nella parte inferiore della schermata, pigia sulla voce Scegli Pagina e, nella pagina che si apre, fai tap sul nome della pagina Facebook che vuoi collegare al tuo account Instagram.

Per concludere, premi sulla voce Avanti, fornisci un’opzione di contatto (es. l’email, il numero di telefono, etc.) e pigia sulla voce Fine. Congratulazioni! Sei passato a un account Instagram aziendale e puoi finalmente procedere con l’inserimento dei link nelle tue Storie!

Mettere link nelle Storie di Instagram

Dopo aver raggiunto l’obiettivo dei 10.000 follower e aver trasformato il tuo account da personale ad aziendale, puoi finalmente aggiungere link alle Storie di Instagram in maniera estremamente semplice e intuitiva. Tutto ciò che devi fare è avviare la creazione di una nuova Storia, pigiare sul pulsante relativo alla funzione che permette di inserire link, incollare il collegamento che vuoi portare all’attenzione dei tuoi follower e, infine, postare il contenuto sul social network: tutto qui!

Avvia, quindi, l’app ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo mobile, esegui l’accesso al tuo account (se necessario), fai tap sul simbolo dell’omino (collocato in basso a destra) e pigia sul pulsante azzurro (+) collocato in corrispondenza della tua foto (in alto a sinistra). In alternativa, puoi avviare la creazione di una nuova Storia pigiando sull’icona della casetta collocata in basso a sinistra ed effettuando poi uno swipe da sinistra verso destra.

Non appena ti ritroverai nella schermata principale relativa alla funzione delle Storie di Instagram, scatta la foto che vuoi condividere o usa una di quelle salvate nel rullino (se hai dubbi su come mettere foto sulle Storie di Instagram, leggi l’approfondimento che ti ho appena linkato), individua poi il simbolo della catena collocato in alto (accanto all’icona degli sticker) e pigia su di esso.

Nella schermata Altre opzioni, fai tap sul campo di testo situato sotto la voce URL (ovvero dove è presente il collegamento d’esempio http://example.com) e inserisci il link che vuoi mettere nella Storia (puoi scriverlo “a mano” o, più semplicemente, incollarlo dopo averlo precedentemente copiato).

Dopodiché pigia sull’opzione Anteprima link in modo tale da verificare il corretto funzionamento del collegamento e, se è tutto a posto, fai tap sulla voce Fine (collocata in alto a destra). Ora non ti resta che pubblicare la Storia pigiando sul pulsante (+) La tua Storia collocato in basso a sinistra e attendere che il contenuto venga pubblicato: più facile di così?!

Gli utenti che visualizzeranno la Storia potranno vedere il link e pigiare su di esso semplicemente scorrendo verso l’alto il contenuto riprodotto.

Cosa fare in caso di problemi

Non sei riuscito a mettere il link nelle Storie di Instagram perché attualmente non disponi dei requisiti necessari per accedere alla funzione? Beh, purtroppo non puoi fare molto per risolvere questo problema, se non provare ad aumentare i follower (come ti ho già consigliato qualche paragrafo più su) e/o sperare che Instagram estenda questa funzionalità a tutti gli utenti, senza alcun vincolo legato alla popolarità dell’account.

Un’altra cosa che puoi fare è quella di inserire i link nella biografia del tuo account Instagram. Lo so, non è esattamente quello che avevi in mente, ma è sempre meglio di niente, no? Per mettere link nella biografia, segui la procedura descritta di seguito.

  • Su Android/iOS — avvia l’app di Instagram, effettua il login al tuo account (se necessario), fai tap sul simbolo dell’omino situato in basso a destra, premi sulla voce Modifica profilo e, nella schermata che si apre, inserisci il link che vuoi inserire nella tua biografia nel campo di testo situato in corrispondenza della voce Sito Web. Per concludere, fai tap sulla voce Fine situato in alto a destra e il gioco è fatto.
  • Su PC — se utilizzi la versione Web di Instagram da PC, collegati alla pagina d’accesso al servizio, esegui il login al tuo account, clicca sul simbolo dell’omino situato in alto a destra, fai clic sul pulsante Modifica il profilo e, nel campo di testo Sito Web, inserisci il link che vuoi aggiungere alla biografia del tuo account. Clicca poi sul pulsante azzurro Invia (situato in basso) e il gioco è fatto. Se utilizzi l’app ufficiale di Instagram per Windows 10, invece, clicca sul simbolo dell’omino collocato nell’angolo in basso a destra, pigia sul pulsante Modifica profilo, inserisci il link nel campo Sito Web e poi fai clic sulla voce Fine (collocata in alto a destra).

Se vuoi ì maggiori informazioni su come mettere il link nella biografia di Instagram, leggi l’articolo in cui spiego nel dettaglio come procedere. Se, invece, hai riscontrato altre difficoltà, non esitare a visitare il centro di assistenza di Instagram ed eventualmente a contattare il social network per esplicitare i tuoi dubbi.