Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere swipe up su Instagram

di

Utilizzi Instagram per pubblicare foto e video relativi alla tua attività e, con tanto impegno e costanza, sei riuscito a ottenere un discreto successo.

Vorresti dunque sfruttare la popolarità ottenuta per condividere con coloro che ti seguono degli articoli di approfondimento che realizzi; il problema, però, è che non riesci a capire come mettere un link nelle storie di Instagram e consentire ai tuoi follower di aprirlo con il famoso swipe up, cioè il gesto di scorrere la storia verso l'alto.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti tanto imparare come mettere swipe up su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come utilizzare la funzionalità di Instagram per la condivisione dei link nelle storie (la quale è fruibile non solo da smartphone, ma anche da computer). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come avere swipe up su Instagram

Dato che vuoi sapere come mettere swipe up su Instagram, ti consiglio di seguire con attenzione i passaggi che troverai illustrarti nei capitoli che seguono, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto.

Da smartphone

Adesivo Link Instagram

Vuoi mettere swipe up su Instagram da smartphone, tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS? In questo caso devi innanzitutto tenere in considerazione che questa funzionalità di Instagram è cambiata: ora, infatti, gli utenti non devono più fare uno swipe verso l'alto per vedere un link condiviso nelle storie.

Infatti, per condividere un link nelle storie basta fare uso dell'adesivo Link, il quale permette di fare la stessa cosa che si faceva prima con lo swipe up, ma senza dove scorrere effettivamente verso l'alto (basta premere sul collegamento per visualizzarne il contenuto).

Per iniziare, avvia dunque l'app di Instagram sul tuo device ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, apri l'editor delle storie tramite uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale e crea la tua storia.

Premi dunque sull'icona dell'adesivo situata nell'angolo in alto a destra e fai tap sulla voce Link per utilizzare l'omonimo adesivo. Fatto ciò, digita nel campo URL il collegamento ipertestuale che vuoi inserire. Eventualmente, premi anche sulla voce Personalizza testo dell'adesivo per personalizzarne l'anteprima.

In conclusione, premi sul tasto Fine per confermare l'aggiunta del link, in modo da poterlo posizionare in qualsiasi punto della tua storia, trascinandolo.

Missione compiuta! Quando sei pronto per pubblicare la storia, non ti resta altro che premere il pulsante La tua storia. Coloro che visualizzano il contenuto potranno visitare il link collegato all'adesivo semplicemente facendo tap sullo stesso e poi premendo sul tasto Visita il link.

Da computer

Come mettere lo swipe up su Instagram

Vorresti mettere lo swipe up su Instagram creando una storia da computer? In questo caso specifico puoi riuscirci soltanto avvalendoti dello strumento messo a disposizione dal servizio Meta Business Suite, un tool di proprietà del gruppo Meta (lo stesso a cui fanno capo Instagram, Facebook e WhatsApp) che permette di pubblicare post e storie su Instagram e, simultaneamente anche su Facebook e che è fruibile soltanto per gli account Instagram per professionisti connessi a una pagina Facebook.

Inoltre, c'è un ulteriore requisito da soddisfare: per poter utilizzare la funzionalità che permette di inserire nelle storie un link visualizzabile dagli utenti con uno swipe verso l'alto è necessario avere almeno 10.000 follower su Instagram.

Se il tuo account rientra in questi requisiti, collegati al servizio Meta Business Suite ed effettua l'accesso al tuo account Instagram, se richiesto.

A questo punto, nella schermata principale, premi sulla voce Post e storie situata nel menu laterale. Poi premi sulla voce Storie e sul pulsante Crea storia. Adesso, fai clic sul pulsante Aggiungi contenuto multimediale e carica i contenuti che vuoi inserire nella storia.

Fatto ciò personalizza la storia che hai creato attraverso l'utilizzo degli strumenti creativi per il ritaglio, l'aggiunta di testo e di adesivi; dopodiché, per aggiungere un URL, fai clic sul pulsante Link per scorrere verso l'alto e utilizza il campo di testo Link Web per digitare l'indirizzo di tuo interesse.

Infine, quando sei pronto per pubblicare la storia, premi sul pulsante Condividi storia. Come detto, in questo caso per visualizzare il link da te inserito gli utenti dovranno scorrere verso l'alto facendo, per l'appunto, lo swipe up.

Come fare swipe up su Instagram senza 10k

Come fare swipe up su Instagram senza 10k

Vorresti mettere lo swipe su Instagram ma non hai i 10.000 follower richiesti per poter utilizzare la funzionalità che, da computer permette di inserire un link nelle storie, facendo in modo che sia visualizzabili dagli utenti con uno swipe verso l'alto?

In tal caso devo ribadire quanto detto nei capitoli precedenti: purtroppo, al momento attuale, la funzionalità di swipe up è disponibile soltanto per coloro che hanno almeno 10.000 follower su Instagram.

Tuttavia, come detto, puoi comunque inserire un link delle storie di Instagram anche se non possiedi questi requisiti: l'adesivo Link presente nell'app di Instagram per smartphone, infatti, può essere utilizzato da tutti, senza alcun prerequisito.

In questo caso specifico, però, ti ricordo che gli utenti, per visualizzare il link non dovranno fare uno swipe up, ma dovranno semplicemente pigiare sull'adesivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.