Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mettere link su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come guadagnare con Instagram, hai deciso di aprire il tuo primo account e provare a metter su qualche soldo extra. Hai già pubblicato i tuoi primi contenuti, collegato tutti i tuoi account social, ottenuto i primi “Mi piace” e i primi follower. Le cose stanno andando bene e la strada è quella giusta, tuttavia non avendo ancora molta esperienza su Instagram, non conosci tutte le sue funzionalità e vorresti sapere come indirizzare il tuo pubblico verso canali esterni, come il tuo sito Web o la tua pagina Facebook. Ho indovinato? Bene, allora segui i consigli che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come mettere link su Instagram sia da dispositivi mobili che da computer. Ti indicherò come aggiungere un URL nella biografia del tuo account, come inserire collegamenti esterni nelle Storie che pubblichi e ti segnalerò alcuni servizi esterni a Instagram che permettono di aggirare le limitazioni relative ai link imposte dal celebre social network. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e pubblicare i tuoi link su Instagram? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al sodo!

Coraggio, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente i consigli che sto per darti, scegli la soluzione che ritieni migliore per le tue esigenze e prova a utilizzarla. Sono sicuro che, in men che si dica, capirai come pubblicare un link su Instagram e riuscirai a indirizzare i tuoi follower verso i siti Web e gli account social che desideri. Scommettiamo?

Indice

Come mettere link nella bio di Instagram

L’unica soluzione per mettere un link su Instagram disponibile per tutti gli utenti, a prescindere dal numero di follower e del tipo di account creato, è inserire un URL nella bio del proprio profilo.

Per mettere il link nella tua bio di Instagram, avvia quindi l’app del social network e, se non hai impostato l’accesso automatico, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e fai tap sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Adesso, pigia sull’icona dell’omino presente nel menu in basso e premi sulla voce Modifica profilo, dopodiché individua l’opzione Sito Web e nel relativo campo digita l’indirizzo del sito che vuoi mostrare nella tua bio. Pigia quindi sulla voce Fine presente in alto a destra per salvare le modifiche e potrai visualizzare il link appena inserito nel tuo profilo, sotto il tuo nome e la tua biografia.

Allo stesso modo, puoi mettere un link nella bio di Instagram anche tramite computer. Dopo esserti collegato al tuo account, fai clic sull’icona dell’omino presente in alto a destra, pigia sulla voce Modifica profilo e inserisci l’indirizzo del sito Web di tuo interesse nel campo Sito Web, dopodiché fai clic sul pulsante Invia presente in basso e il gioco è fatto.

Per fare più veloce ed evitare di digitare l’indirizzo del sito da mostrare nella tua bio di Instagram, puoi prima collegarti al sito Web, copiare il suo indirizzo e copiarlo poi nel campo Sito Web di Instagram come indicato poc’anzi. Per la procedura dettagliata puoi leggere la mia guida su come copiare un link.

Come mettere link nella bio di Instagram con Linktree

Nella bio di Instagram è possibile aggiungere un unico link. Tuttavia, aprendo un account su Linktree e creando una raccolta di URL, è possibile mostrare ai propri follower un link contenente più indirizzi.

Se la tua intenzione è mostrare nella bio un “albero” di link, collegati al sito di Linktree e pigia sul pulsante Sign up with Instagram per collegare il tuo account Instagram a Linktree. Fai quindi tap sulla voce Authorize e scegli uno dei piani disponibili.

  • Free: è il piano gratuito di Linktree che permette di inserire un numero illimitato di link, creare una grafica personalizzata, accedere alle statistiche e vedere quante volte i link sono stati cliccati.
  • PRO: ha un costo di 6 dollari/mese e oltre alle funzionalità del piano Free, inoltre consente di applicare numerosi temi grafici, rimuovere il logo di Linktree, collegare Google Analytics, programmare la pubblicazione di un link, personalizzare l’indirizzo da mostrare e molte altre funzionalità.

Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Continue with Free per iscriverti gratuitamente o premi sul pulsante Select Linktree PRO per attivare un account in abbonamento. In quest’ultimo caso, riempi il modulo Billing details con i tuoi dati personali e nel box Payment inserisci i dati della tua carta di credito. Apponi poi il segno di spunta accanto alla voce I agree to the Linktree PRO per accettare i termini del servizio, pigia sul pulsante Charge my card and sign up e completa il pagamento e l’iscrizione al servizio.

Creato il tuo account e scelto il piano più adatto alle tue esigenze, sei pronto per aggiungere tutti i link che desideri a Instagram. Pigia quindi sul pulsante Add new button/link, inserisci un titolo da dare al link nel campo Title e digita l’indirizzo nel campo http://url, dopodiché attiva il link creato spostando la relativa levetta da OFF a ON. Ripeti l’operazione per aggiungere nuovi link e nella sezione Live preview visibile a destra visualizza il risultato finale in tempo reale.

Per cancellare un link, puoi pigiare sull’icona del cestino, mentre per visualizzarne le statistiche puoi premere sull’icona della freccia. Inoltre, in caso di più link, puoi modificarne l’ordine di visualizzazione tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona dei tre puntini relativa al link da spostare e trascinarlo verso il basso o verso l’alto.

Completata l’aggiunta dei link da mostrare su Instagram, fai clic sulla voce Settings e scegli il tema grafico da applicare, dopodiché fai clic sul pulsante + presente in alto a destra per copiare l’indirizzo URL del tuo account Linktree, accedi poi al tuo account Instagram, pigia sull’opzione Modifica il profilo, incolla l’indirizzo copiato nel campo Sito Web per mostrare l’albero di link nella tua bio e pigia sul pulsante Invia. I tuoi follower visualizzeranno il link https://linktr.ee/[nome account] e pigiandoci sopra verranno rimandati a una schermata con tutti i link inseriti poc’anzi.

Se non intendi più utilizzare Linktree, accedi al tuo account Instagram da computer, pigia sul pulsante Modifica profilo e cancella il link di Linktree dal campo Sito Web, dopodiché pigia sull’opzione Applicazioni autorizzate dal menu a sinistra e fai clic sul pulsante Revoca accesso relativo a Linktree.

Come mettere link nelle Storie di Instagram

Tra le funzionalità di Instagram, esiste anche la possibilità di mettere un link nelle Storie. Tale opportunità è però riservata agli account con almeno 10.000 follower e, a differenza di quanto segnalato nelle linee guida di Instagram, non è necessario avere un account verificato ma un account aziendale.

Per passare da un account personale a un account aziendale, accedi al tuo profilo Instagram, pigia poi sull’icona dell’omino presente nel menu in basso e premi sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle Impostazioni. Adesso, scorri verso il basso e fai tap sulla voce Passa a un profilo aziendale, premi poi sul pulsante Continua e collega il tuo account Instagram alla tua pagina Facebook pigiando sull’opzione Scegli pagina.

Seleziona quindi la pagina Facebook da associare e premi sulla voce Avanti presente in alto a destra, digita poi i tuoi dati nei campi Email, Telefono e Indirizzo e fai tap sull’opzione Fine per completare il passaggio da account personale ad account aziendale.

Adesso sei pronto per aggiungere un link alla tua Storia. Per creare una nuova Storia, fai tap sul pulsante + presente sulla tua foto in alto a sinistra o fai uno swipe verso destra, scatta quindi una foto o scegline una presente nel rullino del tuo dispositivo e fai tap sull’icona della catena presente in alto.

Inserisci dunque il link di tuo interesse nel campo Inserisci il link e pigia sull’opzione Anteprima link per verificare il corretto funzionamento, dopodiché fai tap sulla voce Fine in alto a destra e il gioco è fatto. Per approfondire il funzionamento delle Storie, ti lascio alla mia guida su come mettere foto sulla Storia di Instagram.

Se non visualizzi l’icona della catena significa che non hai un account aziendale o non hai 10.000 follower. In tal caso, puoi leggere la mia guida su come aumentare follower Instagram per avere preziosi consigli su come utilizzare al meglio Instagram e incrementare il numero dei tuoi “seguaci”.