Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere link in bio

di

Ti sei da poco avvicinato al mondo dei social network e altrettanto recentemente sei venuto a conoscenza della possibilità di personalizzare nel minimo dettaglio i tuoi vari profili, inserendo in essi una bio (cioè una biografia) e un link a siti Web esterni. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di aggiungere l’URL del tuo sito Web in bio non hanno dato l’esito sperato e ora non sai come fare.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere link in bio sui principali social network, fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Coraggio allora: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che aggiungere un link nella biografia dei tuo profili social sarà facile come bere un bicchiere d’acqua. Scommettiamo?

Indice

Come mettere link in bio Instagram

Mettere un link in bio è una procedura semplice e veloce che permette di mostrare un sito Web sul proprio profilo Instagram. Per farlo, non è richiesto alcun requisito (es. un numero minimo di follower o un account Instagram aziendale).

Tuttavia, prima di iniziare, devi inoltre sapere che è possibile aggiungere fino a 5 link: soltanto il primo link, però, apparirà direttamente nella biografia, i restanti quattro verranno nascosti in un menu contestuale a comparsa. Chiarito ciò, trovi spiegato nel dettaglio come procedere proprio qui di seguito.

Da Android e iPhone

Come mettere link in bio Instagram

Per mettere link in bio su Instagram, avvia l’app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine i dati nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Fatto ciò, recati sul tuo profilo, fai tap sul pulsante Modifica profilo e, nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Link. Adesso, premi sulla voce Aggiungi link esterno e poi digita il titolo da mostrare e il relativo URL del sito Web che intendi mostrare nella biografia del tuo profilo Instagram nei campi di testo visualizzati e premi sul pulsante √, per salvare le modifiche.

Ripeti, eventualmente, l’operazione, più volte, per aggiungere fino a 5 link in totale. Facendo clic sul link appena aggiunto nella biografia vedrai che tutti gli URL immessi verranno visualizzati in un’apposito menu a tendina.

Per velocizzare l’operazione ed evitare di commettere errori durante la digitazione, ti consiglio di collegarti al sito Web di tuo interesse, copiarne l’URL visibile nella barra degli indirizzi del browser e incollarlo nel campo Sito Web di Instagram. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come copiare un link.

Da computer

Iscriversi a Instagram da PC

Vorresti mettere un link in bio Instagram da computer? Mi dispiace, ma non è possibile compiere quest’operazione, in quanto la modifica e/o l’aggiunta di link esterni, inerente alla funzionalità di modifica del profilo, non è più disponibile.

Ti consiglio, quindi, di accedere a Instagram da smartphone e di seguire le operazioni indicate nel precedente capitolo, per compiere quest’operazione, andando ad aggiungere uno o più link sul tuo profilo.

Come mettere due link in bio Instagram

Aggiungere link su Instagram con LinkTree

In alternativa, per mettere due link in bio su Instagram, puoi aggiungere un link che rimanda a una pagina contenente più indirizzi: operazione che puoi mettere in pratica affidandoti a LinkTree, un servizio gratuito (nella sua versione di base) che consente di creare una raccolta di link.

Se ritieni questa una valida soluzione per aggiungere più link nella bio di Instagram, collegati al sito ufficiale di LinkTree, clicca sul pulsante Get Started for free, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Username e Password, premi sul pulsante Register e seleziona l’opzione Continue with free, per creare il tuo account usando usare la versione gratuita di LinkTree (che comunque consente di inserire un numero illimitato di link, creare una grafica personalizzata, accedere alle statistiche e vedere quante volte i link sono stati cliccati).

Fatto ciò, premi sul pulsante Add new link, specifica il nome e l’indirizzo del primo sito Web che intendi aggiungere nei campi Enter title e URL e ripeti l’operazione per tutti i link di tuo interesse. Se lo desideri, seleziona l’opzione Appearance per personalizzare la grafica della pagina nella quale sono raccolti tutti i link che hai appena aggiunto.

Infine, clicca sul pulsante Share, in alto a destra, e scegli l’opzione Copy my LinkTree URL dal menu che si apre, per copiare l’URL del tuo profilo LinkTree che dovrai aggiungere nel campo Link del tuo account Instagram, così come ti ho indicato nel capitolo precedente. Così facendo, tutti gli utenti che apriranno il link in questione, potranno visualizzare tutti i siti Web che hai incluso nella pagina di LinkTree.

Come mettere link in bio TikTok

Mettere link in bio su TikTok

Se la tua intenzione è mettere link in bio su TikTok, devi sapere che per farlo è necessario avere un account con almeno 5.000 follower. Se questo è il tuo caso, avvia l’app di TikTok per dispositivi Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) o iOS/iPadOS, seleziona l’opzione Me nel menu in basso e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Registrati, per accedere al tuo account.

Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi Email o nome utente e Password (se ti sei registrato a TikTok usando il tuo numero di telefono, seleziona la scheda Telefono e inserisci il tuo numero nel campo apposito) e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora un account, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TikTok.

A questo punto, seleziona nuovamente l’opzione Me, fai tap sulla voce Modifica profilo e, nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Sito Web. Premi, poi, sulla voce Aggiungi sito Web, inserisci il link di tuo interesse nel campo apposito e fai tap sul pulsante Preferisci, in alto a desta, per salvare le modifiche.

Come dici? Accedendo alla sezione Modifica profilo non visualizzi l’opzione Aggiungi sito Web? Come accennato in precedenza, tale funzionalità è disponibile solo per gli account che hanno raggiungo 5.000 follower e, di conseguenza, non puoi aggiungere un link al tuo account. Devi sapere, però, che TikTok consente a tutti gli utenti di collegare il proprio profilo Instagram e il proprio canale YouTube che saranno visibili sopra la biografia dell’account TikTok.

Se non hai la possibilità di aggiungere un link in bio e vuoi almeno collegare i tuoi account Instagram e YouTube, tutto quello che devi fare è selezionare l’opzione Me, premere sul pulsante Modifica profilo e scegliere l’opzione di tuo interesse tra Aggiungi Instagram al tuo profilo e Aggiungi YouTube al tuo profilo. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.