Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire link in bio su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e sai quindi avvalerti di tutte le sue funzionalità principali relative alla pubblicazione di foto e video. Tuttavia, relativamente alla visualizzazione dei contenuti altrui, hai riscontrato una difficoltà: una persona che segui ti ha invitato a visitare il link che ha inserito nella biografia del suo profilo, ma tu non hai idea di come compiere quest'operazione.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come aprire i link in bio su Instagram? Nessun problema: a seguire ti illustrerò come effettuare quest'operazione agendo sia dall'app di Instagram per smartphone, sia da computer. Ti assicuro che è semplicissimo!

Sei pronto a iniziare? Sì? Benissimo: prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le procedure che sto per illustrarti nei prossimi capitoli; vedrai che riuscirai a visualizzare i link inseriti nella biografia degli utenti del celebre social network fotografico in un batter d'occhio. Scommettiamo?

Indice

Come aprire link in bio su Instagram

Logo di Instagram in nero e bianco

Prima di illustrarti come aprire i link in bio su Instagram desidero metterti al corrente del fatto che tali link non sono altro che dei collegamenti a siti Internet o a pagine Web che gli utenti possono allegare alla propria biografia, in modo da fornire maggiori informazioni riguardo il loro profilo o le attività che svolgono. Possono rimandare a un singolo sito a un “albero” di altri link.

Qualora te lo stessi chiedendo, si tratta di un'opzione disponibile per tutti gli iscritti a Instagram, a prescindere dal numero di follower e dal tipo di account creato. Detto questo, passiamo all'azione.

Android/iOS

Come aprire link in bio su Instagram

Vuoi aprire i link in bio su Instagram usando l'app del social network per Android e iPhone? Per riuscirci, avviala ed esegui innanzitutto l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati sul profilo dell'utente di tuo interesse, cercandolo eventualmente tramite il motore di ricerca.

Adesso, individua la sezione relativa alla sua biografia e fai tap sul link inserito nella stessa (se presente). Fatto ciò, si aprirà il browser interno all'app e potrai quindi visualizzare il sito Internet o la pagina Web di riferimento.

Nel caso in cui si tratti di un link ad albero (cioè di un link ramificato), verrai reindirizzato alla landing page principale e, per visualizzare i link inseriti all'interno, dovrai fare tap sugli stessi.

PC

come aprire i link in bio su Instagram PC

Vediamo, adesso, come aprire i link in bio su Instagram usando la versione Web di Instagram o la sua applicazione per Windows: riuscirci è altrettanto semplice. In entrambi casi, per iniziare, esegui l'accesso al tuo account e recati sul profilo dell'utente di tuo interesse, per esempio cercandolo tramite il motore di ricerca.

A questo punto, in corrispondenza del profilo in questione, fai riferimento alla sezione della biografia e clicca sul collegamento posto poco più in basso. Si aprirà, dunque, una nuova scheda del browser contenente il sito o la pagina Web linkata.

Nel caso in cui, invece, si trattasse di un link ad albero, cioè un link con più URL al suo interno, ciò che verrà visualizzata sarà la landing page principale del servizio utilizzato dall'utente. In tal caso per aprire i link contenti all'interno non dovrai fare altro che fare clic sugli stessi per visualizzarli in una nuova scheda del browser.

Come creare link in bio su Instagram

Come creare link in bio su Instagram

Vorresti sapere come inserire, a tua volta, un link nella tua biografia su Instagram? Nessun problema; come anticipato, questa funzionalità è fruibile gratuitamente per tutti gli account e permette di aggiungere un link esterno e anche un link al proprio profilo Facebook; tuttavia l'operazione può essere eseguita soltanto da smartphone.

Pertanto per iniziare, avvia l'app di Instagram sul tuo dispositivo, recati sul tuo profilo facendo tap sulla miniatura dello stesso e premi sul pulsante Modifica profilo posto in alto nella schermata visualizzata. Adesso, pigia sulle voci Aggiungi link e Aggiungi link esterno e compila i campi relativi all'URL e al titolo del link che desideri aggiungere alla tua biografia.

Ti ricordo però che, nel caso in cui volessi aggiungere nella biografia di Instagram un link contente più URL, invece, dovrai prima avvalerti di servizi di terze parti (come per esempio LinkTree) per creare questa tipologia di link; una volta fatto ciò ti basterà inserire nel campo relativo al link esterno l'URL principale della landing page, che rimanda alla ramificazione di link. Maggiori info qui.

Se, invece, vuoi aggiungere il link del tuo profilo Facebook pigia sulle voci Aggiungi il link a Facebook e Aggiungi un link del profilo, in modo da connettere il tuo account. Provvedi, infine, a salvare le modifiche apportate, facendo tap sul simbolo della spunta (su Android) oppure sulla voce Fine (su iOS), in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.