Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire link in bio su Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da parte dei tuoi amici, finalmente anche tu hai creato un account su Instagram e hai iniziato a sperimentare il funzionamento del famoso social network fotografico. Al momento hai le idee abbastanza chiare in merito al suo utilizzo ma, avendo bisogno di fare ancora un po’ di pratica, c’è una cosa che continui a domandarti e che non sei proprio riuscito a capire: come aprire i link in bio su Instagram.

Se le cose stanno così, posso darti una mano io sul da farsi, spiegandoti come compiere l’operazione in questione che, te lo anticipo, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare. Come dici? Saresti molto felice se ti dessi una mano in tal senso? Va benissimo. Allora prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicato come effettuare quest’operazione agendo sia dall’app di Instagram per Android e iPhone che da computer, dall’applicazione ufficiale di Instagram per Windows 10 e dalla versione Web del servizio. Sei pronto a iniziare? Sì? Grandioso. Mettiamo quindi al bando le ciance e mettiamoci subito all’opera! 

Indice

Aprire link in bio su Instagram

Logo di Instagram in nero e bianco

Prima di andarti a spiegare che cosa bisogna fare, esattamente, per riuscire ad aprire i link in bio su Instagram, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni al riguardo: i link nella bio di Instagram non sono altro che dei collegamenti a siti Internet o singole pagine Web che gli utenti possono allegare alla propria biografia, appunto, per fornire maggiori informazioni riguardo il loro profilo o comunque le attività da loro svolte. Si tratta di un’opzione disponibile per tutti gli iscritti al social network, a prescindere dal numero di follower e dal tipo di account creato.

Premesso ciò, direi di passare all’azione e di andare a scoprire come compiere l’operazione oggetto di questa guida: qui di seguito, trovi indicato come riuscirci agendo dall’app di Instagram per Android e iOS, mediante l’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10 e tramite la versione Web del celebre social network.

Android e iOS

Link bio Instagram

Ti interessa capire come aprire i link in bio su Instagram usando l’app del famoso servizio per Android e iOS? Allora provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo smartphone o tablet, a sbloccarlo e ad avviare l’applicazione di Instagram selezionando la sua icona (quella con la macchina fotografica retrò multicolore) che trovi in home screen.

Una volta visualizzata la schermata principale di Instagram, recati sul profilo dell’utente di tuo interesse, scorrendo la schermata Home e selezionando il relativo username che trovi sopra i contenuti postati, selezionando foto e video d’interesse e il nome dell’utente che trovi in alto oppure nei commenti o, ancora, eseguendo una ricerca diretta, facendo tap sul simbolo della lente d’ingrandimento situato in basso, digitando il nome dell’account nel campo apposito e selezionando poi il suggerimento pertinente.

Ora che ti ritrovi dinanzi la schermata del profilo dell’account selezionato, individua la relativa biografia nella parte in alto del display, appena sotto la foto profilo, e fai tap sul link al seguito (se presente). Una volta fatto ciò, si aprirà la finestra del browser interno all’applicazione e potrai quindi visualizzare il sito Internet o la pagina Web di riferimento.

Se poi vuoi copiare il link presente nella bio di Instagram, in modo tale da poterlo incollare altrove o condividerlo con chi ritieni sia più opportuno, dopo averci fatto tap sopra, procedi nel seguente modo a seconda della piattaforma mobile che stai usando.

  • Android – nella schermata del browser interno a Instagram, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale che si trova in alto a destra e scegli, dal menu visualizzato, la voce Apri con Chrome (per aprire il collegamento con Chrome), Copia Link (per copiare il link della bio nella clipboard) oppure Condividi tramite (per condividere il link mediante un’altra app installata sul dispositivo).
  • iOS – nella schermata del browser interno a Instagram, fai tap sull’icona con il rettangolo e la freccia presente in basso e seleziona, dal menu che compare, l’opzione Copia (per copiare il link della bio nella clipboard) oppure l’icona di una delle app disponibili per condividerlo altrove.

Windows 10

Instagram Windows 10

E usando l’applicazione di Instagram per Windows 10? Come si fa ad aprire i link presenti in biografia? Te lo spiego subito. In primo luogo, avvia l’applicazione del social network sul tuo PC facendo clic sul relativo collegamento presente nel menu Start.

Una volta visualizzata la finestra di Instagram sul desktop, recati sul profilo dell’utente di tuo interesse scorrendo la schermata Home e selezionando il relativo nick che trovi sopra i contenuti postati, selezionando foto e video e il nome dell’utente che trovi in cima oppure nei commenti o, ancora, eseguendo una ricerca diretta, facendo tap sul simbolo della lente d’ingrandimento situato in basso, digitando il nome dell’account nel campo apposito e selezionando poi il suggerimento pertinente.

Ora che visualizzi la schermata del profilo dell’utente, clicca sul collegamento che trovi poco più in basso della biografia, accanto alla foto profilo. Una volta fatto ciò, si aprirà il browser interno all’applicazione e potrai visualizzare la pagina Web o il sito Internet che erano stati linkati.

Se vuoi, puoi anche condividere il link in questione, facendo clic sul pulsante con il rettangolo e la freccia visibile nella parte in alto a destra della schermata del browser interno e scegliendo, dal menu che compare, l’opzione Copia (per copiare il link nella clipboard) oppure quella Mail (per condividere il collegamento via email).

Instagram Web

Instagram Web

Vediamo ora come aprire i link in bio su Instagram usando la versione Web del servizio. Tanto per cominciare, avvia il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e collegati all’home page di Instagram. Se necessario, effettua il login al tuo account compilando i campi appositi su schermo o tramite Facebook, cliccando sul pulsante dedicato.

Ad accesso effettuato, recati sul profilo dell’utente di tuo interesse facendo clic sul suo nickname sui post nella schermata home, selezionando foto e video d’interesse e poi il nome dell’utente che trovi in alto oppure nei commenti o, ancora, effettuando una ricerca diretta, facendo clic sul campo Cerca situato in cima alla pagina, digitando il nome dell’account nel campo apposito e cliccando sul suggerimento pertinente.

Ora che ti ritrovi al cospetto della pagina relativa al profilo dell’account selezionato, individua la biografia nella parte in alto dello schermo, accanto alla foto profilo, e clicca sul collegamento posto poco più in basso. Si aprirà, dunque, una nuova scheda nella finestra del browser contenente il sito o la pagina Web linkata.

Se vuoi, puoi anche copiare il link in questione per salvarlo o condividerlo altrove. Per riuscirci, evidenzia l’URL nella barra degli indirizzi nella nuova scheda che si è aperta, facendo clic sulla parte iniziale dello stesso e continuando a tenere premuto sino alla fine, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona l’opzione Copia dal menu contestuale.

In alternativa, puoi evidenziare il link cliccandoci sopra una sola volta e puoi copiarlo nella clipboard usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+C (su Windows) oppure quella cmd+c (su macOS).

Aggiungere i link in bio su Instagram

Instagram modifica bio

Vorresti sapere come inserire a tua volta dei link nella tua biografia su Instagram? Mi sembra giusto. Qui di seguito trovi spiegato in che modo riuscirci agendo tramite l’app di Instagram per Android e iOS, mediante l’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10 e dalla versione Web del famoso social network fotografico.

  • Android e iOS – avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, recati sul tuo profilo facendo tap sul simbolo dell’omino o sulla tua foto profilo in basso a destra, premi sul pulsante Modifica il profilo posto in alto nella schermata visualizzata e compila il campo sottostante la voce Sito web con il link che desideri aggiungere alla tua biografia. Provvedi poi a salvare le modifiche apportate, facendo tap sul simbolo della spunta (su Android) oppure sulla voce Fine (su iOS), in alto a destra.
  • Windows 10 – avvia l’applicazione di Instagram sul tuo PC, recati sul tuo profilo selezionando il simbolo dell’omino in basso a destra e premi sul bottone Modifica profilo collocato nella parte in alto della schermata relativa al tuo profilo che ora visualizzi. In seguito, compila il campo adiacente la dicitura Sito Web e conferma le modifiche apportate facendo clic sulla voce Fine collocata in alto a destra.
  • Web – recati sulla home page di Instagram tramite il browser, clicca sull’icona dell’omino presente in alto a destra e sul pulsante Modifica il profilo nella nuova pagina visualizzata. Compila quindi il campo che trovi accanto alla dicitura Sito Web con il link che intendi aggiungere alla tua biografia e conferma le modifiche apportate, cliccando sul bottone Invia posto in basso.

Per ulteriori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo passo, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in maniera specifica a come mettere link su Instagram, mediante cui ho provveduto a descriversi il tutto con dovizia di particolari.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza Instagram

Hai seguito pedissequamente le mie istruzioni su come aprire i link in bio su Instagram ma c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro o, comunque, necessiti di ulteriore supporto? Allora non posso far altro se non suggerirti di visitare il centro di assistenza ufficiale del celebre social network. Al suo interno, puoi trovarci tanti quesiti con risposta già pronta, i quali possono esserti d’aiuto per dissipare i tuoi dubbi riguardo il funzionamento di Instagram.

Per accedere al centro assistenza di Instagram tramite l’app per Android e iOS, avvia quest’ultima sul tuo dispositivo, fai tap sul simbolo dell’omino o sulla tua foto profilo in basso a destra, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto (sempre sulla destra) e seleziona la voce Impostazioni collocata nella parte in basso del menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, premi quindi sulla dicitura Assistenza e fai tap sulla voce Centro assistenza.

Se stai usando Instagram tramite l’applicazione per Windows 10, per accedere al centro assistenza, avvia invece il programma, clicca sul simbolo dell’omino collocato nella parte in basso a destra della finestra, premi sul pulsante con l’ingranaggio situato in alto (sempre sulla destra) e, nel menu che si è aperto sulla sinistra, seleziona la voce Centro assistenza che trovi in corrispondenza della sezione Assistenza.

Per accedere al centro assistenza di Instagram tramite Web, invece, avvia il browser che di solito utilizzo sul tuo computer per navigare in rete e visita la pagina Web apposita.

Per maggiori informazioni e per scoprire quali altri sistemi hai a tua disposizione per ricevere supporto da parte del social network, ti rimando alla lettura del mio tutorial dedicato in maniera specifica a come contattare Instagram.