Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le vecchie bio di Instagram

di

Parlando con alcuni tuoi amici, hai scoperto che su Instagram è disponibile una sezione nella quale è conservata la cronologia di tutte le modifiche dei dati associati al proprio account, comprese tutte le vecchie bio che, nel corso del tempo, sono state inserite nell’apposita sezione del proprio profilo. Preso dalla curiosità, vorresti vedere quali biografie hai utilizzato in passato su Instagram, ma non sai bene come riuscirci.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere le vecchie bio di Instagram. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per visualizzare lo storico delle biografie e dei link che hai aggiunto al tuo profilo da quando ti sei iscritto al celebre social network fotografico.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a recuperare lo storico di tutte le biografie che hai usato su Instagram nel corso del tempo. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere le vecchie bio di Instagram, anche quelle meno recenti, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, accedendo alle impostazioni del proprio profilo e selezionando l’opzione Dati di accesso, è possibile visualizzare numerose informazioni associate al proprio account, come la data d’iscrizione, la cronologia delle password, degli indirizzi email e dei numeri di telefono utilizzati su Instagram e molti altri dati.

Tra le informazioni disponibili, è possibile vedere tutte le biografie utilizzate sul celebre social network e recuperare sia il testo inserito nel campo Biografia del proprio profilo che gli eventuali link aggiunti nella sezione Sito Web.

Infine, ti segnalo che questa funzionalità è disponibile non solo per i “normali” profili Instagram ma anche per gli account aziendali. Non è possibile, invece, cancellare le vecchie biografie: nel caso in cui la tua intenzione sia quella di eliminare tutte le bio e i relativi link associati al tuo profilo, l’unica soluzione a tua disposizione è quella di eliminare il profilo Instagram. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come vedere le vecchie bio di Instagram da app

Come vedere le vecchie bio di Instagram da app

La procedura per vedere le vecchie bio di Instagram da app è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla schermata principale del tuo profilo tramite l’applicazione di Instagram per Android o iOS, premere sull’opzione per modificarne le impostazioni e accedere alla sezione relativa alla sicurezza.

Prendi, dunque, il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Instagram facendo tap sulla sua icona e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e premi sul pulsante Accedi. In alternativa, se hai collegato Instagram a Facebook, fai tap sulla voce Accedi con Facebook e premi sul pulsante Continua come [nome], per accedere al tuo account.

Adesso, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, nella schermata principale del tuo profilo, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra. Dal menu che compare, seleziona l’opzione Impostazioni, premi sulla voce Sicurezza e, nella schermata Protezione, individua la sezione Dati e cronologia.

A questo punto, fai tap sulla voce Dati accesso e, nella sezione Informazioni dell’account, potrai visualizzare la tua data di nascita, la data di iscrizione a Instagram e la cronologia delle modifiche relative ad alcuni dati associati al tuo account, come password, indirizzo email, numero di telefono e privacy dell’account.

Per vedere tutte le biografie che hai utilizzato su Instagram, invece, individua la sezione Informazioni del profilo e premi sull’opzione Visualizza tutto relativa alla voce Testi della biografia precedenti. Nella nuova schermata visualizzata troverai, dal più recente al più datato, tutti i testi che hai inserito nella sezione Biografia del tuo profilo.

Se sei interessato anche a visualizzare i link che hai aggiunto nella bio (esattamente nel campo Sito Web) del tuo profilo, accedi nuovamente alle sezioni Dati accesso e Informazioni dell’account e fai tap sulla voce Visualizza tutto relativo all’opzione Link precedenti nella biografia.

Vedere vecchi link bio Instagram

Come dici? Vorresti riutilizzare una biografia precedente? In tal caso, mi dispiace dirti che non esiste una qualche funzione che permetta di impostare automaticamente una vecchia bio come biografia attuale. Tuttavia, puoi copiare quella di tuo interesse, premere sull’icona della freccia rivolta verso sinistra, per tornare alla schermata Protezione, e fare tap sull’icona dell’omino presente nel menu in basso.

Nella schermata relativa al tuo profilo, premi sul pulsante Modifica il profilo, fai tap sulla tua attuale biografia (o sulla voce Biografia se non ne hai impostata una), incolla il testo copiato poc’anzi e premi sul pulsante Fine, per salvare le modifiche e riutilizzare una vecchia biografia.

Allo stesso modo puoi procedere anche per inserire un vecchio link nel campo Sito Web del tuo account. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come modificare la bio di Instagram.

Come vedere le vecchie bio di Instagram da computer

come si vedono le vecchie bio di Instagram

Come dici? Vorresti sapere come si vedono le vecchie bio di Instagram da computer? In tal caso, sarai contento di sapere che la procedura è pressoché identica a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida. Anche da computer, infatti, basta accedere alle impostazioni del proprio account e selezionare l’opzione relativa alla sicurezza.

Per procedere, apri dunque l’applicazione di Instagram per Windows 10 oppure collegati alla pagina principale del sito ufficiale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Per farlo, immetti i tuoi dati nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password e clicca sul pulsante Accedi. Se, invece, ti sei registrato a Instagram utilizzando il tuo account Facebook, seleziona l’opzione Accedi con Facebook e premi sulla voce Continua come [nome].

A questo punto, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Privacy e Sicurezza (nella barra laterale a sinistra), individua la sezione Dati dell’account e clicca sull’opzione Graphic organizer.

Nella nuova pagina aperta, puoi sùbito visualizzare alcune informazioni relative al tuo account, come la data di iscrizione e la tua data di nascita. Inoltre, ci sono diverse sezioni che ti consentono di recuperare la cronologia delle password (Modifiche della password), degli indirizzi email (Indirizzi e-mail precedenti) e dei numeri di telefono (Numeri di telefono precedenti) che, da quando sei iscritto a Instagram, hai associato al tuo account.

Per vedere le bio che hai inserito nell’apposita sezione del tuo account, individua la voce Informazioni del profilo, clicca sull’opzione Visualizza tutto relativa alla voce Testi della biografia precedenti e, nella nuova pagina aperta, troverai l’elenco completo di tutte le biografie che hai usato su Instagram, in ordine cronologico (in alto sono visualizzate le bio più recenti).

Se sei interessato anche a recuperare i link che hai aggiunto nella sezione Sito Web del tuo profilo, accedi nuovamente alla sezione Dati dell’account, individua le voci Informazioni del profilo e Link precedenti nella biografia e premi sul relativo pulsante Visualizza tutto.

Visualizzare vecchi link bio Instagram

Anche in questo caso, se vuoi riutilizzare una vecchia bio (o un vecchio link), devi ricopiarla manualmente su quella attuale. Fai, quindi, clic destro sulla bio di tuo interesse, evidenzia il testo che vuoi riutilizzare e seleziona l’opzione per copiare.

Premi, poi, sulla voce Modifica il profilo visualizzata nella barra laterale a sinistra e incolla la biografia che hai appena copiato nel campo Biografia (o nel campo Sito Web, nel caso di link). Infine, clicca sul pulsante Invia, per salvare le modifiche. Il gioco è fatto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.