Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il luogo nella bio di Instagram

di

Viaggi spesso e, come hai visto fare anche da altri tuoi amici, vorresti poter indicare la posizione in cui ti trovi attualmente anche nella biografia di Instagram. Oppure hai un’azienda, vorresti poter inserire l’indirizzo della sede nella biografia del tuo profilo Instagram ma non sai se è possibile farlo e, nel caso, come compiere quest’operazione.

No problem: se questi sono alcuni degli interrogativi che ti stai ponendo e, dunque, vorresti sapere come mettere il luogo nella bio di Instagram, non preoccuparti, perché sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto! Il social network di proprietà del gruppo Meta, infatti, offre alcune opzioni relativamente a quanto da te richiesto e in questa mia guida te ne parlerò nel dettaglio, indicandoti tutti i passaggi da compiere per sfruttarle al meglio.

Se, dunque, adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, segui attentamente le procedure che sto per indicarti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come mettere la posizione nella bio di Instagram

Se ti domandi come mettere il luogo nella bio di Instagram, devi innanzitutto sapere che, per quanto riguarda la biografia del profilo, Instagram non mette a disposizione uno strumento nativo utile ad aggiungere una specifica posizione, come invece è possibile fare nelle storie del social network (tramite l’apposito adesivo).

Tuttavia, al momento in cui scrivo questa guida, una tra le possibili soluzioni a questa esigenza è quella di scrivere manualmente il nome della posizione in cui ci si trova, andando a modificare la sezione della Biografia del proprio profilo Instagram.

Puoi riuscire facilmente in quest’intento sia da mobile, usando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone, sia da PC, collegandoti alla versione Web del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows. Vediamo insieme come.

Android/iOS

Instagram bio

Per mettere la posizione nella bio di Instagram da smartphone, avvia l’app di Instagram, ed effettua l’accesso al tuo account (se il login non avviene in automatico). Poi premi sulla miniatura del tuo profilo, per recarti in quest’ultimo.

Fatto ciò, pigia sul pulsante Modifica Profilo e fai riferimento al riquadro Biografia, nel quale puoi scrivere una frase personalizzata che, come ti ho spiegato anche in quest’altro mio tutorial dedicato all’argomento, deve riassumere quelli che sono i tuoi interessi e le motivazioni per le quali le persone dovrebbero iniziare a seguirti.

Fatto ciò, digita il nome del luogo che vuoi aggiungere e, se lo desideri, puoi accompagnare questa posizione che hai scritto (per esempio Milano) con degli emoji. Su Instagram alcuni tra quelli più usati per indicare un luogo sono gli emoji delle bandiere oppure l’emoji del mondo, dell’aereo o quello della puntina.

Ad ogni modo, questi sono soltanto alcuni esempi: puoi inserire l’emoji che preferisci, scegliendola dalla tastiera emoji del tuo dispositivo. In caso di problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come si digitano le faccine tramite la tastiera.

Al termine della personalizzazione del tuo profilo, conferma le modifiche apportate, premendo sull’icona . Puoi ripetere quest’operazione ogni volta che lo desideri, in quanto non vi sono limiti alla modifica della biografia del proprio profilo Instagram.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento a questo mio tutorial dedicato all’argomento.

PC

Instagram bio PC

Vuoi modificare la biografia del tuo profilo Instagram da PC, per scrivere il luogo in cui ti trovi attualmente? Niente di più semplice: adesso ti spiego come fare.

Per iniziare, collegati al sito ufficiale del social network utilizzando un browser per la navigazione in Internet, oppure avvia l’applicazione per Windows precedentemente installata.

Fatto ciò, accedi al tuo account Instagram, se ancora non l’hai fatto, premi sulla tua icona del profilo e poi fai clic sulla voce Profilo, per recarti su quest’ultimo.

Adesso, premi sul pulsante Modifica profilo e, nel campo di testo Biografia, digita tutte le informazioni che riguardano il tuo profilo all’interno del social network, tra cui il luogo in cui ti trovi.

Inoltre, nell’eventualità, puoi abbellire la didascalia aggiungendo degli emoji tramite la tastiera del tuo computer. Al termine delle modifiche, conferma i cambiamenti apportati premendo il tasto Fine.

Come mettere un luogo nella bio di Instagram

Instagram

Una soluzione alternativa per mettere il luogo nella biografia di Instagram è quella di passare a un account Instagram per professionisti, in modo da poter inserire un preciso indirizzo geografico in quest’ultima, avvalendosi dell’apposita funzionalità nativa relativa all’aggiunta di un indirizzo relativo alla propria sede di lavoro.

Solitamente, infatti, questa funzionalità è pensata per le aziende che hanno la necessità di farsi raggiungere dai clienti nella loro sede fisica, ma nulla vieta di essere utilizzata anche da coloro che non possiedono una società con relativo indirizzo geografico.

Per riuscire in questo intento è necessario innanzitutto aver effettuato il passaggio a un account Instagram per professionisti. Quest’operazione è del tutto gratuita e porta con sé diversi vantaggi, tra cui la possibilità di accedere allo strumento Insights di Instagram, grazie al quale è possibile visualizzare le statistiche del proprio account.

Il passaggio a un account Instagram per professionisti è, inoltre, reversibile e la procedura di attivazione/disattivazione e configurazione è effettuabile agendo sia da app che da PC: ecco come.

Android/iOS

Instagram bio

Per mettere un luogo nella bio di Instagram, effettuando il passaggio a un account per professionisti, accedi a Instagram tramite l’app che hai scaricato sul tuo dispositivo.

Fatto ciò, recati nel menu  Impostazioni e privacy > Tipo di account e strumenti e premi sulla voce Passa a un account per professionisti. Adesso, seleziona la categoria che descrive il tuo account e, nella scelta relativa alla tipologia di account business da attivare (Creator o Azienda), scegli l’opzione Azienda poiché effettuando il passaggio a un account Creator non è possibile inserire un indirizzo nella biografia del proprio profilo Instagram.

Dopodiché prosegui nella configurazione del tuo account Instagram e, quando richiesto, utilizza il campo di testo Indirizzo dell’azienda, per digitare il luogo che vuoi inserire.

Puoi scrivere un preciso indirizzo, completo di città e CAP oppure digitare solamente la città. Inoltre, assicurati che l’opzione Mostra informazioni di contatto sia abilitata. Al termine della personalizzazione, premi sul pulsante Avanti e collega, facoltativamente, la tua pagina Facebook.

Una volta portata a termine la configurazione, l’indirizzo da te impostato sarà visibile nella schermata del tuo profilo, in corrispondenza della sezione dedicata alla Biografia.

Tieni, inoltre, in considerazione che puoi modificare l’indirizzo o la città che hai immesso in qualsiasi momento. Per riuscirci, fai tap sulla voce Modifica Profilo in corrispondenza del tuo profilo, dopodiché, nella successiva schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Opzioni di contatto.

Infine, pigia sull’indirizzo o sul luogo da te precedentemente immesso, per modificarlo. Per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante .

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo più nel dettaglio di come fare una bio su Instagram.

PC

IG bio

Per passare a un account aziendale da PC, accedi innanzitutto al tuo account Instagram da Web o applicazione e fai clic sull’icona del tuo profilo, in modo da recarti nella sezione Impostazioni. Fatto ciò, premi sulla voce Passa a un account per professionisti e scegli l’opzione Azienda, per poter aggiungere un luogo al tuo profilo.

Prosegui premendo sul pulsante Avanti e personalizza il tuo profilo scegliendo una categoria tra quelle proposte. Premi poi sul pulsante Fine e digita le informazioni relative al contatto, inserendo anche un indirizzo e/o una città negli appositi campi di testo.

Inoltre, assicurati di apporre il segno di spunta sulla voce Mostra le informazioni di contatto, per fare in modo che quanto inserito sia visibile sul tuo profilo. Infine, premi sui pulsanti Salva e Fine.

Qualora riscontrassi dei problemi relativamente al passaggio all’account Instagram aziendale, leggi il mio tutorial dedicato in maniera più specifica a quest’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.