Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una bio su Instagram

di

Dietro consiglio di amici e parenti ti sei iscritto a Instagram per promuovere la tua attività sui social network ma, non essendo molto pratico con l’utilizzo di questi moderni strumenti di comunicazione, hai dei dubbi su come modificare la sezione del tuo profilo, affinché possa distinguersi da quello di altri utenti.

Se le cose stanno così e ti domandi, quindi, come fare una bio su Instagram, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto al momento giusto. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come modificare la biografia su Instagram da Android, iPhone e computer. Dopodiché ti parlerò di come formattare il testo per centrarlo e, infine, ti darò qualche consiglio su come scrivere una biografia efficace.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più al riguardo? In tal caso, se non vedi l’ora di leggere i consigli che ho preparato per te, ti suggerisco di metterti bello comodo davanti al computer, di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e, smartphone alla mano, di dedicarti alla lettura delle righe che seguono. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon “lavoro”!

Indice

Come fare una biografia su Instagram

Come anticipato per fare una bio su Instagram puoi agire da smartphone, utilizzando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS, ma anche da computer, collegandoti al sito ufficiale del social network o impiegando la sua [applicazione per Windows](https://apps.microsoft.com/detail/9NBLGGH5L9XT?hl=it-it&gl=it). Nelle righe che seguono ti spiego quindi come procedere in tutti i casi menzionati.

Android/iOS

Come fare una biografia su Instagram

Se per modificare la biografia su Instagram vuoi agire dal tuo smartphone (o anche dal tuo tablet), avvia l’app di Instagram per Android o iOS ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso, dopodiché premi sul bottone Modifica profilo, in modo da modificare la sezione Biografia del tuo profilo Instagram.

Nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai quindi tap sul campo di testo che ti viene mostrato e digita un messaggio personalizzato che ti rappresenti, oppure scrivi un messaggio che faccia comprendere agli utenti i motivi per cui dovrebbero seguirti, tenendo in considerazione che hai a disposizione 150 caratteri.

ti faccio presente che, nella biografia di Instagram possono essere inseriti caratteri speciali, emoji, hashtag e menzioni ad altri profili. Per effettuare quest’ultima operazione, digita @ seguito dal nome utente del profilo che vuoi taggare (per esempio @salvatorearanzulla). Dopo aver modificato la sezione relativa alla biografia, premi il tasto per confermare i cambiamenti apportati.

Inoltre, sempre relativamente alla sezione del tuo profilo, ti suggerisco anche di tenere in considerazione la sezione Link, tramite la quale puoi aggiungere fino a 5 URL che rimandano a siti esterni al social network. In questo caso per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come mettere link su Instagram.

In aggiunta, ti rendo anche noto che, se disponi di un account Instagram per professionisti, è altrettanto importante curare la sezione Informazioni del profilo, oltre che la biografia, tramite la quale puoi selezionare e rendere visibile una categoria che rappresenti il tuo profilo, impostare eventuali opzioni di contatto oltre che dei pulsanti di call to action per esempio per rimandare a servizi Web esterni, come quelli relativi alla prenotazione di prodotti e/o servizi.

Relativamente a queste ulteriori personalizzazioni ti suggerisco, quindi, di leggere i miei tutorial di approfondimento su come mettere il numero di telefono su Instagram e su come mettere blog personale su Instagram.

PC

Instagram biografia PC

Se vuoi modificare la biografia di Instagram agendo da computer, sarai felice di sapere che le operazioni che devi effettuare sono altrettanto semplici e immediate. Per procedere, collegati innanzitutto al sito Internet ufficiale di Instagram o utilizza l’app di Instagram per Windows ed effettua il login al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sulla voce Profilo, nel menu laterale per recarti nella sezione del tuo profilo. Adesso, premi sul bottone Modifica il profilo e utilizza il campo di testo Biografia, che trovi nella schermata successiva per modificare la tua biografia digitando un messaggio personalizzato che ti rappresenti.

Anche in questo caso valgono le stesse indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente; il testo della biografia può essere di massimo 150 caratteri e può contenere emoji, caratteri speciali e/o hashtag, i quali servono per categorizzare al meglio il tuo profilo. Inoltre, se vuoi menzionare un altro account Instagram nella tua biografia, digita il simbolo @ seguito dal nome utente del profilo che desideri menzionare (per esempio @salvatorearanzulla). Infine per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante Invia che è situato in basso a destra.

Infine, ti rendo noto che, a differenza di quanto illustrato nella procedura per smartphone, da computer vi sono limitate opzioni per la personalizzazione del tuo profilo in quanto per esempio, attualmente non è possibile aggiungere o modificare i link inseriti nella sezione relativa al sito Web.

Invece, se disponi di un account per professionisti e vuoi cambiare, da computer, le informazioni relative alla tua azienda per esempio, devi fare riferimento alla sezione specifica relativa alla stessa, denominata Account per professionisti, visibile dopo aver premuto il tasto Modifica profilo.

Come fare la bio di Instagram centrata

Come fare la bio di Instagram centrata

Vorresti fare in modo che il tuo profilo si distingua da tutti gli altri e ti domandi, quindi, come fare la bio centrata su Instagram? In tal caso, devi innanzitutto sapere che non vi è una vera e propria soluzione per farlo, in quanto Instagram non dispone di uno strumento ad hoc per allineare al centro il testo della biografia.

È però possibile riuscire nell’intento attraverso l’impiego di un metodo alternativo: basta copiare e incollare degli spazi vuoti all’interno della biografia, prima del testo da scrivere. Nelle righe che seguono ti illustro come procedere, ma tieni presente che tale soluzione potrebbe smettere di funzionare, in quanto si tratta di un’escamotage.

Quindi per centrare il testo della biografia di Instagram avvia innanzitutto l’app per Android o iOS oppure collegati al sito ufficiale del social network da computer, in modo effettuare l’accesso al tuo account, se necessario. Puoi, in alternativa, utilizzare l’app per Windows, in quanto i passaggi da effettuare sono gli stessi.

Fatto ciò, proprio come ti ho spiegato anche nei precedenti capitoli, premi sulla miniatura del tuo profilo per recarti nella sezione del tuo profilo. Premi, quindi, sul bottone Modifica il profilo e fai riferimento al campo di testo Biografia, la sezione che serve per modificare per l’appunto, la biografia del tuo profilo Instagram.

A questo punto, prima di digitare il testo, inserisci degli spazi vuoti, copiandoli direttamente da quelli che ti trovi qui di seguito, inclusi tra due parentesi quadre. Tale passaggio, anche se un po’ “macchinoso”, è necessario per il compimento dell’operazione. Infatti, se inserisci manualmente degli spazi vuoti nel campo di testo Biografia, senza copiarli e incollarli, questi verranno cancellati e il testo non verrà formattato correttamente.

[⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀]

Se stai leggendo questa guida da Android o iOS per compiere quest’operazione tieni premuto il dito sul testo, dopodiché seleziona soltanto gli spazi vuoti presenti all’interno delle parentesi quadre e fai tap sul pulsante Copia. Da computer, invece, seleziona gli spazi vuoti con il mouse e poi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (Windows) o cmd+c (macOS).

Adesso devi incollare gli spazi vuoti in corrispondenza del campo di testo della sezione Biografia di Instagram: per riuscirci da Android o iOS, pigia prima sul campo di testo e poi sulla voce Incolla. Da computer, invece, premi la combinazione di tasti Ctrl+V (Windows) o cmd+v (macOS).

Digita, quindi, il testo della biografia e, quando vai a capo, incolla nuovamente gli spazi vuoti, in modo tale che il testo da scrivere risulti centrato. Al termine della personalizzazione, conferma le modifiche: per farlo, premi sul tasto (√) su smartphone o sul pulsante Invia da computer.

Come fare una buona biografia su instagram

Come fare una buona biografia su instagram

Come anticipato, se vuoi diventare famoso su Instagram, devi tenere in considerazione che la biografia del tuo profilo rappresenta un ottimo biglietto da visita per gli utenti e per le aziende che sono interessate a promuovere i loro prodotti e servizi tramite il social network e pertanto devi assicurarti di curarla al meglio.

A tal proposito, ti ricordo che, come già detto in precedenza, nella biografia di Instagram possono essere inseriti massimo 150 caratteri e in questi sono compresi anche gli spazi, gli emoji, gli hashtag e le menzioni. Visto il piccolo riquadro che hai a disposizione per presentarti, il consiglio che voglio darti è quindi, quello di esprimere in modo chiaro, preciso ma soprattutto, coinciso chi sei e quali sono i tuoi interessi (che puoi mettere eventualmente sotto forma di hashtag), in modo da rendere il tuo profilo categorizzabile tramite queste etichette.

Indica poi qual è il lavoro che svolgi e le motivazioni per cui le persone dovrebbero seguirti. Inoltre, se desideri che il tuo profilo sia appetibile agli occhi delle aziende e per facilitare i contatti, passa a un profilo aziendale, in modo da aggiungere un metodo di contatto per le collaborazioni. Se, invece, preferisci essere contattato tramite messaggi privati direttamente su Instagram, indica la disponibilità a ricevere questi ultimi.

Inoltre, non dimenticare che se hai un sito Internet, puoi promuoverlo inserendo il link dello stesso nel campo di testo Sito Web, che trovi sempre nella sezione di modifica del profilo. Ti ho parlato più nel dettaglio di come inserire i link su Instagram in questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Infine, se hai bisogno di maggiori suggerimenti su come personalizzare il tuo profilo, ti suggerisco anche la lettura del mio tutorial su come fare una bella bio su Instagram in cui ti fornisco diversi altri consigli su come personalizzare al meglio tutte le sezioni più importanti relative al tuo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.