Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una bio su Instagram

di

Dietro consiglio di amici e parenti ti sei iscritto a Instagram per promuovere la tua attività sui social network ma, non essendo molto pratico con l’utilizzo di questi moderni strumenti di comunicazione, hai dei dubbi su come modificare la sezione del tuo profilo, affinché possa distinguersi da quello di altri utenti.

Se le cose stanno così e ti domandi, quindi, come fare una bio su Instagram, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto al momento giusto. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come modificare la biografia su Instagram da Android, iPhone e computer. Dopodiché ti parlerò di come formattare il testo per centrarlo e, infine, ti darò qualche consiglio su come scrivere una biografia efficace.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più al riguardo? In tal caso, se non vedi l’ora di leggere i consigli che ho preparato per te, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo davanti al computer, prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e, smartphone alla mano, dedicarti alla lettura delle righe che seguono. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon “lavoro”.

Indice

Modificare la bio su Instagram

Per modificare la bio su Instagram puoi agire da smartphone, utilizzando l’app di Instagram per Android o iOS, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network fotografico. Nelle righe che seguono, ti spiego come procedere in tutti i casi.

Da smartphone e tablet

Se, per modificare la biografia su Instagram, vuoi agire dal tuo smartphone (o anche dal tuo tablet), avvia l’app di Instagram per Android o iOS ed effettua l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sull’icona di un omino situata nel menu in basso, dopodiché premi sul bottone Modifica profilo, in modo da modificare la sezione Biografia del tuo profilo Instagram.

Nella schermata successiva che ti viene mostrata, fai quindi tap sul campo di testo che ti viene mostrato e digita un messaggio personalizzato che ti rappresenti, tenendo in considerazione che hai a disposizione 150 caratteri.

Nella biografia di Instagram possono essere inseriti caratteri speciali, emoji, hashtag e rimandi ad altri profili. Per effettuare quest’ultima operazione, digita @ seguito dal nome utente del profilo verso il quale vuoi rimandare (per esempio @salvatorearanzulla).

Dopo aver personalizzato la biografia, conferma le modifiche apportate, pigiando sul pulsante con il simbolo (√) su Android o su quello denominato Fine su iOS, che trovi sempre in alto a destra.

Da PC

Se vuoi modificare la biografia di Instagram agendo da computer, sarai felice di sapere che le operazioni che devi effettuare sono altrettanto semplici e immediate. Per procedere, collegati innanzitutto al sito Internet ufficiale di Instagram o utilizza l’app di Instagram per Windows 10 ed effettua il login al tuo account.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino situata in alto a destra (o in basso a destra, da Windows 10), per vedere la sezione del tuo profilo. Adesso, premi sul bottone Modifica il profilo e utilizza il campo di testo Biografia, che trovi nella schermata successiva, per modificare la tua biografia digitando un messaggio personalizzato che ti rappresenti.

Ricorda che il testo della biografia può essere di massimo 150 caratteri e può contenere emoji, caratteri speciali e/o hashtag, i quali servono per categorizzare al meglio il tuo profilo. Inoltre, se vuoi menzionare un altro account Instagram nella tua biografia, digita il simbolo @ seguito dal nome utente del profilo che desideri menzionare (per esempio @salvatorearanzulla).

Infine, per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante Invia che è situato in basso (da Web). Tale pulsante è chiamato Fine ed è situato in alto a destra, nell’app per Windows 10.

Fare la bio centrata su Instagram

Vorresti fare in modo che il tuo profilo si distingua da tutti gli altri e ti domandi quindi come fare la bio centrata su Instagram? In tal caso, devi innanzitutto sapere che non vi è una vera e propria soluzione per farlo, in quanto Instagram non dispone di uno strumento che serve per allineare il testo della biografia.

È però possibile riuscire nell’intento attraverso l’impiego di un metodo alternativo: basta copiare e incollare degli spazi vuoti all’interno della biografia, prima del testo da scrivere. Nelle righe che seguono ti illustro come procedere, ma tieni presente che tale soluzione potrebbe smettere di funzionare, in quanto si tratta di un’escamotage.

Per centrare il testo della biografia di Instagram avvia innanzitutto l’app per Android o iOS oppure collegati al sito Web ufficiale del social network da computer, per effettuare l’accesso al tuo account. Puoi, in alternativa, utilizzare l’app per Windows 10, in quanto i passaggi da effettuare sono gli stessi.

Fatto ciò, proprio come ti ho spiegato anche nei precedenti capitoli, premi sull’icona dell’omino situata nel menu in basso a destra (su Android/iOS) o in alto a destra (da Web e Windows 10), per recarti nella sezione del tuo profilo. Premi, quindi, sul bottone Modifica il profilo e fai riferimento al campo di testo Biografia, la sezione che serve per modificare, per l’appunto, la biografia del tuo profilo Instagram.

A questo punto, prima di digitare il testo, inserisci degli spazi vuoti, copiandoli direttamente da quelli che ti trovi qui di seguito, inclusi tra due parentesi quadre. Tale passaggio, anche se un po’ “macchinoso”, è necessario per il compimento dell’operazione. Infatti, se inserisci manualmente degli spazi vuoti nel campo di testo Biografia, senza copiarli e incollarli, questi verranno cancellati e il testo non verrà formattato correttamente.

[⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀]

Detto ciò, se stai leggendo questa guida da Android o iOS, per compiere quest’operazione tieni premuto il dito sul testo, dopodiché seleziona soltanto gli spazi vuoti presenti all’interno delle parentesi quadre e fai tap sul pulsante Copia. Da computer, invece, seleziona gli spazi vuoti con il mouse e poi premi la combinazione di tasti Ctrl+C (Windows) o cmd+c (macOS).

Adesso devi incollare gli spazi vuoti in corrispondenza del campo di testo della sezione Biografia di Instagram: per riuscirci da Android o iOS, pigia prima sul campo di testo e poi sulla voce Incolla. Da computer, invece, premi la combinazione di tasti Ctrl+V (Windows) o cmd+v (macOS).

Digita, quindi, il testo della biografia e, quando vai a capo, incolla nuovamente gli spazi vuoti, in modo tale che il testo da scrivere risulti centrato. Al termine della personalizzazione, conferma le modifiche: per farlo, premi sul tasto (√) su Android, sul tasto Fine su iOS, sul pulsante Invia da Web o su Fine, da Windows 10.

Consigli per fare una bio su Instagram

Come vedere chi ha fatto lo screenshot su Instagram

Se vuoi diventare famoso su Instagram, devi tenere in considerazione che la biografia del tuo profilo rappresenta un ottimo biglietto da visita, pertanto devi curarla al meglio.

A tal proposito, ti ricordo che nella biografia di Instagram possono essere inseriti massimo 150 caratteri e in questi sono compresi anche gli spazi, gli hashtag e le menzioni. Visto il piccolo riquadro che hai a disposizione per presentarti, il consiglio che voglio darti è quindi, quello di esprimere in modo chiaro e coinciso chi sei e quali sono i tuoi interessi (che puoi mettere eventualmente sotto forma di hashtag).

Indica poi qual è il lavoro che svolgi e il motivo per cui le persone dovrebbero seguirti. Eventualmente, se desideri essere contatto via email dalle aziende per collaborazioni, inserisci un indirizzo di posta elettronica direttamente nel campo di testo della biografia (oppure passa a un profilo aziendale, per inserirlo nell’apposita sezione riservata ai contatti). Se, invece, vuoi essere contattato tramite messaggi privati direttamente su Instagram, indica la disponibilità a ricevere questi ultimi.

Inoltre, non dimenticare che se hai un sito Internet, puoi promuoverlo inserendo il link dello stesso nel campo di testo Sito Web, che trovi sempre nella sezione di modifica del profilo. A tal proposito, ti ho parlato più nel dettaglio di come inserire i link su Instagram in questo mio tutorial dedicato all’argomento.