Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come mettere il numero di telefono su Instagram

di

Visto il crescente successo di Instagram, hai deciso di iscriverti a questa piattaforma e di usarla per promuovere la tua attività. A tal scopo, vorresti inserire il tuo numero di cellulare nel profilo, in modo da farti contattare da potenziali clienti, ma non sai bene come procedere. Le cose stanno proprio in questo modo, non è vero? Allora non ti preoccupare, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nel corso di questa guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come mettere il numero di telefono su Instagram in fase di iscrizione al social network e ti spiegherò anche come inserire il tuo numero di cellulare all’interno delle informazioni di contatto private o pubbliche, nel caso in cui fossi già iscritto alla piattaforma e volessi passare a un account Instagram aziendale.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet. Segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto, e ti assicuro che raggiungerai il tuo scopo in men che non si dica. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Mettere il numero di telefono su Instagram tramite registrazione

La prima soluzione che puoi adottare per mettere il numero di telefono su Instagram è quella che prevede la registrazione al social network fotografico tramite il proprio numero di cellulare. A tal proposito, nelle righe che seguono, ti spiego come compiere quest’operazione tramite l’app di Instagram per Android e iOS e da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network e la sua applicazione per Windows 10.

Android/iOS

Instagram

Per registrarti a Instagram con il numero di cellulare da smartphone e tablet, avvia l’app del social network precedentemente scaricata su Android o iOS pigiando sulla sua icona (quella a forma di macchina fotografica) presente in home screen e/o nel drawer.

Fatto ciò, premi sulla voce Iscriviti con telefono o e-mail situata nella schermata iniziale dell’applicazione, dopodiché fai tap sulla scheda Telefono e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il tuo numero di cellulare.

Per proseguire, premi sul pulsante Avanti e compila il modulo di registrazione che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste, come il nome e la password che intendi utilizzare per accedere al tuo account.

Completa, infine, la procedura guidata di creazione dell’account seguendo le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, puoi leggere la mia guida su come registrarsi a Instagram.

Web

Instagram registrazione Web

Se preferisci registrarti a Instagram da PC senza ricorrere ad applicazioni specifiche, puoi collegarti al sito Web del social network usando qualsiasi browser.

Una volta collegato al sito di Instagram, usa i campi di testo presenti sulla pagina per digitare numero di cellulare, nome e cognome e il nome utente che desideri utilizzare su Instagram, oltre che la password con la quale vuoi accedere alla piattaforma.

Per proseguire, premi sul pulsante Avanti, dopodiché conferma il numero di cellulare inserito, digitando il codice di conferma ricevuto via SMS nel successivo campo di testo che ti viene mostrato.

Fatto ciò, premi sul pulsante Conferma per continuare nella successiva fase di registrazione guidata. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti parlo nel dettaglio di come registrarsi a Instagram.

Windows 10

Instagram w10

Per registrarti a Instagram da PC tramite l’applicazione ufficiale del social network per Windows 10, avvia quest’ultima, premendo sulla sua icona presente nel menu Start.

Dopodiché premi sulla voce Non hai un account? Iscriviti situata in basso, clicca quindi sull’opzione Telefono e, nel campo di testo che ti viene mostrato, digita il tuo numero di cellulare.

Per proseguire, premi sul pulsante Avanti e fornisci, nei successivi campi di testo che ti vengono indicati, gli altri dati utili alla registrazione: nome, cognome e password che intendi utilizzare per il tuo account.

Fatto ciò, premi nuovamente sul pulsante Avanti e continua con la procedura di registrazione guidata, seguendo le istruzioni che ti vengono fornite a schermo. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida nella quale ti spiego nel dettaglio come registrarsi su Instagram.

Mettere il numero di telefono pubblico su Instagram

Desideri pubblicare il tuo numero di telefono su Instagram, in modo da farti contattare facilmente da eventuali clienti? In tal caso, devi effettuare il passaggio da un account Instagram personale a un account aziendale, in modo da poter fornire un numero di cellulare come informazione di contatto visibile a tutti. Puoi effettuare quest’operazione direttamente dall’app di Instagram per per Android e iOS: ecco come.

Android/iOS

Instagram Android IOS

Il passaggio a un account aziendale su Instagram è un’operazione molto semplice da effettuare, che ha come vantaggio principale la possibilità di collegare una pagina Facebook preesistente (o di crearne una sul momento), oltre che accedere allo strumento Insights di Instagram, il quale permette di accedere a una sezione che mostra le statistiche del proprio account.

Detto ciò, per effettuare quest’operazione, avvia l’app di Instagram sul tuo smartphone e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account. Recati quindi nella schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo (in basso a destra), dopodiché fai tap sul pulsante ☰ situato nell’angolo in alto a destra dello schermo. Nella pagina che ti viene mostrata, fai tap sulla voce Impostazioni, poi premi sulla dicitura Account. Infine, pigia sulla dicitura Passa a un account aziendale.

Partirà così la procedura guidata relativa al passaggio a un account aziendale: premi quindi sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta sulla pagina Facebook che vuoi connettere (oppure premi sulla voce Crea una nuova pagina Facebook per crearne una sul momento). Dopodiché, premi su Avanti e, nel campo Numero di telefono aziendale che ti viene mostrato, digita il numero di cellulare che vuoi aggiungere al tuo account. Infine, termina la procedura premendo sul pulsante Fine.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come passare a un account aziendale su Instagram.

Mettere il numero di telefono privato su Instagram

Se ti sei registrato a Instagram tramite indirizzo email, anziché tramite numero di telefono, puoi successivamente mettere quest’ultimo all’interno delle informazioni private del tuo account Instagram. Come sto per spiegarti, per effettuare quest’operazione puoi agire tramite l’app di Instagram per Android o quella per iOS, ma anche da computer, tramite la versione Web del social network o la sua applicazione ufficiale per Windows 10.

Android/iOS

Instagram App

Per mettere il numero di telefono all’interno delle informazioni private del tuo account Instagram agendo da smartphone e tablet, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, recati nella schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo (in basso a destra), e premi sul pulsante Modifica il profilo. A questo punto, fai tap nel campo di testo Telefono e, nella schermata successiva, digita il tuo numero di telefono. Premi quindi su Avanti, per confermare l’aggiunta, e il gioco è fatto.

Web

Instagram Web

Se preferisci agire da PC, e più precisamente da browser, collegati alla pagina iniziale di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, clicca sull’icona dell’omino situata in alto a destra, per recarti sul tuo profilo.

Nella pagina successiva che ti viene mostrata, premi sul pulsante Modifica il profilo e digita, nel campo di testo Numero di telefono, il tuo numero di cellulare che vuoi aggiungere a Instagram. Fatto ciò, conferma l’aggiunta, premendo sul pulsante Invia situato in basso.

PC

Instagram W10

Se possiedi un computer equipaggiato con Windows 10, per mettere il numero di telefono su Instagram all’interno delle informazioni private dell’account puoi agire anche tramite l’applicazione ufficiale del social network.

Detto ciò, dopo aver scaricato e avviato l’applicazione tramite Microsoft Store, effettua l’accesso al tuo account e pigia sull’icona dell’omino o la miniatura del tuo profilo in basso, dopodiché premi sul pulsante Modifica profilo e utilizza il campo di testo Telefono per digitare il tuo numero di cellulare. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Avanti.

Non mettere il numero di telefono su Instagram

Instagram Storie

Se ti sei registrato a Instagram tramite il numero di telefono oppure, se l’hai inserito successivamente seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo ma poi ci hai ripensato, non preoccuparti.

In qualsiasi momento, puoi infatti togliere il numero di telefono su Instagram agendo dalla sezione dedicata alle informazioni private del tuo account. Per effettuare correttamente quest’operazione è però necessario fornire prima un indirizzo email valido, che servirà per la registrazione al posto del numero di telefono.

A tal proposito, nel caso in cui volessi saperne di più su come effettuare quest’operazione, fai riferimento alla mia guida nella quale ti spiego più nel dettaglio cometogliere il numero di telefono da Instagram.