Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Insights Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, dal momento in cui pubblichi con molta costanza e dedizione svariati contenuti su di esso, vorresti sapere come vedere le statistiche relative a questi ultimi e conoscere il loro grado di popolarità. Hai infatti sentito parlare di una sezione di Instagram, denominata Insights, che mostra alcuni dati relativi ai follower e all'andamento dei contenuti pubblicati nei post e nelle storie.

Se le cose stanno così e ti domandi, quindi, come vedere Insights Instagram, sarai felice di sapere che di seguito ti spiegherò come attivare Insights (indicandoti i requisiti necessari) e come vederli sia per quanto riguarda i post, sia per le storie e il profilo, agendo sia da smartphone che da computer.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? In tal caso ti suggerisco di metterti seduto bello comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere i miei consigli. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai nel tuo intento in un batter d'occhio.

Indice

Come vedere Insights Instagram da smartphone

Prima di spiegarti come vedere gli Insights su Instagram, devo innanzitutto assicurarmi che tu abbia correttamente attivato questa funzionalità del social network, che è disponibile soltanto per i profili per professionisti.

Per consultarle, dunque, devi effettuare il passaggio da un account personale a un account aziendale o creator, agendo tramite il menu Impostazioni > Account dell'app del social network. Trovi tutti i dettagli nel mio tutorial su come attivare gli Insights su Instagram.

Fatto ciò, sei pronto per procedere e consultare le statistiche relative a post, storie e profilo come spiegato di seguito.

Post

Post IG Insights

Se vuoi sapere come vedere post Insights Instagram da smartphone, avvia l'app del social network fotografico precedentemente scaricata su Android (ottenibile anche da store alternativi) o iOS e, se necessario, effettua l'accesso al tuo account.

Recati, quindi, nella sezione del tuo profilo, pigiando sull'icona dell'omino (o sulla miniatura del tuo profilo) situata nel menu in basso, individua un contenuto che hai pubblicato nei post e fai tap su di esso. Dopodiché pigia sulla voce Visualizza Insights situata prima della descrizione e vedrai comparire un menu a tendina, in basso.

Adesso effettua uno swipe verticale per espandere la sezione degli Insights relativi al post pubblicato e, nella schermata successiva, ti verranno mostrati tutte i dati statistici, come per esempio le Interazioni ricevute in termini di “mi piace” e di visite sul profilo.

Inoltre, la sezione Insights, ti indicherà la copertura totale del post (il numero di account unici che hanno visto il tuo post) e le fonti dalle quali il post ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni (Impression): dalla home, dagli hashtag, dal profilo o da altri luoghi, oltre che il numero di follower ottenuti a seguito della pubblicazione del post.

Storie

Instagram Insights storie

Gli Insights di Instagram sono visibili anche per quanto riguarda i contenuti pubblicati nelle storie. Per accedere a questa sezione, devi agire sempre tramite l'app di Instagram per smartphone, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account.

Pertanto, recati nella sezione del tuo profilo, dopodiché fai tap sulla tua immagine del profilo, per vedere le storie che hai pubblicato.

A questo punto, per vedere gli Insights corrispondenti a un contenuto pubblicato nelle storie, fai uno swipe verso l'alto in sua corrispondenza: potrai così visualizzare un menu relativo alle visualizzazioni. Pigia, quindi, sull'icona a forma di istogramma, per passare alla schermata dedicata agli Insights, dove potrai trovare tutti i dati statistici che mostrano le interazioni, come per esempio le risposte o le visite al profilo.

Inoltre, in corrispondenza della voce Insights, ti verranno indicate informazioni quali il numero di account raggiunti con la pubblicazione della storia, il numero dei follower ottenuti e quello relativo alle azioni di navigazione effettuate dagli utenti (avanti, prossima storia e uscite).

Profilo

Profilo IG Insights

Se vuoi analizzare gli Insights relativi al tuo profilo, devi agire sempre tramite l'app di Instagram; pertanto recati in questa sezione del social network, pigiando sull'icona dell'omino o sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso.

Adesso, premi sulla voce Insights, in modo da visualizzare questa schermata dedicata all'analisi dei dati statistici relativi al tuo profilo. Fatto ciò, fai riferimento alle sezioni principali (Account raggiunti, Account che hanno interagito e Numero totale di follower) per visualizzare le informazioni sull'andamento del tuo account, in un arco temporale che va dagli ultimi 7 giorni agli ultimi 90 giorni.

La scheda Account raggiunti, infatti, permette di analizzare le informazioni relative al tuo pubblico, per misurare l'andamento dei propri follower e conoscere informazioni relative agli stessi (età e sesso, per esempio) e ai contenuti più apprezzati (copertura dei contenuti).

La sezione Account che hanno interagito, invece, pur essendo utile per un'analisi simile alla precedente, mostra dati statistici che riguardano solamente le persone che hanno interagito con i contenuti da te pubblicati.

Infine, se vuoi saperne di più sull'andamento del tuo account in termini di crescita di follower, oltre che per sapere i giorni e gli orari in cui questi sono più attivi, consulta la sezione Numero totale di follower.

Come vedere Insights Instagram da PC

Dati statistici Instagram PC

Per quanto riguarda la possibilità di vedere gli Insights su Instagram da PC, devi tenere in considerazione che puoi usufruire della funzionalità di analisi dei dati statistici soltanto per quanto riguarda i post. Da computer, infatti, attualmente non è possibile vedere gli Insights per le storie e per il profilo.

Pertanto, per vedere gli Insights dei post, accedi al tuo account Instagram tramite il sito Web ufficiale del social network, recati nella sezione del tuo profilo e individua il post di tuo interesse che hai pubblicato.

Fatto ciò, premi sulla voce Visualizza Insights, in modo da visualizzare la sezione Insights sui post e valutare l'andamento del contenuto multimediale, in termini di interazioni quali, per esempio, le visite al profilo e gli account raggiunti.

Inoltre, puoi anche analizzare come gli utenti hanno trovato il tuo post (dagli hashtag, dalla home, dal profilo o da altri luoghi) e persino scoprire quanti follower hai ottenuto, a seguito della pubblicazione dello stesso. Utile, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.