Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Insights Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, dal momento in cui pubblichi con molta costanza e dedizione svariati contenuti su di esso, vorresti sapere come vedere le statistiche relative a questi ultimi, in modo da conoscere il loro grado di popolarità sulla piattaforma. Hai infatti sentito parlare di una sezione di Instagram, denominata Insights, che mostra alcuni dati relativi ai follower che hanno visualizzato i contenuti pubblicati nei post e nelle storie.

Se le cose stanno così e ti domandi, quindi, come vedere gli Insights di Instagram, sarai felice di sapere che, nel corso di questo tutorial, ti fornirò tutte le indicazioni necessarie su come effettuare quest’operazione. Ti indicherò, infatti, quali sono le operazioni preliminari necessarie affinché tu possa attivare gli Insights e come vederli, per quanto riguarda i post, le storie e il profilo.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più al riguardo? In tal caso ti suggerisco di metterti seduto bello comodo e, smartphone alla mano, di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere i miei consigli. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai nel tuo intento in un batter d’occhio. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso “in bocca al lupo” per tutto.

Indice

Attivare Insights su Instagram

Se il tuo intento è quello di vedere gli Insights su Instagram, devi innanzitutto assicurati di aver correttamente attivato questa funzionalità del social network che permette di vedere i dati statistici relativi al proprio profilo e ai contenuti pubblicati in post e storie.

Le statistiche relative al proprio account Instagram sono, infatti, disponibili soltanto per i profili aziendali e, per consultarle, devi effettuare il passaggio da un account personale a un account aziendale. Adesso ti spiego come fare, sappi inoltre che tale procedura è reversibile: in qualsiasi momento, potrai tornare nuovamente a un account personale senza alcun problema.

Detto ciò, per passare a un account Instagram aziendale, devi innanzitutto creare una pagina Facebook, dopodiché devi collegare la pagina creata al tuo profilo Instagram, utilizzando la funzionalità Passa a un profilo aziendale presente nelle Impostazioni dell’app di Instagram per AndroidiOS.

A tal proposito, nel caso in cui avessi dei dubbi su come effettuare questa procedura nel modo corretto, fai riferimento alla mia alla guida in cui ti spiego nel dettaglio come attivare gli Insight su Instagram.

Vedere dati Insights Instagram

Dopo aver correttamente attivato la funzionalità relativa agli Insights di Instagram, puoi avvalerti di quest’ultimo per monitorare l’andamento dei post pubblicati e dei contenuti condivisi nelle storie, seguendo le indicazioni che sto per fornirti. Inoltre, nelle righe che seguono, ti spiegherò anche come vedere gli Insights su Instagram relativi all’andamento del proprio profilo.

Nei post

Gli Insights di Instagram sono visibili soltanto attraverso l’utilizzo dell’app di Instagram per Android o iOS. Detto ciò, avvia l’applicazione del social network fotografico precedentemente scaricata e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

Recati, quindi, nella sezione del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, individua il contenuto che hai pubblicato nei post e fai tap su di esso. Dopodiché pigia sulla voce Visualizza dati statistici situata prima della descrizione e vedrai comparire un menu a tendina in basso.

Adesso effettua uno swipe verso l’altro, per espandere la sezione degli Insights relativi al post pubblicato e, nella schermata successiva, ti verranno mostrati tutti gli Insights relativi al post, come per esempio le Interazioni ricevute in termini di “mi piace” (l’icona a forma di cuore) e di visite sul profilo.

Inoltre, la sezione Suggeriti, ti indicherà la copertura totale del post (il numero di account unici che hanno visto il tuo post) e le fonti dalle quali il post ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni (impression): dalla home, dagli hashtag, dal profilo o da altro.

Nelle storie

Gli Insights di Instagram sono visibili anche per quanto riguarda i contenuti pubblicati nelle storie. Per accedere a questa sezione, devi agire sempre tramite l’app di Instagram per Android o iOS, dopo averla scaricata sul tuo dispositivo e aver effettuato l’accesso al tuo account.

Ad applicazione avviata, recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino situata nel menu in basso, dopodiché fai tap sulla tua immagine del profilo, per vedere le storie che hai pubblicato.

A questo punto, per vedere gli Insights corrispondenti a un contenuto pubblicato nelle storie, fai uno swipe verso il basso in sua corrispondenza: potrai così visualizzare un menu relativo alle visualizzazioni. Pigia, quindi, sull’icona a forma di istogramma, per passare alla schermata dedicata agli Insights, dove potrai trovare tutti i dati statistici che mostrano le Interazioni, come per esempio le risposte o le visite al profilo.

Inoltre, in corrispondenza della voce Dati statistici, ti verranno indicate informazioni quali il numero di account raggiunti con la pubblicazione della storia e il numero dei follower ottenuti.

Nel profilo

Se vuoi analizzare gli Insights relativi al tuo profilo, devi agire sempre tramite l’app di Instagram per Android o iOS. Dopo averla avviata e, dopo aver effettuato il login al tuo account Instagram, recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino situata nel menu in basso.

Adesso, premi sull’icona che trovi nell’angolo in alto a destra e, nel menu laterale, fai tap sulla voce Dati statistici. Gli Insights relativi al profilo Instagram si dividono in tre principali schede: Attività, Contenuti e Pubblico.

La scheda Attività mostra, in un intervallo settimanale, informazioni relative alle interazioni (cioè il numero di azioni eseguite sul tuo account) e ai dati statistici (il numero di account raggiunti). Facendo tap sulla scheda Contenuti, invece, puoi vedere le visualizzazioni ottenute per i post e le storie pubblicate.

Infine, la sezione Pubblico serve per misurare l’andamento dei propri follower e conoscere informazioni relative agli stessi come la città o il paese di provenienza, la fascia di età, il sesso, gli orari e i giorni in cui sono più attivi.