Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori orari per pubblicare su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e lo usi attivamente tutti i giorni. Nonostante l’impegno profuso nella realizzazione di foto, video, storie e altri contenuti però, non riesci a raggiungere la quantità di interazioni e visualizzazioni che ti aspetteresti.

Hai dunque pensato di rivedere un po’ il tuo “programma editoriale” e stai cercando di capire quali siano i migliori orari per pubblicare su Instagram, in quanto vorresti ottimizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti, condividendoli nei giorni e nelle ore di maggiore attività degli utenti. Beh, ti capisco… e per quanto possibile cercherò di aiutarti a far luce sull’argomento. Devi sapere però, che non esistono “orari top” in termini assoluti per postare contenuti online, né su Instagram né su qualsiasi altro social network.

Quello che devi fare è analizzare con attenzione il tuo potenziale pubblico e cercare di capire quando questo è più attivo. Lo so, non è cosa facile… ma seguendo alcune delle “dritte” che sto per darti dovresti avere qualche nozione in più quantomeno per provarci. Ciò detto, a me non resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori orari per postare su Instagram

Migliori orari per postare su Instagram

Come accennato poc’anzi, chiedersi quali siano i migliori orari per pubblicare su Instagram in linea generale non è corretto. Infatti non ci sono dei precisi orari o dei giorni della settimana in cui tutti gli utenti di Instagram sono più attivi.

Molto, ad esempio, dipende dal Paese in cui si trovano le persone che vuoi raggiungere (o che sono già tuoi follower). Per intenderci, se la maggior parte dei follower che vuoi raggiungere vive in Italia, potrebbe essere una buona idea postare nelle ore pomeridiane di pausa dal lavoro oppure la sera.

Secondo alcune ricerche effettuate da social media manager o da persone che lavorano nell’ambito del social media marketing, i giorni di maggiore interazione sono il lunedì, il mercoledì e il giovedì mentre le fasce orarie migliori sono quelle che vanno dalle 11:00 alle 14:00 e poi dalle 19:00 alle 21:00.

Ovviamente, per altri tuoi follower siti altrove nel mondo questi orari potrebbero corrispondere alla notte o al pieno della giornata lavorativa, quando non c’è tempo di guardare il cellulare.

Pertanto, dato che su Instagram è potenzialmente possibile raggiungere un pubblico proveniente da tutto il mondo, è impensabile riuscire a ottimizzare la pubblicazione dei propri contenuti per raggiungere tutti.

Ciò detto, ti consiglio innanzitutto di fare delle prove: procedi per tentativi e cerca di capire quando il pubblico che già hai reagisce di più ai tuoi contenuti.

Tieni anche in considerazione il fatto che l’interazione che le persone hanno con i tuoi contenuti su Instagram non dipende soltanto dall’orario e dal giorno della pubblicazione: per raggiungere un maggiore pubblico su Instagram è anche importante la tipologia di contenuto pubblicato, in quanto, giusto per fare un esempio, l’algoritmo di Instagram premia maggiormente i video rispetto alle foto (nello specifico le storie e i Reel sono i contenuti maggiormente apprezzati dagli utenti, mentre per quanto riguarda i post, vengono preferiti i caroselli in quanto permettono l’interazione con le foto e video pubblicati).

Se ti interessa approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata a come funziona l’algoritmo di Instagram.

Come vedere i propri migliori orari per pubblicare su Instagram

Come vedere i propri migliori orari per pubblicare su Instagram

Per capire quali sono gli orari e i giorni migliori per pubblicare su Instagram puoi fare affidamento a uno strumento molto preciso e attendibile per capire l’andamento del pubblico che già hai: il pannello Insights, il quale contiene tutte le statistiche del tuo profilo con un’analisi che il social network effettua sulle attività delle persone che ti seguono.

Per accedere al pannello Insights devi aver effettuato il passaggio a un account per professionisti, agendo tramite il menu Impostazioni > Account > Passa a un account per professionisti dell’app di Instagram.

Se hai già effettuato quest’operazione, premi sulla voce di menu Insights visibile in corrispondenza della sezione del tuo profilo Instagram, nell’app del social network. A seguire, fai tap sulla dicitura Numero totale di follower e poi, nel menu a tendina visualizzato in alto, scegli un periodo di tempo nel quale vedere i dati statistici (per esempio gli ultimi 30 giorni).

A questo punto, fai riferimento alla sezione denominata Periodi di maggiore attività e, relativamente alla scheda Orari, guarda il grafico che ti viene mostrato, in modo da individuare per ogni giorno della settimana, gli orari di maggior attività dei tuoi follower.

In questo modo potrai renderti conto tu stesso di quelli che sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram, ovvero quelli in cui le persone che ti seguono sono maggiormente attive all’interno del social network. Non ti resta, quindi, che sperimentare applicando anche i consigli che ti ho dato nel capitolo precedente, relativamente alla tipologia di contenuti da pubblicare. Buona fortuna!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.