Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le visite su Instagram

di

Da quando hai iniziato a usare Instagram, hai condiviso moltissime foto e video per aumentare il numero dei tuoi follower. Quest'attività di creazione di contenuti ti entusiasma e, adesso, se stai leggendo questa guida, immagino sia perché, a distanza di diverso tempo, vorresti avere un'idea dell'andamento dei tuoi contenuti.

È così, vero? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti: in questo tutorial ti spiegherò, passo dopo passo, come vedere le visite su Instagram, spiegandoti come scoprire quante persone hanno visto i tuoi Reel, le tue storie e i tuoi post. Inoltre, ti illustrerò anche come accedere ai dati statistici relativi al tuo profilo, così potrai analizzare in dettaglio la crescita del tuo account.

Quindi, se sei pronto per iniziare, mettiti seduto bello comodo, leggi attentamente i prossimi capitoli di questa mia guida e segui le istruzioni che sto per fornirti; vedrai che vedere le visualizzazioni su Instagram sarà un gioco da ragazzi. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere le visualizzazioni su Instagram

Come vedere le visualizzazioni su Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come vedere le visite su Instagram ti rendo noto che, per riuscirci, devi avvalerti dello strumento nativo del social network dedicato agli insight, il quale però è fruibile solo agli account Instagram per professionisti.

A tal proposito, devi sapere che avere un account Instagram per professionisti è gratuito e mette a disposizione funzionalità avanzate rispetto a quelle standard del social network. Queste includono, per esempio, la possibilità di aggiungere un tasto per contatti rapidi e il suddetto menzionato sistema dedicato all'analisi dei dati statistici che, come ti spiegherò nei prossimi capitoli questa guida, fornisce informazioni dettagliate sui propri follower, sull'interazione del pubblico con i propri contenuti, e tanto altro ancora.

Convertire il tuo account in uno professionale su Instagram è un processo semplice che può essere eseguito in qualsiasi momento dalla sezione Impostazioni e privacy > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti, sia da smartphone e tablet, attraverso l'app di Instagram disponibile su Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e su iOS, oppure da PC (tramite il sito Web ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows 10). Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Chiarito ciò, continua a leggere per scoprire come vedere le visite per il tuo profilo, oltre che quelle relative ai Reel, alle storie e ai post.

Come vedere le visite profilo Instagram

Come vedere le visite profilo Instagram

Innanzitutto, vuoi vedere le visite del tuo profilo Instagram? In tal caso, come anticipato, devi avvalerti dello strumento dedicato all'analisi dei dati statistici per il profilo, fruibile nell'app di Instagram per smartphone.

Per iniziare, quindi, avvia l'app del social network e effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e premi la voce Dashboard per professionisti.

In questo modo avrai accesso ai dati statistici relativi al tuo profilo (account raggiunti, account che hanno interagito e numero totale di follower) e ai contenuti che hai pubblicato (contenuti che hai condiviso), relativamente a un periodo di tempo specifico, che può variare dai 7 giorni più recenti ai 30 giorni precedenti.

Per quanto riguarda il tuo profilo, più nello specifico, premi sulla voce Numero totale di follower e, una volta giunto in questa sezione, puoi avere una migliore comprensione del pubblico che ti segue.

Per esempio, infatti, puoi conoscere ulteriori dettagli come la fascia d'età, il genere di appartenenza e la provenienza (luoghi) delle persone che seguono il tuo profilo e che interagiscono con i tuoi contenuti, permettendoti di approfondire meglio la conoscenza dei tuoi follower.

Detto ciò, se desideri avere ulteriori dettagli su come vedere chi visita il tuo profilo Instagram, ti invito a consultare il mio tutorial più specifico su questo argomento.

Come vedere le visualizzazioni dei post su Instagram

Come vedere le visualizzazioni dei post su Instagram

Desideri conoscere le visualizzazioni dei post su Instagram, per valutare la performance di questi contenuti che hai pubblicato? Nessun problema: puoi facilmente impiegare lo strumento Insights, fruendone da smartphone e, in questo caso, anche da computer.

Per avvalertene, quindi, accedi al tuo account Instagram e poi premi semplicemente il tasto Visualizza Insight, situato accanto a un post che hai pubblicato. A questo punto, fai riferimento alla dicitura Account raggiunti per scoprire quanti utenti hanno visualizzato il tuo post. Facile, vero?

In caso di dubbi o problemi, ti invito leggere il mio tutorial di approfondimento dedicato all'argomento.

Come vedere le visualizzazioni delle storie su Instagram

Come vedere le visualizzazioni delle storie su Instagram

Anche per vedere le visualizzazioni delle storie su Instagram, il procedimento da mettere in atto è estremamente semplice, in quanto gli Insight sono disponibili anche per questi contenuti multimediali effimeri.

Per iniziare, quindi, accedi al tuo account, agendo da smartphone o da computer. Fatto ciò, recati nella schermata del tuo profilo e premi sulla tua immagine del profilo, per vedere le storie che hai pubblicato.

Adesso, per vedere chi ha visto la storia e quante sono le visualizzazioni, scorri verso il basso. Nella sezione contraddistinta dall'icona dell'occhio puoi vedere i nomi delle persone che hanno visto la storia, mentre pigiando sull'icona del grafico, hai accesso alle statistiche avanzate. Quest'ultime, fruibili solo per gli account Instagram per professionisti, come già anticipato, permettono di ottenere maggiori informazioni sulle visualizzazioni delle storie, quali, per esempio, il numero di interazioni.

Detto ciò, per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial di approfondimento su come vedere chi visualizza le tue storie su Instagram.

Come vedere le visualizzazioni dei Reel su Instagram

Come vedere le visualizzazioni dei Reel su Instagram

Vuoi vedere le visualizzazioni dei Reel su Instagram? Riuscirci è un gioco da ragazzi: il procedimento, infatti, è praticamente lo stesso che ti ho illustrato per quanto riguarda i post.

Quindi, per iniziare, accedi al tuo account, recati nella schermata del tuo profilo e individua il Reel da te pubblicato. Fatto ciò, da smartphone, pigia prima sull'icona (…) e poi fai tap sul tasto Visualizza Insight, direttamente visibile da computer.

Così facendo, puoi vedere la sezione Insight sui reel che, similmente ai post, permette di conoscere informazioni avanzate relative alle statistiche, come per esempio gli account raggiunti, le visualizzazioni e le riproduzioni.

Per maggiori approfondimenti, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come vedere le visualizzazioni dei video su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.