Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere più like su Instagram

di

Ti sei iscritto a Instagram ma, dopo una buona crescita iniziale che ti ha permesso di conquistare diversi follower e di ottenere parecchi "mi piace", le interazioni di coloro che ti seguono sembrano essere diminuite? Gli utenti non interagiscono più come prima con i contenuti che pubblichi e non sai come sbloccare la situazione? Non preoccuparti, posso aiutarti e darti qualche consiglio al riguardo!

Se ti domandi come avere più like su Instagram perché vorresti aumentare il numero di interazioni nei post che pubblichi, devi sapere che, nel corso di questo mio tutorial, ti darò diversi consigli su come raggiungere quest’obiettivo: seguendoli, potrai distinguerti dalla massa e, di conseguenza, ottenere potenzialmente una maggiore popolarità. Chiaramente, però, non si tratta di formule magiche: per poter avere successo su Instagram, bisogna tener conto di tantissime variabili, metterci tantissimo impegno e avere pazienza.

Detto ciò, mettiti seduto bello comodo e leggi attentamente i consigli che sto per darti. Sono sicuro che, con il giusto impegno e con un pizzico di fortuna (quella aiuta sempre!), i risultati arriveranno. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come ottenere più mi piace su Instagram

Instagram foto

Se ti domandi come ottenere più mi piace su Instagram sarai felice di sapere che ho diversi consigli da darti a tal riguardo. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò alcuni suggerimenti di carattere generale che ti permetteranno di ottenere un maggior numero di "mi piace" da parte degli utenti del social network.

Pubblicare contenuti di qualità in modo costante

Smartphone Samsung

Se il tuo intento è quello di attirare l’attenzione del pubblico, ottenendo un maggiore numero di like, devi innanzitutto realizzare contenuti di qualità, mantenendo anche una certa costanza nella pubblicazione.

A tal proposito, per poter scattare foto di qualità devi disporre dell’attrezzatura adatta: uno smartphone con una fotocamera di alto livello da associare ad app che consentono un controllo granulare sui parametri di scatto (ad esempio Camera FV-5 per AndroidHalide per iOS) oppure una macchina fotografica professionale.

Inoltre, non bisogna limitarsi a scattare belle foto: è altrettanto importante modificarle con applicazioni o programmi dedicati a ritocco fotografico, in modo da abbellirle ulteriormente. Per esempio, ti suggerisco di avvalerti di app come Snapseed (Android e iOS) o VSCO (Android e iOS), le quali permettono di ritoccare le foto in maniera avanzata e includono anche filtri predefiniti, per effettuare modifiche più rapide. Per quanto riguarda, invece, i programmi di fotoritocco, è indispensabile conoscere l’utilizzo di software come per esempio Photoshop e GIMP.

Se, invece, sei intenzionato a pubblicare dei video, puoi avvalerti di strumenti di editing, come Inshot (Android e iOS) o Avidemux (Windows, macOS e Linux), i quali sono, rispettivamente, alcune tra le app e tra i programmi per modificare video di cui ti ho parlato in maniera più approfondita nei miei tutorial dedicati.

Non dimenticare, inoltre, di sfruttare tutte le funzionalità di Instagram, tra cui le storie, in quanto i contenuti pubblicati in questa sezione dell’app vanno per la maggiore. Infatti, condividendo i post nelle storie puoi raggiungere un maggior numero di utenti e avere così la possibilità di ottenere più "mi piace". Nel creare storie, potresti avvalerti di app che permettono di creare collage di foto e video dall’aspetto professionale, come Insta Story per Android e Made per iOS.

Come dicevo, è altrettanto importante pubblicare contenuti in maniera costante. Per questo motivo, per avere più like su Instagram, devi pubblicare i contenuti nei giorni e negli orari in cui i tuoi utenti si connettono maggiormente a Instagram. Non sai quali sono gli orari e i giorni in cui il tuo pubblico è maggiormente attivo? Non preoccuparti: puoi scoprirlo attivando la funzione Insight di Instagram, nella quale ti vengono indicate dettagliatamente queste informazioni nella scheda Pubblico.

Interagire con gli utenti

Instagram sondaggi

Per poter raggiungere un maggior numero di "mi piace" su Instagram, è altrettanto importante interagire con gli altri utenti della piattaforma e, in particolar modo, con quelli che seguono il proprio profilo.

A tal proposito, ricordati di rispondere sempre ai commenti. Se qualcuno commenta le tue foto, scrivi sempre una risposta: anche solo un semplice "grazie per il tuo commento" può fare la differenza. Se sei il primo a essere attivo, stimolerai anche le altre persone a partecipare alla conversazione e farai sì che si sviluppi una vera e propria community.

Inoltre, non dimenticare di rendere il pubblico partecipe di quello che fai: chiedi consigli ai tuoi follower tramite i sondaggi, le dirette o le domande di Instagram, per capire quali sono i contenuti che apprezzano maggiormente. Insomma: fai capire ai tuoi follower che le loro opinioni sono importanti per te e che, se rispondono alle tue domande, terrai seriamente in considerazione il loro parere.

Se ritieni che tra i tuoi follower vi siano delle persone particolarmente interessate al tuo lavoro, potresti dare il via a delle collaborazioni, a dei giveaway o a dei guest post. Ciò significa che, per esempio, potresti chiedere a qualcuno di loro di realizzare qualche scatto insieme, da postare su entrambi i profili: in questo modo, entrambi otterrete dei vantaggi in termini di "mi piace".

Per emergere su Instagram devi inoltre diventare tu stesso parte integrante della community: non puoi pretendere che gli altri interagiscano con i tuoi post, se non sei il primo a farlo. Questo significa che devi interagire con i profili che ti interessano, seguendoli e mettendo like alle foto che ti piacciono. Inoltre, commenta i post altrui in maniera costruttiva e partecipa alle discussioni che si sviluppano intorno agli scatti più popolari. Mi raccomando però, sii naturale e non "spammare" il tuo profilo, altrimenti otterrai l’effetto contrario!

Espandere il proprio pubblico

Instagram account

Se vuoi aumentare la visibilità dei tuoi post su Instagram, ti consiglio di espandere il tuo pubblico, collegando gli altri profili social (in primis quello di Facebook) al tuo account. In questo modo, potrai attivare la condivisione automatica dei post da Instagram a Facebook.

Per riuscirci, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto. Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata in basso a destra, dopodiché pigia sull’icona (≡), che puoi vedere nell’angolo in alto a destra.

Adesso, premi sulla voce Impostazioni nel menu che ti viene mostrato, dopodiché fai tap sulle voci Account > Account Collegati e pigia sulla dicitura riguardante il social network da collegare al tuo account, come per esempio Facebook. Fai quindi tap sulla voce Continua/Accedi, in modo da effettuare l’accesso al tuo account e portare a termine la procedura di collegamento.

Al termine di quest’operazione, assicurati che ci sia selezionata la voce Condividi i tuoi post su Facebook, se vuoi far sì che i post pubblicati su Instagram vengano condivisi automaticamente anche sul tuo profilo Facebook.

Trarre ispirazione dai contenuti più popolari

Instagram foto e video

Nel caso in cui dovessi avere delle difficoltà nel trovare nuovi soggetti per le tue foto, non preoccuparti e, soprattutto, non demordere. In tal caso, il suggerimento che voglio darti è quello di trarre ispirazione dai contenuti più popolari di Instagram.

Detto ciò, per individuare le foto e i video di tendenza all’interno del noto social network fotografico, fai tap sull’icona della lente di ingrandimento che è situata nel menu in basso, se usi l’app di Instagram per Android o iPhone. Se, invece, stai utilizzando il social network nella sua versione Web, fai clic sull’icona della bussola.

In questo modo, ti verranno mostrati i contenuti più di tendenza del social network e potrai capire quali sono i post che piacciono di più agli utenti di Instagram.

Altri consigli per avere più like su Instagram

Social Network

Vorresti qualche altro consiglio per avere più like su Instagram? In tal caso, dai un’occhiata ai suggerimenti che sto per darti nelle prossime righe di questo tutorial.

  • Non comprare like e follower: se vuoi evitare di perdere credibilità nei confronti di coloro che ti seguono e che interagiscono con te in modo naturale perché apprezzano i contenuti che pubblichi, evita di acquistare like e follower.
  • Non usare bot: Instagram non vede di buon occhio chi fa utilizzo di bot e, inoltre, questi strumenti potrebbero compromettere la sicurezza del tuo account. Detto ciò, non farne uso, altrimenti potresti anche incorrere in ban permanenti.
  • Cura il tuo profilo: dai uguale importanza a ogni aspetto del tuo profilo Instagram e vedrai che le interazioni degli utenti aumenteranno. Scegli, quindi, un nome del profilo facile da ricordare, ricordati di personalizzare la biografia ma anche di cambiare l’immagine del profilo di tanto in tanto.

App per avere più like su Instagram

Smartphone

Sei alla ricerca di app per avere più like su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che esistono delle applicazioni gratuite, sia per Android che per iOS, che possono aiutarti a raggiungere un maggior numero di "mi piace", consigliandoti gli hashtag da utilizzare nella descrizione dei tuoi post. Gli hashtag, infatti non sono altro che delle etichette con le quali è possibile categorizzare le foto su Instagram, e quindi renderne più facile la ricerca da parte del pubblico.
A tal proposito, tramite applicazioni come Top Tags per Android e iOS, puoi individuare facilmente quelli che sono gli hashtag più popolari relativamente a una determinata categoria di contenuti, in modo da copiarli e incollarli nella descrizione del tuo post. Per maggiori informazioni al riguardo ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti parlo di altre app utili allo scopo.

Hashtag per avere più like su Instagram

Vorresti sapere quali sono gli hashtag da inserire nei post per avere più like su Instagram, ma preferisci non scaricare altre app sul tuo device? In tal caso, non preoccuparti. Puoi infatti avvalerti di siti Web, come Top-HashtagsAll-Hashtag, che permettono di sapere, in tempo reale, quali sono le etichette più popolari relative a delle specifiche categorie di contenuti.

In caso di dubbi o problemi relativi al loro funzionamento, consulta la mia guida nella quale ti parlo nel dettaglio di come funzionano gli hashtag di Instagram.