Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare like su Instagram

di

Dopo tante insistenze da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di iscriverti a Instagram, social network del gruppo Meta (lo stesso di Facebook e WhatsApp) che nel corso degli ultimi anni ha acquistato sempre più popolarità. Dato che stai muovendo i tuoi primi passi su questa piattaforma, non hai ancora compreso bene il funzionamento di alcune meccaniche: ad esempio, non vedendo alcun pulsante con il pollice alzato, non sai come fare like su Instagram e, di conseguenza, temi di non poter dimostrare agli altri utenti del social network l'apprezzamento per i loro contenuti.

Beh, lasciati dire che si tratta davvero di un gioco da ragazzi! La funzione “mi piace” è presente su Instagram ed è anche molto semplice da usare. In questo tutorial, dunque, ti spiegherò nel dettaglio come utilizzarla, sia da app che da computer. Inoltre, a seguire, ti spiegherò come far vedere agli altri i like ricevuti per i contenuti da te pubblicati e, infine, ti darò qualche “dritta” su come puoi ottenere like in più per i tuoi post, in modo da iniziare ad acquisire un po' più di notorietà su Instagram e aumentare il numero dei tuoi follower.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Perfetto, allora mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero tutto per te e leggi con attenzione le informazioni che sono riportate nei prossimi paragrafi. Vedrai che riuscire nell'intento che ti sei proposto si rivelerà molto più semplice di quello che immagini!

Indice

Come fare mi piace su Instagram

Come fare like su Instagram

Come anticipato, se vuoi sapere come fare like su Instagram, intesa come la possibilità di mettere mi piace ai contenuti pubblicati dagli altri utenti, non devi fare altro che seguire le indicazioni riportate qui di seguito.

Puoi riuscirci dall'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS o da PC, usando Instagram Web o la sua applicazione per Windows. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Android/iOS

Come fare mi piace su Instagram app

Per mettere like su Instagram da smartphone, avvia l'app ufficiale del social network ed effettua il login utilizzando le tue credenziali d'accesso (se necessario), in modo da vedere la sezione Home.

Adesso, non devi fare altro che scorrere la schermata finché non trovi un post che sia di tuo gradimento e, non appena l'avrai trovato, pigiare sul simbolo del cuore situato sotto di esso. Il cuore si colorerà di rosso e questo sta a significare che hai messo un like al contenuto selezionato!

Oltre a pigiare sul simbolo del cuoricino, su smartphone è possibile aggiungere l'apprezzamento a un post di Instagram facendo doppio tap su quest'ultimo. In tal caso, il cuore situato in basso al post si colora di rosso e al centro della foto o del video al quale si è messo “Mi piace”, compare per mezzo secondo un grande cuore bianco, a conferma del fatto che l'operazione è andata a buon fine.

La stessa cosa la puoi fare anche con le storie, dove trovi il cuoricino in basso a destra.

Hai messo like a un contenuto per sbaglio e ora vuoi rimuoverlo? Non c'è problema: pigia sul cuore rosso per annullare l'operazione. Semplice, vero?

In conclusione, ti faccio presente che, quando metti “Mi piace” a un contenuto postato su Instagram, chiunque acceda al social network può visualizzare il tuo nome utente, in quanto i like sono pubblici.

Vorresti indicare a Instagram che c'è un profilo che pubblica contenuti che ti piacciono particolarmente? Puoi riuscirci avvalendoti della funzione Preferiti, che permette di “mettere mi piace” a un massimo di 50 account.

Per fare ciò, recati sul profilo di tuo interesse, premi sul pulsante Segui già in corrispondenza dello stesso e, quindi, seleziona la voce Aggiungi ai preferiti nel menu apertosi. Maggiori info qui.

PC

Come fare like su Instagram

Mettere like su Instagram da PC è semplice tanto quanto lo è su smartphone. Per procedere, avvia innanzitutto il tuo browser Web preferito, collegati alla pagina di accesso a Instagram ed esegui il login utilizzando le tue credenziali d'accesso (o semplicemente confermando di essere l'utente suggerito dal sito). In alternativa, puoi effettuare l'accesso a Instagram da PC anche utilizzando la sua applicazione per Windows.

Ad accesso effettuato, individua un post o una storia di tuo gradimento e metti “Mi piace” al contenuto cliccando sul simbolo del cuore situato in basso. In alternativa, puoi fare like facendo anche un doppio clic sul post che ti interessa: in questo caso, il cuoricino si colorerà di rosso e per pochi istanti comparirà un grande cuore bianco sul post.

Se ti accorgi di aver messo like a un contenuto per sbaglio, puoi annullare l'operazione cliccando nuovamente sul simbolo del cuore rosso situato proprio sotto l'anteprima.

Nota: ricordati che, anche in questo caso, quando metti “Mi piace” a un contenuto postato su Instagram, chiunque può vederlo, dato che i like sono pubblici.

Come fare vedere i like su Instagram

Come fare vedere i like su Instagram

Desideri sapere come mostrare il numero dei like nei tuoi post su Instagram? In tal caso devi sapere che, in maniera predefinita, i “mi piace” che ricevi sono visibili ma, nel caso in cui ti li abbia disattivati, puoi ripristinarne la visione alle altre persone.

Per compiere quest'operazione devi utilizzare l'app del social network; pertanto recati in corrispondenza di un post che hai pubblicato e premi sull'icona (…) in alto a destra. Fatto ciò, premi sulla voce Mostra il numero di “mi piace”, per riattivarne la visualizzazione.

Vorresti riattivare il numero di “mi piace” nei post degli altri utenti? È possibile fare anche questo, agendo dalle impostazioni dell'app del celebre social network fotografico.

Per riuscirci, accedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, fai tap sul simbolo dell'omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e premi sull'icona (≡) (in alto a destra).

Successivamente, fai tap sulle voci Impostazioni > Privacy > Post e sposta su OFF la levetta dell'interruttore posto in corrispondenza della voce Nascondi il numero di “Mi piace” e di visualizzazioni per mostrare nuovamente queste informazioni. Semplice, vero?

Da PC stesso discorso: recati nelle impostazioni di Privacy e sicurezza e sposta su OFF la levetta relativa all'opzione Nascondi il numero di “Mi piace” e di visualizzazioni.

Come fare più like su Instagram

Come fare più like su Instagram

Come anticipato, voglio adesso darti qualche consiglio per aiutarti ad avere più like su Instagram. Sia chiaro: non esiste una “formula magica” che dall'oggi al domani permette di trasformarsi in una Web Star, ma le “dritte” che sto per darti dovrebbero aiutarti ad acquistare un po' di notorietà in più sul social network fotografico più famoso al mondo.

  • Pubblica foto e video interessanti e fallo con regolarità: questo è il primo passo per incrementare il numero di follower su Instagram. Gli utenti che frequentano questo social network apprezzano i contenuti esteticamente belli, per cui evita di postare foto o video che presentano difetti o che potrebbero risultare poco interessanti. aiutati con i filtri e con gli altri strumenti di editing messi a disposizione dal social network per abbellire i tuoi post, le tue storie e i tuoi Reel.
  • Interagisci con la community: così facendo potrai attirare un maggior numero di utenti e, potenzialmente, potresti ottenere più like e follower. Utilizza nel modo corretto tutti gli strumenti messi a disposizione da Instagram per interagire maggiormente con il tuo pubblico, quali le Live, le Storie, i Reels e i sondaggi.
  • Usa hashtag consoni ai contenuti che posti: in questo modo avrai maggiori probabilità di comparire nelle ricerche effettuate dagli utenti e, se i contenuti che posti sono di loro gradimento, è probabile che esprimano il loro apprezzamento con un “Mi piace”. Per sapere quali sono gli hashtag più popolari del momento, utilizza alcuni servizi online specifici come per esempio il tool di Sistrix, Instagram Hashtag Generator.
  • Collega i tuoi profili social al tuo account Instagram: in questo modo i contenuti che posti saranno condivisi in modo automatico anche su Facebook e sugli eventuali altri social network collegati al tuo account Instagram. Di conseguenza, un maggior numero di persone visualizzerà le tue foto e i tuoi video e potrebbe mettervi il like o addirittura iniziare a seguirti. Maggiori info qui.
  • Non ottenere follower artificiosamente: ci sono tante app che promettono di ottenere il successo “facile” su Instagram (e su altri social) acquistando pacchetti di like e follower. Vuoi un consiglio? Sta alla larga da simili soluzioni: non serve a nulla avere delle interazioni “finte” e. inoltre, alcuni di questi strumenti potrebbero rivelarsi soltanto delle truffe.

Ti piacerebbe avere qualche altro consiglio su come ottenere like su Instagram? Beh, allora ti consiglio di leggere il tutorial che ho pubblicato sull'argomento: lì troverai tanti altri utili suggerimenti che ti aiuteranno ad avere più successo su questo social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.