Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Applicazione per aumentare i like su Instagram

di

Tra tutti i social network, Instagram è quello che preferisci. Adori scattare foto con il tuo smartphone e sfrutti a pieno tutti gli strumenti aggiuntivi dati dalle applicazioni per Instagram per dare un tocco di originalità al tuo account.

Ogni volta che pubblichi le tue foto ricevi diversi “Mi piace”, ma ritieni che, nonostante il tuo impegno, il tuo profilo non si abbastanza popolare. Vorresti insomma diventare un vero e proprio influencer di Instagram ma non sai da dove cominciare. Se ti rivedi in questa mia descrizione, allora dovresti sicuramente prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere questa mia guida. Ti parlerò di alcune applicazioni che ti permetteranno di aumentare i like su Instagram e ti darò dei consigli di carattere generale che ti aiuteranno ad aumentare il numero dei tuoi follower. Ovviamente è giusto specificare che non esiste una vera e propria ricetta per il successo, ma vi sono sicuramente alcuni applicativi da utilizzare e linee guida da seguire che ti aiuteranno senz’altro a ottenere maggiore popolarità.

Nelle righe che seguono ti parlerò quindi nel dettaglio di come potrai aumentare i like su Instagram attraverso alcune applicazioni per Android e iOS, oltre che darti alcune dritte che ti aiuteranno ad aumentare i tuoi follower su Instagram. Vedrai che se seguirai i miei consigli riuscirai sicuramente a ottenere maggiore successo su Instagram. Sei pronto? Ok, allora iniziamo; ti auguro una buona lettura!

Utilizza gli hashtag giusti

Se il tuo obiettivo è quello di diventare popolare su Instagram, il primo consiglio che devi mettere in pratica è quello di pubblicare tanti contenuti al giorno, utilizzando gli hashtag giusti. Gli hashtag sono delle etichette che aggiungono dei tag alle immagini, categorizzandole. Utilizzare gli hashtag è importantissimo su Instagram in quanto si tratta di un metadato che permette di raggiungere un maggior numero di pubblico, aumentando la visibilità del contenuto condiviso. La maggior parte delle persone che utilizzano Instagram, infatti, effettua una ricerca partendo da un hashtag e, dal momento in cui Instagram ti dà la possibilità di inserire fino a 30 hashtag per contenuto condiviso, dovresti sfruttare questa funzionalità al massimo.

Attenzione però: gli hashtag non vanno inseriti a caso e bisogna fare una scelta che sia a metà strada tra l’utilizzo di hashtag più pertinenti e quelli più popolari. In questo modo il contenuto che avrai condiviso sarà più popolare ma allo stesso tempo riuscirà anche a raggiungere persone potenzialmente interessate. Giusto per fare un esempio, uno tra gli hashtag più popolari è #Selfie, ma non ha molto senso inserirlo in una foto che riguarda un tramonto; sarebbe poco coerente e l’interazione da parte degli utenti risulterà forzata.

Vorresti inserire gli hashtag in una foto che hai condiviso, ma non sai quali dovresti utilizzare? Non preoccuparti, se è la prima volta che utilizzi gli hashtag su Instagram, puoi trovare un valido aiuto in alcuni strumenti gratuiti: l’applicazione per Android e iOS Tag for Likes e il sito Internet Top Hashtag.

Capire come utilizzare questi strumenti per aumentare la propria popolarità su Instagram è facilissimo. Il primo strumento citato, Tag For Likes, è un’applicazione per Android e iOS che ti aiuta a districarti tra il vasto elenco di hashtag popolari. Gli hashtag vengono infatti suddivisi per categorie, affinché la ricerca sia più immediata. Utilizzando l’applicazione potrai infatti scegliere gli hashtag da utilizzare a seconda della categoria (per esempio Travel, Fashion, Sports) oppure cercare gli hashtag correlati, da utilizzare a seconda di una parola specifica, tramite il motore di ricerca integrato. Giusto per esempio, se provi a digitare Breakfast, l’applicazione ti restituirà un elenco di hashtag correlati, che potrai utilizzare se hai pubblicato una foto per dare il buongiorno ai tuoi follower di Instagram.

Il sito Internet Top Hashtag svolge funzionalità del tutto simili all’applicazione Tag for Likes ma, a differenza della precedente, elenca soltanto tutti gli hashtag popolari, senza suddividerli in categorie. Il sito presenta infatti un’interfaccia utente appositamente minimale pensata per chi ha già le idee chiare: una volta scelto l’elenco di hashtag da condividere, basterà un clic per copiarlo e incollarlo nella foto da condividere su Instagram.

Infine, un ulteriore consiglio riguardante l’utilizzo degli hashtag che voglio darti è quello di essere il più specifico possibile. Come accennato, se per esempio posti un selfie, dovresti utilizzare hashtag coerenti e popolari ma anche specifici: #selfie#me e #photooftheday sono le scelte migliori. Inoltre, gli hashtag vanno scritti in lingua inglese, non serve tradurli, vengono utilizzati in questo modo in tutto il mondo.

Analizza i tuoi follower

Diventare famosi su Instagram richiede tempo e impegno perché spesse volte la strategia migliore è quella di effettuare un monitoraggio del tuo account, cercando di capire cosa piace di più ai tuoi follower. Per fortuna però, in quest’epoca tecnologica, esistono diversi strumenti che possono davvero aiutarti e chiarirti le idee. Nel caso tu voglia aumentare la tua popolarità su Instagram, il mio consiglio è quello di utilizzare il servizio offerto dall’applicativo Web Websta.

Le funzionalità offerte da Websta riguardano l’analisi completa del tuo account Instagram e ti aiuteranno a comprendere gli interessi dei tuoi follower, l’orario migliore in cui condividere i post, gli hashtag utilizzati che hanno generato maggiore interazioni e molto altro ancora.

Per cominciare a utilizzarlo, recarti al sito ufficiale dell’applicativo e fai clic sulla voce Sign Up Now (Free). Accedi quindi al tuo account Instagram inserendo i dati del tuo account relativi a Username e Password per effettuare il collegamento e iniziare così il monitoraggio.

Tutte le funzioni di Websta sono visibili nel menu laterale. La sezione My Posts riguarda l’analisi della tua Timeline di Instagram e include i tuoi post pubblicati (Recents Posts) e il relativo monitoraggio (Analytics). Soffermati in particolar modo su questa seconda sezione per vedere il numero dei tuoi follower e quello delle persone che segui. Avrai inoltre a disposizione diversi dati e parametri che ti permetteranno di capire l’andamento e la popolarità del tuo profilo come per esempio il tasso di interazione (Engadgment Rate), i tuoi post più popolari oltre che l’elenco degli hashtag che hai utilizzato e che hanno portato maggiore interazione al tuo profilo.

Molto interessante è anche la sezione Analyze che ti permette di avere una panoramica generale dell’andamento del tuo account (Overview), di monitorare tutti i contenuti condivisi nel tempo attraverso diversi grafici (Content) oltre che analizzare la crescita generale del tuo profilo (Engagement). Inoltre, non è assolutamente da sottovalutare la sezione Optimization e la relativa voce Best Time to post. A mio avviso si tratta di uno dei migliori strumenti offerti da Websta, in quanto permette di individuare il momento migliore per la pubblicazione di un contenuto sul tuo profilo Instagram. Best Time to Post svolge infatti un’analisi incrociata tra i giorni della settimana e le ore del giorno, mostrandoti giorni e ora in cui potresti ottenere più interazioni. Infine, la sezione Popular Tags, ti mostra quali hashtag, tra quelli che hai utilizzato finora, ti hanno permesso di ottenere maggiore popolarità.

Ottieni più like e follower

Per ottenere più like e follower al tuo profilo Instagram e aumentare così la tua popolarità esistono ulteriori strumenti che puoi utilizzare. Si tratta di applicazioni per smartphone che, attraverso l’utilizzo di crediti virtuali, ti permetteranno di ottenere più like e follower.

La prima applicazione è chiamata Like for Instagram ed è disponibile gratuitamente per Android e iOS. Al primo avvio l’applicazione ti chiederà di effettuare l’accesso al tuo account Instagram per eseguire il collegamento. Una volta collegato l’account, il tuo scopo principale sarà quello di guadagnare cuoricini, crediti virtuali che potrai poi trasformare in like gratuitamente. Per guadagnare crediti virtuali dovrai soltanto mettere Mi piace alle foto suggerite dall’applicazione, attraverso il pulsante +1 Like. Per ogni Mi piace riceverai 1 cuoricino. In alternativa, attraverso la visualizzazione di un video sponsorizzato, guadagnerai 5 cuoricini. L’applicazione Like for Instagram raccomanda però di non mettere più di 100 mi piace all’ora, in quanto potresti essere temporaneamente bloccato da Instagram per questioni di spam.

Detto questo, una volta che avrai ottenuto un numero adeguato di cuoricini, potrai richiederne lo scambio gratuito per ottenere Mi piace su Instagram. Per farlo, vai alla sezione Get Likes e premi sul pulsante Next per scambiare i cuoricini ottenuti come credito virtuale in Like, gratuitamente. A questo punto, tramite la levetta, imposta il numero di Like che vuoi ottenere e, per confermarli, premi il pulsante verde Get Likes. Per ottenere crediti virtuali aggiuntivi, recati alla sezione Bonus Points e premi il pulsante Earn Free Points. Nella schermata successiva, se lo desideri, potrai iscriverti ad alcuni servizi di circuiti pubblicitari e, in compenso, ottenere crediti virtuali aggiuntivi.

Per ottenere maggiori like e follower sul tuo account Instagram, puoi utilizzare anche l’applicazione Followers Boom, disponibile soltanto su iOS. L’applicazione Followers Boom ti permette di ottenere Like e Follower su Instagram, anch’essa attraverso un sistema di crediti virtuali. Scarica l’applicazione su iOS tramite App Store per vederne insieme a me il funzionamento.

Al primo avvio, l’applicazione ti chiederà ovviamente di effettuare l’accesso con il tuo account Instagram per effettuare il collegamento tra l’app e il tuo profilo Instagram. Una volta collegato, potrai iniziare a guadagnare crediti virtuali seguendo e mettendo Segui ai profili e Mi piace ai contenuti di altri utenti. Premi il pulsante verde Follow per farlo; otterrai crediti virtuali. In alternativa, premi il pulsante Auto per autorizzare l’applicazione ad eseguire tale processo in automatico. Una volta che hai ottenuto crediti a sufficienza, premi il pulsante Get Followers.

Per ottenere un minimo di 15 seguaci gratuitamente ci vorranno 150 crediti virtuali. Premendo invece sul pulsante Get Likes, potrai convertire i crediti guadagnati in likes. Per ottenere un minimo di 15 likes gratuitamente ci vorranno 60 crediti virtuali. Se vuoi ottenere crediti virtuali aggiuntivi recati nella sezione Bonus Coin e premi sul pulsante Daily Award per ottenere la ricompensa giornaliera di 100 crediti virtuali che potrai convertire gratuitamente in Like e Follower attraverso il procedimento appena spiegato.