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Come diventare influencer Instagram

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Di recente, hai scoperto che, tramite Instagram è possibile guadagnare collaborando con aziende per la promozione dei loro prodotti o servizi. Quest’opportunità ti ha incuriosito e ti sei così fermato a riflettere sulla sua fattibilità: vorresti anche tu utilizzare questo network per intraprendere un percorso lavorativo e, così facendo, generare un reddito.

Come dici? Le cose stanno così e, quindi, ti domandi come diventare influencer Instagram? Beh, allora, innanzitutto, devi tenere in considerazione che, sebbene questa strada sia percorribile, non è affatto semplice da intraprendere. Per iniziare a collaborazione con le aziende su Instagram è infatti necessario mantenere costantemente un account aggiornato con contenuti interessanti e, cosa non altrettanto di poco conto, accumulare un considerevole numero di follower nel tempo. Detto ciò, se comunque sei determinato a intraprendere questa sfida, continua a leggere: nei prossimi capitoli di questa guida ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscirci, aiutandoti ad attirare l’attenzione delle aziende e anche illustrandoti tutte le operazioni necessarie per pubblicare, a norma di legge, i contenuti sponsorizzati sul tuo profilo.

Detto ciò, se sei pronto per iniziare, mettiti seduto bello comodo e dedicami giusto qualche minuto del tuo tempo libero: presta la massima attenzione alle indicazioni che sto per fornirti e vedrai che, con impegno, un pizzico di fortuna e soprattutto con tanta pazienza, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti come diventare influencer Instagram devo ricordarti che quest’attività è soggetta alle normative dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che ha emesso delle linee guida per regolare il lavoro di tali figure professionali.

Gli influencer sono considerati dall’Autorità come “soggetti che svolgono un’attività analoga o comunque assimilabile a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi”. Di conseguenza, sono tenuti a osservare vari obblighi, tra cui quelli relativi alla pubblicità, alla trasparenza e alla tutela dei minori, seguendo regole simili a quelle applicate per coloro che lavorano in televisione.

Queste figure devono, secondo alcuni tra i principi fondamentali, rispettare la correttezza dell’informazione e diritti fondamentali della persona, nonché le disposizioni riguardanti le comunicazioni commerciali e il product placement, per rendere chiare al pubblico le finalità promozionali eventualmente perseguite.

Detto ciò devi anche sapere che tali linee guida, che puoi leggere interamente sul sito dell’Agcom, si applicano a tutti gli influencer, con particolare riguardano a coloro che hanno almeno un milione di follower, i quali sono “risultanti dalla somma degli iscritti sulle piattaforme e dei social media su cui operano”.

Inoltre, per essere definiti influencer, tali soggetti devono aver pubblicato almeno 24 contenuti nell’anno precedente e devono avere ottenuto un engagement rate medio, negli ultimi 6 mesi, pari o superiore al 2%, attraverso commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati.

Quindi, se vuoi intraprendere questo percorso lavorativo, ti suggerisco di leggere attentamente e di rispettare tutte le normative indicate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, per evitare sanzioni: in caso di violazione, infatti, si applicano multe che vanno da 10 mila a 250 mila euro per la mancata trasparenza pubblicitaria, da 30 mila a 600 mila euro, in mancanza del rispetto degli obblighi di tutela dei minori. Per ulteriori dettagli consulta il sito ufficiale dell’Agcom.

Come si diventa influencer su Instagram

Come si diventa influencer su Instagram

Per prima cosa, se vuoi iniziare a collaborare con le aziende su Instagram, è essenziale effettuare il passaggio da un account personale a uno specificamente pensato per i professionisti.

Questa modifica consente l’accesso a strumenti dedicati alle aziende e ai creatori di contenuti all’interno del social network, come l’analisi dei dati statistici e l’opzione per aggiungere l’etichetta relativa alla partnership pubblicitaria nei post e/o nelle storie. L’uso di quest’ultimo strumento è importante per informare gli utenti che il contenuto è sponsorizzato, rispettando così le linee guida dell’Agcom.

Quindi, per passare a un account per professionisti, avvia l’app di Instagram, accedi al tuo account e vai al menu Impostazioni e privacy > Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti. Segui, quindi, la procedura guidata per configurare il tuo account e successivamente seleziona il tipo di account desiderato, scegliendo tra azienda e creatore di contenuti.

Nel caso avessi dubbi o incontrassi dei problemi, consulta il mio tutorial su come impostare il profilo aziendale su Instagram.

Curare il profilo Instagram

Curare il profilo Instagram

Fatte le premesse iniziali, il primo passo da compiere, affinché il tuo profilo su Instagram risulti accattivante agli occhi delle aziende, è quello di considerare l’aspetto visivo, dato che, come si dice solitamente: “anche l’occhio vuole la sua parte”.

Utilizzare un’immagine del profilo esteticamente gradevole rappresenta, quindi, la prima azione da compiere per andare verso questa direzione. Tuttavia, prima di cambiare la foto del profilo, è importante valutare attentamente l’obiettivo che si intende raggiungere su Instagram.

In questo caso, dato che il tuo scopo è diventare un influencer, è consigliabile utilizzare un primo piano professionale che mostri direttamente il tuo volto. Assicurati che la foto sia priva di difetti e che esalti i tuoi tratti distintivi. A tal proposito, nel caso volessi scattare una nuova foto per l’occasione, ti suggerisco di seguire i consigli che ti ho fornito nella guida su come venire bene in foto.

Detto ciò, puoi cambiare l’immagine del profilo su Instagram, sia da smartphone che da computer: recati nella schermata del tuo profilo e premi sulla voce Modifica profilo. Adesso cambia l’immagine del profilo tramite il tasto Modifica immagine o avatar o Cambia foto, scegliendo se scattare una foto al momento o selezionarne una dalla galleria e confermando poi le modifiche apportate.

Un altro aspetto da non trascurare è la biografia: questa rappresenta una delle prime cose che gli utenti e le aziende notano, quindi è importante curare il testo e inserirne uno significativo. Utilizza la biografia per specificare quali sono i tuoi interessi, qual è la tua occupazione e per spiegare perché le persone dovrebbero seguirti. Inoltre, se hai un sito Web e vuoi promuoverlo, inserisci il link nella biografia.

Per modificare la biografia, accedi al social network da smartphone o computer, vai alla schermata del tuo profilo, premi Modifica profilo, inserisci il testo nella sezione Biografia e, infine, conferma le modifiche.

In caso di dubbi o problemi e per maggiori informazioni sulle modifiche del profilo, fai riferimento al mio tutorial su come modificare il profilo Instagram.

Ottenere tanti follower

Ottenere tanti follower

Come anticipato, incrementare il numero di follower su Instagram rappresenta il passo più importante da compiere, per poter lavorare con le aziende tramite il social network. Difatti, se il tuo account non gode di una notevole popolarità, sarà difficile ottenere collaborazioni.

A tal proposito, dato che Instagram è principalmente incentrato sui contenuti visivi, la pubblicazione di contenuti di alta qualità è la prima strategia da adottare per attrarre i potenziali follower. Evita, quindi di condividere le foto o i video senza una strategia di creazione di contenuti multimediali e concentrati nella creazione di contenuti di qualità, privi di difetti e visivamente accattivanti che possano catturare l’attenzione del pubblico.

A tal fine, consiglio di approfondire le tue competenze come fotografo e/o videomaker consultando le mie guide su come venire bene in foto, come fare foto professionali, come fare selfie perfetti, oltre che quelle su come girare e montare video.

Può accadere però che, prima o poi, tu possa incappare nella realizzazione di contenuti con qualche imperfezione. In tal caso, puoi correggerli utilizzando app di ritocco fotografico (come Snapseed per Android e iOS) o, ancora meglio, con software di fotoritocco come Photoshop e GIMP. Per quanto riguarda i video, ti suggerisco di utilizzare app e programmi di modifica video: puoi approfondire l’argomento leggendo i relativi tutorial.

Considera anche che Instagram è frequentato da un vasto pubblico e, pertanto, il rischio di creare contenuti simili ad altri profili è elevato. Sforzati, quindi, di creare uno stile personale, applicando, ad esempio, lo stesso ritaglio a tutte le foto, usando un filtro specifico o adottando una tecnica di scatto unica. Metti in gioco tutta la tua creatività e stabilisci una routine di lavoro che sia efficace sia per te che per il tuo pubblico.

Se desideri avere ulteriori consigli su come incrementare il numero di follower su Instagram, ti invito a leggere l’approfondimento che ho scritto su questo argomento.

Contattare le aziende per collaborare

Contattare le aziende per collaborare

Seguendo i miei consigli sei riuscito a ottenere un elevato numero di follower? Allora sei pronto a proporre il tuo profilo ad aziende e brand di rilevanza, chiedendo loro un compenso per la promozione dei loro prodotti e/o servizi sul tuo account.

Vuoi entrare in contatto con un’azienda? Allora visita il suo profilo Instagram e inviagli un messaggio diretto, esponendogli la tua volontà di iniziare una collaborazione commerciale. In alternativa, consulta il sito Web dell’azienda, in particolare la pagina dei contatti, e invia un messaggio all’indirizzo email dedicato alle partnership commerciali.

Indipendentemente dalla modalità scelta, assicurati di includere nel messaggio il tuo nome e cognome, l’username dell’account Instagram di tua proprietà, il numero attuale di follower e i tuoi recapiti ai fini di un contatto. Queste informazioni forniranno all’azienda un quadro completo della tua presenza online e delle tue capacità di influencer ai fini valutativi.

Conseguentemente, se il tuo profilo vanta un numero di follower adeguato per il lavoro di influencer e se, soprattutto, i contenuti da te pubblicati finora sono ritenuti degni di nota, è possibile che l’azienda che hai contatto ti risponda e possa essere interessata a dare il via a una collaborazione commerciale con te.

Pubblicare contenuti sponsorizzati

Pubblicare contenuti sponsorizzati

Se un’azienda con cui sei entrato in contatto ha accettato di collaborare con te, è importante seguire attentamente le istruzioni che ti verranno riguardo alla promozione dei suoi prodotti o servizi.

In ogni caso, ricordati di essere sempre onesto con i tuoi follower, evitando di pubblicizzare articoli che non hai effettivamente testato, semplicemente per trarne un beneficio economico.

Assicurati, inoltre, di comunicare chiaramente ai tuoi follower quando un contenuto è sponsorizzato, utilizzando hashtag come #ad, #adv, #advertise, #sp o #sponsored, e applicando l’etichetta di partnership pubblicizzata nelle storie o ai post.

Nei post, infatti, tale opzione è selezionabile premendo sulla voce Etichetta di partnership pubblicizzata, nella schermata di anteprima di pubblicazione. Nelle storie, invece, attivala pigiando prima l’icona dell’omino, visibile nella schermata di anteprima e pigiando poi sulla voce Etichetta di partnership pubblicizzata.

Per ulteriori dettagli su come fare collaborazioni su Instagram, ti suggerisco di approfondire leggendo il mio tutorial dedicato all’argomento.

Come diventare travel influencer su Instagram

Etichetta disponibile a collaborare Instagram

Ti domandi come diventare travel influencer su Instagram perché, più nello specifico, sei interessato a promuovere contenuti che riguardino i viaggi? In tal caso valgono gli stessi consigli che ti ho dato nei capitoli precedenti.

Cura il tuo profilo e crea contenuti accattivanti relativamente al settore per il quale ti interessa realizzare delle collaborazioni commerciali e, una volta ottenuto un consistente numero di follower, contatta le aziende relative al settore dei viaggi, chiedendo loro di collaborare.

Inoltre, ti ricordo che, se vuoi avere maggiori possibilità di ottenere opportunità lavorative su Instagram, è importante indicare sul proprio profilo la disponibilità a collaborare con le aziende.

Per abilitare quest’etichetta, recati nella sezione del tuo profilo e premi il tasto Modifica profilo; nella schermata successiva, premi sulla voce Stato della collaborazione e, infine, attiva l’opzione Disponibile a collaborare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.