Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per modificare video

di

Hai girato un video e ora vorresti modificarlo, ma essendo alle prime armi non sai a quali soluzioni rivolgerti? Se le cose stanno così, sappi che puoi contare su svariate app per modificare video: quelle che trovi segnalate in questa mia guida dedicata all’argomento.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicate le migliori applicazioni per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS e per computer Windows, macOS e Linux che ti aiuteranno a editare un video in maniera semplice e al contempo efficace. Devi sapere che ce ne sono davvero tantissime tra cui scegliere e, proprio per questa ragione, intendo aiutarti a “scremarle”, a seconda delle tue finalità ed esigenze.

Ti consiglio, dunque, di prenderti qualche minuto libero per leggere con calma questa guida: faremo luce sulle app più interessanti, ma anche su quelle più pratiche e immediate, per modificare un video in poco tempo. Ti auguro una buona lettura e ti auguro buon divertimento!

Indice

App per modificare video: Android e iPhone

Se stai cercando delle app per modificare video funzionanti su Android e iPhone (oltre che su iPad), ti consiglio di rivolgerti a quelle elencate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

ActionDirector (Android)

ActionDirector

La prima tra le app per modificare video che ti invito a prendere in considerazione è ActionDirector. Si tratta di una soluzione funzionante su Android che è facilissima da usare e che consente per l’appunto di modificare i filmati che gli vengono dati “in pasto” unendoli, tagliandoli, applicando effetti di transizione e molto altro ancora. Applica però un watermark ai filmati editati e non supporta la risoluzione Full HD a 1080p. Per aggirare le limitazioni citate è sufficiente guardare un video pubblicitario per ogni progetto da esportare (fino a un massimo di due al giorno) oppure acquistando la versione a pagamento (con prezzi a partire da 1,99 euro).

Per scaricare e installare ActionDirector sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi). In seguito, avvia l’app selezionando l’icona aggiunta al drawer e/o alla schermata home.

Ora che visualizzi la schermata principale di ActionDirector, premi sul pulsante Accetta e continua, scorri le schede relative al funzionamento dell’app e fai tat p sul bottone Cominciamo!. Nel caso in cui ti venisse proposta la sottoscrizione dell’abbonamento all’app, pigia sulla (x) collocata in alto a sinistra per evitarlo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul bottone Modifica, assegna il nome che vuoi dare al progetto scrivendolo nel campo di testo dedicato e seleziona il form factor del video di output.

A questo punto, concedi all’app tutti i permessi per funzionare, fai tap sull’anteprima del contenuto da aggiungere al progetto, premi sull’icona (+) posta in sua corrispondenza, seleziona il filmato da modificare e premi sul bottone con il segno di spunta collocato in alto a destra.

A questo punto, usa i pulsanti Modifica, Azione, Filtro, Regolazione ecc. posti in basso per agire sul video, andando poi ad apportare tutte le varie regolazioni tramite i menu appositi che compaiono sullo schermo.

Per rimuovere il watermark, fai tap su di esso, premi sulla (x) che compare in sua corrispondenza e seleziona la voce Guarda pubblicità per rimuovere.

A modifiche ultimate, fai tap sul tasto Play posto al centro del player per vedere il risultato finale.

Se ti reputi soddisfatto, premi sul pulsante Produci in alto a destra e seleziona la risoluzione del video, in maniera tale da avviare l’esportazione del contenuto.

iMovie (iOS/iPadOS)

Come ritagliare un video

Se hai un dispositivo iOS/iPadOS, puoi avvalerti di iMovie. Si tratta di una rinomata app per modificare video iPhone (e iPad) sviluppata direttamente da Apple per i suoi utenti. È completamente gratis e il suo utilizzo è estremamente consigliato per via delle sue funzioni semi-professionali. Al tempo stesso, la sua interfaccia utente è molto intuitiva. È inclusa “di serie” sui dispositivi dell’azienda di Cupertino (ma in caso di disinstallazione, è possibile effettuarne il download e l’installazione dalla relativa sezione dell’App Store).

Per poterti avvalere di iMovie, avvia l’app sul tuo dispositivo facendo tap sulla sua icona che trovi nella home screen e/o nel Launchpad, dopodiché seleziona la voce Filmato dal menu che vedi comparire in basso nella schermata dell’app, scegli il video da editare, premi sull’icona a forma di spunta comparsa in sua corrispondenza e fai tap sul bottone Crea filmato che si trova in basso.

Ora che visualizzi l’editor dell’app, per applicare filtri e temi, fai tap sull’icona dell’ingranaggio in fondo a destra e scegli se aggiungere dalla schermata successiva. Se, invece, vuoi aggiungere ulteriori elementi multimediali al progetto premi sul tasto (+) in alto a sinistra.

Per apportare modifiche di natura strutturale, poi, seleziona l’elemento di riferimento sulla timeline di iMovie e premi sull’icona delle forbici per dividere, duplicare o cancellare il clip, premi sull’icona del tachimetro per regolare la velocità del filmato, premi sulla T per aggiungere un testo oppure sul simbolo dei tre cerchi sovrapposti per inserire degli effetti.

In conclusione, fai tap sul bottone Play per vedere un’anteprima del risultato finale.

Quando sei pronto per farlo, procedi poi con il salvataggio del filmato editato, premendo sulla voce Fine in alto a sinistra, selezionando l’icona della freccia all’interno del quadrato in basso, facendo tap sulla dicitura Salva video nel menu apertosi e scegliendo la qualità di esportazione. Per approfondimenti, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come usare iMovie.

Altre app per modificare video gratis

Smartphone

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in tutto e per tutto, puoi decidere di affidarti alle altre app per modificare video gratis elencate di seguito.

  • GoPro Quik (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app sviluppata da GoPro (celebre azienda produttrice delle omonime action can) che offre la possibilità di realizzare in modo estremamente semplice e veloce montaggi di più clip, a cui è possibile aggiungere temi musicali e/o canzoni salvate in locale. Funziona su Android, pertanto rientra nella categoria delle app per modificare video Android gratis, e anche su iPhone e iPad e di base è gratis, ma per usare tutte le sue funzioni occorre sottoscrivere l’abbonamento (che parte da 49,99 euro/anno).
  • YouCut (Android) — è un’app per modificare video Android, mediante la quale è possibile editare e montare video in modo alquanto semplice e intuitivo. Non applica fastidiosi watermark ai video, ma ti segnalo la possibilità di effettuare acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • Clips (iOS/iPadOS) — è un’altra soluzione di casa Apple, totalmente gratuita, che costituisce una sorta di versione “alleggerita” di iMovie, in quanto permette di creare brevi filmati combinando in modo automatico video e foto che si decide di importare e personalizzare con i temi disponibili. Ideale per condividere brevi video sui social network.

App per modificare video: Windows e Mac

E su Windows e Mac? Quali sono le più interessanti app per modificare video? La risposta è presto data: quelle che trovi qui sotto. Individua la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e comincia subito a servirtene.

DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux)

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è un famosissimo software di editing video, funzionante su Windows, macOS e Linux, che risulta essere ricco di funzionalità avanzate. Di base è gratuito, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (al prezzo di 269 euro) che offre opzione extra, come la collaborazione multiutente, decine di plug-in ResolveFX e FairlightFX ecc.

Per scaricare e installare DaVinci Resolve sul tuo computer, visita la relativa home page e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

In seguito, avvia DaVinci Resolve, selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows oppure l’icona che trovi nel Launchpad di macOS, e fai clic sul pulsante Continue nella schermata mostra le novità della versione in uso, dunque clicca sulla voce Skip and start right now.

Ora che visualizzi la schermata principale del programma, fai clic sul menu File in alto a sinistra, poi sulla voce Import in esso presente e su quella Media, dopodiché importa il video relativamente a cui ti interessa andare ad agire.

Successivamente, trascina il filmato sulla timeline in basso e serviti degli strumenti annessi all’interfaccia per procedere con l’editing: in alto c’è la barra con i menu per effettuare modifiche e richiamare comandi vari e le schede per la selezione di effetti, suoni ecc.; al centro è posizionato il player per riprodurre il filmato; a sinistra si trova l’elenco degli elementi aggiunti al progetto; in basso la timeline e i pulsanti per eseguire ulteriori modifiche; a destra trovano posto altre opzioni e menu che variano a seconda di ciò che viene selezionato.

A modifiche concluse, per salvare il risultato finale fai clic sul pulsante Quick Export, seleziona il codec video da adoperare, premi sul bottone Export, indica la posizione per il salvataggio e fai clic sul pulsante Save. Per ulteriori approfondimenti, ti invito a consultare il mio tutorial su come usare DaVinci Resolve.

Microsoft Clipchamp (Windows)

Clipchamp

Se hai necessità di apportare modifiche ai tuoi filmati e stai usando Windows, ti consiglio di mettere alla prova Clipchamp. Si tratta di un editor video di proprietà di Microsoft che viene preinstallato su Windows 11 (qualora rimosso o non disponibile può essere scaricato e installato nuovamente tramite la relativa sezione del Microsoft Store). Di base è gratuito, ma applica un watermark nei filmati generati e non consente di esportare in risoluzioni oltre il 720p. Per aggirare queste limitazioni, occorre passare al piano a pagamento (al prezzo di 11,99 euro/mese) che permette anche di accedere a caratteristiche extra.

Per utilizzare Clipchamp, avvia il programma selezionando il relativo collegamento sito nel menu Start di Windows 11.

Ora che visualizzi la finestra di Clipchamp sullo schermo, devi effettuarne la configurazione iniziale (se non lo hai mai fatto), digitando il tuo nome e il cognome (è facoltativo) e cliccando sul pulsante Continua. Determina quindi che genere di video intendi realizzare con l’applicazione scegliendo una delle opzioni disponili oppure clicca sulla voce Salta momentaneamente.

Ora che visualizzi l’editor del software, fai clic sul pulsante Crea un nuovo video e importa il video su cui vuoi andare ad agire facendo clic sul pulsante Importa elementi multimediali e selezionalo. Successivamente, trascina il file sula timeline contrassegnata dalla dicitura Trascina media qui.

A questo punto, puoi avvalerti degli strumenti e delle funzioni nell’interfaccia del programma per apportare tutte le modifiche del caso: a sinistra ci sono i pulsanti per aggiungere testi, musiche, registrazioni ecc.; al centro è posizionato il player con l’anteprima del video; a destra c’è un’ulteriore barra con gli strumenti per aggiungere sottotitoli, regolare la velocità ecc.; in basso trova posto la summenzionata timeline.

Quando hai terminato con le modifiche, per salvare il risultato finale sul tuo computer fai clic sul tasto Esporta in alto a destra, indica la qualità video dal menu proposto e aspetta che il processo d’esportazione venga avviato e finalizzato.

Altre app per modificare video PC

Donna al computer

Qualora le soluzioni già segnalate non ti avessero appagato, puoi valutare di usare le altre app per modificare video PC elencate di seguito.

  • Avidemux (Windows/macOS/Linux) — è un’app per modificare video gratis PC per Windows, macOS e Linux che consente di apportare disparate modifiche ai video, oltre che di effettuare operazioni di conversione e montaggio. È totalmente a costo zero, supporta tutti i più diffusi formati e ha un’interfaccia molto semplice. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare Avidemux.
  • Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — non credo abbia bisogno di molte presentazioni: molto semplicemente è uno dei programmi di video editing migliori al mondo, adoperato e apprezzato ampiamente da professionisti e appassionati di tutto il globo. È a pagamento (costa 24,39 euro/mese), ma si può usare gratis per 7 giorni. Te ne ho parlato in dettaglio nella mia guida su come scaricare Adobe Premiere gratis. Funziona sia su Windows che su macOS, pertanto rientra a pieno titolo sia tra le app per modificare video Windows che tra le app per modificare video Mac.
  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) — si tratta di un software che permette di creare e modificare video grazie agli innumerevoli strumenti da adoperare a piacere per aggiungere filtri, scritte e colonne sonore. Di base è gratis, ma esiste anche in versione a pagamento (con costi a partire da 26,99 euro/trimestre) con funzionalità extra.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.