Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Adobe Premiere gratis

di

Ti sei da poco avvicinato al mondo del video editing e, su consiglio di alcuni tuoi amici esperti del settore, hai deciso di provare Premiere Pro, uno dei migliori programmi di questo genere. Tuttavia, prima di mettere mano al portafoglio e acquistare il celebre software di casa Adobe, non ti dispiacerebbe avere la possibilità di provarlo a costo zero e capire se è realmente il programma più adatto alle tue esigenze.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questa guida, infatti, ti spiegherò come scaricare Adobe Premiere gratis fornendoti tutte le indicazioni necessarie per ottenere la versione di prova di questo programma, utilizzabile a costo zero per qualche giorno, e la procedura dettagliata per installarla sul tuo computer.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di iniziare a usare Adobe Premiere Pro, non perdiamo, dunque, altro tempo prezioso in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare e usare Adobe Premiere senza spendere un centesimo! Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Come scaricare Premiere gratis

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare Adobe Premiere gratis, devi sapere che il celebre software per il video editing è incluso nella suite Creative Cloud, disponibile come servizio in abbonamento a partire da 12,19 euro/mese (per avere Adobe Premiere Pro a partire da 24,39/mese).

L’unica soluzione per avere Adobe Premiere Pro senza mettere mano al portafoglio è attivare la prova gratuita di 7 giorni di uno dei piani in abbonamento disponibili tra quelli che includono il programma in questione.

  • Tutte le applicazioni — include tutte le applicazioni desktop e mobile di Adobe (incluso Adobe Premiere Pro), oltre a offrire 100 GB di spazio di archiviazione cloud e l’accesso ad Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Creative Cloud Express. Ha un costo di 95,28 euro/mese, 731,85 euro/anno o 63,51 euro/mese con fatturazione annuale.
  • Premiere Pro — è il piano dedicato a coloro che sono interessati a scaricare esclusivamente Adobe Premiere Pro. Anche in questo caso, sono inclusi nell’abbonamento 100 GB di spazio di archiviazione cloud e i servizi Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Creative Cloud Express. Dopo i 7 giorni di prova gratuita, ha un costo di 36,59 euro/mese, 292,57 euro/anno o 24,39 euro/mese con fatturazione annuale.

Attivando la trial dell’abbonamento di tuo interesse, potrai scaricare gratuitamente Adobe Premiere Pro e utilizzarlo gratis per 7 giorni senza alcun vincolo di rinnovo. Al termine della prova gratuita, potrai scegliere se disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento o lasciarlo attivo, continuando a utilizzare Adobe Premiere Pro a pagamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona l’abbonamento Adobe.

Come scaricare Adobe Premiere gratis su PC

Prova gratuita di Premiere

Per scaricare Adobe Premiere gratis su PC, ovvero su Windows, basta scaricare il suo apposito file d’installazione dal sito di Adobe, avviarlo e avviare il setup d’installazione.

Pertanto, collegati al sito ufficiale del programma, clicca sul pulsante Prova gratuita collocato in alto a destra (oltre che al centro della pagina) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli il piano che pensi di attivare e poi premi sul bottone Continua.

Successivamente, poi, indica il tuo indirizzo e-mail nel campo di testo apposito e, se questo è collegato a un account già esistente, provvedi a fornire la password del relativo campo di testo e, quindi, esegui l’accesso a quest’ultimo cliccando sul bottone apposito.

Altrimenti, compila il modulo che ti viene mostrato a schermo fornendo negli appositi campi testuali un metodo di pagamento valido (es. Carta di credito/debito o PayPal) e, una volta fornito tutte le informazioni richieste, clicca sul pulsante Avvia versione di prova gratuita. Dopodiché fai clic sul bottone Crea la mia password e, dopo averla fornita nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Completa account.

Attendi, quindi, che venga avviato il download automatico del file .exe e poi aprilo. Successivamente, clicca sul bottone Continua nella finestra Adobe Creative Cloud e poi clicca sul pulsante . Successivamente, fai clic sul bottone Inizia a installare e rispondi alle domande che ti vengono poste, cliccando di volta in volta su Continua per proseguire. Verrà per prima cosa completata l’installazione dei servizi desktop Creative Cloud e successivamente verrà installata l’applicazione di Premiere Pro. Le tempistiche per completare il tutto dipendono da quanto è performante il tuo PC e la connessione Internet domestica.

Scaricare Premiere Pro

Qualora volessi disdire la trial di Premiere Pro prima della sua scadenza, in modo tale da evitare addebiti indesiderati, non ti resta che visitare la pagina Gestione account, accedi al tuo account e, quindi, clicca sul bottone Gestione piano posto nella sezione Il tuo piano. Dopodiché provvedi a cliccare sul pulsante Annulla la versione di prova gratuita inerente il tuo abbonamento ad Adobe Premiere.

Infine, per finalizzare l’annullamento dell’abbonamento, vai a specificare il motivo per cui desideri procedere, clicca sul pulsante Continua per due volte di seguito e poi clicca sui bottoni No grazie, Conferma e Fine.

Come scaricare Adobe Premiere gratis su Mac

Premiere Pro

Se ti stai chiedendo come scaricare Adobe Premiere gratis su Mac, devi sapere che anche in questo caso tutto quello che devi fare è attivare la prova gratuita di uno dei piani in abbonamento che includono il programma in questione e avviarne il download, andando difatti a seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel capitolo su Windows.

Le uniche variazioni rispetto a quanto ti ho già spiegato prima, riguardano il fatto che in questo caso il file d’installazione di Premiere è un file .dmg (anziché un file .exe). Una volta ottenuto quest’ultimo dal sito di Adobe, aprilo, avvia l’eseguibile Premiere Pro Installer contenuto al suo interno, fai clic sul bottone Apri nel riquadro apertosi e poi segui le istruzioni su schermo per passare allo step successivo.

Clicca, quindi, sul bottone Continua, fornisci la password di amministrazione del tuo account utente macOS servendoti del campo di testo apposito e poi clicca sul pulsante OK. Infine, clicca sul bottone Continua, attendi che venga aperta la finestra del browser sulla Scrivania del tuo Mac, effettua ancora una volta l’accesso al tuo account Adobe (se ciò non avviene in automatico) e, quindi, fai clic sui pulsanti Continua e Inizia a installare.

Non ti resta che rispondere alle domande presenti nella finestra Adobe Creative Cloud, cliccando di volta in volta su Continua per passare a quella successiva e lasciare che l’installazione venga automaticamente completata (verrà conclusa prima l’installazione di Creative Cloud e, in seguito, quella di Premiere Pro).

Successivamente, ricordati di annullare l’abbonamento (aiutandoti con le istruzioni che ti ho fornito poc’anzi), così da evitare addebiti indesiderati.

Come scaricare Adobe Premiere gratis su smartphone e tablet

Adobe Premiere Rush

Anche se Adobe Premiere non può vantare una trasposizione 1:1 su smartphone e tablet, ti segnalo l’esistenza di Adobe Premiere Rush: un’app di editing video multi-traccia per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che permette di aggiungere musica, titoli ed effetti ai propri video, ritagliarli e condividerli facilmente sui social network. Si può scaricare gratis, ma è possibile passare al piano Pro in abbonamento (a partire da 5,49 euro/mese) per accedere a strumenti audio avanzati, una libreria di contenuti extra ed effetti esclusivi.

Per ottenere l’app, apri lo store del tuo dispositivo, cercala in quest’ultimo e fai tap prima sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa/Ottieni. Su iPhone e iPad potrebbe esserti chiesta la verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta installata l’app sul tuo device, per usarla, esegui l’accesso con un account Adobe, Google, Facebook o Apple (son sui dispositivi iOS/iPadOS), segui il tutorial iniziale (se lo desideri) e poi avvaliti dell’editor per i tuoi progetti. È tutto molto intuitivo, con in basso sia la timeline che le schede per richiamare i tool per modificare grafica, effetti, colore e velocità. È tutto davvero molto intuitivo! Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.