Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per tagliare video

di

Hai registrato un video con la fotocamera del tuo smartphone, ti sei accorto che è molto più lungo del dovuto e ora vorresti dividerlo in più parti, in modo da poterlo conservare senza problemi su CD oppure per condividerlo più velocemente con i tuoi amici su WhatsApp? Hai appena scaricato un filmato abbastanza pesante da Internet e stai cercando una soluzione per poterlo conservare sulla tua chiavetta USB oppure su altri dispositivi di archiviazione esterni? Se la risposta a queste domande è affermativa, sono lieto di comunicati che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti tutti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per tagliare video attualmente presenti sulla piazza.

Come dici? La cosa sembra molto interessante, ma non ti va di spendere del denaro per riuscire “nell’impresa”? Ma non devi preoccuparti! Di software per tagliare filmati ne esistono molti e per tutti i gusti, sia a pagamento che gratis. Questo significa che se non ti va di metter mano al portafogli per tagliare i tuoi video puoi ricorrere senza alcun tipo di problema all’uso di apposite soluzioni a costo zero che, detto tra noi, presentano funzioni che non fanno assolutamente rimpiangere le soluzioni commerciali. Bello, vero? Allora direi di non perdere altro tempo e di passare all’azione.

Qui sotto trovi quindi una lista con alcuni dei migliori programmi per tagliare video su Windows, su macOS e anche su Linux, oltre che online. Scegli ciò che pensi possa fare maggiormente al caso tuo e comincia subito a servirtene. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per tagliare video gratis

Se stai cercando dei programmi per tagliare video gratis, le soluzioni a cui secondo me faresti bene a rivolgerti, su Windows e macOS, oltre che su Linux, sono quelle che trovi qui sotto. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Avidemux (Windows/macOS/Linux)

Avidemux

Il primo tra i programmi per tagliare video che ti invito a prendere in considerazione è Avidemux. Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo subito. Si tratta di un software di video editing gratuito e open source, in grado di elaborare video in tutti i principali formati e di salvarli con o senza rimodifica, motivo per cui rientra a pieno titolo anche tra i programmi per tagliare video MP4 e tra i programmi per tagliare video MPG. Presenta un’interfaccia un po’ spartana, ma è in lingua italiana e, oltre a permettere di tagliare video, consente di applicare tantissimi effetti speciali, regolare luminosità, contrasto, nitidezza e molto altro ancora e di lavorare sia in modalità direct stream (senza ricompressione) che in modalità full processing (con ricodifica del video).

Per scaricare e installare Avidemux sul tuo computer, recati sul relativo sito Web, dopodiché attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

In seguito, avvia Avidemux selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sull’icona della cartella blu posizionata in alto a sinistra e seleziona il filmato su cui intendi intervenire.

Adesso, imposta tramite i menu a tendina Output video e Output audio, collocati a sinistra, i codec video e audio da usare: se vuoi semplicemente estrapolare una sezione di video, imposta Copy per entrambi, in modo da non doverlo codificare nuovamente; altrimenti seleziona i codec che preferisci. Indica poi il formato di output dal menu a tendina Contenitore di output che trovi sempre a sinistra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sposta il cursore sulla barra temporale situata in basso in corrispondenza del punto a partire da cui intendi rimuovere una data porzione di video, poi clicca sul pulsante A che si trova in fondo, vai alla fine della scena da estrapolare e premi sul bottone B. Per eseguire la cancellazione definitiva della porzione di video selezionata premi il tasto Canc sulla tastiera del computer oppure la barra spaziatrice. Ripeti questi passaggi per ogni porzione di video che vuoi eliminare.

Se quello che desideri fare è ritagliare un’area del video e non una scena dello stesso (oppure non solo una scena dello stesso), fai clic sul tasto Filtri sito a sinistra nella finestra del programma, seleziona la voce Trasforma nella barra laterale sempre a sinistra e fai doppio clic sul filtro Crop nella colonna Filtri disponibili al centro.

Mediante la nuova finestra mostrata, regola l’area del ritaglio con l’apposito rettangolo di selezione oppure usando i campi Sinistra, Destra, Alto e Basso che si trovano in alto. Puoi eventualmente avvalerti anche della funzione di ritaglio automatico, facendo clic sul pulsante Crop automatico. A processo ultimato, clicca sul bottone OK e su quello Chiudi.

In conclusione, fai clic sull’icona del floppy disk in alto per salvare il video modificato, indica la posizione in cui vuoi salvare il file finale e premi sui pulsanti Salva e OK. Maggiori informazioni qui.

Clipchamp (Windows)

Clipchamp

Se stai usando una delle più recenti edizioni di Windows, puoi altresì decidere di affidarti a Clipchamp. Si tratta di un software di video editing che è incluso “di serie” su Windows 11 (qualora non disponibile o rimosso si può scaricare dalla relativa sezione del Microsoft Store). È gratuito, ma applica una filigrana ai video esportati e non permette di salvarli in qualità superiore ai 720p. Per superare queste limitazioni bisogna passare alla versione a pagamento (al costo di 11,99 euro/mese).

Per poterti servire di Clipchamp, seleziona il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows. Una volta visibile la schermata principale del programma sul desktop, effettua l’accesso (o eventualmente l’iscrizione) e seleziona il riquadro Crea un nuovo video.

Successivamente, clicca sul tasto Importa elementi multimediali per selezionare il video relativamente a cui desideri andare ad agire. Successivamente, seleziona il clip video e trascinalo sulla timeline in basso.

Adesso, per tagliare una porzione, clicca sul minutaggio della timeline e premi sull’icona delle forbici. Sposta quindi i cursori relativi ai punti di inizio e fine a seconda della porzione da tagliare.

A modifiche ultimate, premi su Esporta in alto a destra e scegli la qualità del video, dunque attendi la fine del caricamento per ottenere il filmato di output.

iMovie (macOS)

iMovie

Quando si parla di programmi per tagliare video relativi al mondo macOS, è praticamente d’obbligo fare il nome di iMovie. Si tratta di un software sviluppato da Apple stessa per gli utenti Mac, il quale consente di creare ed editare i filmati, sia in modo amatoriale che professionale. È preinstallato su tutti i computer dell’azienda di Cupertino più recenti, ma qualora non disponibile o comunque in caso di rimozione può essere scaricato dalla relativa sezione del Mac App Store.

Per avviare iMovie, seleziona la relativa icona (quella con la stella viola e la telecamera) che trovi nel Launchpad di macOS. Una volta visibile la finestra del programma sulla scrivania, fai clic sul pulsante Crea nuovo e scegli la voce Filmato dal menu che compare.

Adesso, premi sul pulsante con la freccia verso il basso posizionato in alto a sinistra e seleziona il video da tagliare tramite l’ulteriore finestra proposta, dunque completa l’importazione in iMovie premendo sul tasto Importa file multimediali.

A questo punto, seleziona l’anteprima del video visibile in alto a sinistra nella finestra di iMovie, porta con il puntatore del mouse su una delle due estremità dello stesso e trascina la linguetta gialla che compare verso destra o verso sinistra, in maniera tale da selezionare la parte che ti interessa e tagliando tutto il resto. In seguito, aggiungi il filmato alla timeline in basso facendo clic sul tasto (+) sull’anteprima del video.

Puoi pure invertire l’esecuzione delle operazioni che ti ho appena descritto, selezionando l’anteprima del video importato in alto a sinistra, trascinandolo sulla timeline in basso e portando il puntatore del mouse su una delle due estremità del video, fino a quando non compare l’icona delle due frecce. Per finire, trascina l’estremità del video verso destra o verso sinistra in maniera tale da effettuare il ritaglio.

E tua intenzione ritagliare un’area del video? In tal caso, trascina il filmato sulla timeline del programma come ti ho già spiegato, selezionalo e fai clic sul pulsante con la taglierina nella parte in alto a destra della finestra.

Provvedi ora a fare clic sull’opzione Ritaglia e riempi accanto alla voce Stile e regola le dimensioni del rettangolo di selezione comparso sull’anteprima del filmato a destra per definire l’area da ritagliare, dunque premi sul segno di spunta posto sempre in alto a destra per applicare le modifiche

Per salvare il filmato modificato sul computer, clicca sull’icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) in alto a destra, scegli l’opzione Esporta file dal menu che compare e, tramite l’ulteriore finestra proposta, indica il nome che vuoi assegnare al file finale, la risoluzione, la qualità e il grado di compressione. Clicca, infine, sul pulsante Avanti, specifica la posizione in cui salvare il video e premi sul tasto Salva. Per ulteriori approfondimenti, leggi la mia guida su come tagliare un video con iMovie.

Altri programmi per tagliare video gratis

Ragazzo al PC

Qualora stessi cercando delle soluzioni alternative ai programmi per tagliare video che ti ho già consigliato, puoi valutare di usare quelli di seguito segnalati.

  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un celebre software per Windows, macOS e Linux che viene usato in special modo dai professionisti del settore, in quanto comprensivo di numerose funzioni avanzate. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (al prezzo di 269 euro), la quale offre funzioni extra, come la collaborazione multiutente, decine di plug-in ResolveFX e FairlightFX ecc. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida specifica su come usare DaVinci Resolve.
  • Microsoft Foto (Windows) — probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che l’app Foto di Windows 11, ovvero quella predefinita per vedere foto e video, include anche degli strumenti utili per tagliare i filmati. La si trova preinstallata, ma qualora rimossa o comunque non disponibile può essere prelevata dalla relativa sezione del Microsoft Store.
  • QuickTime Player (macOS) — è il player video integrato in macOS. Non lo sanno tutti, ma propone anche funzioni utili per editare i filmati, ritaglio compreso. Per saperne di più, ti rimando alla consultazione della mia guida su come tagliare un video con Mac.

Programmi per tagliare video online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi dei programmi per tagliare video online? Se è così, puoi usare le soluzioni segnalate di seguito, funzionanti direttamente dalla finestra del browser e da qualsiasi sistema operativo.

Taglia Video Online di 123apps

123

Tra i migliori programmi per tagliare video agendo via Web c’è Taglia Video Online di 123apps. Si tratta di un noto e affidabile servizio online che consente di tagliare tutti i più diffusi formati di file video. È completamente a costo zero, non necessita della creazione di un account e permette di caricare file con un peso massimo di 500 MB.

Per servirti di Taglia Video Online di 123apps, visita la relativa home page e trascinaci sopra il video su cui vuoi andare ad agire. In alternativa, fai clic sul tasto Apri file e seleziona manualmente il filmato oppure caricalo da Dropbox, Google Drive o tramite URL, cliccando sul pulsante con la freccia e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu che si apre.

Ad upload avvenuto, sposta i cursori sulla timeline in basso per definire la parte iniziale e quella finale del filmato. In alternativa, puoi stabilire i punti iniziali e finali del video con i tempi esatti mediante i campi appositi collocati in basso. Ripeti questi passaggi per ogni eventuale porzione del video da tagliare.

Quando hai finito, salva il video editato cliccando sui tasti Salva e su Download. Puoi archiviare il filmato tagliato anche su Dropbox o Google Drive, premendo sul tasto con la freccia e scegliendo il servizio di riferimento dal menu proposto.

Altri programmi per tagliare video online

computer-e-smartphone

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di affidarti alle soluzioni alternative appartenenti alla categoria dei programmi per tagliare video via browser che trovi elencate qui sotto.

  • Clideo — si tratta di un servizio online che permette di agire su svariati formati video tagliandoli e compiendo altre operazioni di editing. Consente l’upload di file dal peso massimo di 500 MB. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 9 dollari/mese) per rimuovere il watermark applicato ai filmati di output e per sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Kapwing — ottimo editor video fruibile da browser, il quale permette di tagliare i filmati e di compiere disparate operazioni di editing. Si possono caricare file aventi una dimensione massima di 25 MB. È gratis, ma applica un watermark ai file di output che può essere rimosso a pagamento (al costo di 17 dollari/mese).
  • WeVideo — tratta di un altro ottimo servizio online per tagliare un video e applicarvi modifiche di vario genere. È gratis, ma consente di esportare i filmati con una risoluzione massima di 480p e viene applicato un watermark. Per rimuovere queste limitazioni e usufruire di ulteriori funzionalità, bisogna attivare un piano a pagamento (con costi a partire da 4,99 dollari/mese).

App per tagliare video

smartphone

Prediligi l’uso di smartphone e tablet a quello del computer e, dunque, ti piacerebbe che ti consigliassi delle app per tagliare video? Detto, fatto! Le trovi nel seguente elenco, ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS.

  • Adobe Premiere Rush (Android/iOS/iPadOS) — è la versione per device mobili del celebre Adobe Premiere Pro per computer. Si può usare per creare e modificare video, non solo tagliandoli, ma anche aggiungendovi musiche di sottofondo, scritte e molto altro ancora. È indicato soprattutto in ambito professionale. È sia per Android che per iOS/iPadOS ed è gratis, ma consente di effettuare esportazioni a una risoluzione massima di 1080p. Per aggirare le limitazioni e sbloccare anche funzioni extra occorre sottoscrivere l’apposito abbonamento a pagamento (con costi a partire da 5,49 euro/mese).
  • KineMaster (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’ottima app che consente di editare i filmati in vari modi: tagliandoli, aggiungendo titoli, musiche di sottofondo ecc. È gratuita, ma applica un watermark ai video che può essere rimosso tramite acquisti in-app (a partire da 2,29 euro) che consentono di sbloccare anche altre funzioni aggiuntive.
  • ActionDirector (Android/iOS/iPadOS) — è un’ulteriore ottima soluzione per tagliare i video su Android e iOS/iPadOS. Si può altresì adoperare per impostare effetti di transizione, musiche, scritte e tanto altro ancora. È a costo zero, ma applica un watermark ai filmati editati e non supporta la risoluzione Full HD a 1080p. Per aggirare questi limiti è sufficiente guardare un video pubblicitario per ogni progetto da esportare (fino a un massimo di due al giorno) oppure si possono effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 1,99 euro).

Per maggiori dettagli in merito alle app che ti ho già segnalato e per scoprire quali ulteriori soluzioni di questo tipo hai dalla tua, ti consiglio la lettura della mia guida incentrata specificamente sulle applicazioni per tagliare video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.