Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tagliare un video con Mac

di

Hai scaricato alcuni video sul tuo Mac, vorresti tagliare delle scene superflue da questi ultimi, ma non hai la più pallida idea di quali strumenti usare per riuscirci? Nessun problema: posso darti una mano io, con questo mio tutorial incentrato sull’argomento.

Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato come tagliare un video con Mac in maniera rapida e indolore, come si suol dire, grazie all’uso di tutta una serie di software adibiti allo scopo e facilmente fruibili da parte di chiunque, anche di chi non ha nessuna competenza in fatto di video editing. Pensa, alcune soluzioni sono già disponibili “di serie” su macOS, senza bisogno di scaricare e installare degli extra. Inoltre, esistono dei servizi online, fruibili direttamente dal browser, che sono in grado di restituire risultati degni di nota che non hanno nulla da invidiare ai tradizionali programmi.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di tutto quanto qui sotto riportato. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che, ovviamente, del risultato ottenuto. Scommettiamo?

Indice

Come tagliare un video su Mac

Se quello che vuoi fare è tagliare un video su Mac, andando ad adoperare dei software adibiti a tal scopo, valuta di rivolgerti alle soluzioni segnalate di seguito, a parer mio sono tutte ugualmente valide.

iMovie

iMovie

La prima soluzione per tagliare un video con Mac che secondo me faresti bene a prendere in considerazione è iMovie. Nel caso in cui non lo conoscessi, è il software di video editing “casalingo” di Apple, che è gratuito e incluso “di serie” in macOS (in caso di rimozione, può essere nuovamente scaricato e installato dalla relativa sezione del Mac App Store), il quale offre numerose funzioni ed effetti avanzati. Supporta tutti i formati di file video più diffusi ed effettua sempre la ricodifica dei filmati, quindi impiega molto tempo per la loro esportazione.

Per poterti avvalere di iMovie, avvia in primo luogo l’applicazione, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) sulla barra Dock di macOS, aprendo la cartella Altro e selezionandola da lì.

Quando visualizzi la finestra di iMovie sullo schermi, seleziona la scheda Progetti e clicca sul riquadro (+) Crea nuovo, seleziona la voce Filmato dal menu che si apre e trascina il video da modificare sulla timeline di iMovie: puoi scegliere i video presenti nella libreria di Foto, usando il pannello di sinistra, o trascinare un filmato da una cartella o dalla scrivania di macOS.

Adesso, utilizza la timeline di iMovie per selezionare il punto del video in cui effettuare il taglio, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Dividi clip dal menu che si apre. Successivamente, seleziona la porzione di filmato da eliminare e premi la barra spaziatrice sulla tastiera del Mac per cancellarla. Ora, ripeti l’operazione per tutte le scene da eliminare.

Se, invece, preferisci tagliare il filmato lasciando solo la porzione da mantenere, fa così: seleziona il nome del progetto che trovi nella barra laterale di sinistra di iMovie, poi l’anteprima del video appena importato visibile nella parte in alto a sinistra della finestra, dunque sposta il puntatore del mouse su una delle due estremità del video e trascina la linguetta gialla che compare sullo schermo verso destra o verso sinistra per definire la sequenza da mantenere e tagliare tutto il resto. In seguito, fai clic sul pulsante (+) visibile sempre sull’anteprima del video, per aggiungere il filmato tagliato alla timeline in basso.

A prescindere dalla procedura attuata, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sull’icona della condivisione (quella con i l quadrato e la freccia) che si trova in alto a destra per poi selezionare la voce File dal menu proposto. Scegli quindi formato e risoluzione del video da esportare e clicca sul bottone Avanti per selezionare la cartella di destinazione e completare l’operazione. Se hai bisogno di ulteriori dettagli, leggi la mia guida su come usare iMovie.

QuickTime Player

QuickTime Player

Un altro ottimo strumento a cui puoi decidere di rivolgerti per tagliare un video con Mac è senza dubbio alcuno QuickTime Player, il player video predefinito di macOS che include anche delle funzioni di editing basilari, sebbene un po’ nascoste. Supporta i file in formato MP4, M4V e MOV e non effettua sempre la ricodifica dei video modificati, per cui li può esportare molto velocemente).

Per poterti avvalere di QuickTime Player per il tuo scopo, provvedi innanzitutto ad avviare l’applicazione, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) sulla barra Dock di macOS, aprendo la cartella Altro e selezionandola da lì.

Successivamente, usa la finestra di QuickTime Player appena comparsa per selezionare il video su cui ti interessa andare ad agire e premi sul tasto Apri.

Una volta aperto il video da tagliare con QuickTime, porta l’indicatore del player nel punto in cui desideri effettuare la divisione, espandi il menu Modifica situato in alto a sinistra e scegli da esso la voce Dividi clip.

Vedrai la timeline del filmato dividersi in due. Per cancellare una delle parti di video ritagliate, selezionala e clicca sulla voce Elimina contenuta nel menu Modifica di QuickTime Player.

Adesso, ripeti l’operazione appena descritta con tutte le scene che desideri eliminare dal video originale e, in pochi clic, il gioco sarà fatto. Quando sarai soddisfatto del risultato ottenuto, per salvare il tuo filmato, clicca prima sul pulsante Fine sulla timeline e poi espandi il menu File in alto a sinistra e scegli da esso la voce Salva. seleziona la voce Salva.

Nella finestra che si apre, specifica il nome da assegnare al file nel campo Esporta come, usa il menu a tendina Situato in per scegliere la cartella in cui esportarlo e premi sul pulsante Salva per avviare il salvataggio del video senza ricodifica.

Se vuoi effettuare una nuova codifica del video, magari per esportarlo in una risoluzione differente da quella originale, recati nel menu File di QuickTime Player e seleziona una delle voci disponibili nell’ulteriore menu Esporta come che ti viene proposto.

Foto

Foto

Se vuoi tagliare un video che hai importato dal tuo iPhone, dal tuo iPad o che hai sincronizzato con il Mac tramite la libreria fotografica di iCloud, puoi agire direttamente dall’applicazione Foto, la soluzione gratuita e predefinita di macOS per visualizzare, organizzare e modificare foto e video. Ovviamente, nulla toglie che tu possa avvalertene anche andando a importare al momento il video di riferimento.

Per tagliare un video con Foto, dunque, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione, facendo clic sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) sulla barra Dock di macOS e selezionandola da lì.

Successivamente, espandi la sezione Album che trovi nella barra laterale di sinistra, seleziona l’album Video tra quelli proposti e poi la miniatura del video di riferimento tra i contenuti sulla destra. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitando i termini di riferimento nel campo di testo in alto a destra e selezionando poi il suggerimento pertinente.

Se non hai ancora aggiunto alla libreria di Foto il video relativamente a cui desideri andare ad agire, fai clic sul menu File in alto a sinistra, seleziona da esso la voce Importa, dunque il file di riferimento e attendi che il processo venga completato, dopodiché seleziona il video come già spiegato.

Una volta aperto il filmato su cui desideri intervenire, premi sul tasto Modifica in alto a destra, seleziona la scheda Regola situata in cima e usa i due indicatori gialli che compaiono ai lati della timeline in basso per segnare i nuovi punti di inizio e fine del video, dopodiché clicca sul pulsante Fine per salvare i cambiamenti (se c’è attiva la Libreria foto di iCloud, verranno sincronizzati su tutti i tuoi device).

Altre soluzioni per tagliare un video su Mac

Uomo con MacBook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, puoi decidere di usare le altre soluzioni utili per tagliare un video con Mac che trovi elencate qui sotto.

  • DaVinci Resolve — celebre software di video editing che viene usato in special modo dai professionisti del settore, in quanto comprensivo di numerose funzioni avanzate. Di base è gratuito, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (al prezzo di 269 euro) che mette a disposizione feature aggiuntive, come la collaborazione multiutente, decine di plug-in ResolveFX e FairlightFX ecc. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come usare DaVinci Resolve.
  • Kdenlive – è un programma totalmente gratuito e open source che consente di tagliare i file video e di eseguire svariate altre operazione di editing. Si caratterizza per un’interfaccia utente semplice e intuitiva e per il supporto a tutti i più diffusi formati.
  • Avidemux — si tratta di uno storico programma gratuito per l’editing dei filmati che permette non solo di tagliare i video, ma anche di applicare tantissimi effetti speciali, regolare luminosità, contrasto, nitidezza e molto altro ancora e consente di lavorare sia in modalità direct stream (senza ricompressione) che in modalità full processing (con ricodifica del video). Maggiori info qui.

Come tagliare un video con Mac online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer a marchio Apple o comunque ti piacerebbe rivolgerti a dei servizi Web? In tal caso, puoi tagliare un video con Mac online, usando gli strumenti accessibili da browser (es. Safari) qui sotto segnalati.

Taglia video di 123apps

123

Tra le migliori soluzioni grazie alle quali poter tagliare un video con Mac agendo online vi è senza dubbio alcuno Taglia video di 123apps. Si tratta di un rinomato e decisamente affidabile servizio Web che consente di tagliare tutti i più diffusi formati di file video. È gratis, la registrazione non è obbligatoria e permette di caricare file con un peso massimo di ben 4 GB. Da notare che è eventualmente possibile attivare l’abbonamento a pagamento (al costo di 6 euro/mese) per avere accesso a funzionalità extra.

Per servirti di Taglia video di 123apps, visita la relativa home page e trascinaci sopra il video su cui vuoi andare ad agire, oppure fai clic sul tasto Apri file e seleziona manualmente il filmato o, ancora, caricalo da Dropbox, Google Drive o tramite URL cliccando sul pulsante con la freccia e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu proposto.

Quando vedi comparire l’editor del servizio, sposta i cursori sulla timeline in basso per definire la parte iniziale e quella finale del video. In alternativa, puoi determinare i punti iniziali e finali del filmati con i tempi esatti usando i campi appositi collocati in basso. Ripeti questi passaggi per ogni eventuale porzione del video da tagliare.

A lavoro concluso, definisci il formato del video di output premendo sul tasto con la ruota d’ingranaggio in basso a destra e facendo la tua scelta dal menu proposto.

Successivamente, clicca sul tasto Salva per due volte consecutive per procedere con il download del filmato editato. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser che stai usando, il video verrà salvato nella cartella Download di macOS.

Altre soluzioni per tagliare un video con Mac online

Come tagliare un video con Mac

Stai cercando altre soluzioni funzionanti online grazie alle quali poter tagliare un video con Mac? Allora prova quelle annesse all’elenco sottostante. Mi auguro vivamente possano essere di tuo gradimento.

  • Clideo — servizio online che permette di agire su tutti i più diffusi formati di file video, tagliandoli e compiendo altre operazioni di editing. Si possono caricare file con un peso massimo di 500 MB. È gratis e si usa senza registrazione obbligatoria, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al prezzo base di 9 dollari/mese) per rimuovere il watermark applicato ai filmati di output e per sbloccare funzionalità extra.
  • Kapwing — è un altro ottimo editor di video fruibile dalla finestra del browser, il quale consente di tagliare i filmati, ma anche di ruotarli, abbellirli con effetti vari e molto altro ancora. Si possono caricare file aventi una dimensione massima di 25 MB. È gratis, ma per usarlo occorre creare un account. Inoltre, attivando l’abbonamento a pagamento (al costo base di 16 dollari/mese) si può avere accesso a un maggior numero di funzioni.
  • WeVideo — altro valido servizio online per modificare i video che gli vengono dati “in pasto” in vari modi, taglio compreso. È gratis, ma consente di esportare i filmati con una risoluzione massima di 480p e viene applicato un watermark. Per aggirare queste limitazioni e sbloccare altre funzionalità, bisogna attivare un piano a pagamento (con costi a partire da 4,99 dollari/mese).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.