Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ruotare un video e salvarlo

di

Sei tornato dalle vacanze e, importando sul computer i video che hai realizzato con il tuo smartphone, ti sei accorto che alcuni filmati presentano un orientamento sbagliato, a causa di una svista durante la registrazione. Oppure, hai scaricato dei video da Internet ma questi non soddisfano le tue esigenze: hai bisogno che siano capovolti o, più in generale, ruotati: devono, in poche parole, avere un’angolazione diversa rispetto a come sono stati registrati.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti chiedi se posso aiutarti? Vorresti indicazioni in merito a come ruotare un video e salvarlo? Certamente, eccomi pronto ad aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò come modificare l’orientamento di un video tramite programmi per computer, servizi online e applicazioni per smartphone e tablet.

Ora che hai compreso ciò di cui ti andrò a parlare dettagliatamente in questa mia guida, sei impaziente di iniziare? D’accordo, allora mettiamoci subito all’opera! Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto comodo davanti al computer e/o impugna il dispositivo mobile che intendi utilizzare per ruotare un filmato e leggi con attenzione le indicazioni presenti nei prossimi paragrafi. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Programmi per ruotare video e salvarlo

Che tu stia chiedendo come ruotare un video e salvarlo o, ancora meglio, come ruotare un video MP4 e salvarlo, potresti essere alla ricerca di programmi per Windows e macOS. Ritengo sia dunque giusto partire da questa possibilità e infatti di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso in tal senso.

VLC (Windows/macOS)

Ruotare un video con VLC

Per ruotare un video durante la sua riproduzione, puoi avvalerti dell’ottimo media player gratuito VLC, che è disponibile al download per Windows, macOS e Linux. Per ottenerlo, puoi seguire la mia guida su come scaricare VLC, in cui ho illustrato tutti i passaggi del caso.

Dunque, a programma avviato, se utilizzi un PC Windows, fai clic sulle voci di menu Media > Apri file per aprire il file multimediale da ruotare, selezionandolo dalla memoria del tuo computer.
Una volta che la riproduzione sarà avviata, raggiungi poi il percorso Strumenti > Effetti e filtri, dunque seleziona la scheda Effetti video nella nuova finestra apertasi, dunque quella Geometria.
Apponi, ora, il segno di spunta sulla casella Trasformazione e seleziona, dal menu a tendina sottostante, una delle voci relative alla rotazione, come per esempio ruota di 90 gradi o ruota di 180 gradi. Se, invece, vuoi applicare una rotazione manuale, apponi il segno di spunta sulla casella Rotazione e utilizza il cursore presente a schermo per modificare la rotazione del filmato. Per salvare il risultato finale, premi prima sul pulsante Salva e poi su quello Chiudi.

La procedura da seguire su macOS è altresì semplice. Apri il file da ruotare tramite il menu File > Apri file, poi accedi alla sezione Effetti Video tramite il menu Finestra, seleziona la scheda Geometria, apponi il segno di spunta su Trasformazione e, dal menu a tendina sottostante, scegli la rotazione da applicare: Specchia orizzontalmente, Specchia verticalmente, 90 gradi, 180 gradi o 270 gradi. Su macOS non vi è invece un’opzione che permette di ruotare manualmente un video tramite un cursore, come accade invece su Windows.

Le impostazioni di rotazione che hai selezionato sono salvate automaticamente e vengono applicate anche ai successivi video riprodotti con VLC. Si tratta però di una modifica temporanea che non va a intaccare il file originale. Di conseguenza, se vuoi ruotare un video con VLC e salvare una copia del file modificato, devi convertirlo, seguendo una procedura aggiuntiva che ti indico qui di seguito.

Transcodifica VLC

Per fare questo, raggiungi la sezione Strumenti > Preferenze (VLC > Impostazioni su macOS) e fai clic sulla casella Tutto (Mostra tutte su macOS), per espandere il relativo menu. Fai quindi clic sulla voce di menu laterale Video e poi sulla dicitura Filtri, dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Filtro trasformazione video (Video Transformation Filter su macOS), dal menu di destra (assicurandoti di non selezionare anche l’opzione predefinita Filtro video Rotazione).

Sulla barra laterale di sinistra, raggiungi anche le sezioni Uscita del flusso > Flusso sout > Transcodifica. Apponi il segno di spunta su Filtro trasformazione video (Video Transformation Filter su macOS) e premi sul pulsante Salva. Assicurati di selezionare anche l’opzione predefinita Filtro video rotazione.

Adesso, su Windows, nel menu principale di VLC, devi convertire il filmato modificato. Per farlo, raggiungi la sezione Media > Converti/Salva, premi sul tasto Aggiungi e seleziona il filmato originale, facendo clic sulla voce Apri per importarlo. Al termine, fai dunque clic sul pulsante Converti/Salva.

Nella schermata successiva, utilizza il menu a tendina in corrispondenza della voce Profilo, per selezionare l’opzione Video — H.264 + MP3 (MP4), poi fai clic sull’icona della chiave inglese, in modo regolare alcune impostazioni.

Conversione file VLC

Nella scheda Incapsulamento, assicurati che sia selezionata l’opzione MP4/MOV mentre in quella denominata Codifica video fai clic sulla scheda Filtri e apponi il segno di spunta sulla dicitura Video trasformation filter. Nella scheda Codifica audio apponi poi il segno di spunta su Mantieni la traccia audio originale. Salva dunque tutte le modifiche apportate premendo su Salva.

A questo punto, nella schermata Converti, premi sul pulsante Sfoglia, in corrispondenza della dicitura File di destinazione, indica un nuovo percorso di destinazione per il video da convertire e dai un nuovo nome allo stesso, aggiungendo l’estensione .MP4 alla fine. Poi seleziona il pulsante Salva e premi sul tasto Avvia. Attendi adesso il termine della conversione, per vedere il video modificato con qualsiasi altro programma o lettore multimediale.

Su macOS, invece, nella schermata che compare a schermo, dopo aver premuto sulle voci File > Converti/Trasmetti, fai clic sul tasto Apri media per importare il video e poi fai clic sul pulsante Personalizza, presente nella sezione Scegli il profilo. Seleziona quindi i parametri che ti ho indicato nella procedura per Windows e fai clic sul pulsante Applica. Premi poi sul pulsante Salva come file, per scegliere la destinazione del video, e conferma la conversione, premendo su Salva.

Al termine della conversione, non dimenticare di resettare le impostazioni di VLC: avvia nuovamente il programma, recati nel menu Strumenti > Preferenze (VLC > Preferenze su macOS), e fai clic prima sul tasto Ripristina preferenze (Azzera tutto su macOS) e infine sul pulsante OK (Prosegui su macOS) per confermare. Insomma, la procedura può cambiare anche a seconda della versione del programma, ma in linea generale non dovresti avere troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo. In ogni caso, se hai dubbi su qualche parte della procedura, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida specifica su come ruotare video con VLC, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio di questa possibilità.

VideoProc (Windows/macOS)

VideoProc Windows

Se hai bisogno di ruotare un video, VideoProc potrebbe rappresentare un’altra soluzione potenzialmente in grado di fare al caso tuo. Si tratta, infatti, di un editor video che supporta tutti i principali formati di file multimediali (MP4, AVI, MKV, MOV e così via). Oltre a ruotare i video, questo programma consente anche di tagliarli e fonderli, di aggiungere ed esportare sottotitoli, di applicare effetti e molto altro ancora. Consente inoltre di scaricare video da numerosi siti Web, di convertire DVD in video MP4/AVI/MKV/MOV e di registrare sia lo schermo che la webcam. Insomma, si tratta per certi versi di una soluzione “tuttofare”.

Il programma è disponibile sia per Windows che per macOS e si può provare gratuitamente in una versione che usualmente permette di convertire solo 5 minuti di ogni video. La versione completa viene proposta con prezzi a partire da 25,95 euro/anno o 45,95 euro una tantum (per la licenza a vita per 1 PC). Maggiori info qui. Per scaricare VideoProc gratis, collegati al sito ufficiale del programma e premi sul pulsante Scarica Gratis. Dopodiché, se utilizzi Windows, apri il file .exe che hai ottenuto e fai clic in sequenza sui pulsanti , Installare e Lancio, per terminare l’installazione. Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg scaricato e trascina l’icona di VideoProc nella cartella Applicazioni del computer.

A questo punto, avvia VideoProc e registra il prodotto (se hai già acquistato una licenza), oppure premi sul pulsante Ricordamelo più tardi, così da poterlo provare gratis. Una volta visualizzata la schermata principale di VideoProc, premi dunque sul pulsante Video, poi su quello +Video (collocato in alto a sinistra) e seleziona dunque il video da ruotare.

VideoProc

Adesso, premi sul pulsante Ruota presente nel riquadro del filmato e, nella finestra che compare a schermo, scegli l’opzione di tuo interesse: Ruota a sinistra; Ruota a destra; Ruota verticalmente o Ruota orizzontalmente. Quando sei soddisfatto dal risultato ottenuto (che puoi vedere nel riquadro di anteprima collocato sulla destra), premi quindi sul pulsante Fatto, presente in basso a destra; dopodiché seleziona la scheda Video oppure la scheda Dispositivo (in basso), per scegliere il formato di output in cui salvare il filmato, assicurati magari che ci sia il segno di spunta accanto alla voce relativa all’accelerazione hardware (sulla destra), usa il pulsante Sfoglia presente nel campo Cartella di salvataggio (sempre sulla destra) per scegliere la cartella in cui esportare il video e premi sul pulsante RUN, collocato in basso a destra, per avviare il salvataggio del file (se stai usando la versione trial di VideoProc, dovrai premere anche su Continua).

Prima di avviare l’esportazione del video, se vuoi, puoi applicare ulteriori modifiche al filmato, facendo clic sui pulsanti Effetti (per applicare effetti), Filigrana (per aggiungere loghi/scritte), Taglia (per dividere il video), Ritaglia (per ritagliarlo) e Sottotitoli (per aggiungere/estrarre sottotitoli). Insomma, ruotare un video non è un’operazione così complicata da mettere in atto sfruttando un programma di questo tipo, considerando anche che in linea generale basta dare un’occhiata agli strumenti messi a disposizione dall’editor video in questione per trovare i pulsanti di rotazione senza problemi di sorta.

Avidemux (Windows/macOS)

Avidemux macOS

Avidemux è un noto programma gratuito open source per Windows e macOS; è dedicato al montaggio video e può essere facilmente impiegato per soluzioni semplici come la modifica dell’orientamento di un filmato.

Dopo aver scaricato Avidemux, avvialo, premi l’icona della cartella situata in alto nella barra dei menu e seleziona il filmato da ruotare, per importarlo nel programma.

Adesso, seleziona i formati di output video e output audio che preferisci dai menu a tendina sulla sinistra; dopodiché fai clic sulla voce Video presente nella barra in alto, seleziona l’opzione Filtri dal relativo menu laterale, premi sulla voce Trasforma e, infine, fai clic sulla dicitura Rotazione.

A questo punto, nella nuova schermata che compare a schermo, seleziona l’opzione di rotazione più adatta alle tue esigenze, tramite l’apposito menu a tendina, come per esempio 90 gradi. Conferma quindi le modifiche premendo prima sul pulsante Ok e poi su quello denominato Chiudi.

Esporta poi il file modificato raggiungendo il percorso File > Salva, digita il nome del filmato nel campo di testo e, infine, premi sulla voce Save. Nulla di troppo complicato, ma se hai dubbi, anche perché magari riscontri qualche divergenza per via della versione del programma in uso, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come usare Avidemux, in cui ho spiegato tutto ciò che c’è da sapere in tal senso.

QuickTime Player (macOS)

Ruotare video QuickTime Player

Stai utilizzando un Mac? In questo caso, puoi fare tutto semplicemente, sfruttando direttamente il lettore multimediale predefinito di macOS, ovvero QuickTime Player.

Per farlo, avvia il video che intendi ruotare con questo programma, facendo doppio clic su di esso (oppure fai clic destro sul file e poi scegli QuickTime Player dal menu a tendina Apri con, se QuickTime Player non è il lettore multimediale predefinito per il tipo di file selezionato). In alternativa, puoi trovare il programma nella cartella Altro del Launchpad, potendolo dunque poi avviare mediante l’apposita icona e potendo aprire il filmato coinvolto mediante il percorso File > Apri file.

A programma avviato, fai dunque clic sul menu Modifica situato in alto, selezionando successivamente una delle opzioni visibili a schermo: Ruota a sinistra o Ruota a destra, per ruotare il video a destra o a sinistra di 90°; invece, per ruotarlo orizzontalmente o verticalmente, premi sui pulsanti Speculare o Capovolto.

Al termine della modifica, fai clic sulla voce Esporta come presente nel menu File, seleziona il formato di output nel quale salvare il video ruotato (ad esempio, 1080p o 720p), indica la posizione nel quale salvare il filmato e poi fai clic sul tasto Salva per completare l’operazione.

Altri programmi per ruotare un video e salvarlo

iMovie macOS

Vorresti che ti consigliassi altri programmi da utilizzare per effettuare rapidamente un’operazione di questo tipo? Nessun problema, dai uno sguardo a quelli di cui ti parlo nelle righe che seguono.

  • iMovie (macOS): è un importante programma di editing video presente in maniera predefinita su macOS. Permette di eseguire diverse operazioni di montaggio ma anche la semplice rotazione. Ti ho parlato nel dettaglio di come utilizzarlo nella mia guida su come usare iMovie.
  • Microsoft Clipchamp (Windows): è di fatto la soluzione ufficiale che ha sostituito l’iconico Movie Maker. Consente di mettere in atto tutte le operazioni di editing di base che ti puoi aspettare, rotazione compresa. Se ti interessano maggiori dettagli sul programma, anche sulle limitazioni dell’uso gratuito, dai un’occhiata al mio tutorial su come usare Microsoft Clipchamp.

Al netto di quanto esplicitato direttamente in questa sede in ambito computer, se ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida generale su come montare un video.

Ruotare un video online e salvarlo

Hai bisogno di ruotare un video e salvarlo, ma non puoi scaricare un programma sul tuo computer? Non preoccuparti, puoi riuscire nell’intento anche utilizzando soluzioni gratuite accessibili online direttamente a partire da un browser.

RotateVideo

Ruotare video online

Il sito Web RotateVideo.org è perfetto per modificare l’orientamento di filmati con dimensione massima di 16 MB e può essere impiegato senza alcuna registrazione o senza dover effettuare alcun download. Nelle righe che seguono ti spiego nel dettaglio come utilizzarlo.

Collegati come prima cosa alla home page del servizio, premendo poi sul pulsante Scegli file, così da poter importare il filmato coinvolto dal tuo computer. In alternativa, utilizza il campo di testo Or enter a URL, nel caso in cui il filmato da ruotare si trovi online.

Utilizza dunque i menu a tendina Output format (MP4, MKV, M4V), Rotation direction (Rotate 90° by clockwise, Rotate 90° by counterclockwise: per una rotazione oraria o antioraria di 90° e Flip 180°, per capovolgere il video di 180°) e Encoding (Normal, Universal, High), per scegliere rispettivamente il formato di esportazione, la direzione della rotazione e la codifica.

Per avviare la modifica, fai poi clic sul pulsante Start, attendi il termine dell’elaborazione e premi poi sul collegamento azzurro, in modo da scaricare sul tuo computer, in una posizione a tua scelta, il video modificato. Insomma, è tutto molto semplice anche da Web.

Altri strumenti online per ruotare un video

RotateMyVideo online

Hai trovato utili i miei suggerimenti precedenti, ma vorresti conoscere altre soluzioni simili? Qui di seguito puoi trovare proprio ciò di cui hai bisogno.

  • RotateMyVideo: un rapido sito Web che ti permette di ruotare video in pochi clic. Potresti reputarlo una valida alternativa al servizio già indicato.
  • YouTube: se possiedi un account Google, puoi eventualmente utilizzare l’editor integrato di YouTube chiamato Studio. I filmati caricati sulla celebre piattaforma di videosharing possono infatti essere modificati anche con operazioni semplici, tra cui anche quelle di rotazione a destra e a sinistra. Maggiori info qui.

Se sei alla ricerca di ulteriori possibilità in questo ambito, potrebbe interessarti il mio tutorial su come ruotare un video online.

App per ruotare un video

Sei fuori casa, hai bisogno di ruotare un video e l’unico strumento che hai a disposizione è il tuo smartphone o il tuo tablet di fiducia? Non preoccuparti, esistono alcune soluzioni per Android e iOS/iPadOS che puoi impiegare. Te ne parlo nel dettaglio qui di seguito.

Google Foto (Android/iOS/iPadOS)

Google Foto ruota video

Una delle soluzioni più conosciute per ruotare un video e salvarlo da un dispositivo mobile è Google Foto. L’applicazione di quest’ultimo, che è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, serve di base per conservare sul cloud foto e video effettuandone un backup automatico, ma in realtà è anche utile per modificare i video in maniera semplice e veloce.

Per riuscire nel tuo intento, avvia dunque l’applicazione a partire dalla home screen del tuo dispositivo, dopodiché fai tap sul filmato da modificare e premi sulla voce Modifica, presente in basso. Spostati dunque nella scheda Ritaglia e utilizza il pulsante Ruota che trovi in alto per iniziare a effettuare le modifiche in tal senso, potendo poi fare clic sul pulsante Salva copia, collocato in basso a destra, per avere subito a disposizione il video modificato.

Insomma, ruotare un video da un dispositivo mobile è per certi versi potenzialmente ancora più semplice che farlo con determinati programmi per computer. Certo, potresti magari riscontrare qualche leggera divergenza nella procedura in base alla versione dell’app in uso (soprattutto se hai un dispositivo Android ormai datato), ma in linea generale non dovresti avere troppi problemi a raggiungere il tuo scopo. Tra l’altro, per maggiori dettagli, potrebbe magari interessarti consultare il mio approfondimento su come funziona Google Foto.

Altre app per ruotare un video e salvarlo

FIlmora ruota video

Al netto di quanto già indicato, potresti voler dare un’occhiata ad altre applicazioni per Android (compresi i dispositivi senza servizi Google) e iOS/iPadOS che possono permetterti di mettere in atto quest’operazione. Qui di seguito trovi alcuni consigli al riguardo.

  • Filmora — Editor video AI (Android/iOS/iPadOS): al netto della presenza di qualche annuncio pubblicitario e di un eventuale watermark che viene applicato ai video nella versione gratuita, fare uso dell’opzione Ruota, presente in basso una volta selezionato il filmato, nonché delle successive operazioni Destra, Sinistra, Specchio e Flip, risulta un gioco da ragazzi con quest’app.**
  • iMovie (iOS/iPadOS): una nota soluzione ufficiale per l’editing video, come ho già spiegato in precedenza lato macOS. Sappi che puoi avvalertene anche da dispositivi mobili per ruotare un video in maniera estremamente semplice e immediata.

In ogni caso, se ti interessa approfondire il mondo dell’editing video da dispositivi mobili in generale, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come modificare un video da smartphone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.