Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ruotare un video su YouTube

di

Spinto dalla fretta di condividere con i tuoi amici i video che hai girato durante il tuo ultimo week-end passato fuori città, hai caricato diversi filmati su YouTube senza prima controllarli. Risultato? Alcuni di questi si vedono capovolti e non sai come sistemarli.

Che tu ci creda o no, questa volta sei stato fortunato! YouTube include un editor che permette di modificare i video direttamente online, senza fatica, e tra le modifiche applicabili ai filmati c’è anche la rotazione dell’immagine. Tutto in pochi click senza dover ricaricare il filmato. Si può sapere che aspetti a scoprire come ruotare un video su YouTube?

Se vuoi imparare come ruotare un video su YouTube, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del sito (eseguendo il login al tuo profilo) e cliccare prima sulla tua foto collocata in alto a destra e poi sulla voce Gestione video presente nel menu che compare.

Nella pagina che si apre, troverai l’elenco di tutti i filmati che hai caricato sul tuo canale. Individua quello da ruotare, clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante Modifica e seleziona la voce Miglioramenti dal menu sottostante.

A questo punto, puoi ruotare un video su YouTube semplicemente cliccando sulle due frecce collocate nella parte bassa a destra del player: la prima permette di ruotare a sinistra il filmato di 90° mentre la seconda lo ruota a destra.

Le modifiche apportate al video vengono visualizzate in tempo reale nell’anteprima presente al centro della pagina. Clicca quindi sui pulsanti di rotazione il numero di volte necessario per orientare il filmato correttamente, controlla nel video di anteprima che sia tutto in regola e procedi con il salvataggio delle modifiche appena effettuate.

Hai due opzioni a tua disposizione: salvare il video sovrascrivendo quello originale (scelta che ti consiglio) oppure salvare il filmato ruotato come se fosse un nuovo video caricato sul canale. Nel primo caso, clicca sul pulsante Salva collocato in alto a destra ed attendi che le modifiche vengano applicate (potrebbe volerci qualche minuto).

Se invece vuoi salvare il video ruotato mantenendo anche quello originale sul tuo canale YouTube, clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante Salva e seleziona la voce Salva come dal menu che compare. Il filmato verrà salvato con il nome Copia di [titolo del video originale].