Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rallentare un video su YouTube

di

Stai cercando di seguire alcuni video per imparare a suonare la chitarra su YouTube ma non riesci a cogliere alcuni passaggi perché vengono eseguiti troppo in fretta? Avresti bisogno di rallentare i filmati ma purtroppo Google ha rimosso questa possibilità da YouTube e tu ora non sai come fare. Niente panico!

Con la guida di oggi, ti spiegherò io come rallentare un video su YouTube con l’ausilio di un servizio online gratuito e un programma a pagamento per Windows e Mac. Non devi far altro che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze ed usarla subito seguendo le indicazioni che sto per darti.

Tutto quello che devi fare per scoprire come rallentare un video su YouTube è collegarti al sito Internet YouTube Slow, incollare l’indirizzo del video da rallentare nel campo Enter your youtube url here (collocato in alto a destra) e cliccare sul pulsante Slow it per caricare il video di YouTube desiderato all’interno del servizio.

A questo punto, dovresti visualizzare il video di YouTube da rallentare nella parte bassa della pagina. Per avviare la riproduzione in slow motion del filmato, clicca quindi sul pulsante Slow motion ed utilizza la barra di regolazione che si trova in fondo allo schermo per aumentare o diminuire il livello di lentezza del video. Il valore predefinito nella barra di regolazione è 2 ma può arrivare fino ad un massimo di 24,35. Più è alto il valore e più lentamente viene riprodotto il video di YouTube selezionato.

Puoi anche mettere in pausa il video rallentato, cliccando sul pulsante Pause che si trova in fondo alla pagina, e ripristinare la sua velocità di riproduzione standard facendo click sul pulsante Normal speed.

È possibile rallentare un video su YouTube anche attraverso un programma a pagamento ma disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni denominato MySpeed.

Dopo averlo scaricato ed installato sul tuo PC (basta cliccare sempre su Next), ti basterà avviare la sua versione di prova gratuita cliccando sul pulsante Start trial now ed utilizzare la barra di regolazione collocata nella finestra del programma per rallentare i video di YouTube in fase di riproduzione.

Per rallentare i filmati, devi impostare il valore della barra di MySpeed a meno di 1 (impostazione non disponibile nella versione trial). Funziona con tutti i principali browser, da Internet Explorer a Google Chrome senza necessitare di configurazioni avanzate.