Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare video da Vimeo

di

Scaricare un filmato da Vimeo è davvero un gioco da ragazzi: basta aprire la pagina che lo ospita, pigiare sul pulsante di download che si trova in basso e selezionare una delle risoluzioni disponibili. Peccato solo che questa funzione non sia attiva per tutti i video! Ci sono moltissimi filmati che Vimeo non consente di scaricare direttamente sul PC ma che – ed è questa la bella notizia che voglio darti oggi – è possibile salvare ugualmente in locale utilizzando alcune soluzioni esterne. Ti piacerebbe scoprire quali? Bene, allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi una lista di servizi online e di applicazioni per Windows e macOS che potrebbero fare davvero al caso tuo. Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come scaricare video da Vimeo utilizzandoli. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, poi è tutto gratis: non bisogna sborsare neanche un centesimo per averli.

ATTENZIONE: i video ospitati da Vimeo potrebbero essere protetti da copyright e/o il loro download potrebbe essere vietato dalle condizioni d’uso del servizio. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo e quindi io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni presenti in esso. 

VideoGrabby (Online)

Direi di iniziare da VideoGrabby, un servizio online di una semplicità disarmante. Funziona con tutti i programmi di navigazione più diffusi e non richiede l’utilizzo di alcun plugin: né Flash Player né Java.

Per testarne immediatamente le capacità, collegati alla sua pagina iniziale e incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nel campo di testo collocato al centro della pagina (l’indirizzo che devi incollare è quello che trovi nella barra degli indirizzi del browser quando visualizzi il filmato su Vimeo).

Come scaricare video da Vimeo

Attendi dunque che il collegamento venga elaborato, fai click destro sul pulsante Right click here, ‘Download Linked File As…’ e seleziona la voce Salva link con nome per avviare il download del video. Se vuoi scaricare il filmato in qualità HD, prima di incollare l’indirizzo pigia sull’icona HQ che vedi in basso a destra.

SaveFrom (Online)

Un altro servizio Web che permette di scaricare video da Vimeo in maniera molto intuitiva è SaveFrom. Anche in questo caso parliamo di un sito che non richiede registrazioni e funziona su tutti i browser senza plugin aggiuntivi, quindi inseriscilo tranquillamente nei segnalibri. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e incolla l’indirizzo del video da scaricare nel campo di testo collocato al centro dello schermo.

Come scaricare video da Vimeo

Attendi qualche istante affinché il collegamento venga elaborato, clicca sulla freccia collocata accanto al pulsante di download e avvia lo scaricamento del video selezionando uno dei formati e delle risoluzioni disponibili nel menu che compare (es. MP4 720p).

ClipConvert (Online)

ClipConvert è un servizio online che permette di scaricare video da Vimeo, YouTube e altri servizi di video sharing convertendoli in vari formati di file video e audio. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video da scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e pigia sul pulsante Continua.

Seleziona quindi la risoluzione in cui scaricare il video (es. Vimeo http-720p), clicca su uno dei formati di output elencati in basso (es. MP4AVIMOVMP3 per salvare solo l’audio del filmato) e pigia sul bottone Inizia. Se vuoi scaricare il video nel formato originale (MP4), lascia l’impostazione relativa al formato di output su Download.

Come scaricare video da Vimeo

Dopo qualche secondo di elaborazione, potrai scaricare il video di Vimeo direttamente sul tuo PC cliccando sul pulsante Download nella pagina che si apre.

4K Video Downloader (Windows/Mac)

Adesso passiamo a 4K Video Downloader, un’applicazione per Windows e macOS che permette di scaricare video da alcuni famosi servizi di video sharing, come per l’appunto Vimeo. È gratuita di base ma offre un’opzione a pagamento che permette di sbloccare il download automatico delle playlist composte da più di 25 video.

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del software (4kvideodownloader_xx.exe) e clicca in sequenza su Sì OK. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup cliccando prima sul bottone Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, dopo aver scaricato il software sul tuo computer, installalo aprendo il pacchetto dmg che lo contiene e trascinando l’icona di 4K Video Downloader nella cartella Applicazioni di macOS.

Come scaricare video da Vimeo

Adesso, copia l’indirizzo del filmato di Vimeo da scaricare, pigia sul bottone Incolla link collocato in alto a sinistra nella finestra di 4K Video Downloader e attendi qualche secondo affinché il collegamento venga elaborato. Seleziona dunque la risoluzione in cui prelevare il video (es. alta definizione 720p o Qualità normale 360p) e clicca sul pulsante Download per avviarne lo scaricamento.

Se vuoi, puoi anche cambiare la cartella in cui vengono salvati i video scaricati dal programma (che per impostazione predefinita è /Video/4K Video Downloader/) cliccando sul pulsante […].

Come scaricare video da Vimeo

Estensioni per il browser

Per concludere, ti consiglio anche un’estensione per il browser che consente di scaricare video da Vimeo (e qualsiasi altro sito Internet) con un semplice click. Si chiama Video DownloadHelper ed è compatibile sia per Chrome che per Firefox. Ecco come funziona.

Se utilizzi il browser Chrome, puoi scaricare Video DownloadHelper collegandoti a questa pagina del Chrome Web Store e cliccando prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Ad installazione completata, apri la pagina di Vimeo che contiene il filmato che desideri scaricare, clicca sull’icona di Video DownloadHelper in alto a destra (i pallini colorati) e seleziona il file da scaricare dal menu che compare.

Purtroppo alcuni video (quelli che utilizzano la tecnica di streaming denominata DASH) non si possono scaricare ancora con Video DownloadHelper per Chrome, quindi è meglio ricorrere a una delle soluzioni Web-based di cui abbiamo parlato prima.

Come scaricare video da Vimeo

Se vuoi scaricare Video DownloadHelper per Firefox, collegati al sito Internet Mozilla Addons e fai click prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Dopodiché, visita la pagina di Vimeo che ospita il filmato che vuoi scaricare, avvia la riproduzione del video e clicca sull’icona dell’estensione che si trova in alto a destra (che nel frattempo avrà cominciato a “danzare”). Seleziona quindi il nome del file da scaricare dal menu che compare e il download del video avrà inizio. Sono supportati anche i video che sfruttano la tecnica di streaming DASH.