Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scaricare video da DailyMotion

di

DailyMotion è, insieme a YouTube e Vimeo, uno dei portali di video sharing più popolari del mondo. Ospita filmati di ogni tipo: gameplay, clip musicali, spezzoni di film, serie TV, cortometraggi e molto altro ancora e spesso mi viene chiesto se questi video sono disponibili per il download. Beh, la risposta è sì. Utilizzando appositi strumenti, come quelli che sto per segnalarti, è possibile scaricare video da DailyMotion in una manciata di click scegliendo fra vari tipi di qualità.

Per sapere quali sono gli strumenti giusti da utilizzare e scoprire come sfruttarli al meglio, continua a leggere: qui sotto trovi una serie di servizi online, applicazioni ed estensioni per il browser che consentono di scaricare i video ospitati da DailyMotion e, in alcuni casi, anche di convertirli in vari formati di file video e audio.

Nella maggior parte dei casi, per avviare il download di un video da DailyMotion non devi far altro che collegarti alla pagina che lo ospita, copiare l’indirizzo (URL) presente nella barra degli indirizzi del tuo browser e incollarlo nel servizio online o nell’applicazione che hai deciso di utilizzare. Si tratta davvero di un gioco da ragazzi, non aspettare altro tempo e provaci subito!

SaveFrom (online)

Scaricare video da DailyMotion

Il metodo più semplice per scaricare video da DailyMotion è affidarsi a servizi online come SaveFrom che consente di prelevare filmati da tutte le principali piattaforme di video sharing senza scaricare software o plugin aggiuntivi sul PC. Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che intendi scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e clicca sul pulsante [>].

Espandi quindi il menu a tendina che compare accanto al pulsante Download, seleziona la risoluzione in cui intendi scaricare il filmato (es. 1080p 720p) e il download del file partirà in maniera immediata. Facile, vero?

ClipConvert (online)

Scaricare video da DailyMotion

Un altro servizio online che ti consiglio vivamente di provare è ClipConvert, il quale permette non solo di scaricare i video da DailyMotion e altri celebri servizi di video sharing, ma anche di convertirli “al volo” in vari formati di file video e audio: MP4, 3GP, AVI, MOV, MP3 e altro ancora. Come funziona? Te lo spiego subito.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale di ClipConvert, incollare l’indirizzo del video di DailyMotion che intendi scaricare nella barra collocata al centro dello schermo e cliccare sul pulsante Continua. Attendi dunque qualche secondo affinché ClipConvert elabori il link e scegli risoluzione (es. Dailymotion http-1080 – 1920×1080) e formato in cui scaricare il filmato (es. MP4 o AVI) selezionando le opzioni che compaiono in basso. Infine, clicca sul bottone Inizia, attendi il termine della conversione del video (se hai scelto un formati diverso da quello nativo) e pigia su Download per avviare lo scaricamento. Se vuoi, rimuovendo il segno di spunta dalle opzioni Inizio del video e Fine del video puoi anche “tagliare” il filmato da scaricare e impostare i punti di inizio e fine di quest’ultimo.

Attenzione: prima di pigiare sul bottone di Download togli la spunta dalla voce Download with accelerator and get recommendation offers (se presente), altrimenti potrebbero essere scaricati dei software promozionali sul tuo computer.

4K Video Downloader (Windows/Mac)

Scaricare video da DailyMotion

Qualora SaveFrom o ClipConvert risultassero momentaneamente indisponibili, puoi scaricare video da DailyMotion utilizzando l’applicazione 4K Video Downloader per Windows e macOS che supporta il download di filmati da tutte le principali piattaforme di video sharing. È gratuito ma alcune funzionalità, come ad esempio lo scaricamento delle playlist composte da più di 25 video, è sbloccabile solo a pagamento.

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. Successivamente, apri il pacchetto d’installazione del programma (4kvideodownloader_xx.exe) e fai click prima su  e poi su OK . Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup cliccando su Avanti tre volte consecutive, Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, per installare il software non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che lo contiene e trascinare la sua icona all’interno della cartella Applicazioni di macOS. Più facile di così?

Ora non ti resta che copiare l’indirizzo del filmato DailyMotion da scaricare sul PC e cliccare sul pulsante Incolla link di 4K Video Downloader. Nella finestra che si apre, seleziona la qualità del video desiderata (es. Alta definizione 1080p o Qualità normale 360p) e clicca su Download per avviare lo scaricamento del filmato. Per scegliere la cartella di destinazione del file, usa il pulsante […].

ClipGrab (Windows/Mac)

Scaricare video da DailyMotion

Altro programma multi-piattaforma (cioè compatibile sia con Windows che con Mac) che ti consiglio di provare è ClipGrab, il quale è totalmente gratuito e supporta perfettamente DailyMotion. Consente non solo di scaricare i video da questo portale ma anche di convertirli in vari formati video/audio.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e fai click sul pulsante Free Download. Dopodiché avvia il pacchetto d’installazione del software (clipgrab–xx.exe) e clicca in sequenza su Esegui,  e Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’uso del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca su Avanti due volte consecutive e declina il download di software promozionali aggiuntivi selezionando la voce Non accetto (o non mettendo la spunta sulla voce per accettare le condizioni d’uso dei software promozionali). Per concludere, fai click su AvantiInstalla e Fine e il setup giungerà a termine.

Se utilizzi un Mac, per installare ClipGrab devi semplicemente aprire il pacchetto dmg che contiene l’applicazione e trascinare l’icona di quest’ultima nella cartella Applicazioni di macOS, proprio come abbiamo visto in precedenza con 4K Video Download.

Per scaricare un video con ClipGrab, avvia il software e portati sulla scheda Downloads. Dopodiché incolla l’indirizzo dei video di DailyMotion che vuoi scaricare nell’apposito campo di testo seleziona Formato e Qualità del filmato da ottenere dagli appositi menu a tendina.

Per concludere, fai click sul pulsante Scarica questo clip, scegli la cartella in esportare il video e il gioco è fatto. Entro pochi secondi il filmato verrà salvato nel percorso da te indicato (e nel formato da te selezionato). Puoi scaricare i video nel formato nativo (MP4), nel formato WMV o estrapolarne solo la traccia audio nei formati MP3 e OGG.

Estensioni per il browser (Windows/Mac/Linux)

Scaricare video da DailyMotion

Puoi scaricare video da DailyMotion anche utilizzando delle estensioni gratuite per Chrome e Firefox, come la famosissima Video DownloadHelper che permette di “catturare” i video presenti su qualsiasi pagina Web e di scaricarli sul PC. Su Chrome non supporta YouTube a causa delle restrizioni imposte da Google, ma di questo al momento non ci importa.

Se utilizzi Chrome, puoi scaricare Video DownloadHelper collegandoti al Chrome Web Store e cliccando prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Se invece sei un utente di Firefox, puoi scaricare Video DownloadHelper collegandoti al sito Internet Mozilla Addons e cliccando prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Ad installazione completata, visita la pagina che contiene il video di DailyMotion che intendi scaricare, clicca sull’icona dell’estensione presente nella barra degli strumenti (i pallini colorati che si trovano in alto a destra), seleziona la qualità del filmato da scaricare dal menu che si apre e scegli la cartella in cui esportare il file. Più facile di così?