Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare video da DailyMotion

di

Per puro caso, hai trovato su Dailymotion un tuo filmato che in passato avevi caricato su questa celebre piattaforma di condivisione video. Non avendo più il file originale, ti piacerebbe poter scaricare il video in questione ma, non sapendo bene procedere, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e indicarti le soluzioni disponibili per scaricare video da Dailymotion. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per scaricare un filmato tramite l’app del servizio in modo da poterlo riprodurre anche senza connessione Internet. Successivamente, troverai anche alcune soluzioni che consentono di salvare un video direttamente sul proprio dispositivo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a scaricare video da Dailymotion scegliendo la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Come scaricare un video da Dailymotion

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per scaricare video da Dailymotion è quella che permette il download dei filmati per la riproduzione in modalità offline, cioè quando non è disponibile una connessione Internet. È possibile utilizzare questa funzionalità tramite l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Scaricare video da Dailymotion con Android

Scaricare video Dailymotion Android

Per scaricare video da Dailymotion con Android, avvia l’app del servizio e accedi al tuo account, inserendone le credenziali nei campi Email e Password e premendo sul pulsante Continua.

Se non ne hai uno, invece, specifica il tuo indirizzo email nel campo apposito, fai tap sul pulsante Continua e segui le istruzioni mostrate a schermo per completare la registrazione. Ti segnalo che puoi accedere a Dailymotion anche con il tuo account Google.

Fatto ciò, premi sull’icona della lente d’ingrandimento collocata nel menu in basso e cerca il video che desideri scaricare inserendone il titolo nel campo Cerca video, canali, argomenti visualizzato in alto.

Premi, poi, sull’immagine di copertina del video di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per avviarne il download.

Se, invece, scorrendo la schermata principale di Dailymotion hai individuato un video che intendi scaricare, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Scarica dal menu apertosi.

Per visualizzare tutti i video scaricati, premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione D0wnload.

A questo punto, fai tap sul video di tuo interesse per avviarne la riproduzione, anche senza connessione Internet. Premendo, invece, sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, puoi eliminare i video scaricati selezionando l’opzione che preferisci tra Cancella tutto, per eliminare tutti i video scaricati, ed Elimina uno a uno, per cancellare singolarmente i video premendo sul relativo pulsante X.

Scaricare video da Dailymotion con iPhone/iPad

App Dailymotion su iPhone

La procedura per scaricare video da Dailymotion con iPhone/iPad è pressoché identica a quanto ti ho spiegato in precedenza per farlo tramite l’app del servizio per dispositivi Android.

Per procedere, premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, cerca il video che desideri scaricare, fai tap sulla sua immagine di copertina e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per avviarne lo scaricamento.

Non è possibile, invece, scaricare un video direttamente dalla schermata Home di Dailymotion: tuttavia, se hai individuato un video da scaricare in questa sezione, puoi sempre cercarlo tramite il suo titolo così come ti ho appena spiegato.

Tutti i video scaricati sono disponibili nella sezione Download del tuo account, alla quale puoi accedere selezionando l’opzione Profilo collocata nel menu in basso, premendo sul pulsante ☰ e facendo tap sulla voce Download.

Da qui, hai la possibilità non solo di avviare la riproduzione offline di un filmato facendo tap su di esso ma anche di eliminare i tuoi download, facendo uno swipe da destra verso sinistra sul filmato da cancellare. In alternativa, premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionando l’opzione Elimina tutto dal menu apertosi, puoi cancellare tutti i video scaricati in un colpo solo.

Scaricare video da Dailymotion online

Video Downloder

Se la tua intenzione è salvare un filmato direttamente sul tuo dispositivo e ti stai chiedendo se è possibile scaricare video da Dailymotion senza programmi, devi sapere che esistono diversi servizi online che permettono di scaricare un video in locale senza necessariamente installare appositi software o applicazioni.

Il primo servizio per scaricare video da Dailymotion online che puoi prendere in considerazione è Video Downloader: è completamente gratuito, può essere utilizzato senza registrazione e consente di avviare il download di un video semplicemente specificando il relativo URL.

Infatti, tutto quello che devi fare è cercare il video da scaricare su Dailymotion procedendo tramite browser, copiarne l’URL nella barra degli indirizzi e, dopo esserti collegato al sito ufficiale di Video Downloader, inserirlo nel campo Paste a video URL.

Fatto ciò, premi sul pulsante Download e seleziona la qualità del download tra quelle disponibili (es. 480p, 720p, 1080p ecc.) in modo da avviare lo scaricamento del video in formato MP4.

Un altro servizio completamente gratuito che consente di scaricare video da Dailymotion (e altri servizi) senza creare alcun account è SaveFrom Downloader.

Anche in questo caso, non devi far altro che ricavare l’URL del video da scaricare, collegarti al sito ufficiale del servizio, inserire l’URL nel campo Incolla qui l’indirizzo del video e premere sul pulsante Download.

Infine, seleziona l’opzione Fammi scaricare dal browser a bassa qualità e, nella sezione Scarica gratis, seleziona la qualità del download scegliendo una delle opzioni disponibili che variano a seconda della qualità effettiva del video caricato su Dailymotion. Premi, poi, sul pulsante Download e attendi lo scaricamento del filmato.

Per conoscere altre soluzioni di questo genere, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata ai siti per scaricare video.

Programma per scaricare video da Dailymotion

4K Video Downloader+

Se sei alla ricerca di un programma per scaricare video da Dailymotion, ti consiglio di affidarti a 4K Video Downloader+. Può essere scaricato su PC Windows, macOS e Linux ed è disponibile in una versione gratuita con alcune limitazioni.

Coloro che desiderano rimuovere le limitazioni sui download giornalieri e usufruire di funzionalità aggiuntive, come il download automatico di canali e playlist, il download dei sottotitoli e altro ancora, possono acquistare una licenza al costo di 18,30 euro/anno o 30,50 euro per sempre.

Per scaricare 4K Video Downloader+ sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e premi sul pulsante per scaricarlo. Completato il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file .exe ottenuto, seleziona la voce I agree the license terms and conditions e premi sui pulsanti Install, e Launch, per terminare l’installazione.

Se hai un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg scaricato, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona in questione e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, per avviare il programma aggirando le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

A questo punto, non ti rimane altro da fare che copiare l’URL del video che intendi scaricare da Dailymotion, tornare su 4K Video Downloader+ e su cliccare sul pulsante Incolla il collegamento, in alto a sinistra.

Automaticamente, verrà copiato l’URL del video e avviato il download. Ti sarà utile sapere che, per impostazione predefinita, i video vengono scaricati nella cartella Video su Windows e nella cartella Filmati su macOS. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial dedicato a 4K Video Downloader+.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.