Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scaricare video da DailyMotion

di

DailyMotion è, insieme a YouTube e Vimeo, uno dei portali di video sharing più popolari del mondo. Ospita filmati di ogni tipo: gameplay, clip musicali, spezzoni di film, serie TV, cortometraggi e molto altro ancora e spesso mi viene chiesto se questi video sono disponibili per il download. Beh, la risposta è sì. Utilizzando appositi strumenti, come quelli che sto per segnalarti, è possibile scaricare video da DailyMotion in una manciata di click scegliendo fra vari tipi di qualità.

Per sapere quali sono gli strumenti giusti da utilizzare e scoprire come sfruttarli al meglio, continua a leggere: qui sotto trovi una serie di servizi online, applicazioni ed estensioni per il browser che consentono di scaricare i video ospitati da DailyMotion e, in alcuni casi, anche di convertirli in vari formati di file video e audio.

Nella maggior parte dei casi, per avviare il download di un video da DailyMotion non devi far altro che collegarti alla pagina che lo ospita, copiare l’indirizzo (URL) presente nella barra degli indirizzi del tuo browser e incollarlo nel servizio online o nell’applicazione che hai deciso di utilizzare. Si tratta davvero di un gioco da ragazzi, non aspettare altro tempo e provaci subito!

Indice

Informazioni preliminari

Scaricare video da DailyMotion

Prima di entrare nel vivo di questa guida, vorrei fare una precisazione importante, cioè quella che, a partire dalla fine del 2018, DailyMotion ha modificato il modo in cui gestisce i video. Pertanto, molti tool (sia servizi online che software) che prima consentivano di scaricare video dal sito, ora non risultano più funzionanti.

Nelle righe successive, ti segnalerò quelle che, nel momento in cui scrivo, sono le soluzioni che si sono adeguate a tali cambiamenti e consentono il download dei filmati da DailyMotion, anche in qualità HD e Full HD.

Come al solito, per eseguire il download bisogna copiare l’URL dei video di DailyMotion e darlo "in pasto" al servizio online o al software che si è deciso di utilizzare. Se non sai come copiare l’URL di un video, avvia la riproduzione del filmato di tuo interesse nel browser, clicca sulla barra degli indirizzi che si trova in alto, fai clic destro – o un tap prolungato, se stai agendo da smartphone/tablet – sull’indirizzo che trovi all’interno di quest’ultima (in modo da selezionarlo per intero) e seleziona la voce Copia dal menu che si apre. Facile, no?

Scaricare video da DailyMotion online

Il metodo più semplice per scaricare video da DailyMotion è affidarsi a servizi online che consentano di prelevare filmati da tutte le principali piattaforme di video sharing senza scaricare software o plugin aggiuntivi sul PC.

I servizi di questo genere Funzionano sia da computer che da smartphone e tablet e sono da preferire ad altre soluzioni più "tradizionali", che invece prevedono l’installazione di nuovo software sul dispositivo in uso e, dunque, rappresentano un potenziale rischio per la presenza di malware o elementi che possono appesantire il sistema (consumando inutilmente RAM, batteria, processore e così via).

Loader.to

Loader.to

Loader.to è una delle migliori soluzioni online per scaricare video da DailyMotion gratis. Supporta vari siti di video sharing, non solo DailyMotion, e vari formati di output, come l’MP4 per i video (in varie risoluzioni) e l’MP3/M4A per il solo audio.

Usarlo è davvero semplicissimo: collegati alla sua home page, incolla l’indirizzo del video che intendi scaricare nella barra URL, al centro; seleziona il formato di output che desideri (es. MP4 1080p) dal menu a tendina Format e premi sul pulsante Download.

Attendi, dunque, che l’elaborazione del filmato venga portata a termine e clicca sul pulsante di download presente nel riquadro comparso in basso, in modo da avviare lo scaricamento del tuo video.

iTubeGo

iTueGo

iTubeGo è un altro sito che permette di scaricare video da tutte le principali piattaforme di video sharing. Supporta anche DailyMotion ed è estremamente facile da usare.

Per scoprire come si usa, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video di tuo interesse nella barra collocata al centro dello schermo e attendi che in basso compaia un riquadro con l’anteprima di quest’ultimo: quando ciò, accade, premi sul pulsante Download Video, attendi che l’elaborazione del filmato venga portata a termine e il download partirà in automatico. Più facile di così?

VIDO

VIDO

VIDO è un’altra soluzione Web based alla quale puoi affidarti per scaricare video da DailyMotion. Supporta il download dei filmati in varie risoluzioni ed è estremamente semplice da usare.

Per avvalertene, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video di DailyMotion che intendi scaricare nell’apposita barra collocata al centro dello schermo e clicca sul pulsante Go.

Attendi, dunque, qualche istante e dovrebbe comparire la lista con i pulsanti per scaricare il video in varie risoluzioni: scegli, dunque, il formato di video che ritieni più adatto alle tue esigenze e premi sul corrispondente pulsante di download, per scaricarlo sul tuo PC.

Programmi per scaricare video da DailyMotion gratis

Come già detto in precedenza, scaricare video da DailyMotion senza programmi è la soluzione da preferire, ma in alcuni casi potresti aver bisogno di software specifici per compiere quest’operazione.

I siti, infatti, sono meno durevoli dei programmi e potrebbero chiudere da un momento all’altro o risultare non disponibili proprio nel momento del bisogno. Detto ciò, eccoti dunque alcuni programmi per scaricare video da DailyMotion a cui puoi dare una chance, in quanto sicuri e, soprattutto, efficaci.

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

JDownloader

JDownloader è un download manager gratuito e open source, disponibile per tutti i principali sistemi operativi desktop (Windows, macOS e Linux), che permette di "catturare" i contenuti multimediali presenti in qualsiasi pagina Web e di scaricare file da tutti i principali servizi di hosting (con anche il supporto agli account premium). Ebbene, tra le sue tante funzioni c’è anche quella per scaricare video da DailyMotion.

Per scaricare JDownloader nella sua versione "clean", senza contenuti promozionali proposti in sede d’installazione, collegati a questa pagina Web e clicca sulla voce Download Installer for 32/64bit systems, se utilizzi Windows, oppure sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher, se utilizzi macOS.

A download completato, se utilizzi Windows, apri il file .exe ottenuto, clicca sul pulsante e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del software, dopodiché clicca su OK, Next quattro volte consecutive e, infine, Skip e Finish, per concludere il setup.

Se, invece, utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto, avvia l’eseguibile contenuto al suo interno e procedi con l’installazione di JDownloader seguendo le indicazioni a schermo: ti basta premere su OK, poi Next quattro volte consecutive e Finish. Quando ti viene chiesta la password, metti quelli che usi per accedere al Mac.

Fatto ciò, non ti resta che copiare l’URL del video di DailyMotion che intendi scaricare, avviare JDownloader, andare nella scheda Cattura collegamenti del programma, cliccare sul pulsante Aggiungi nuovi collegamenti Web (in basso a sinistra) e premere su Continua, nella finestra che si apre.

In questo modo, dovresti veder comparire, nella lista dei collegamenti catturati da JDownloader, i collegamenti a due file: il video da scaricare (in formato MP4) e la sua traccia audio (in formato M4A). Fai, dunque, clic destro sul collegamento relativo al file MP4 e seleziona la voce Avvia download, per aggiungere l’elemento alla coda dei download.

Se è la prima volta che scarichi un video da DailyMotion, JDownloader ti chiederà di installare un componente software gratuito denominato FFMpeg: accetta. Al riavvio del software, clicca dunque sul pulsante ▶︎ (in alto a sinistra) e il download del video verrà portato a termine.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi saperne di più su JDownloader, non esitare a consultare il tutorial che ho dedicato interamente al programma.

Video DownloadHelper (Windows/macOS/Linux)

Video DownloadHelper

Puoi scaricare video da DailyMotion anche utilizzando delle estensioni gratuite per Chrome e Firefox, come la famosissima Video DownloadHelper, che permette di "catturare" i video presenti su qualsiasi pagina Web e di scaricarli sul PC.

A dire il vero, sono tendenzialmente contrario all’installazione di componenti aggiuntivi nel browser, in quanto appesantiscono il programma e possono rappresentare dei rischi inutili per la privacy. Tuttavia, voglio darti massima libertà di scelta e dunque ti propongo anche questo genere di soluzione, qualora la ritenessi comoda per quelle che sono le tue esigenze.

Se utilizzi Chrome, puoi scaricare Video DownloadHelper collegandoti al Chrome Web Store e cliccando prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Se, invece, sei un utente di Firefox, puoi scaricare Video DownloadHelper collegandoti al sito Internet Mozilla Addons e cliccando prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Ad installazione completata, apri una nuova scheda, visita la pagina che contiene il video di DailyMotion che intendi scaricare, clicca sull’icona dell’estensione presente nella barra degli strumenti (i pallini colorati che si trovano in alto a destra) e seleziona la prima voce dal menu che ti viene proposto (quella con l’anteprima del filmato).

Se è la prima volta che tenti di scaricare video da DailyMotion, ti verrà proposta l’installazione di un software, per poter portare correttamente a termine l’operazione: accetta, cliccando sul pulsante Installa app integrativa. A download completato, apri l’eseguibile che hai ottenuto e segui le indicazioni a schermo per concludere il setup.

Fatto ciò, torna nel browser e ripeti i passaggi descritti sopra: in questo modo avvierai il download del video di DailyMotion sul tuo computer. Contento?