Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video

di

Di recente hai visto alcuni video online che ti hanno fatto veramente ridere. Vorresti scaricarli sul tuo PC per poterli rivedere in qualsiasi momento, ma non sai proprio come fare. Se tutto ciò che vorresti sapere è come scaricare video, allora puoi stare tranquillo: ho la soluzione che fa per te. Esistono infatti numerosissime applicazioni ed estensioni per il browser, oltre che alcuni servizi online che ti consentiranno di scaricare video trovati sul Web, in modo veramente semplice.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più ma, non essendo un mago del computer, temi che possa essere un’operazione difficile? Ma no, non hai di che preoccuparti! Ti basterà seguire per filo e per segno le mie indicazioni, vedrai che scaricare video da Internet sarà una passeggiata, utilizzando gli strumenti che ti indicherò. Nella guida di quest’oggi ti parlerò nel dettaglio di quali sono i software migliori, i tool online e le estensioni per scaricare video dal Web; potrai così scaricare video visti per esempio su Facebook o Youtube.

Scommetto che, dopo questa premessa, non stai più nella pelle e sei impaziente di sapere come scaricare quel video che ti è piaciuto così tanto. Tranquillo, ora ti spiegherò tutto per filo e per segno. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial. Vedrai che dopo averlo letto capirai che scaricare video sarà davvero un gioco da ragazzi! Sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo, allora iniziamo. Come al solito, ti auguro una buona lettura.

JDownloader 2 (Windows/MacOS)

Uno tra i software più utilizzati per scaricare video è il programma JDownloader 2. Si tratta di un celebre strumento per scaricare video, un download manager gratuito, open source e disponibile sia per Windows che per MacOS. Il programma è in grado di scaricare video da qualunque pagina Web ed è pensato appositamente per chi non dispone di una connessione a internet molto veloce, permettendo persino di mettere in pausa e di riprendere il download in qualsiasi momento. Insomma, si tratta di uno strumento davvero utile.

Per scaricare JDownloader 2 sul tuo computer clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale del software, dopodiché fai clic sull’icona corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer per scaricare il programma corretto. Il software verrà scaricato come pacchetto in formato .rar, di conseguenza per aprirlo ti servirà l’apposito programma per aprire i file rar e scompattare l’archivio. A tal proposito, se non ti senti sicuro su come procedere  necessiti di maggiori informazioni perché non sai che programma utilizzare, segui tutti i dettagli indicati nella mia guida intitolata “come aprire file RAR”.

Una volta che avrai aperto l’archivio, avvia l’installazione di JDownloader 2 facendo clic sul suo file in formato .exe, premi poi su  per far partire l’installazione. Per eseguire l’installazione, premi sul pulsante Next, su Accept e poi su Decline qualora ti venga chiesto di installare anche il software aggiuntivo Dropbox (o più in generale, qualunque altro software aggiuntivo promozionale che non sia JDownloader 2.)

Ad installazione terminata, avvia JDownloader 2 facendo clic sulla sua icona. La procedura da seguire per scaricare video è in realtà estremamente semplice: ti basta collegarti alla pagina Web che contiene il video che intendi scaricare e copiarne l’URL. Fatto ciò, vedrai subito una notifica di JDownloader che dovrebbe avvisarti del fatto che il link è stato “catturato”. A questo punto non ti resta che recarti nella scheda Cattura collegamenti del programma JDownloader e cliccare sul pulsante Play collocato in alto a sinistra: il software comincerà a scaricare il video dall’indirizzo Web che hai indicato. Se vorresti saperne di più sul funzionamento e sugli strumenti offerti dal programma, ti invito a dare uno sguardo alla mia guida a JDownloader e, nel caso in cui tu voglia utilizzare Jdownloader su Mac, al mio tutorial su come utilizzare JDownloader per Mac. Nelle guide che ti ho indicato troverai maggiori dettagli su questo famoso software per scaricare video.

noTube

noTube

Desideri scaricare video ma non hai assolutamente voglia di installare software sul tuo PC? Certo, ti capisco perfettamente. Allora il mio consiglio è quello di utilizzare uno tra i moltissimi strumenti online che ti permetteranno di scaricare video da Internet. Voglio quindi in questo specifico caso consigliarti l’utilizzo di SaveClipBro, uno strumento molto completo grazie al quale è possibile effettuare il download di video presenti sul Web oltre che effettuarne una conversione.

Perché non provi a dargli un’occhiata? Clicca qui per collegarti alla pagina Web principale del servizio. Per scaricare un video ti basterà soltanto incollare l’URL del filmato che vuoi scaricare nella barra collocata al centro, per poi scegliere il formato di output (es. MP4 HD) dall’apposito menu a tendina e premere i pulsanti OKDownload, per avviarne il download.

SaveFrom.net

Vi sono moltissimi siti Internet che ti permettono di scaricare video dal Web: uno tra quelli che ti consiglio di utilizzare è chiamato SaveFrom.net. Il suo punto di forza e caratteristica principale è senz’altro dato dall’interfaccia utente semplice e minimale, pensato per scaricare un video al volo, senza distrazioni.

Per incominciare a utilizzarlo, clicca qui in modo tale da collegarti subito alla sua pagina Web ufficiale, dopodiché nella barra che si trova al centro dello schermo, dovrai soltanto incollare l’indirizzo del filmato da scaricare per poi cliccare sul pulsante download video in browser, situato in fondo alla nuova schermata che si aprirà. Questo strumento è disponibile anche sotto forma di estensione per browser e potrai installarlo premendo sul pulsante Install, oppure direttamente facendo clic a questo link per poi premere il pulsante Download.

Altri strumenti per scaricare video:

Come anticipato, esistono davvero tanti strumenti che permettono di scaricare video dal Web e non vi è un software o un tool online migliore in assoluto. La scelta di quale applicativo utilizzare dipende tutto dalle tue esigenze. Desidero quindi aiutarti e indicarti una lista riassuntiva di altri popolari strumenti che ti permetteranno di scaricare video.

  • Video Download Helper (Online) si tratta di un’estensione per browser Firefox e Chrome che ti permette di scaricare video da qualsiasi sito Internet, non soltanto dai principali portali di videosharing come Youtube. Video Download Helper è infatti uno strumento molto intelligente in grado di rilevare automaticamente i video inclusi in qualsiasi pagina Web, permettendoti così di scaricarli.
  • Get Them All (Chrome) oppure DownThemAll (Firefox): si tratta di due famose estensioni per browser il cui funzionamento è praticamente identico a quello di Video Download Helper. Potrai così scaricare qualsiasi video sul Web una volta che il tool l’avrà rilevato.
  • Veezie.st (Android): si tratta di un’applicazione per Android che ti permette di riprodurre e scaricare video dal Web. Scelgo di consigliartela in quanto si tratta di un’app che viene costantemente aggiornata che supporta moltissimi servizi di video hosting.
  • FbDownloader.net (Online): se desideri scaricare video da Facebook è FbDown.net lo strumento che fa per te. Questo tool online ti permette di scaricare un video dal popolare social network anche in qualità HD.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.