Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare da NowVideo

di

Hai trovato un filmato interessantissimo su NowVideo, hai provato a scaricarlo sul tuo PC cliccando sul pulsante di download che c’è sul sito ma – triste sorpresa – al posto del video è comparsa una schermata in cui ti è stato chiesto di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Quest’abbonamento, peraltro, si può pagare solo con i Bitcoin e tu non sai dove procurarteli. Non temere, c’è una soluzione anche a questo! Utilizzando alcuni software gratuiti e alcuni componenti aggiuntivi per Chrome e Firefox puoi scaricare i video da NowVideo senza iscriverti (o abbonarti) al sito. La qualità è inferiore rispetto ai filmati che si possono scaricare a pagamento ma… sempre meglio di niente, giusto?

Per essere precisi, otterrai dei file in formato FLV (Flash) o MP4 che potrai visualizzare sul PC utilizzando uno dei tanti player gratuiti reperibili in Rete oppure, se preferisci, potrai convertirli in altri formati e gustarteli su TV, tablet e altri dispositivi. Adesso però andiamo con ordine e vediamo come scaricare da NowVideo più in dettaglio.

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial, ti consiglio vivamente di accedere alle impostazioni di rete del tuo PC e di impostare dei DNS alternativi rispetto a quelli predefiniti del tuo provider Internet. In questo modo, qualora uno degli indirizzi di NowVideo venisse oscurato in Italia, riuscirai comunque ad accedere al sito e a scaricare i video presenti su di esso.

Come scaricare da NowVideo

Per scoprire cambiare i DNS della tua connessione su Windows, macOS o direttamente sul router, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi! Quanto ai server DNS da scegliere, io ti consiglio Google DNS (trovi le loro coordinate nel tutorial che ti ho appena segnalato).

Video DownloadHelper

Uno dei metodi più veloci per scaricare video da NowVideo è installare Video DownloadHelper: un’estensione gratuita per Chrome e Firefox che permette di “catturare” i video presenti in qualsiasi pagina Web e scaricarli sul computer.

Per installare Video DownloadHelper in Google Chrome, collegati al Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.

Come scaricare da NowVideo

Se invece utilizzi Firefox, collegati al sito Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Come scaricare da NowVideo

Una volta installato Video DownloadHelper, collegati a NowVideo, avvia la riproduzione del filmato che desideri scaricare e aspetta che accanto all’icona di Video DownloadHelper (in alto a destra) compaiano dei numeri.

Clicca quindi sull’icona di Video DownloadHelper, seleziona il file con estensione MP4FLV dal menu che si apre per avviarne lo scaricamento in una cartella di tua scelta.

Come scaricare da NowVideo

JDownloader

Un altro modo per scaricare da NowVideo è utilizzare il download manager JDownloader compatibile con Windows, macOS e Linux. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, JDownloader è un software gratuito che permette di scaricare file da moltissimi servizi di hosting e piattaforme di video sharing. È estremamente semplice da usare e supporta anche gli account premium (anche se di questo, al momento, non ci importa).

Per scaricare JDownloader sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma utilizzando Chrome o un altro browser compatibile con il servizio MEGA (su cui è ospitato il file d’installazione di JDownloader) e clicca prima sulla bandierina di Windows, poi sulle voci WindowsDownload 32/64Bit Webinstaller (Rar-Archive RECOMMENDED) Click to start the Download e infine sul pulsante Scarica con il browser.

Se utilizzi un Mac, clicca sul logo di Apple, poi sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher e infine sul pulsante Scarica con il browser. Il download dell’applicazione non dovrebbe durare molto.

Come scaricare da NowVideo

Al termine del download, apri il pacchetto RAR che contiene JDownloader (se non sai come aprire file RAR, consulta la mia guida dedicata all’argomento), estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia il file Install JDownloader.exe.

Nella finestra che si apre, attendi qualche secondo affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari all’installazione di JDownloader e fai click prima sul pulsante Next e poi su Accept Skip all. In questi modo porterai al termine il setup senza installare inutili componenti aggiuntivi promozionali.

Come scaricare da NowVideo

Se utilizzi un Mac, per installare JDownloader devi aprire il pacchetto dmg che contiene il programma, devi avvia l’eseguibile JDownloader Installer contenuto in quest’ultimo e devi cliccare prima su Apri e poi su OKNext per quattro volte consecutive, Skip e Finish. Durante il setup verranno scaricati alcuni file da Internet, quindi assicurati di avere una connessione attiva.

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi, non ti resta che passare all’azione! Avvia dunque JDownloder, copia l’indirizzo di NowVideo relativo al filmato che intendi scaricare sul PC (quello che vedi nella barra degli indirizzi del browser) e il programma dovrebbe “catturarlo” automaticamente. Se l’operazione è andata a buon fine, vedrai comparire un riquadro di notifica nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti di JDownloader, clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra e il video verrà scaricato automaticamente sul tuo computer. In alcuni casi, il download non parte istantaneamente ma bisogna attendere un conto alla rovescia che può durare anche 10 minuti.

Come scaricare da NowVideo

Se nella scheda “Cattura collegamenti” di JDownloader ci sono più elementi e vuoi scaricarne solo alcuni, fai click destro su quelli che vuoi scaricare e seleziona la voce Avvia download dal menu che si apre.

Come vedere i video di NowVideo

Come già accennato nella parte iniziale del tutorial, scaricare da NowVideo significa ritrovarsi con dei filmati in formato MP4 o FLV. I primi sono riproducibili su praticamente qualsiasi device e qualsiasi player, i secondi risultano molto meno “comodi” da riprodurre.

Su computer, in ogni caso, non ci sono problemi. Puoi installare il media player gratuito VLC e seguire le indicazioni presenti nella mia guida dedicato ad esso per vedere qualsiasi filmato scaricato da NowVideo.

Come scaricare da NowVideo

Se invece desideri guardare i video FLV su Smart TV, console per videogiochi o dispositivi portatili, devi convertirli in MP4 o AVI. A tal proposito ti consiglio di provare una delle applicazioni suggerite nel mio tutorial su come convertire file video.

Attenzione: scaricare in maniera abusiva film e altri contenuti protetti da diritto d’autore è reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle indicazioni presenti in questa guida.