Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare video da Internet senza installare programmi

di

Navigando su Internet sei incappato in un video divertentissimo, che vorresti scaricare sul tuo PC per poterlo rivedere anche offline? Non ti va però di installare programmi sul computer e vorresti dunque capire se esiste qualche soluzione fruibile direttamente via Web utile allo scopo? Beh, certo che sì, bastava dirlo subito!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso indicarti, con questo mio tutorial di oggi, come scaricare video da Internet senza installare programmi. Ti basta, infatti, ricorrere all’uso di alcuni specifici servizi online completamente gratuiti e, in men che non si dica, potrai salvare sul PC tutti i tuoi video preferiti. Se poi hai l’abitudine di navigare in Rete con un browser che supporta l’uso delle estensioni, come ad esempio Chrome, puoi fare altrettanto anche rivolgenti a degli appositi add-on. Insomma, le risorse a tua disposizione sono numerose e in questa guida ti indicherò quelle che ti consiglio di utilizzare e tutti i passaggi da effettuare relativamente al download dei video.

Allora? Che ne dici di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e prora? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a concentrarci sul da farsi. Mettiti seduto bello comodo, leggi questa guida, individua i servizi che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo e segui le istruzioni indicate, per servirtene: vedrai che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Informazioni preliminari

computer e smartphone

Prima di spiegarti come scaricare video da Internet senza installare programmi, lascia che ti ricordi che è possibile utilizzare gli strumenti per il download dei video, come servizi online di terze parti o estensioni per il browser, soltanto se i filmati in questione non sono coperti da copyright.

Inoltre, prima di scaricare un video da Internet, sarebbe consigliato ottenere l’autorizzazione del proprietario, in modo da essere sicuri che l’operazione in questione sia consentita.

Chiarito ciò, nel corso dei prossimi capitoli di questo mio tutorial, ti parlerò nel dettaglio di alcuni strumenti utili allo scopo, quindi continua a leggere per saperne di più relativamente al loro funzionamento. Ti consiglio inoltre di cambiare i DNS e usarne di internazionali (es. Google DNS), per evitare che alcuni siti risultino bloccati.

Siti per scaricare video da Internet senza installare programmi

Per effettuare il download di video presenti sul Web, puoi avvalerti di alcuni servizi online utili allo scopo, i quali permettono di compiere quest’operazione in modo semplice e veloce senza installare nulla sul PC. Trovi maggiori dettagli su quelli che ti suggerisco di utilizzare nei prossimi paragrafi.

Loader

loader

Uno dei primi servizi online di cui voglio parlarti è Loader: un tool online gratuito dedicato al download e alla conversione dei video presenti sul Web nei formati più popolari, come MP4 ed MP3 (per estrarre solo l’audio). Si caratterizza per la sua interfaccia utente davvero semplice e lineare.

Per utilizzarlo, collegati innanzitutto alla sua pagina principale e fai riferimento al campo di testo URL, nel quale devi incollare l’indirizzo del video che desideri scaricare. Utilizza, poi, il menu a tendina Format, per scegliere il formato di esportazione (per esempio MP4 1080p, per scaricare il video in Full HD).

Fatto ciò, premi sul pulsante Download, per iniziare l’elaborazione: al termine della stessa, premi nuovamente sul pulsante Download che ti viene mostrato in corrispondenza del filmato, per scaricarlo sul tuo computer.

Savefrom

Savefrom

Oltre alle risorse indicate finora, voglio parlarti anche di Savefrom, uno strumento freemium di cui puoi avvalerti per lo scopo oggetto di questo tutorial. Savefrom, infatti, è un tool online che permette il download gratuito dei filmati presenti sul Web, ma presenta alcune limitazioni relative alla qualità dei video esportati, in quanto non supporta il download a 1080p o a risoluzioni superiori. Per poter usufruire illimitatamente di questo servizio, infatti, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile il cui costo parte da 4,99€ al mese.

Detto ciò, se invece vuoi utilizzare il tool in questione gratuitamente, collegati al suo sito Web ufficiale e utilizza il campo di testo che ti viene mostrato, per incollare l’URL del video che intendi scaricare. Premi, quindi, sull’icona della freccia, per confermare l’elaborazione, dopodiché fai clic sulla voce Fammi scaricare dal browser a bassa qualità, per continuare con l’uso gratuito del servizio.

Nella successiva schermata che ti viene mostrata, scegli la qualità del video e il relativo formato di esportazione (per esempio MP4 720), dopodiché fai clic su Download, per iniziare lo scaricamento e salvare così il video sul tuo computer.

Clipconverter

clipconverter

Tra le soluzioni più “gettonate” per il download di video dal Web vi è anche Clipconverter: si tratta di un tool online che permette di scaricare i filmati nel formato nativo oppure di convertirli direttamente online in uno dei formati supportati, quali: MP4, 3GP, AVI, MOV o MKV.

Questo strumento permette anche di estrapolare le tracce audio dai video e salvarle sotto forma di file MP3, M4A o AAC ed offre anche la possibilità di intervenire su alcune opzioni avanzate. Purtroppo, però, non supporta i video musicali degli artisti famosi (es. quelli VEVO).

Per usare ClipConverter, collegati alla home page del servizio, incolla l’indirizzo del video su Internet che desideri scaricare nell’apposito campo, sotto la voce Media URL, e seleziona il formato in cui intendi salvare il filmato sul computer, facendo clic su uno dei pulsanti che trovi sotto la voce Formato di conversione.

Inoltre, regola (se lo ritieni opportuno) le opzioni di conversione che vedi comparire (es. puoi definire la parte esatta del filmato che vuoi scaricare indicandone il punto di inizio e quello di fine). Se non ha l’esigenza di convertire il video, puoi anche effettuarne il download diretto senza selezionare uno dei formati disponibili.

Per concludere, clicca prima sul pulsante Continua e poi su quello Inizia. Attendi dunque che il filmato venga elaborato e avviane lo scaricamento, facendo clic sul pulsante Download.

Altri siti per scaricare video da Internet

99downloader

Vorresti altri consigli sui tool da impiegare per scaricare video da Internet in un clic? In tal caso, dai un’occhiata alle altre risorse utili di cui ti parlerò nelle righe che seguono.

  • 99downloader: è un altro tool online gratuito che permette semplicemente di scaricare video da Internet, in quanto basta incollare l’URL del filmato e premere il pulsante Download. Di contro, però, non permette di personalizzare il formato e la risoluzione dell’esportazione.
  • Catchvideo: è un servizio online gratuito simile ai precedenti menzionati, che permette di effettuare il download dei filmati presenti sul Web e di effettuare anche alcune personalizzazioni relativamente alla risoluzione o al formato, dando anche la possibilità di estrapolare soltanto l’audio del video.
  • Distillvideo: è uno tra i numerosi siti Web che permettono il download di video da Internet. È gratuito e permette facilmente di personalizzare il formato e la risoluzione, in modo da consentire eventualmente anche il download della sola traccia audio del video.

Estensioni per browser

Videodownloadhelper

I servizi online di cui sopra non ti hanno soddisfatto e stai cercando ulteriori soluzioni per effettuare il download dei tuoi video online preferiti, senza però dover installare nuovi programmi sul tuo computer?

Allora non posso che consigliarti di ricorre all’impiego di un’estensione per Chrome e Firefox pensata proprio a tal proposito: Video DownloadHelper. Si tratta di una delle più celebri ed efficienti estensioni utili in tal senso. È in grado di “catturare” i video presenti in qualsiasi pagina Web, comprese quelle dei portali per il video sharing e di molti servizi di file hosting; inoltre garantisce download molto rapidi.

Ti ricordo, però, che le estensioni per il browser di questo tipo potrebbero comportare dei rischi per la privacy, in quanto, per funzionare, richiedono l’autorizzazione alla lettura e alla modifica dei siti Web visitati. Fanne uso solo se strettamente necessario!

Chiarito ciò, se vuoi servirete, provvedi innanzitutto a installare l’estensione sul tuo browser. Se sai usando Chrome, collegati dunque a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Se stai usando Firefox, invece, collegati a questa pagina del sito Internet Mozilla Addons e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Successivamente, a prescindere dal browser Web in uso, apri la pagina che contiene il video che vuoi scaricare, avviane la riproduzione, clicca sull’icona di Video DownloadHelper in alto a destra (i pallini colorati) e seleziona il nome del file da scaricare dal menu che compare, per avviarne subito il download.

Tieni presente che per il download di alcuni video potrebbe esserti chiesto il download di un componente software gratuito da installare separatamente: nel caso, accetta, avvia l’eseguibile scaricato e segui le indicazioni su schermo, in modo da completare il setup e ottenere la possibilità di scaricare tutti i video che desideri da Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.