Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da Internet senza installare programmi

di

Navigando su Internet sei incappato in un video divertentissimo che vorresti scaricare sul tuo PC per poterlo rivedere anche offline? Beh, utilizza uno dei tanti software apposti che ti ho proposto nel mio articolo sull’argomento ed è fatta! Come dici? Non ti va di installare nuove applicazioni sul computer e vorresti dunque capire se esiste qualche soluzione fruibile direttamente via Web utile allo scopo? Beh, certo che si, bastava dirlo subito!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti, con questo mio tutorial di oggi, come scaricare video da Internet senza installare programmi. Per farla breve, ti basta ricorrere all’uso di alcuni specifici servizi online completamente gratuiti ed in men che non si dica potrai salvare sul PC tutti i tuoi filmati preferiti. Se poi hai l’abitudine di navigare in rete con un browser che supporta l’uso delle estensioni, come ad esempio Chrome, puoi fare altrettanto anche rivolgenti a degli appositi add-on. Insomma, come puoi notare tu stesso di sistemi ce ne sono, eccome!

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e prora? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a concentrarci sul da farsi. Mettiti bello comodo, leggi questa guida, individua i servizi e le estensioni che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo e segui le istruzioni per servirtene. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto. Buon download!

Keepvid (servizio online)

Come scaricare video da Internet senza installare programmi

Il primo servizio online che ti suggerisco di mettere alla prova per scaricare video da Internet senza dover installare programmi è KeepVid. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, rimediamo subito. Permette di effettuare il download da ben 28 siti Web differenti di filmati in formato MP4, FLV e 3GP oltre che di estrarne l’audio sotto forma di file MP4 ed M4A. Ha una bella interfaccia utente, è semplicissimo da usare, è in lingua italiana (anche se la traduzione lascia un po’ a desiderare) e scarica anche i sottotitoli.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video che vuoi scaricare nella barra collocata in alto sulla sinistra sotto la voce Free download video da incollare video URL e poi fai clic sul pulsante con la freccia verso il basso. Adesso, individua il formato e/o la qualità in cui desideri effettuare il download del video sul tuo computer e poi fai clic sul relativo pulsante Scaricare.

Attendi quindi che la procedura di scaricamento venga avviata e completata dopodiché troverai il filmato nella cartella Download del tuo computer (se non hai apportato modiche alle impostazioni di default del browser che stai utilizzando).

Savido (servizio online)

Come scaricare video da Internet senza installare programmi

In alternativa al servizio di cui sopra voglio proporti l’uso di Savido. Si tratta di un altro sito Internet tramite cui è possibile effettuare il download dei filmati presenti in rete senza dover scaricare ed installare programmi sul computer. Anche in tal caso, il servizio consente di effettuare il download dei video scegliendo tra vari formati oltre che di estrapolarne solo la traccia audio, quando possibile. Non è in lingua italiana ma è talmente semplice da usare che la cosa non dovrebbe costituire un problema neppure per i non anglofoni.

Per usarlo, collegati alla sua home page, inserisci l’url del video che desideri scaricare nel campo apposito al centro della pagina e pigia sul pulsante Download. Attendi quindi qualche istante affinché il servizio “capti” il filmato dopodiché scegli la qualità per il file da scaricare dalla sezione Choose Quality che si trova in basso (puoi anche pigiare su Show more options per visualizzare ulteriori opzioni) e fai clic sul relativo collegamento Download.

Partirà dunque il download del filmato ed anche in tal caso se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando il video verrà salvato nella cartella Download del tuo computer e potrai prelevarlo direttamente da li.

Savevideo.me (servizio online)

Come scaricare video da Internet senza installare programmi

Un’altra validissima soluzione per scaricare video da Internet senza usare programmi si chiama SaveVideo. Trattasi di un praticissimo servizio online che supporta una marea di siti Internet differenti e che permette di effettuare il download dei video anche in alta qualità. È in italiano, ha un’interfaccia semplice ed intuitiva e funziona senza problemi da qualsiasi browser Web senza dover installare alcunché sul computer. Insomma, perché non provarlo subito?

Per utilizzare SaveVideo, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina iniziale del servizio dopodiché incolla l’indirizzo del filmato online che vuoi scaricare nell’apposito campo che si trova in alto e fai clic sul bottone Scaricare che sta sulla destra.

Fatto ciò, vedrai comparire i link per il download del filmato in vari formati. Scegli quello che più preferisci dopodiché fai clic sul relativo collegamento Scaricare video file. Successivamente fai clic destro sull’anteprima del filmato che si è aperta e scegli la voce per effettuare il download del filmato dal menu contestuale del browser che vedrai comparire.

Fatto ciò, il video verrà salvato sul tuo computer ed a meno che tu non abbia apportato modifiche alle impostazioni del browser lo troverai nella cartella Download.

ConvertFiles (servizio online)

Come scaricare video da Internet senza installare programmi

ConvertFiles è un altro eccellente servizio Web che puoi prendere in considerazione per scaricare i tuoi filmati preferiti da Internet senza dover ricorrere a programmi appositi per computer. L’interfaccia utente non è esattamente moderna e ben curata ma la cosa può passare tranquillamente in secondo piano considerano il suo eccellente funzionamento. Supporta tantissimi siti Internet e consente di selezionare il formato di output di video. Provalo subito e vedrai che non ti deluderà.

Per servirtene, collegati alla sua pagina iniziale e apponi il segno di spunta accanto alla voce Or download it from. Incolla poi l’indirizzo del video da scaricare nel campo di testo adiacente.

Adesso, seleziona il formato di output desiderato dal menu a tendina Output format e pigia sul bottone Convert per avviare la conversione ed il download del file. In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi scegliere tra tanti tipi di formati video differenti, come ad esempio MP4, AVI, WMV, 3GP e MOV, oppure puoi scegliere di estrapolare l’audio presente nel video in formato MP3 e scaricare solo quest’ultimo sul tuo computer.

Una volta fatta la tua scelta, attendi qualche secondo affinché il filmato venga convertito e scaricalo sul tuo computer facendo clic destro sull’indirizzo che compare al centro dello schermo e selezionando la voce Salva link con nome dal menu che si apre.

Anche nel caso di ConvertFiles, se non hai apportato modifiche particolari alle impostazioni del browser Web che stai usando il video verrà salvato nella cartella dei download del computer.

Ti segnalo infine che se lo ritieni opportuno puoi anche fare in modo che a scaricamento completato ti venga inviato un messaggio di posta elettronica indicante la cosa unitamente al link per salvare il video. Per fare ciò, prima di avviare lo scaricamento spunta la casella che si trova accanto alla voce Send a download link to my email (optional) in basso e digita il tuo tuo indirizzo di posta elettronica nel campo vuoto accanto alla dicitura Email: sulla destra.

ClipConverter (servizio online)

In un articolo incentrato sul come scaricare video da Internet senza ricorrere all’uso di programmi è praticamente impossibile non menzionare ClipConverter. Si tratta di una tra le soluzioni più “antiche” e “gettonate” in tal ambito. Permette di scaricare i filmati nel formato nativo oppure di convertirli direttamente online in uno dei formati supportati, quali: MP4, 3GP, AVI, MOV o MKV. Permette altresì di estrapolare le tracce audio dai video e salvarle sotto forma di file MP3, M4A o AAC ed offre anche la possibilità di intervenire su alcune opzioni avanzate.

Per usare ClipConverter, collegati alla home page del servizio, incolla l’indirizzo del video su Internet che desideri scaricare nell’apposito campo sottostante la voce Media URL: che si trova in alto, seleziona il formato in cui intendi salvare il filmato sul computer facendo clic su uno dei pulsanti che trovi sotto la voce Formato di conversione: e regola (se lo ritieni opportuno) le opzioni di conversione che vedi apparire (es. puoi definire la parte esatta del filmato che vuoi scaricare indicandone il punto di inizio e quello di fine). Se non ha l’esigenza di convertire il video, puoi anche effettuarne il download diretto senza selezionare uno dei formati disponibili.

Per concludere, clicca prima sul pulsante Continua e poi su quello Inizia. Attendi dunque che il filmato venga elaborato e avviane lo scaricamento facendo clic sul pulsante Download.

A meno che tu non abbia apportato modifiche alle impostazioni del browser, il video scaricato da Internet verrà salvato nella cartella Download del tuo computer e potrai accedervi da li.

Video DownloadHelper (estensione per Chrome e Firefox)

I servizi online di cui sopra non ti hanno soddisfatto e stai cerando ulteriori soluzioni per effettuare il download dei tuoi video online preferiti senza però dover installare nuovi programmi sul tuo computer? Allora non posso non consigliarti di ricorrer all’impiego di un’estensione per Chrome e Firefox pensata proprio a tal proposito: Video DownloadHelper. Si tratta di una delle più celebri ed efficienti estensioni utili in tal senso. È in grado di “catturare” i video presenti in qualsiasi pagina Web, comprese quelle dei portali per il video sharing e di molti servizi di file hosting, e garantisce download molto rapidi.

Per servirete, provvedi innanzitutto ad installare l’estensione sul tuo browser. Se sai usando Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione per scaricare ed installare l’estensione. Se stai usando Firefox, collegati a questa sezione del sito Internet Mozilla Addons e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa per installare l’add-on.

Successivamente ed a prescindere dal browser Web in uso, apri la pagina che contiene il video che vuoi scaricare, avviane la riproduzione, pigia sull’icona di Video DownloadHelper in alto a destra (i pallini colorati) e seleziona il nome del file da scaricare dal menu che compare per avviarne subito il download.

Tieni presente che purtroppo alcuni video (quelli che utilizzano la tecnica di streaming denominata DASH) non posso ancora essere scaricati con Video DownloadHelper per Chrome (in tal caso ti consiglio dunque di ricorrere all’uso di una delle soluzioni menzionate nelle righe precedenti).

ClickToPlugin (estensione per Safari)

Utilizzi Safari su un Mac? Allora l’estensione che può sfruttare per scaricare i tuoi video preferiti disponibili su Internet è ClickToPlugin. Trattasi di uno speciale add-on che agisce andando a bloccare l’esecuzione automatica di tutti i plugin in esecuzione sulla pagina Internet di riferimento e che è capace di convertire molti dei video presenti online da Flash ad HTML5. Questo consente di risparmiare risorse, batteria, e di scaricare sul computer i filmati su cui è stato possibile intervenire.

Per servirtene, provvedi innanzitutto ad installare ClickToPlugin su Safari collegandoti a questa pagina e pigiando poi sul link Download ClickToPlugin 3.2 che sta in alto. A download completato, apri il file ClickToPlugin.safariextz e conferma l’installazione dell’addon pigiando sull’apposito bottone a schermo.

Fatto ciò, potrai scaricare i video disponibili in rete recandoti sulla relativa pagina Web, facendo clic destro su di essi e selezionando la voce Scarica il video dal menu che vedi apparire. Più semplice di così?