Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Wi-Fi

di

Hai acquistato di recente un nuovo smartphone e, dopo aver letto i miei consigli sulle migliori offerte Internet per dispositivi mobili, ti sei finalmente chiarito ogni dubbio; hai così deciso di sottoscrivere un piano tariffario per avere Internet sul cellulare. Ora che finalmente puoi navigare anche quando sei fuori casa, immagino che vorrai sapere come disattivare il Wi-Fi del tuo cellulare. Quando sei in casa, ovviamente, ti serve che il Wi-Fi sia acceso per poter navigare su Internet dal tuo smartphone e per evitare di consumare i tuoi preziosi megabyte dei dati a pacchetto. Fuori casa, invece, tenere attiva l'antenna Wi-Fi alla ricerca di reti disponibili è inutile, soprattutto perché la continua ricerca di connessioni può consumare batteria.

Come dici? Sei a conoscenza di questo fatto e vorresti quindi che ti spiegassi come disattivare Wi-Fi del tuo dispositivo? Nessun problema, è facilissimo, e ho tutta l'intenzione di spiegarti come riuscirci nel corso di questa guida. Per completezza d'informazione, avrò cura di spiegarti anche come cancellare le connessioni che non usi più dalla memoria del tuo device e, infine, come disattivare la connettività di tipo Wi-Fi Direct.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono certo che, al termine della lettura di questa guida, potrai dirti ben soddisfatto dei risultati che sarai riuscito a ottenere. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare connessioni Wi-Fi

Per iniziare, vediamo come disattivare la connettività di rete senza fili su computer, smartphone, tablet e router.

Da computer

Come disattivare Wi-Fi

Iniziamo dai computer animati dal sistema operativo Windows. Per disattivare la connettività di rete wireless, clicca sul simbolo della rete posto nei pressi dell'orologio (su Windows 11) oppure sull'icona del fumetto (su Windows 10), individua l'icona del Wi-Fi e, se è illuminata, cliccaci sopra in modo da spegnerla.

In alternativa, apri le impostazioni di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (oppure facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi), fai clic sull'icona oppure sulla voce Rete e Internet e poi sulla dicitura Wi-Fi; per finire, sposta l'interruttore che vedi in cima al pannello successivo su Disattivato e il gioco è fatto.

Qualora volessi abilitare nuovamente il Wi-Fi dopo un periodo di tempo definito, utilizza il menu a tendina Riattiva il Wi-Fi (se disponibile) e indica se riattivare la connessione tra 1 ora, tra 4 ore oppure tra 1 giorno; in caso contrario, imposta quest'ultimo menu su Manualmente: così facendo, potrai abilitare l'uso delle reti Wi-Fi riportando manualmente su Attivato la levetta omonima.

Anche su Mac puoi disattivare l'uso delle reti senza fili in maniera molto rapida. Per farlo, apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sull'apposita voce disponibile nel menu Apple (oppure sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock), clicca sulla voce Wi-Fi visibile nella barra laterale di sinistra e sposta la levetta che trovi in cima alla finestra, denominata a sua volta Wi-Fi, in posizione OFF. In caso di ripensamenti, puoi riattivare la connettività wireless riportando quest'ultima levetta su ON.

Da smartphone e tablet

Come disattivare Wi-Fi

Se poi il tuo è uno smartphone oppure un tablet animato da Android, sappi che disabilitare l'uso delle reti senza fili è ancora più semplice. Per riuscire nell'impresa, richiama l'area di notifica oppure il nuovo Centro di controllo di sistema (sui dispositivi Xiaomi recenti, dotati di sistema operativo MIUI o HyperOS), individua l'icona del Wi-Fi e, se è accesa, premici sopra in modo da spegnerla.

In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato agendo dalle Impostazioni del device: apri queste ultime facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home oppure nel drawer delle app, accedi al menu Wi-Fi o Connessioni > Wi-Fi (in base all'edizione di Android che stai eseguendo) e sposta su OFF la levetta denominata Wi-Fi. In caso di ripensamenti, puoi riattivare la connettività di rete senza fili riportando su ON l'interruttore sul quale hai appena agito.

Passiamo ora a iPhone e iPad. Per disattivare completamente l'uso delle connessioni di rete senza fili da parte del telefono, puoi agire in maniera relativamente simile a quanto già visto per Android, usando il Centro di controllo oppure le impostazioni del device. Il primo sistema, di carattere provvisorio, impedisce a iPhone di collegarsi alle reti Wi-Fi soltanto sino alla giornata successiva: per farlo, richiama il Centro di controllo del dispositivo, individua il simbolo del Wi-Fi nel riquadro che si trova in alto a sinistra (ha la forma delle antenne) e, se è attivo e colorato, fai tap su di esso per disattivarlo.

A seguito di questa operazione, l'icona dovrebbe assumere sfondo bianco e il simbolo della rete colorarsi di nero, segno che, fino alla giornata successiva, il telefono non si collegherà ad alcuna rete senza fili, a meno che non sia tu ad abilitare nuovamente le connessioni.

Il secondo metodo serve, invece, a disattivare la connettività Wi-Fi di iPhone/iPad fin quando non la si riabilita manualmente; per procedere, apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria app), premi sulla dicitura Wi-Fi e sposta su OFF la levetta omonima, residente in cima alla schermata successiva. In caso di ripensamenti, puoi riattivare la connettività di rete senza fili sia dal Centro di controllo, sia riportando su ON l'interruttore di cui sopra.

Dal router

Come disattivare Wi-Fi

Non ti interessa capire come disattivare la connettività di rete dai vari dispositivi, bensì come impedire che il router possa fungere da punto d'accesso wireless, limitandosi a offrire esclusivamente connessione cablata (impostazione utile quando, per esempio, si collegano tra loro due router a cascata)? Ebbene, si può fare anche questo.

La maggior parte degli apparecchi di rete moderni dispone di un apposito tasto fisico che, se premuto, consente di attivare o disattivare la connettività di rete senza fili, nel giro di qualche secondo: questo tasto ha solitamente l'aspetto delle tacchette del Wi-Fi oppure di un'antenna. Dopo averlo individuato, devi semplicemente premerlo e pazientare qualche istante, affinché il LED relativo alla connettività wireless del router si spenga, e tutte le reti senza fili configurate spariscano, come per magia.

In alternativa, potresti dover agire dal pannello amministrativo del router, utilizzando un computer (o qualsiasi altro dispositivo) connesso tramite cavo LAN: per riuscirci, apri il browser in tua dotazione, digita l'indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi e, dopo aver dato invio, immetti il nome utente e la password, generalmente disponibili su un'apposita etichetta presente sul router stesso, configurati a protezione dell'area gestionale.

Ad accesso completato, accedi alla sezione dedicata al Wi-Fi/Wireless (che potrebbe trovarsi all'interno della categoria Connessioni o Rete), individua la levetta, il pulsante o la casella dedicata all'attivazione/disattivazione del Wi-Fi e intervieni su di essa, per disattivare tutte le connessioni di rete configurate sul router.

Come puoi facilmente immaginare, non sono in grado di fornirti indicazioni specifiche per il router di cui disponi, in quanto ciascun apparecchio dispone di un pannello di gestione diverso; se hai qualche difficoltà, però, puoi far riferimento al mio tutorial su come configurare un router o, in alternativa, alle guide tematiche disponibili sul mio sito, dedicate agli apparecchi di rete prodotti da alcuni dei più noti concorrenti del settore.

Ad ogni modo, una volta disattivata la connessione Wi-Fi nel router, potrai riabilitarla soltanto premendo l'apposito tasto fisico, oppure accedendo nuovamente al pannello gestionale mediante un device collegato tramite cavo, a meno di non riportare il router alle sue impostazioni iniziali e usare la connessione wireless preimpostata. Tienine conto!

Come eliminare Wi-Fi non utilizzate

Non vuoi disattivare l'uso delle reti senza fili, ma fare un po' di pulizia sul tuo dispositivo e cancellare quelle alle quali non ti connetti più? In tal caso, ti torneranno utili le indicazioni che trovi qui di seguito.

Come eliminare Wi Fi dal Mac e dal PC

Come eliminare Wi-Fi non utilizzate

Se sei interessato a cancellare una connessione Wi-Fi che non usi più dal PC Windows, fai clic destro o tap prolungato sul pulsante Start, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e clicca sulla voce oppure sull'icona di Rete e Internet, annessa alla finestra che va ad aprirsi.

Ora, clicca sulla dicitura Wi-Fi disponibile di lato, seleziona la voce Gestisci reti note e individua la connessione da eliminare, tra quelle elencate; a questo punto, se impieghi Windows 11, clicca sul pulsante Annulla memorizzazione posto in sua corrispondenza, per cancellarne le informazioni; se, invece, utilizzi Windows 10, clicca prima sul nome della rete e, soltanto in seguito, sul pulsante Annulla memorizzazione.

Per eliminare una connessione Wi-Fi dal Mac, procedi in questo modo: apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sulla voce dedicata residente nel menu Apple, apri la sezione Wi-Fi mediante l'icona disponibile nel menu laterale e individua la connessione sulla quale vuoi agire, nell'elenco delle reti conosciute.

Per finire, clicca sul pulsante collocato in sua corrispondenza, poi sulla voce Dissocia questa rete… e, consapevole che la connessione verrà cancellata anche da tutti gli altri dispositivi associati allo stesso portachiavi iCloud, premi sul bottone Rimuovi e il gioco è fatto.

Qualora volessi invece eliminare la rete alla quale sei attualmente collegato, clicca sul pulsante Dettagli… corrispondente al suo nome, poi sul pulsante Dissocia questa rete e, infine, sul bottone Rimuovi, per cancellare la rete dal Mac e da tutti gli altri device associati allo stesso ID Apple.

Come eliminare Wi-Fi da smartphone e tablet

Come disattivare Wi-Fi

Per eliminare le connessioni wireless non più usate da smartphone e tablet Android, apri innanzitutto le Impostazioni del device, premendo sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home, oppure nel drawer; in seguito, accedi al menu Wi-Fi, alle sezioni Reti e Internet > Wi-Fi o simili (in base all'edizione del sistema operativo presente sul tuo device), individua il nome della rete di tuo interesse e premi sul simbolo della matita, su quello dell'ingranaggio oppure sul pulsante (>), posto in sua corrispondenza. Per finire, tocca la voce Dissocia questa rete/Elimina e rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare subito dopo.

Anche su iPhone e iPad bisogna seguire una procedura simile: apri le Impostazioni del device premendo sul simbolo dell'ingranaggio disponibile in Home (oppure nella Libreria app), tocca la voce Wi-Fi, premi sul pulsante (i) collocato in corrispondenza della rete di tuo interesse e fai tap sulla voce Dissocia questa rete, visibile nell'ulteriore pannello che va ad aprirsi; per concludere, consapevole del fatto che la rete sarà eliminata anche da tutti gli altri device associati al medesimo account iCloud, premi sulla voce Dissocia, per confermare.

Come disattivare Wi-Fi Direct

Come disattivare Wi-Fi direct

I passaggi da compiere per disattivare il Wi-Fi Direct su computer, smartphone e tablet e altre categorie di device possono variare, in base al sistema operativo e al tipo di servizio usato in precedenza. Per esempio, se hai attivato la Condivisione nelle vicinanze di Android e vuoi disabilitarla, devi recarti nel menu Impostazioni > Google > Dispositivi e condivisione > Condivisione nelle vicinanze e disattivare l'interruttore denominato Condivisione nelle vicinanze.

Qualora avessi, invece, attivato Wi-Fi Direct per trasmettere contenuti attraverso la tecnologia Miracast su Smart TV, devi semplicemente chiudere l'applicazione dedicata o il menu apposito, utilizzato in precedenza per abilitare la suddetta tecnologia. Laddove si rivelasse necessario, invece, disattivare il ricevitore Miracast di Windows 10/Windows 11, recati nel menu Impostazioni > Sistema > Proiezione su questo PC di Windows e imposta il primo dei menu a tendina disponibili su Sempre disattivata (scelta consigliata); assicurati poi che l'applicazione Schermo wireless risulti chiusa.

Infine, se ti stai chiedendo come disattivare il Wi-Fi Direct sulla stampante, sappi che è sufficiente intervenire sul tasto fisico dedicato (per le stampanti non dotate di schermo) oppure accedere al menu Impostazioni > Rete > Wi-Fi Direct (o simili) dell'apparecchio e disattivare la casella o il menu dedicato. Per esempio, puoi disattivare Wi-Fi Direct stampante HP senza schermo premendo, contemporaneamente, il tasto raffigurante un tablet, un foglio e le tacchette del Wi-Fi, così da spegnere il LED corrispondente.

Ad ogni modo, per approfondimenti in merito al funzionamento di Wi-Fi Direct e alle modalità di attivazione/disattivazione della tecnologia sulle varie categorie di device, ti rimando alla guida specifica che ho dedicato al tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.