Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare rete WiFi

di

Dopo tanta attesa, sei finalmente riuscito a trovare l’offerta che più si allinea alle tue esigenze e, finalmente, a mettere il Wi-Fi in casa. Hai tutta l’intenzione di sfruttare al cento per cento la tua nuova connessione ma, non essendo mai stato un guru in termini di tecnologia, hai qualche difficoltà nel collegarvi alcune categorie di dispositivi.

Come dici? Ho centrato il punto? In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come configurare rete WiFi su alcuni dispositivi di uso comune: computer, smartphone, tablet, stampanti, televisori e console. Per completezza d’informazione, ti fornirò anche alcune preziose dritte utili, per esempio, se vuoi personalizzare ulteriormente il funzionamento della tua connessione Wi-Fi.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono certo che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a raggiungere, senza alcun intoppo, il risultato che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona navigazione!

Indice

Come configurare rete WiFi su PC

Per cominciare, vediamo come configurare la rete senza fili sui computer dotati di sistema operativo Windows. A tal proposito, ti farà comodo sapere che questa tecnologia è disponibile praticamente su tutti i notebook immessi sul commercio negli ultimi 10 anni, ma potrebbe non esserci sui computer desktop (soprattutto se assemblati manualmente da rivenditori terzi). Inoltre, esistono casi in cui la connettività Wi-Fi va attivata “fisicamente” anche sui notebook, previa pressione di un determinato tasto o sequenza di tasti, o lo spostamento di uno specifico interruttore fisico.

Per questo motivo, prima di procedere, assicurati che la connettività Wi-Fi sia presente sul tuo computer e, se necessario, provvedi ad abilitare l’hardware necessario; se non sai come procedere, leggi con attenzione il tutorial in cui ti ho spiegato, in maniera approfondita, come abilitare il Wi-Fi sul computer.

Come configurare rete WiFi su Windows 10

Come configurare rete WiFi su Windows 10

Iniziamo da Windows 10. Se è la prima volta che colleghi il computer a una rete senza fili, clicca innanzitutto sul simbolo della rete, posto nei pressi dell’orologio: esso può assumere la forma di un globo, se il PC non è collegato ad alcuna rete, oppure di un piccolo computer, se invece il dispositivo è connesso a una rete cablata. Ora, individua il pulsante Wi-Fi posto nel pannello che va ad aprirsi e, se tale pulsante è spento, cliccaci sopra, per “accenderlo” e abilitare l’uso del Wi-Fi.

Nel giro di qualche secondo, la lista delle reti senza fili disponibili dovrebbe comparire sullo schermo; quando ciò avviene, fai clic sul nome della connessione di tuo interesse e poi sul pulsante Connetti; per finire, digita la password impostata a protezione della rete nell’apposito campo e clicca sul pulsante Successivo, per stabilire il collegamento.

Se, invece, sei interessato a configurare una rete alla quale sei già connesso, fai clic destro sull’icona della rete, poi sulla voce Vai a Impostazioni residente nel menu che va ad aprirsi e, in seguito, sul nome della rete senza fili che compare nella parte alta dello schermo (contrassegnata dalla dicitura Connessa). In alternativa, apri il menu Start di Windows, clicca sul simbolo dell’ingranaggio residente al suo interno e seleziona l’icona di Rete e Internet, nella schermata che va ad aprirsi. Per finire, premi sulla voce Wi-Fi e poi sul nome della rete senza fili alla quale sei collegato.

Tramite la schermata successiva, puoi attivare/disattivare la connessione automatica alla rete, configurarla come rete pubblica o rete privata, attivare/disattivare l’uso degli indirizzi fisici casuali e configurare eventuali soglie dati limite, configurando la connessione a consumo. Cliccando poi sul pulsante Modifica corrispondente alla sezione Assegnazione IP, puoi altresì assegnare un indirizzo IP statico al computer, oppure configurare dei server DNS personalizzati. Ti segnalo infine che, facendo clic destro sull’icona della rete posta nei pressi dell’orologio e selezionando la voce Risoluzione problemi, potrai rilevare e risolvere i problemi più comunemente riscontrati dagli utenti, tramite una serie di procedure guidate proposte da Windows.

Come impostare rete WiFi su PC Windows 11

Come impostare rete Wi-Fi

Gli step da seguire per configurare la rete Wi-Fi su un computer dotato di sistema operativo Windows 11 sono abbastanza simili a quelli visti poc’anzi per Windows 10. Per prima cosa, fai clic sull’icona della rete residente nei pressi dell’orologio, la quale può assumere aspetti differenti, in base allo stato del collegamento: ha la forma di uno schermo, se il PC è collegato a una rete via cavo; di un globo, se invece il computer non è connesso ad alcuna rete; oppure delle classiche tacchette, se è in uso una rete senza fili.

Ad ogni modo, una volta selezionata l’icona di cui sopra, individua il pulsante Wi-Fi (quello con le tacchette) e, se è spento, premilo per attivarlo. Laddove il pulsante del Wi-Fi non fosse presente, clicca sul simbolo della matita visibile in basso a destra, poi sul pulsante + Aggiungi e, in seguito, sulla voce Wi-Fi residente nell’ulteriore menu che va ad aprirsi.

Ora, se devi connettere il computer a una rete senza fili, premi sul simbolo > posto accanto al pulsante del Wi-Fi, seleziona il nome di tuo interesse dall’elenco che compare sullo schermo e clicca sul pulsante Connetti. Quando necessario, digita la chiave di rete nell’apposito campo e premi sul pulsante Successivo, per stabilire la connessione.

Come configurare rete WiFi

Se vuoi intervenire sui parametri di collegamento alla rete Wi-Fi, fai clic destro sull’icona del Wi-Fi posta nei pressi dell’orologio, seleziona la voce Impostazioni Rete e Internet e serviti della finestra che vedi sullo schermo, per eseguire l’operazione che desideri: cliccando sulla voce Proprietà situata in alto, puoi cambiare la tipologia della rete in uso (ad es. Pubblica o Privata), contrassegnarla come connessione a consumo, assegnarle un indirizzo IP statico o dei DNS personalizzati o visualizzarne la chiave di rete. Cliccando, invece, sulla voce Consumo dati, potrai visualizzare il traffico generato dal computer sulla rete e, se necessario, impostare una soglia limite.

Sempre dalla schermata Impostazioni Rete e Internet, puoi altresì attivare, disattivare o configurare l’hotspot mobile, attivare o disattivare la modalità aereo e configurare l’uso di server proxy dedicati.

Infine, se noti che la rete si comporta in modo inaspettato e vuoi che Windows esegua dei test mirati alla risoluzione dei problemi, fai clic destro sul simbolo del Wi-Fi residente nei pressi dell’orologio, seleziona la voce Diagnostica problemi di rete e attieniti alle indicazioni che compaiono sullo schermo, per eseguire lo strumento di risoluzione guidata.

Nota: è possibile accedere alla finestra delle Impostazioni Rete e Internet anche dal pannello principale delle Impostazioni di Windows. Per riuscirci, è sufficiente premere la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera e selezionare la voce Rete e Internet, che compare di lato.

Come configurare rete WiFi su Mac

Come configurare rete WiFi su Mac

Tutti i Mac, sia desktop che portatili, sono dotati di connettività Wi-Fi integrata: se non ti sei mai collegato a una rete senza fili prima d’ora, fai clic sull’icona multifunzione posta nei pressi dell’orologio di sistema e, se il simbolo del Wi-Fi (quello a forma di tacchette) non è illuminato, premilo per abilitare la connettività di rete senza fili.

Fatto ciò, posiziona il mouse sulla medesima icona, premi sul simbolo > che compare in sovrimpressione e, se la connessione di tuo interesse non è presente nell’elenco delle reti conosciute, fai clic sulla voce Altre reti residente nell’ulteriore menu che compare; per finire, clicca sul nome della rete alla quale vuoi collegarti, inseriscine la password nell’apposito campo e premi sul pulsante Accedi, per concludere.

A connessione stabilita, se hai bisogno di modificare le impostazioni per la rete senza fili, apri le Impostazioni di sistema (facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio residente sul Dock, oppure utilizzando l’apposita voce disponibile nel menu Apple) e clicca sulla dicitura Wi-Fi, residente nella barra laterale della finestra che va ad aprirsi. A questo punto, individua il pulsante Dettagli… corrispondente alla connessione attiva e premilo, per accedere alla finestra di configurazione avanzata per la rete Wi-Fi.

Facendo clic sul nome della rete, avrai la possibilità di attivare/disattivare la connessione automatica, il consumo limitato di dati e il limite per il tracciamento IP; usando poi le schede TCP/IP e DNS visibili di lato, potrai configurare eventuali indirizzi IP statici o DNS personalizzati. Ancora, le schede WINS e Proxy consentono di aggiungere il computer a un dominio Windows e/o di configurare l’uso di proxy personalizzati; infine, tramite la scheda Hardware è possibile visualizzare l’indirizzo MAC del computer e modificare, se necessario, la dimensione massima dei pacchetti trasmessi (valore MTU). Infine, se hai bisogno di trasformare il Mac in un hotspot, devi accedere alla sezione Impostazioni di sistema > Generali e cliccare sul simbolo (i), corrispondente alla dicitura Condivisione Internet.

Come configurare rete WiFi su altri dispositivi

Hai da poco attivato un’offerta Internet per casa e, intenzionato a sfruttarla appieno, vorresti collegare alla tua rete wireless casalinga anche il televisore, la console o la stampante? In tal caso, troverai certamente utili le informazioni che mi appresto a fornirti qui di seguito.

Come impostare rete WiFi su TV

Come impostare rete WiFi su TV

Iniziamo dai televisori. Per collegare uno Smart TV a Internet, devi accedere al menu principale oppure alla schermata Home del TV, schiacciando l’apposito tasto sul telecomando, per poi recarti nelle sezioni Impostazioni > Rete e premere sul pulsante per attivare la rete Wi-Fi. Fatto ciò, è sufficiente selezionare la connessione da utilizzare dalla lista delle reti disponibili, dare OK e, quando necessario, digitare la chiave di rete apposita, mediante la tastiera che compare sullo schermo.

Per esempio, sui televisori Android TV/Google TV, bisogna recarsi nel menu Impostazioni > Tutte le impostazioni > Wireless e reti > Via cavo o Wi-Fi > Connetti a rete; sui Samsung, il percorso da seguire è invece Home > Impostazioni > Generali > Rete > Apri impostazioni di rete > Wireless; sugli LG, bisogna invece recarsi nella sezione Tutte le impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi.

Nella maggior parte dei casi, una volta configurato l’accesso a Internet tramite Wi-Fi, è possibile scaricare gli update disponibili per il software del TV, impostare il televisore anche per l’uso di DNS personalizzati, indirizzi IP statici o, qualche volta, proxy e VPN. Ad ogni modo, se ti interessa approfondire l’argomento, dà un’occhiata al mio tutorial su come collegare lo Smart TV al Wi-Fi, oppure alle mie guide specifiche dedicate ai televisori LG, ai televisori Samsung, ai televisori Hisense e agli Smart TV Philips.

Come impostare rete WiFi su stampante HP

Come impostare rete WiFi su stampante HP

Se possiedi una stampante HP, hai almeno due strade da poter percorrere. Per esempio, se il dispositivo è dotato di schermo LCD touch-screen o con tastierino, devi accedere alla sezione Wireless della stampante, poi al menu dedicato alla configurazione di rete e, da lì, procedere con il collegamento alla connessione senza fili o all’impostazione dei parametri aggiuntivi (ad es. IP statico, DNS personalizzato e così via).

Laddove il dispositivo fosse privo di schermo LCD, dovrai invece utilizzare l’applicazione HP Smart, disponibile per Android (anche su store alternativi), iPhone, iPad, Windows 10/11 e Mac. Dopo averla installata, è sufficiente premere sul pulsante per aggiungere una nuova stampante e seguire la procedura di configurazione guidata, per collegare il dispositivo di stampa alla stessa rete in uso sul device dal quale si opera.

A connessione stabilita, è possibile intervenire sulle impostazioni di rete avanzate della stampante, sempre tramite la medesima applicazione: bisogna recarsi nella sezione Impostazioni > Impostazioni avanzate di HP Smart, aprire il menu Rete, situato in alto, e utilizzare le opzioni che compaiono di lato (ad es. Wireless, Wi-Fi Direct, AirPrint e così via), per intervenire sull’aspetto di proprio interesse. Per farti un esempio, se intendi configurare un indirizzo IP statico e/o dei server DNS personalizzati, dovrai aprire la sezione Wireless > Indirizzo di rete (IPv4). Per approfondimenti, leggi senza esitare la guida in cui ti spiego, in maniera dettagliata, come collegare la stampante HP al Wi-Fi.

Come configurare rete WiFi su PS5

Come configurare rete WiFi su PS5

Passiamo ora alla PlayStation 5. Per collegare la console a Internet, schiaccia il tasto triangolo del pad, per selezionare rapidamente la barra dei pulsanti superiore, evidenzia il simbolo dell’ingranaggio residente al suo interno e schiaccia il tasto X, per accedere alle impostazioni della console.

Fatto ciò, apri le sezioni Rete > Impostazioni > Configura connessione Internet, seleziona il nome della rete senza fili alla quale vuoi collegarti e, dopo aver schiacciato il tasto X del pad, inseriscine la password usando la tastiera che compare sullo schermo. Premi dunque il pulsante OK, per stabilire la connessione.

Sempre dalla stessa schermata, puoi altresì modificare le impostazioni per la rete in uso: dopo averla selezionata, schiaccia il tasto Opzioni del pad (quello raffigurante tre linee orizzontali), seleziona la voce Impostazioni avanzate dall’ulteriore menu che va ad aprirsi e serviti delle opzioni che compaiono nella schermata successiva, per modificare l’indirizzo IP della console per aprire il NAT, configurare dei DNS personalizzati o intervenire su altre opzioni di rete avanzate.

Come configurare rete WiFi nel modem

Come configurare rete WiFi nel modem

Non sei interessato a capire come collegare i vari dispositivi alla tua rete Wi-Fi casalinga, ma saresti intenzionato a personalizzare quest’ultima come più ti aggrada? In tal caso, ti farà piacere sapere che è possibile modificare il nome/password della rete senza fili, la sua banda di frequenza, il canale su cui ascolta, i DNS in uso e tanti, tanti altri dettagli di questo tipo, direttamente dal pannello gestionale del router.

Per accedervi, è sufficiente agire da qualsiasi device collegato alla rete Wi-Fi gestita dall’apparecchio di rete, tramite il browser o l’app ufficiale del produttore; per portare a termine la procedura, è spesso necessario conoscere l’indirizzo IP del router (da inserire nel browser), il nome utente e la password impostati a protezione dell’area gestionale, solitamente stampati su un’apposita etichetta presente sul router stesso. Ad accesso effettuato, bisogna recarsi nella sezione dedicata alle impostazioni del wireless e, dopo aver individuato il menu più adatto alle proprie esigenze, apportare le modifiche necessarie servendosi delle varie opzioni disponibili.

Sfortunatamente, non mi è possibile indicarti i passaggi precisi da compiere nel tuo caso, in quanto ciascun router dispone di un’interfaccia gestionale differente. Tuttavia, se riscontri difficoltà, ti invito a prendere visione del mio tutorial su come configurare un router o, in alternativa, una delle guide di approfondimento dedicate ai modem prodotti e distribuiti dai più noti big del settore.

Fai attenzione, però: un’errata impostazione dei parametri di rete potrebbe incidere negativamente sulle prestazioni del collegamento Wi-Fi e, nel peggiore dei casi, costringerti a ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica. Pertanto, assicurati di apportare qualsiasi modifica soltanto se sei pienamente consapevole dell’effetto che quest’ultima andrà ad avere: io ti ho avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.