Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior TV: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Se una volta l’acquisto di un televisore era un investimento che durava nel tempo, adesso l’evoluzione tecnologica è tale che nel giro di pochi anni anche un modello di fascia alta può diventare obsoleto. Bisogna insomma che ti mantenga costantemente informato per scegliere il miglior TV per le tue esigenze e le tue tasche, ma non preoccuparti perché in questa pagina troverai tutte le dritte necessarie per non compiere errori durante l’acquisto e per scegliere un modello che soddisfi le tue aspettative e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Qui in calce alla pagina trovi una lista di televisori (che aggiornerò saltuariamente) con TV di varie dimensioni e fasce di prezzo che ti aiuterà a compiere la scelta giusta. Per scoprire qual è il miglior TV per le tue esigenze non devi far altro che analizzare le caratteristiche tecniche di ciascun televisore, scoprire quali peculiarità lo contraddistinguono dagli altri e individuare il prodotto con il prezzo migliore in base al tuo budget. Prima ti parlavo di evoluzione tecnologica continua e inarrestabile: hai mai sentito parlare del 3D?

Qualche anno fa i produttori puntavano in maniera massiccia su questa categoria in modo da alimentare le proprie vendite. Secondo i loro comunicati sembrava fosse indispensabile acquistare un televisore con supporto alla tridimensionalità per poter godere appieno dei film compatibili, ma il 3D non ha mai preso piede perché di fatto non offriva un’esperienza così innovativa. È proprio per non prendere fregature di questo tipo che devi mantenerti informato: i trend del momento sono Smart TV, Ultra HD 4K, HDR, OLED e Quantum Dot, tutti molto più interessanti del 3D: ma cosa rappresentano questi nomi? Scopriamolo insieme qui di seguito.

Indice

Migliori TV qualità prezzo

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
Hisense 40A4FG 40"

Hisense 40A4FG 40"

Vedi su Amazon
LG 24TQ510S-PZ 24"

LG 24TQ510S-PZ 24"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Vedi su Amazon
TCL 55P639 55"

TCL 55P639 55"

Vedi su Amazon
Hisense 32E43KT 32"

Hisense 32E43KT 32"

Vedi su Amazon
Hisense 40E43KT 40"

Hisense 40E43KT 40"

Vedi su Amazon
SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Vedi su Amazon
Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Vedi su Amazon
TCL 43P639 TV 43”

TCL 43P639 TV 43”

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione che offre una vasta gamma di funzionalità e servizi per soddisfare le esigenze di intrattenimento di tutti. Grazie alla sua risoluzione Full HD, potrai goderti immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32".

Il cuore di questo televisore è il processore α5 Gen 5, che garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando la qualità dei contenuti visualizzati sullo schermo. Inoltre, la Smart TV webOS 22 rende l'utilizzo del televisore ancora più semplice e intuitivo, suggerendoti cosa guardare in base alla tua cronologia e permettendoti di accedere facilmente a numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre.

Per gli appassionati di videogiochi, la LG 32LQ63006LA offre la possibilità di giocare ai migliori titoli senza bisogno di console o PC, grazie alla compatibilità con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW. Basta collegare un controller compatibile e sei pronto per immergerti nell'azione.

Un'altra caratteristica interessante di questo televisore è l'App Sports Alert, che ti permette di impostare le tue squadre del cuore e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre stai guardando altri programmi.

La LG 32LQ63006LA è anche pronta per lo switch off, poiché integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre. Inoltre, grazie alla presenza di connessioni Wi-Fi e Bluetooth, potrai collegare facilmente il televisore a tutti i tuoi dispositivi e goderti al meglio la tua esperienza multimediale.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40A4FG 40"

Il Hisense 40" LED Full HD 40A4FG è uno Smart TV di alta qualità che offre un'esperienza visiva eccezionale grazie alla sua risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. La tecnologia dello schermo LED garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre la frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura una visione fluida e senza sfarfallio.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è il sistema operativo Smart VIDAA 4.2, che permette di accedere facilmente a numerosi servizi Internet come Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay e YouTube. Inoltre, grazie ai controlli vocali Alexa integrati, potrai gestire le funzioni del TV semplicemente parlando al tuo dispositivo.

L'audio del Hisense 40A4FG è garantito da un sistema 2.0 da 14W con tecnologia DTS Virtual-X, che offre un suono chiaro e potente per goderti al meglio i tuoi film e programmi preferiti. Il telecomando incluso nella confezione consente un accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay, rendendo ancora più semplice e veloce la navigazione tra le varie piattaforme.

Per quanto riguarda la ricezione dei canali televisivi, il Hisense 40" LED Full HD 40A4FG è dotato di un sintonizzatore DVB-T2/S2 HEVC 10, compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022 e certificato lativù. Questo garantisce una ricezione ottimale dei canali digitali terrestri e satellitari, anche in alta definizione.

La connettività del televisore è assicurata dalla presenza di porte USB, che permettono di collegare dispositivi esterni come chiavette o hard disk per la riproduzione di contenuti multimediali. L'alimentazione del TV avviene tramite cavo elettrico incluso nella confezione.

Hisense 40" LED Full HD 40A4FG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 14W, Con...
Vedi offerta su Amazon

LG 24TQ510S-PZ 24"

Il LG HD 24TQ510S-PZ è un televisore di dimensioni contenute, con uno schermo da 23.6 pollici, ideale per chi cerca un dispositivo compatto senza rinunciare alle funzionalità di una Smart TV. Questo modello si distingue per il suo design elegante in colorazione nero e grigio, che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la sua capacità di supportare diversi servizi Internet, tra cui Netflix, Amazon Instant Video e YouTube. Grazie alla connessione Wi-Fi integrata, potrai accedere facilmente a questi servizi e goderti i tuoi contenuti preferiti direttamente sul tuo televisore.

Lo schermo del LG HD 24TQ510S-PZ utilizza la tecnologia LED, che garantisce immagini nitide e luminose, oltre a un consumo energetico ridotto rispetto ad altre tecnologie. La risoluzione dello schermo è di 4K, offrendo così una qualità d'immagine superiore rispetto ai modelli HD tradizionali. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 240 Hz assicura una visione fluida e senza sfarfallamenti, anche durante le scene d'azione più veloci.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, il LG HD 24TQ510S-PZ include una funzione di navigazione su Internet, permettendoti di esplorare il web direttamente dal tuo televisore. Inoltre, nella confezione troverai un pratico holster per riporre il telecomando quando non lo utilizzi.

Per quanto riguarda la connettività, questo modello offre diverse opzioni per collegare dispositivi esterni, grazie alla presenza di porte HDMI e USB. Potrai quindi collegare facilmente console di gioco, lettori Blu-ray o altri dispositivi compatibili per ampliare ulteriormente le funzionalità della tua Smart TV.

LG HD 24TQ510S-PZ TELEVISOR 59,9 CM (23.6") SMART TV NEGRO, GRIS
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

La Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è una Smart TV da 50 pollici che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Questo modello, parte della serie CU7000, presenta una risoluzione 4K supportata dalla tecnologia dello schermo LED.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la sua capacità di offrire colori ottimizzati grazie alla tecnologia PurColour. Questa funzione permette di visualizzare immagini vivide e realistiche, rendendo i tuoi film o programmi preferiti ancora più coinvolgenti.

Il cuore del dispositivo è il potente processore Crystal 4K, dotato di un sistema di Upscaling. Questo significa che tutti i tuoi contenuti preferiti, indipendentemente dalla loro risoluzione originale, saranno riprodotti con una qualità 4K, garantendo dettagli nitidi e un'immagine chiara e brillante.

La Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT non è solo un prodotto di alta qualità dal punto di vista visivo, ma anche dal punto di vista sonoro. L'audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore ti regalerà un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

In termini di connettività, questa Smart TV offre diverse opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Questo ti permette di collegare facilmente vari dispositivi al televisore, rendendolo un vero e proprio centro multimediale per la tua casa.

Infine, il Smart Hub è una funzione che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - puoi personalizzare le tue impostazioni in base alle tue esigenze specifiche.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

TCL 55P639 55"

Il TCL 55P639 è un televisore di alta qualità che offre una visione straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K Ultra HD. Questo modello, con uno schermo da 55 pollici, ti permette di godere di immagini nitide e dettagliate, con una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure. La tecnologia HDR assicura una riproduzione dei colori vivida e realistica, mentre il sistema esclusivo di Miglioramento Dinamico dei Colori di TCL ottimizza automaticamente la brillantezza del colore, per offrirti sempre la migliore esperienza visiva possibile.

Ma non è solo l'immagine a essere di alta qualità: anche l'audio ha le sue eccellenze. Il TCL 55P639 è dotato di tecnologia Dolby Audio, che garantisce suoni chiari, ricchi e potenti, immergendoti completamente in ciò che stai guardando. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, sarai avvolto da un suono di qualità superiore.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo televisore è la presenza di Google TV. Questa piattaforma ti offre un accesso semplice e illimitato a tutti i tuoi contenuti preferiti, esattamente come li vuoi. Puoi navigare tra le app, cercare film, serie TV o video musicali, tutto con estrema facilità. E se preferisci usare la voce invece delle mani, nessun problema: il TCL 55P639 è compatibile con l'Assistente Google e Alexa. Puoi accendere il TV, aprire le app o scegliere cosa guardare semplicemente parlando.

Il design di questo modello è altrettanto impressionante. Il TCL 55P639 ha un aspetto elegante e moderno, con un design senza bordi che lo rende perfetto per qualsiasi ambiente. Le sue dimensioni sono di 25,7P x 122,6l x 71,1H cm, quindi può adattarsi facilmente a qualsiasi spazio, grande o piccolo.

TCL 55P639, TV 55”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 32E43KT 32"

Il Hisense 32" HD 2023 32E43KT è una Smart TV di alta qualità che offre un'esperienza visiva coinvolgente grazie alla sua risoluzione HD e al suo pannello LCD. Il design slim, con cornici sottili, permette di godere di uno schermo di dimensioni maggiori, rendendo ogni visione un'esperienza avvincente.

Uno degli aspetti più interessanti di questa TV è il sistema operativo VIDAA U6. Questo software avanzato offre una serie di funzionalità innovative, tra cui i controlli vocali Alexa. Questa caratteristica consente di navigare tra i contenuti e le impostazioni della TV semplicemente parlando, rendendo l'interazione con la TV più intuitiva e piacevole. Inoltre, il VIDAA U6 integra il Wi-Fi e fornisce un telecomando con accesso diretto a ben 9 piattaforme, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay. Questo significa che avrai a disposizione un mondo di contenuti da esplorare direttamente dal tuo divano.

Un altro punto di forza del Hisense 32" HD 2023 32E43KT è il suo sintonizzatore digitale terrestre T2 e satellitare S2 HEVC 10. Questo componente di alta qualità garantisce una ricezione del segnale eccellente, permettendoti di godere dei tuoi programmi preferiti con la massima nitidezza. La TV è inoltre certificata lativù, garantendo quindi l'accesso a tutti i canali digitali terrestri e satellitari in chiaro.

Per i videogiocatori, questa TV offre la funzionalità Game Mode. Questa modalità ottimizza le prestazioni della TV per il gaming, riducendo al minimo il ritardo dell'input e garantendo un'esperienza di gioco fluida e reattiva. Inoltre, grazie alla presenza di porte HDMI 2.0, è possibile collegare console di ultima generazione e godere dei giochi in 4K a 48-60Hz.

Infine, l'audio immersivo DTS X con jack doppio audio completa l'esperienza di visione, offrendo un suono coinvolgente che ti farà sentire al centro dell'azione.

Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 40E43KT 40"

La Hisense 40" HD 2023 40E43KT è una Smart TV che offre un'esperienza di visione di alta qualità grazie alla sua risoluzione HD e al suo pannello LCD. Il prodotto presenta un design Slim con cornici sottili, permettendo così di godere di uno schermo di dimensioni maggiori.

Un punto di forza di questa televisione è il sistema operativo VIDAA U6, intuitivo e facile da usare. Questo sistema offre la possibilità di utilizzare i controlli vocali Alexa, rendendo l'interazione con la TV ancora più semplice e immediata. Inoltre, il telecomando fornito ha accesso diretto a ben 9 piattaforme, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay, offrendo quindi un'ampia scelta di contenuti.

Per quanto riguarda la ricezione dei canali televisivi, la Hisense 40" HD 2023 40E43KT è dotata di un sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 HEVC 10, certificato lativù. Questo significa che sarà possibile ricevere tutti i canali digitali terrestri e satellitari senza problemi. Inoltre, la presenza di porte HDMI 2.0 garantisce la compatibilità con le ultime tecnologie video.

Un altro aspetto importante da considerare è l'audio. La Hisense 40" HD 2023 40E43KT offre un audio immersivo DTS X, che ti permetterà di vivere un'esperienza sonora coinvolgente. Inoltre, la presenza di un jack doppio audio consente di collegare facilmente cuffie o altri dispositivi audio.

La Hisense 40" HD 2023 40E43KT è una Smart TV completa e versatile, adatta a chi cerca un prodotto di qualità con un'ampia gamma di funzionalità. La sua risoluzione HD, il sistema operativo VIDAA U6 e le numerose opzioni di connettività la rendono una scelta eccellente per chi desidera migliorare la propria esperienza di visione.

Hisense 40" HD 40E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Il SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT è un televisore Smart TV da 43 pollici che offre una straordinaria qualità dell'immagine grazie alla sua risoluzione 4K. Questo modello, appartenente alla serie CU7000, si distingue per il suo design elegante e moderno, con un colore nero che lo rende adatto a qualsiasi tipo di arredamento.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la tecnologia dello schermo LED, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Il potente processore Crystal 4K, unitamente al sistema di Upscaling, trasforma tutti i tuoi contenuti preferiti in una risoluzione 4K sorprendente. Inoltre, la funzione PurColour offre colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche, rendendo ancora più coinvolgenti i tuoi film o programmi preferiti.

La connettività del SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT è molto versatile, offrendo Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Questo ti permette di collegare facilmente vari dispositivi al tuo televisore, come console di gioco, lettori Blu-ray o decoder satellitari.

Uno degli aspetti più innovativi di questo modello è il suo Smart Hub, che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - puoi personalizzare le tue impostazioni per ottenere sempre il massimo dal tuo televisore.

L'esperienza audio del SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT è altrettanto impressionante. L'audio surround 3D, abbinato all'audio virtuale del canale superiore, ti regala un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, per regalarti suoni vividi ma bilanciati.

Infine, le dimensioni compatte del prodotto (19,3P x 96,4l x 62,8H cm) e il suo peso leggero (8,3 kg) lo rendono facile da installare e da spostare. Il televisore viene fornito con un telecomando, per una navigazione semplice e intuitiva tra i vari menu e opzioni.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27"

Il Samsung Smart Monitor M5 è un dispositivo all'avanguardia che unisce le funzionalità di un monitor da computer e di una smart TV in un unico prodotto. Con uno schermo piatto da 27 pollici, offre una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

La sua caratteristica più distintiva è senza dubbio il Smart Hub, un servizio di streaming multimediale OTT integrato che ti permette di accedere a una vasta gamma di app per Smart TV, tra cui Netflix, YouTube, Prime TV e Disney+. Questo significa che puoi goderti i tuoi contenuti preferiti direttamente sul tuo monitor, senza la necessità di collegare un PC o un altro dispositivo.

In termini di connettività, il Samsung Smart Monitor M5 è estremamente versatile. Puoi collegare il tuo PC, telefono cellulare o console di gioco allo Smart Monitor tramite HDMI, Bluetooth o Airplay. Questo ti consente di sfruttare al meglio tutte le funzionalità del monitor, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.

Esteticamente, il monitor si distingue per il suo design sottile ed elegante, con bordi quasi invisibili su tre lati. Questo non solo rende il monitor visivamente attraente, ma migliora anche l'esperienza di visione, creando l'illusione di un display più grande.

Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, il Samsung Smart Monitor M5 supporta la tecnologia HDR10, che offre colori vivaci e contrasti profondi. Inoltre, il monitor ha un tempo di risposta di soli 4 millisecondi, rendendolo ideale per il gaming.

Infine, ma non meno importante, il Samsung Smart Monitor M5 è dotato delle modalità Eye-Saver e Flicker-Free, che riducono l'affaticamento degli occhi per una visione confortevole. Questo lo rende perfetto per lunghi periodi di utilizzo, sia che tu stia lavorando, giocando o guardando i tuoi film preferiti.

Samsung Smart Monitor M5, Flat 27'', 1920x1080 Full HD, Smart TV Amazo...
Vedi offerta su Amazon

TCL 43P639 TV 43”

Il TCL 43P639 è un televisore di ultima generazione che offre una visione straordinaria grazie alla sua risoluzione 4K HDR. Questa tecnologia permette di riprodurre immagini estremamente dettagliate, con una resa accurata delle sfumature sia chiare che scure. L'esperienza visiva offerta da questo modello è quindi di altissimo livello, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Un altro punto di forza del TCL 43P639 è il Miglioramento Dinamico dei Colori, una caratteristica sviluppata in esclusiva da TCL. Questa funzione è progettata per ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore, rendendo le immagini ancora più vivide e realistiche.

L'audio non è da meno: il TCL 43P639 è dotato di Dolby Audio, una tecnologia che garantisce suoni chiari, ricchi e potenti. Grazie a questa caratteristica, l'esperienza di visione diventa totalmente immersiva, coinvolgendo non solo la vista ma anche l'udito.

Il TCL 43P639 è inoltre equipaggiato con Google TV, un servizio che offre un intrattenimento semplice e illimitato. Con Google TV hai a disposizione tutti i tuoi contenuti preferiti, esattamente come li vuoi. E per rendere l'esperienza ancora più comoda, il televisore viene fornito con un doppio telecomando.

Ma la vera chicca di questo modello è la compatibilità con l'Assistente Google e Alexa. Grazie a questa funzione, puoi controllare il tuo televisore semplicemente con la voce. Puoi accendere il TV, aprire le app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro, senza dover toccare un solo pulsante.

Il design del TCL 43P639 è altrettanto notevole. Il televisore presenta un design senza bordi, che lo rende elegante e moderno. Inoltre, le sue dimensioni contenute lo rendono adatto a qualsiasi ambiente, dal salotto alla camera da letto.

TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior TV: Smart o no?

Qual è la differenza tra una Smart TV e una TV tradizionale? I primi si distinguono dai TV tradizionali per la connettività Internet e il supporto alle applicazioni, come quelle per YouTube, i social network e la visione di contenuti in streaming. Una Smart TV solitamente dispone di un sistema operativo avanzato, proprio come quello del tuo smartphone o del tuo computer e nella scelta di un modello bisogna sempre considerare che sistema operativo è installato visto che da questo dipende la lista di compatibilità del prodotto, sia con applicazioni di terze parti che con periferiche esterne.

Miglior TV

Il sistema operativo ricopre un ruolo fondamentale nella quantità di applicazioni disponibili e nella semplicità d’uso del televisore. I sistemi operativi più diffusi sono: Tizen OS di Samsung (presente sui modelli più recenti del produttore asiatico), WebOS di LG e Android TV, che vede in Sony e Philips alcuni dei suoi più importanti promotori e porta sui televisori tutte le app disponibili su smartphone e tablet.

Lato hardware bisogna porre particolare attenzione alla potenza del processore, dal quale dipende la velocità con cui il televisore esegue le varie app. Bisogna poi fare attenzione al supporto Wi-Fi: non tutti gli Smart TV sono in grado di connettersi alla rete di casa in modalità wireless, alcuni supportano solo la connessione via cavo (Ethernet) e necessitano di una chiavetta acquistabile separatamente per il collegamento Wi-Fi. Infine devi considerare che esistono dei dispositivi molto economici, come il Google Chromecast e i TV Box Android che, all’occorrenza, permettono di trasformare TV tradizionali in Smart TV.

Miglior TV: tecnologie

I televisori di ultima generazione non sono tutti uguali, e anche nella fascia più alta di prodotti ci possono essere differenze sostanziali tra i modelli prodotti dalle varie società: ad esempio Sony ed LG stanno puntando soprattutto sull’OLED, che offre neri profondissimi e una grande gamma di colori, mentre Samsung preferisce puntare sulla più recente tecnologia Quantum Dot che garantisce una migliore fedeltà cromatica ma con un rapporto di contrasto inferiore rispetto agli OLED.

Miglior TV

Di seguito ti offro una serie di consigli in modo che tu possa orientarti meglio nella scelta delle varie tipologie di pannelli per televisori.

LCD, LED, OLED, plasma

La scelta tra TV al plasma, LCD, LED e OLED è più semplice di quanto si possa immaginare. La tecnologia al plasma è ormai superata, i televisori di questo tipo consumano troppa energia e scaldano in maniera eccessiva. Ti consiglio di evitarli (anche perché ormai in commercio se ne trovano pochissimi). Gli LCD e i LED sono fondamentalmente la stessa cosa: i televisori a LED sono degli LCD che utilizzano i LED anziché le lampade a fluorescenza per la retroilluminazione (fattore che ne riduce drasticamente i consumi energetici e li rende più sottili). Infine ci sono gli OLED, che sono ancora più efficienti dei LED in quanto a consumi, assicurano dei neri molto profondi perché i pixel possono essere individualmente spenti all’occorrenza, ma attualmente risultano ancora piuttosto costosi. Morale della favola? Se vuoi il miglior rapporto qualità-prezzo orientati su un televisore a LED.

Quantum Dot

Alcune delle principali aziende produttrici di televisori stanno commercializzando dei televisori a LED definiti Quantum Dot. Tali televisori si basano su una nuova tecnologia di retroilluminazione che utilizza dei microcristalli per una resa più “precisa” dei colori. I microcristalli vengono illuminati con un raggio di luce blu e in questo modo riescono a riprodurre sullo schermo una gamma di colori più vasta di quella dei classici TV a LED. Va detto che al momento si tratta di una tecnologia riservata a pochi top di gamma, ma in futuro le cose potrebbero cambiare.

TV curvi

Alcune aziende stanno puntando forte sui televisori con display curvo. Ma servono davvero? Quali vantaggi hanno rispetto ai classici display piatti?

Miglior TV

Beh, in linea di massima i TV curvi offrono un’esperienza più avvolgente per lo spettatore rispetto ai display piatti, fanno sembrare lo schermo più grande… ma hanno anche diverse controindicazioni. In primis per godere appieno di questo formato bisogna mettersi di fronte allo schermo, spostandosi di lato la visione risulta molto più limitata rispetto a quella dei display tradizionali.

Miglior TV: caratteristiche tecniche

Nella scelta di un televisore è indispensabile conoscere le definizioni delle caratteristiche tecniche per capire quale modello è migliore rispetto a un altro senza doverlo necessariamente provarlo. Qui di seguito ti offro delle nozioni fondamentali per orientarti nel tuo acquisto.

Risoluzione

La maggior parte dei TV in commercio hanno tre tipi di risoluzione: la HD Ready pari a 1280×720 pixel o 1366×768 pixel, la Full HD che equivale a 1920×1080 pixel e la Ultra HD (anche detta 4K) che equivale a 3840×2160 pixel. Di recente sono arrivati sul mercato anche i televisori con risoluzione 8K (7680×4320 pixel), che utilizzano complessi algoritmi di intelligenza artificiale per convertire in 8K i segnali prodotti in Full HD o 4K. Per via della scarsità di contenuti nativi in 8K, tuttavia, al momento non mi sento di consigliarti questo tipo di TV a meno che tu non voglia il meglio del meglio a oggi in circolazione (e sia disposto a spendere una fortuna!).

Miglior TV

La constatazione più banale che si può fare in merito alla risoluzione è relativa al fatto che più ampia è la risoluzione e migliore è la qualità dell’immagine. Questo è innegabile, ma bisogna considerare anche il fatto che i televisori più avanzati, quelli con risoluzione 4K, sono un po’ più costosi rispetto ai Full HD. Vale la pena acquistarne uno? In effetti in questi ultimi anni i contenuti che consentono di godere appieno di questo formato sono parecchi, soprattutto su servizi di streaming online o sui servizi televisivi “premium” a pagamento. In sintesi possiamo dire che l’acquisto di un TV 4K Ultra HD è consigliabile se abbinato a un abbonamento premium, ma attenzione: se usi un servizio online assicurati di avere una banda in download sufficiente per poter gestire il 4K (circa 30 Mbps costanti). Ti consiglio di scegliere un TV Ultra HD 4K anche se disponi di una console di ultima generazione (come la PS4 Pro) o vuoi comprarne una in futuro, dal momento che gli ultimi titoli sul mercato possono essere eseguiti anche alla risoluzione 3840×2160 pixel tipica del 4K. I TV HD Ready mi sento di sconsigliarli, ormai sono superati e non sono tanto più economici di quelli Full HD.

HDR

Alcuni televisori top di gamma supportano la tecnologia HDR (High Dynamic Range), la quale consente di avere su schermo tutte quelle sfumature di ombre, luci e colori che normalmente i televisori non riescono a farci vedere.

Miglior TV

Per qualcuno si tratta di una delle più grandi innovazioni dopo l’introduzione dell’alta definizione, ma per il momento si paga cara. Allo stato attuale, infatti, a supportare l’HDR sono solo alcuni modelli di TV di fascia medio-alta o alta.

Supporto 3D

Il supporto al 3D consente di migliorare la profondità delle immagini riprodotte su schermo sfruttando varie tecnologie, con occhiali attivi e passivi che si differenziano per i metodi utilizzati. Trovi spiegate dettagliatamente tutte le differenze tra le due tecnologie nel mio post sui TV 3D. Si tratta di uno standard ormai quasi del tutto dimenticato dall’industria, quindi ti consiglio di basarti su altre caratteristiche durante la scelta del tuo nuovo televisore.

Numero di ingressi

Con il proliferare di decoder multimediali, media center, dongle HDMI (es. Chromecast) e console di gioco, è importante acquistare un televisore che abbia un buon numero di ingressi HDMI. Inoltre è bene sottolineare che alcuni dispositivi, come ad esempio i lettori Blu-Ray 4K, hanno bisogno di porte HDMI 2.0 (oltre che di un televisore UltraHD) per svolgere appieno il proprio lavoro.

Miglior TV

Altrettanto importante è il numero delle porte USB disponibili nel TV, le quali servono per collegare hard disk, chiavette USB e alimentare dispositivi come i dongle HDMI. Se hai intenzione di collegare un sintoamplificatore o un impianto audio esterno al televisore, potrebbe farti comodo anche la presenza di un’uscita audio ottica (oltre al consueto jack per le cuffie, ormai presente sulla totalità dei TV, e alle entrate HDMI).

Standard supportati

Nella scheda tecnica di un televisore ci sono anche delle sigle che indicano gli standard di trasmissione supportati dal dispositivo: DVB-T indica il supporto al digitale terrestre standard; DVB-T2 il supporto al digitale terrestre di nuova generazione (che sta pian piano sostituendo il DVB-T); DVB-S e DVB-S2 indicano i televisori dotati di sintonizzatore satellitare. Attenzione però: il supporto completo al digitale terrestre di nuova generazione è garantito solo dai televisori che oltre a essere compatibili con la tecnologia DVB-T2 supportano il code H.265/HEVC. Prima di scegliere il tuo prossimo televisore tieni in considerazione anche questo parametro.

Slot Common Interface Plus (CI+)

Lo Slot Common interface Plus (CI+) è lo slot in cui si installa la CAM per la lettura delle smart card (quindi per l’accesso ai servizi di pay TV digitale terrestre). È presente nella maggior parte dei televisori attualmente in commercio, ma potrebbe mancare su alcuni modelli più economici. Occhio!

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione prima di acquistare un televisore sono le seguenti.

  • Refresh rate – è un valore che indica la frequenza di aggiornamento delle immagini su schermo. Può essere di 50Hz, 100Hz o 200Hz, ma alcuni produttori utilizzano cifre più alte (es. 400Hz, 800Hz o 1000Hz) per indicare l’adozione di tecnologie che elaborano l’immagine per renderla più fluida. Per il mercato USA gli standard adottati sono di 60Hz, 120Hz e 240Hz, quindi nelle schede tecniche di alcuni TV potresti incontrare tali valori al posto dei “nostri” 50Hz, 100Hz e 200Hz. Da sottolineare, inoltre, che alcuni produttori valutano le loro tecnologie di motion processing con valori differenti dagli Hz. Ad esempio LG utilizza i PMI e Samsung i PQI, quindi non è sempre possibile comparare direttamente i valori dei TV di due produttori diversi.
  • Consumo energetico – i televisori rimangono accesi per parecchie ore al giorno. Acquistane uno di classe energetica alta se non vuoi pagare bollette salate. Le classi energetiche vanno dalla classe D (peggiore) alla classe A+++ (migliore).
  • Garanzia – alcuni televisori, se di importazione, potrebbero non avere la garanzia standard europea a cui siamo abituati. Controlla bene prima di perfezionare il tuo acquisto.
  • Supporto Miracast, Google Cast, AirPlay 2 e DLNA – come ti ho spiegato nel mio tutorial su come collegare il cellulare alla TV, alcuni Smart TV sono dotati del supporto a diverse tecnologie che permettono di trasmettere contenuti audio/video al televisore in modalità wireless. Tra queste tecnologie, ti segnalo Miracast, integrata in molti PC Windows e dispositivi Android; Google Cast, che permette di sfruttare la tecnologia di Chromecast senza usare la chiavetta di Google; AirPlay 2 di Apple integrato in tutti i device della “mela morsicata”, e DLNA, compatibile un po’ con tutti i device ma più limitata rispetto alle altre, in quanto non consente la trasmissione diretta dello schermo, ma solo quella dei singoli contenuti.
  • Luminosità – il livello di luminosità massimo di un televisore viene indicato in Nit (cd/m2). Per approfondire l’argomento consulta questa pagina di Wikipedia.
  • Contrasto – il rapporto di contrasto di un televisore indica il rapporto di luminosità di un’immagine bianca rispetto a un’immagine nera. Viene espresso utilizzando la formula “x:1”, dove la “x” rappresenta il grado di luminosità del bianco rispetto al nero.
  • Angolo di visione – si tratta della massima angolazione dalla quale è possibile visualizzare l’immagine su schermo senza distorsioni (quindi con colori e luminosità ottimali). Viene espresso utilizzando la formula “x:x”, dove al posto delle “x” c’è l’angolo di visione massimo.

Miglior TV: quale scegliere

A questo punto dovresti essere in grado di individuare il miglior TV per le tue esigenze. Da’ un’occhiata a tutti i modelli elencati di seguito e scegli quello che ti piace di più.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.