Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare film gratis senza programmi

di

Ti piacerebbe scaricare film da un computer sul quale non puoi (o non vuoi) installare software peer-to-peer? Si può fare. In maniera molto più limitata rispetto a quanto si potrebbe ottenere con software come uTorrent o eMule, ma si può fare. Ti piacerebbe saperne di più? Bene, allora continua a leggere. Nella guida di oggi ti spiegherò come scaricare film gratis senza programmi grazie ad alcuni servizi online che, scommetto, finiranno dritti nei tuoi preferiti.

Che tu voglia scaricare vecchi film non più soggetti al copyright (quindi di pubblico dominio) o pellicole più recenti ospitate dai servizi di streaming, troverai sicuramente quello che fa per te. Pensa, potrai perfino scaricare i film che si trovano sulla rete BitTorrent… sì, senza installare programmi sul tuo PC, hai capito proprio bene! Ora però non voglio anticiparti troppo. Prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica tutte le “dritte” che sto per darti.

Attenzione: scaricare film da Internet in maniera abusiva rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni contenute in questo tutorial.

Archive.org (film di pubblico dominio)

Come scaricare film gratis senza programmi

Archive.org è un sito che si prefigge l’ambizioso scopo di preservare la memoria collettiva. Al suo interno è possibile trovare centinaia di opere culturali di pubblico dominio, compresi film come “La notte dei morti viventi” e “Frankenstein” che non sono più protetti da copyright e quindi si possono scaricare liberamente.

Purtroppo i titoli disponibili su Archive.org sono tutti in lingua originale e senza sottotitoli. Questo significa che di italiano, almeno per il momento, non c’è nulla. Se per te questo non rappresenta un problema, collegati subito alla pagina iniziale del sito e scegli uno dei generi cinematografici elencati in quest’ultima: Sci-Fi Horror (film horror e di fantascienza), Comedy Films (commedie), Silent films (film muti) ecc. p

Una volta individuato un film di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima e scegli il formato di file in cui scaricarlo dalla barra laterale di destra. Il download partirà automaticamente dal tuo browser (senza necessitare di programmi aggiuntivi, registrazioni o altri “fastidi”).

ZbigZ (film dalla rete BitTorrent)

Come scaricare film gratis senza programmi

Come accennato in precedenza, è possibile scaricare film gratis senza programmi anche tramite la rete BitTorrent. Il merito di ciò va a servizi come ZbigZ che fungono da client Torrent e permettono di scaricare i file dalla rete BitTorrent usando direttamente il browser.

ZbigZ non richiede registrazioni e si può usare gratis, ma ha alcune limitazioni: permette di scaricare solo file con un peso massimo di 1GB e a una velocità massima di 150 KB/s. Per eliminare questi limiti bisogna sottoscrivere un piano a pagamento del servizio a partire da 3,99 dollari ogni cinque giorni.

Per scaricare un film con ZbigZ, procurati il relativo file .torrent utilizzando siti come Torrent Project e dallo “in pasto” al servizio cliccando sul pulsante Upload che si trova in alto. Dopo aver selezionato il file .torrent relativo al film da scaricare, pigia sul bottone Go di ZbigZ, clicca sulla voce Free (per utilizzare la versione gratuita del servizio) e attendi che la barra di avanzamento del download arrivi al 100%. Potrebbero volerci un bel po’ di minuti.

Quando il download del film è arrivato al termine su ZbigZ, clicca sul pulsante azzurro Download che compare di fronte al suo nome e il file verrà scaricato anche sul tuo PC (in sostanza viene fatto un doppio download: il primo dalla rete BitTorrent a ZbigZ, il secondo da ZbigZ al tuo computer).

Video DownloadHelper (film da servizi di streaming)

Come scaricare film gratis senza programmi

Ormai esistono tantissimi servizi online che permettono di guardare film in streaming gratis, Video DownloadHelper è un’estensione gratuita per Google Chrome e Firefox che permette di “catturarli” e archiviarli offline sul PC. Funziona su quasi tutte le pagine Web, quindi puoi utilizzarla su tantissimi siti e servizi di streaming differenti.

Per scaricare Video DownloadHelper su Chrome, collegati al Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. Se invece vuoi scaricare l’estensione su Firefox, collegati al sito Mozilla Addons e fai click prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su quello Installa. In nessuno dei due casi viene richiesto il riavvio del browser.

Una volta portata a termine l’installazione di Video DownloadHelper, collegati alla pagina Web che contiene il film di tuo interesse, clicca sull’icona dell’estensione (i pallini colorati che si trovano in alto a destra) e seleziona il nome del file da scaricare dal menu che si apre. Più facile di così?

Cyberlocker

Come scaricare film gratis senza programmi

Per concludere, vorrei parlarti dei cyberlocker. I cyberlocker sono tutti quei servizi comunemente definiti di “file hosting” che permettono di scaricare file di grosse dimensioni da Internet senza installare programmi sul PC. Fra di essi ci sono siti famosissimi, come MEGA, RapidGator e NowDownload e altri siti un po’ meno noti che puoi trovare effettuando una banalissima ricerca su Google.

I cyberlocker si possono usare quasi sempre gratis, ma hanno delle fastidiose limitazioni sulla velocità dei download e sul numero di file che si possono scaricare in contemporanea. Inoltre, prima di ogni download obbligano l’utente ad attendere un conto alla rovescia di 30 secondi e ad inserire un codice di verifica (captcha). Tutti questi limiti, come facilmente immaginabile, si possono superare sottoscrivendo un abbonamento pay al costo di 10-15 dollari al mese.

Per approfondire ulteriormente l’argomento, ti invito a leggere il mio tutorial su come funziona MEGA e su come usare JDownloader, un programma gratuito che semplifica il download di file dai servizi di hosting (qualora avessi la possibilità di installare nuovi software sul tuo PC, te lo consiglio vivamente).

Nota: alcuni dei siti che permettono di scaricare film da Internet presentano dei popup pubblicitari piuttosto invasivi. Chiudili tutti e non scaricare mai i software che ti vengono proposti, si tratta di programmi promozionali che non hanno alcuna utilità.